Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 10:41 am Oggetto: La crescita del fotografo |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:23 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Appena ci si interessa alla fotografia, almeno per la mia esperienza, si cade nell'opzione 1 in un attimo, tutto ruota su quanto hai descritto, arrivi ad un punto in cui "devi" fare delle tue foto, un modo espressivo, chiaro a tutti.
L'immagine proposta viene "riconosciuta", e provoca quella piacevolezza che determina consensi.
In seguito dovrebbe scattare la volonta di evolvere, non tecnologicamente, piuttosto tentando di produrre una interpretazione personale, quello che pensi non e' quello che devi far pensare, sono due cose diverse.
Quello che penso non e' chiaro nemmeno a me, ma "insaporisce" il mio modo fotografico.  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Penso che i tre punti elencati da Claudio siano da conoscere anche per chi si avventura nelle immagini di tipo 2.
Conoscerli per usarli liberamente (il che significa anche non usarli).
Bella, Claudio, l'espressione "essere nel mondo", un esempio di "sufficientemente ambiguo da indurre ad interpretazioni non univoche".
Essere potrebbe essere sostantivo o, come preferisco, verbo.
Se con la fotograrfia riuscissi a descrivere cosa sono nel mondo non solo sarei un grande fotografo ma probabilmente sarei migliore anche come persona.
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 5:27 pm Oggetto: Re: La crescita del fotografo |
|
|
claudiom ha scritto: |
...un pattern visivo sufficientemente ambiguo da indurre ad interpretazioni non univoche sul mondo e sull'essere nel mondo... |
C'è qualcuno che è in grado di mostrarmene uno (o dirmi dove lo posso trovare a Milano), e spiegarmi perchè lo è?
Tanto per capire di cosa si sta parlando, o almeno provarci.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 5:30 pm Oggetto: |
|
|
giorgiospugnesi ha scritto: |
Se con la fotografia riuscissi a descrivere cosa sono nel mondo non solo sarei un grande fotografo ma probabilmente sarei migliore anche come persona.
Giorgio |
bellissima...questa me la segno!!
Forse però un po' tutti già lo facciamo, solo che in pochissimi sanno leggere...
ciao |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 5:57 pm Oggetto: |
|
|
giorgiospugnesi ha scritto: | Bella, Claudio, l'espressione "essere nel mondo", un esempio di "sufficientemente ambiguo da indurre ad interpretazioni non univoche". |
http://it.wikipedia.org/wiki/Dasein _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Nico fai lo sforzo se vuoi di fare 31 e spiegare che il dasein è il contrario di quel che ho scritto.
Non farmelo spiegare a me, nel caso qualcuno lo chiedesse.
ciao claudiom |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Ambrosiana, Nicola, canestro di frutta di Caravaggio: uno degli esempi più alti e compiuti.
ciao claudiom |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 11:28 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Nico fai lo sforzo se vuoi di fare 31 e spiegare che il dasein è il contrario di quel che ho scritto.
Non farmelo spiegare a me, nel caso qualcuno lo chiedesse. |
No, Claudio, giugno ha 30 giorni, ed è un caldo bestia, anche...
Non avevo dubbi che avresti detto "il contrario". Devono essere state le tue prime parole, prima di "mamma" , ma tocca a te spiegarlo. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | imparare a definire in termini fotografici un pattern visivo sufficientemente ambiguo da indurre ad interpretazioni non univoche sul mondo e sull'essere nel mondo |
come suggeriva felixbo, il cesto di frutta all'osservatore ignorante apparirà pur un semplice cesto di frutta !!! come risolviamo questo problema ? l'arte deve per forza essere elitaria ? _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 5:45 pm Oggetto: |
|
|
ale260382 ha scritto: | come suggeriva felixbo, il cesto di frutta all'osservatore ignorante apparirà pur un semplice cesto di frutta !!! |
Anche a un osservatore còlto e sapientissimo apparirà come un cesto di frutta...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
malinamelina utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 2647 Località: Bergamo
|
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 10:56 pm Oggetto: |
|
|
quello che ne penso:
un po' di personaggio barbone con fotocamera assolutamente non dig( che fa chic),
un po' di culi che fanno ascolto e trasgressione...
le foto sono inutili ( x me) |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 12:16 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Anche a un osservatore còlto e sapientissimo apparirà come un cesto di frutta... Wink |
certo, ma l'osservatore colto saprà, o perlomeno avrà il sospetto, che caravaggio non volesse limitarsi a dipingere un semplice cesto di frutta, o no ? _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 2:20 am Oggetto: |
|
|
ale260382 ha scritto: | certo, ma l'osservatore colto saprà, o perlomeno avrà il sospetto, che caravaggio non volesse limitarsi a dipingere un semplice cesto di frutta, o no ? | E se -supponiamo- invece si fosse limitato proprio al cesto di frutta, e basta, forse l'opera perderebbe valore?
E qui l'osservatore ignorante vedrà solamente una donna che versa del latte, mentre quello còlto e sapientissimo saprà o avrà il sospetto che Vermeer non volesse limitarsi a dipingere solo una donna che versa del latte?
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 8:59 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | E se -supponiamo- invece si fosse limitato proprio al cesto di frutta, e basta, forse l'opera perderebbe valore? |
quello che volevo dire è che il cesto di frutta è simbolico, per capire la simbologia bisogna conoscerla... per questo ad esempio ci si trova spesso in difficoltà di fronte alle arti di culture diverse dalle nostre ! _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
mxa utente
Iscritto: 11 Ago 2007 Messaggi: 82 Località: Berlino-Milano
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 9:00 am Oggetto: |
|
|
Se qualcuno mi spiegasse che cosa di diverso Caravaggio e Vermeer volevano dipingere sarei molto grato. Sono nuovo nel forum e quindi devo aggiungere che dico questo senza alcuno spirito polemico. Cosi' come si sviluppa il thread mi sembra un dialogo tra persone che danno per scontato cose che purtroppo io non so. Magari ce ne sono altri come me che beneficerebbero da una trattazione un pochino meno ermetica dell'argomento.
Grazie! _________________ Marco |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 9:17 am Oggetto: |
|
|
tanto per cominciare il taglio non è affatto scontato, la canestra sta su una specie di mensola, dalla quale sporge leggermente, in sostanza l'equilibrio della composizione è soltanto apparente. inoltre la scelta dei frutti non è casuale, ad esempio l'uva e i pampini simboleggiano la passione di Cristo, le mele il peccato originale (non a caso caravaggio raffigura spesso mele bacate) e le foglie sono appassite ! _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 10:39 am Oggetto: |
|
|
Calma colleghi, stiamo sullo stesso palo che già è difficile capirsi, senza saltare sulle frasche:
Si diceva del cesto di frutta, Ale diceva della questione ignoranza vs elite: per questo tema rimando ad un argomento che aprirò con calma dopo questo a titolo "l'arte e le gare di tuffi".
Il cesto di frutta: esce fuori una interpretazione che sembra partire dalla simbologia (passione di Cristo etc.): non è di questo che parlo, parlo come sempre dell' esperienza del vedere, non del sapere cose letterarie importanti ma secondo me inessenziali).
Si diceva l'"essere nel mondo", avere risposte al nostro stato di persone limitate o non limitate: Caravaggio ci fa vedere:
Il canestro bello, perfetto, ma in bilico,
ma pieno di ombre,
con la frutta già bacata e le foglie appassite,
con uno sfondo (forse non originale) uniforme come se dietro non ci fosse niente,
con una luce tagliente che non avvolge, vagamente crudele...
.....questa è la vita, perlomeno quella di molti, è il ritratto della vita.
ciao claudiom |
|
|
 |
|