photo4u.it


Usare o no riduzione rumore?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Denis
utente


Iscritto: 09 Giu 2004
Messaggi: 458
Località: Santa Maria di Sala (VE)

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 9:26 am    Oggetto: Usare o no riduzione rumore? Rispondi con citazione

Un saluto a tutti.
La scorsa settimana mi è arrivata l'attesa 40D...
I commenti sulla macchina rispetto la 350D li evito (un'altro mondo) Smile, anche perchè ha un bel po' di prove da fare.
Una cosa però ve la vorrei chiedere.

Per chi possiede o ha posseduto una 40D...La riduzione rumore per gli alti ISO l'avete attivata o meno?

Scattando da ISO 1000 in su, in condizioni non proprio favorevoli e senza riduzione del rumore agli alti ISO, il rumore si nota...
Per questo volevo il vostro parere...E' preferibile attivare la riduzione dalla macchina o eseguire tutto in PP perchè c'è il rischio che l'elaborazione fatta dalla macchina deturpi l'immagine (magari anche a iso bassi)?

Grazie.
Comunque come aggeggino, la 40D mi piace parecchio!!!

Ciao.

_________________
Ciao Denis.

EOS 5DmkII / C 50mm F1.4 / C 24-105 F4L IS / C 70-200 F4L / C SL 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
credo che la riduzione del rumore sia la stessa che puo' fare la 40d Wink
in tal caso, la riduzione la macchina la ottiene scattando una foto a diaframma chiuso e sottraendo la foto ottenuta a quella scttata in precedenza. Quindi, primo inconveniente, il tempo per una foto raddoppia e poi, IMHO e' sempre meglio gestirsela in post-produzione

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente non uso tale funzione, non ho la 40D ma una 20D ed una 1D Mark III, in entrambi i casi ho fatto delle prove e verificato che la riduzione rumore "inclusa" non mi soddisfa di più della riduzione rumore che posso fare in PW. La cosa migliore che puoi fare è provare tu stesso e vedere se è il caso di usarla o meno, basta fare qualche scatto comparativo Wink.

In ogni caso voglio ricordare che il rumore, anche ad alti ISO, nelle stampe si vede molto poco o non si vede per nulla, a schermo si nota solitamente di più quando si guarda la foto al 100%, anche qui ti consiglio di fare le tue prove in base a quello che decidi di fare delle tue foto.

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Denis
utente


Iscritto: 09 Giu 2004
Messaggi: 458
Località: Santa Maria di Sala (VE)

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Personalmente non uso tale funzione, non ho la 40D ma una 20D ed una 1D Mark III, in entrambi i casi ho fatto delle prove e verificato che la riduzione rumore "inclusa" non mi soddisfa di più della riduzione rumore che posso fare in PW. La cosa migliore che puoi fare è provare tu stesso e vedere se è il caso di usarla o meno, basta fare qualche scatto comparativo Wink.

In ogni caso voglio ricordare che il rumore, anche ad alti ISO, nelle stampe si vede molto poco o non si vede per nulla, a schermo si nota solitamente di più quando si guarda la foto al 100%, anche qui ti consiglio di fare le tue prove in base a quello che decidi di fare delle tue foto.


Certo...sono d'accordo.
Però volevo un parere da chi prima di me ha avuto a che fare con la questione in oggetto Smile.

Ovviamente non mancherò di fare le mie prove e le mie considerazioni.

_________________
Ciao Denis.

EOS 5DmkII / C 50mm F1.4 / C 24-105 F4L IS / C 70-200 F4L / C SL 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In PW che usate? neat image?
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shootmeagain
utente


Iscritto: 26 Lug 2007
Messaggi: 341

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:

In ogni caso voglio ricordare che il rumore, anche ad alti ISO, nelle stampe si vede molto poco o non si vede per nulla, a schermo si nota solitamente di più quando si guarda la foto al 100%, anche qui ti consiglio di fare le tue prove in base a quello che decidi di fare delle tue foto.


Beh, stampando un bel poster ad iso 1600 - 3200 credo che il rumore ci sia eh!

Very Happy

_________________
Questa è una firma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
In PW che usate? neat image?


se non basta o non mi piace il risultato di Lightroom, uso (recentemente) Noise Ninja ed in passato Neat Image (o anche ora se non mi piace il risultato di Ninja) Ok!

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --


Ultima modifica effettuata da frankie73 il Lun 30 Giu, 2008 4:21 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shootmeagain ha scritto:
VitOne ha scritto:

In ogni caso voglio ricordare che il rumore, anche ad alti ISO, nelle stampe si vede molto poco o non si vede per nulla, a schermo si nota solitamente di più quando si guarda la foto al 100%, anche qui ti consiglio di fare le tue prove in base a quello che decidi di fare delle tue foto.


Beh, stampando un bel poster ad iso 1600 - 3200 credo che il rumore ci sia eh!

Very Happy


Il poster si guarda solitamente ad una distanza elevata, poi se ci si avvicina il rumore ovviamente si vede. Ho finito di stampare degli A3 fatti a 3200ISO pochi minuti fa, il rumore si vede, ma la qualità delle immagini è assolutamente adeguata. Poi bisogna vedere quelle che sono le esigenze personali, se il rumore per te c'è allora c'è e basta, è inutile discutere. La cosa importante è provare!

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shootmeagain
utente


Iscritto: 26 Lug 2007
Messaggi: 341

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
shootmeagain ha scritto:
VitOne ha scritto:

In ogni caso voglio ricordare che il rumore, anche ad alti ISO, nelle stampe si vede molto poco o non si vede per nulla, a schermo si nota solitamente di più quando si guarda la foto al 100%, anche qui ti consiglio di fare le tue prove in base a quello che decidi di fare delle tue foto.


Beh, stampando un bel poster ad iso 1600 - 3200 credo che il rumore ci sia eh!

Very Happy


Il poster si guarda solitamente ad una distanza elevata, poi se ci si avvicina il rumore ovviamente si vede. Ho finito di stampare degli A3 fatti a 3200ISO pochi minuti fa, il rumore si vede, ma la qualità delle immagini è assolutamente adeguata. Poi bisogna vedere quelle che sono le esigenze personali, se il rumore per te c'è allora c'è e basta, è inutile discutere. La cosa importante è provare!


Beh, su questo sono d'accordo con te eh! un a3 regge, parlavo di dimensioni superiori a 90-100 di lato...

_________________
Questa è una firma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shootmeagain ha scritto:

Beh, su questo sono d'accordo con te eh! un a3 regge, parlavo di dimensioni superiori a 90-100 di lato...


Dipende sempre dalla distanza a cui si guarda la foto, 1 metro di lato non la si può guardare da 10cm, poi ripeto, ognuno può fare le sue prove e valutare Wink.

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:
Ciao,
credo che la riduzione del rumore sia la stessa che puo' fare la 40d (volevi dire 30d?) Wink
in tal caso, la riduzione la macchina la ottiene scattando una foto a diaframma chiuso e sottraendo la foto ottenuta ...


VitOne ha scritto:
Personalmente non uso tale funzione, non ho la 40D ma una 20D ed una 1D Mark III, in entrambi i casi....



ragaaaaaaaaaazzzzzzzzzzzzi.
state confondendo la sottrazione del dark frame per limitare gli hot pixel (presente in tutte le eos e assolutamente inutile)
con la riduzione rumore ad alti iso (presente solo nella 40d e 1dmarkIII)

questa funzione effettivamente pulisce un po il rumore in scatti a iso 1600 e 3200 ma comporta una diminuzione del buffer della raffica.
io cmq non la uso...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io parlavo della funzione che sulla 20D è chiamata "riduce disturbo lunghe espo." e sulla 1D Mark III è chiamata "Ricudi distrubo lunghe espo.", effettivamente la domanda non era su questa funzione (che come detto non fa altro che sottrarre gli hot-pixell grazie ad uno scatto "nero") ma sulla funzione che nella 1D Mark III è chiamata "Riduz. distrubi alta veloc.ISO". In questo caso devo dire che ho fatto poche prove, si tratta di una funzione che effettivamente limita molto la raffica (per esempio nella 1DMIII passo, a 3200 ISO, da 24 a 14 scatti) e personalmente non mi ha soddisfatto molto Wink.
_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a fare una rapida prova comparativa tra le diverse modalità di riduzione del rumore. Il file di partenza ha come dati di scatto 6400ISO, 1/160, F8, realizzato su cavalletto con timer di 2 secondi impostato, 50mm 1,4 l'obbiettivo usato, ovviamente su 1D mark III. Ho usato flash 580EX II riflesso e un paio di luci continue giallo schifoso (per cui mischiando luci, cosa sconsigliata, ma mi interessava solo fare una prova). Il "set" è composto da un chart colori per calibrazione stampante generato da ColorMunki (per vedere il rumore su colori che nella stampa sono assolutamente uniformi) da qualche giocattolo molto peloso per vedere i dettagli e dall'85 1,2 L Mark II perché è bello LOL per vedere il nero.

Per iniziare presento prima gli scatti senza nessuna impsotazione ne sulla fotocamera ne in PW a confronto con la riduzione rumore di DPP (ho aggiunto 5 nitidezza contro 3 nitidezza dell'impostazione predefinita di DPP e ho messo entrambi gli indicatori per la riduzione rumore al massimo).

La sequenza è: prima scatto intero 800px lato lungo, poi due crop quadrati 500px al 100%. Ho usato spazio colore sRGB, salvati al 90% della qualità JPG con Photoshop. La prima foto è senza nessun tipo di NR e senza nessuna impostazione di nessuno tipo, la seconda foto è con nitidezza a 5 in DPP e riduzione rumore ON di DPP con entrambi gli indicatori al massimo. In questa prima serie di scatti quindi nessun intervento delle funzioni di riduzione rumore della macchinetta.









_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dagli scatti di prima si nota che DPP si limita a rimuovere qualche "alone rosso" di troppo, le foto sono simili ma quelle "corrette" dal programma hanno una uniformità dei colori maggiore. Rimane molto presente la "puntinatura", in particolare a livello di elementi bianchi all'interno della foto.

Adesso la seconda compartiva: si tratta di una seconda foto (quindi non dello stesso file trattato due volte come prima), realizzata con impostazioni identiche in tutto tranne che nella funzione relativa alla "Riduzione disturbi alta velocità ISO". Le prime immagini di ogni coppia sono le stesse usate nella comparativa precedente, le seconde sono quelle ottenute con la funzione attiva.










Francamente non noto molte differenze... Certo non ci si può basare su due scatti come questi per fare un confronto esaustivo, ma questa prova rapida non ha nessuna pretesa, è solo un contributo. Personalmente tengo la funzione su OFF dopo prove fatte anche sul campo "reale", poi ad ognuno il suo.

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo una comparativa tra scatto originale senza nessun NR (ne macchina ne software), scatto lavorato con NoiseNinja, scatto lavorato con PolvereGrana di PhotoshopCS2 (1 px e 75lv soia).





Come si vede NoiseNinja fa un buon lavoro, anche se l'occhio nero dell'animale cambia un po' colore ed i dettagli più fini del pelo un po' si perdono (soprattutto con il filtro PolvereGrana, anche quanto settato con soia realativamente alta come in questo caso).

Tutto il discorso fatto fin'ora rigurada essenzialmente la visione delle stampe a schermo, e in una sitauzione molto critica, ovvero la visione al 100%, una situazione "maniacale"; nella realtà le foto non le osserviamo mai a risoluzioni così alte, salvo necessità di cropo molto spinti.

La vera prova per quello che mi rigurda è la stampa: a 6400 vengono ottimi A4 e A3, purtroppo non c'è modo di capire di cosa si sta parlando se non quello di provare a fare quale stampa per rendersi conto... In ogni caso se qualcuno è interessato posso dare qualche informazione e parere in più.

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Denis
utente


Iscritto: 09 Giu 2004
Messaggi: 458
Località: Santa Maria di Sala (VE)

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti quello che mi interessava era solo relativo al rimore generato agli alti ISO.

E da quel che mi pare d'aver capito...non vale la pena attivarlo ma lavorare in PW visto che i risultati sono da uguali a migliori.

Certo che sarebbe bello un test come quello fatto da VitOne ma con la 40D...

Per ora grazie.
Ciao

_________________
Ciao Denis.

EOS 5DmkII / C 50mm F1.4 / C 24-105 F4L IS / C 70-200 F4L / C SL 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quetzal
utente


Iscritto: 12 Gen 2004
Messaggi: 89
Località: Pescara

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

considera che la riduzione rumore abbassa di un po la raffica (se ti serve)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Denis ha scritto:
In effetti quello che mi interessava era solo relativo al rimore generato agli alti ISO.

E da quel che mi pare d'aver capito...non vale la pena attivarlo ma lavorare in PW visto che i risultati sono da uguali a migliori.

Certo che sarebbe bello un test come quello fatto da VitOne ma con la 40D...

Per ora grazie.
Ciao


Dato che hai la macchina perché non fai una prova tu? Io ci ho messo pochi minuti, così vediamo come se la cava la 40D Wink.\

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Denis
utente


Iscritto: 09 Giu 2004
Messaggi: 458
Località: Santa Maria di Sala (VE)

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per VitOne:
Bhè...è una cosa che di certo farò...anche se devo un po' pensare come Smile...Magari prendo ispirazione dalle tue prove...

Per Quetzal:
Si...l'avevo letto. Infatti se la raffica non è richiesta poco male, altrimenti se servono raffiche "lunghe" è quasi d'obbligo deselezionare la funzione Smile

_________________
Ciao Denis.

EOS 5DmkII / C 50mm F1.4 / C 24-105 F4L IS / C 70-200 F4L / C SL 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le prove ad alti ISO andrebbero fatte in chiesa...

Ok!

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi