photo4u.it


Attacco APS-C su FF perchè Canon non lo implementa?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 6:12 pm    Oggetto: Attacco APS-C su FF perchè Canon non lo implementa? Rispondi con citazione

Parlando con un amico mi diceva che Nikon D3 ha la possibilità di montare
anche lenti APS-C ed in tal caso la macchina le riconosce ed addirittura mi diceva oscura una parte del mirino Surprised Surprised Surprised e limita anche la superfice
utilizzata del sensore non restituendo foto con i bordi neri...

Più penso a questa cosa e piu' sono convinto che è una "mandragata" esagerata che costa poco alla casa produttrice ed allo stesso tempo darebbe la possibilità di avere la botte piena e la moglie ubriaca... A questo punto mi domando... perchè Canon non toglie quel maledetto tappo dietro alle lenti APS-C come fanno anche le altre case, e nello stesso tempo sulle sostitute della 5d che pare quasi sicuro siano due, non monta questa feature?
Sarebbe un grosso invito ai possessori di APS-C per passare a FF e non vendere tutto, inoltre credo che utilizzando solo parte del sensore, si potrebbero avere raffiche piu' veloci in quanto i dati da trasferire sono di meno. Ad occhio e croce, un 14-15 Mpixel, croppato APS-C diverrebbe un 8MPixel, ovvero un sensore 30d quindi ottimo anche come densità per il rumore.
Voi che ne pensate?

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che la possibilità offerta da Nikon rappresenta un GRANDE vantaggio competitivo Very Happy che oggi Canon non ha. Triste
Speriamo che sappia colmarlo quanto prima.

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un ff 14mp croppato aps.c rimane con 5.5 mp. per la cronaca...
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che poi se hai un hi speed crop su una potenziale 5d mkII full frame da 16 mpx con baionetta ef-s a 2500 € chi se le compra più le relativamente giovani mkIII?

ovvero come inciamparsi nei propri stessi piedi.

ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
un ff 14mp croppato aps.c rimane con 5.5 mp. per la cronaca...


eggia' Smile

_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
che poi se hai un hi speed crop su una potenziale 5d mkII full frame da 16 mpx con baionetta ef-s a 2500 € chi se le compra più le relativamente giovani mkIII?

ovvero come inciamparsi nei propri stessi piedi.

ciao!

Non credo che in Canon siano così sprovveduti da farsi sfuggire possibili cannibalizzazioni fra i loro prodotti.
Nel contempo sono certo che non perderanno d'occhio le iniziative intraprese della concorrenza Wink perdendo in competitività.
Se nell'area reflex APS-C c'è spazio per 3-4 modelli diversi, non vedo perchè non potrebbe esserci altrettanto spazio per altri 4-5 modelli nell'area FF.
Se poi le ultime due Mk III sono state incalzate dalla concorrenza, accelerando così la loro obsolescenza, beh... basterà sostituirle con nuovi modelli più aggiornati Mandrillo

Ma questo argomento mi pare un pò OT Imbarazzato

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh skorpion i modelli di gamma alta-altissima non possono essere troppi. Il bacino d'utenza di quei modelli è molto ristretto, sostanzialmente a professionisti e fotoamatori danarosi, e troppi modelli poco differenziati correrebbero il rischio di pestarsi i piedi realmente. Non è un caso che nikon al momento abbia solo la D3 (magari affiancata tra poco da un altro modello più "denso di pixel) e che canon di modeli professionali ne abbia solo 2 (la 5d continuo a non considerarla non professionale) e ben differenziati fra loro. Immagina una 1Ds mk4 con autocrop "veloce" (cioè passa da 5 a 8fps), che senso avrebbe costruire la mk4 "liscia"?
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per rimanere in tema riporto aluni estratti di post, partendo da questo: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2715372#2715372

Skorpion3 ha scritto:
Dalla mia sfera di cristallo (probabilmente fallace Ops ) vedo un corpo con un sensore 24x36 e 30-40 MP Mah in grado di scattare in formato FF, APS-C ed anche 4/3.
Automaticamente riconoscerà le ottiche EF-S, DX, 4/3 ecc. ed in quel caso consentirà solo l'utilizzo del corrispondente formato.

Ovviamente ci saranno più modelli con performace diverse, il prezzo partirà da 1500 euro... non subito ovviamente. Rolling Eyes


TestaPazza ha scritto:
skorpion, tu sogni. Come potrebbe montare ottiche EF-S, 4/3, e FF contemporaneamente? le baionette sono diverse, e incompatibili...per cui amen.


Skorpion3 ha scritto:
Forse mi sono espresso in modo un pò stringato, non intendevo dire tutte sullo stesso corpo, ma ogni marca le sue.
Però su questo punto c'è una cosa che mi sfugge Mah su un attacco tipo 400D posso montare tutte le ottiche EF-S ed EF, perchè così non potrebbe essere anche per un nuovo modello che monta un sensore FF sfruttabile come ho indicato prima?

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
beh skorpion i modelli di gamma alta-altissima non possono essere troppi. Il bacino d'utenza di quei modelli è molto ristretto, sostanzialmente a professionisti e fotoamatori danarosi, e troppi modelli poco differenziati correrebbero il rischio di pestarsi i piedi realmente. Non è un caso che nikon al momento abbia solo la D3 (magari affiancata tra poco da un altro modello più "denso di pixel) e che canon di modeli professionali ne abbia solo 2 (la 5d continuo a non considerarla non professionale) e ben differenziati fra loro. Immagina una 1Ds mk4 con autocrop "veloce" (cioè passa da 5 a 8fps), che senso avrebbe costruire la mk4 "liscia"?

Come ho gia detto prima in conclusione del mio precedente post, questo argomento, seppur interessante, mi pare decisamente OT.
Per cui rispondo per cortesia, ma nel contempo chiudo.

Fino ad oggi, le reflex corredate di formato FF hanno sempre avuto un prezzo che le posizionava nella fascia medio-alta ed alta del mercato.
Se il prezzo delle future reflex FF venisse abbassato sotto i 2.000 euro, ecco che si ampierebbe il segmento di mercato, assorbendo parte di quell'utenza che fino ad oggi si è rivolta ai modelli APS-C.

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi pare sia molto OT, nel senso che l'opportunità o meno di inserire una caratteristica su una data reflex rientra nelle scelte di marketing dell'azienda e nelle scelte di marketing "tutto fa brodo" nel senso che deve essere considerato.

Tutto questo ammesso che l'eventuale implementazione di questa feature sia meccanicamente possibile. Questo perchè ad esempio il 10-22 anche se "stappato" e montato su una 1D fa toccare lo specchio a 10mm dando err99. Questo mi fa supporre che la cosa non sia poi nemmeno tanto facile da praticare. Nikon infatti per le ottiche DX ha mantenuto la stessa baionetta riducendo solo la copertura, mentre canon pare abbia seguito un'altra strada

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:

Non credo che in Canon siano così sprovveduti da farsi sfuggire possibili cannibalizzazioni fra i loro prodotti.


appunto quindi la presunta nuova 5d non andrà + di 5fps o 6fps e non avrà innesto ef-s sennò addio mkIII.

intendevo dire che canon si è pestata i piedi da sola xchè poteva uscire con una 16mpx ff da 8 fps a 3mila euro che avrebbe (a mio opinabilissimo giudizio) venduto mooolto di + della mkIII.

Skorpion3 ha scritto:

Nel contempo sono certo che non perderanno d'occhio le iniziative intraprese della concorrenza Wink perdendo in competitività.
Se nell'area reflex APS-C c'è spazio per 3-4 modelli diversi, non vedo perchè non potrebbe esserci altrettanto spazio per altri 4-5 modelli nell'area FF.
Se poi le ultime due Mk III sono state incalzate dalla concorrenza, accelerando così la loro obsolescenza, beh... basterà sostituirle con nuovi modelli più aggiornati Mandrillo


si ma a che pro accellerare i tempi quando le apsc vendono ancora bene?

e le giacenze di magazzino? non penso sia possibile progettare 1 reflex all' anno...

cmq alla lunga credo che hai ragione di pensare che le ff sostituiranno in toto le apsc, ma ci vorrà del tempo.

non mi pare tanto ot, l' innesto della baionetta ef-s e relativo crop sarebbero una features molto comoda ed un ottimo messaggio di "continuità" nel farsi un corredo, soprattutto per un marchio che sostiene + o - palesemente che punta tutto sul full frame e poi ha a catalogo 2/3 dei suoi modelli aps.

ciauz! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La domanda posta da frankie73 nel titolo del thread mi pare più che legittima. Ok!
Infatti, a rigor di logica, mi chiedo pure io perché una reflex FF non possa avere un attacco EF-S capace di sfruttare sia lenti EF-S sia lenti EF?

Strategicamete parlando mi sembra troppo penalizzante per Canon ostacolare il passaggio verso modelli di reflex di fascia superiore, rendendo inutilizzabile una parte del parco ottiche.

Questo aspetto Nikon lo ha brillantemente superato offrendo la piena compatibilità delle ottiche DX sulle sue reflex FF. Very Happy Ok!

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso e considerato che:

1) tutte le reflex Canon APS-C usano attacco e ottiche EF-S;

2) Nikon offre l'indiscutibile ed enorme vantaggio di poter usare le ottiche DX sulle sue reflex FF;

credo che, strategicamente parlando, anche Canon dovrebbe trovare una soluzione in tal senso.
Se così non fosse, sotto questo aspetto sarebbe molto penalizzata rispetto a Nikon. Triste Trattieniti

andreacoter ha scritto:
quindi la presunta nuova 5d non andrà + di 5fps o 6fps e non avrà innesto ef-s sennò addio mkIII.

Sono più portato a vedere una prima 5d (si parla di due nuovi modelli) con 3 fps e piena compatibilità con tutte le ottiche EF-S.

andreacoter ha scritto:
intendevo dire che canon si è pestata i piedi da sola xchè poteva uscire con una 16mpx ff da 8 fps a 3mila euro che avrebbe (a mio opinabilissimo giudizio) venduto mooolto di + della mkIII.

I tempi cambiano, la tecnologia si evolve e fortunatamente anche la concorrenza si muove Very Happy

andreacoter ha scritto:
si ma a che pro accellerare i tempi quando le apsc vendono ancora bene?

Credo che NESSUNO abbia in mente di togliere le reflex APS-C dal mercato, anzi... l'offerta si sta ampliando Surprised Very Happy

andreacoter ha scritto:
e le giacenze di magazzino? non penso sia possibile progettare 1 reflex all' anno...

Meglio distruggere un pò di giacenze che rischiare di perdere mercato. Wink
Dei progetti di nuove reflex se ne posson fare diversi.

andreacoter ha scritto:
cmq alla lunga credo che hai ragione di pensare che le ff sostituiranno in toto le apsc, ma ci vorrà del tempo.

Non ho MAI pensato una cosa simile. Surprised

andreacoter ha scritto:
l' innesto della baionetta ef-s e relativo crop sarebbero una features molto comoda ed un ottimo messaggio di "continuità" nel farsi un corredo, soprattutto per un marchio che sostiene + o - palesemente che punta tutto sul full frame e poi ha a catalogo 2/3 dei suoi modelli aps.

Messaggio indispensabile quello della "continuità" !!!

Evidentemente il FF non offre ancora questi enormi ed evidenti vantaggi rispetto al formato APS-C, anzi, mettendoli sulla bilancia molti sostengono che siano più importanti i vantaggi offerti dal formato APS-C. Mah Surprised

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me ci sono ben altre priorità... vedi inserire un controllo wireless flash nei modelli medio/top...

pensare di star li a modificare la zona bocchettone/specchio per permettere l'utilizzo di 3 o 4 lenti di media qualità (nel migliore dei casi) mi sembra un progetto folle senza alcun ritorno economico

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:

Evidentemente il FF non offre ancora questi enormi ed evidenti vantaggi rispetto al formato APS-C, anzi, mettendoli sulla bilancia molti sostengono che siano più importanti i vantaggi offerti dal formato APS-C. Mah Surprised


hai una macchina ff?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
secondo me ci sono ben altre priorità... vedi inserire un controllo wireless flash nei modelli medio/top...

pensare di star li a modificare la zona bocchettone/specchio per permettere l'utilizzo di 3 o 4 lenti di media qualità (nel migliore dei casi) mi sembra un progetto folle senza alcun ritorno economico


per mè non lo fanno perchè se poi raffronti il file di un 10/22 apsc con un 16/35 ff capisci che il ff lo stanno spingendo solo per poter rindcorrere millemila mpx, perchè l' apsc da 10/12 è alla frutta.

ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
Skorpion3 ha scritto:

Evidentemente il FF non offre ancora questi enormi ed evidenti vantaggi rispetto al formato APS-C, anzi, mettendoli sulla bilancia molti sostengono che siano più importanti i vantaggi offerti dal formato APS-C. Mah Surprised


hai una macchina ff?

No!
Inoltre, dopo aver seguito questo thread mi sono convinto che difficilmente acquisterò una fotocamera FF.

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello, non lo avevo letto, vado a darci un' occhiata! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
bello, non lo avevo letto, vado a darci un' occhiata! Ok!

Qualche altra opinione la trovi anche qui

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
secondo me ci sono ben altre priorità... vedi inserire un controllo wireless flash nei modelli medio/top...

pensare di star li a modificare la zona bocchettone/specchio per permettere l'utilizzo di 3 o 4 lenti di media qualità (nel migliore dei casi) mi sembra un progetto folle senza alcun ritorno economico


che ci siano anche altre cose da fare è fuori dubbio, però il fatto che Nikon abbia introdotto questa funzionalità su una macchina come la D3 vuol dire che poi non stiamo parlando di una banalità o di una cosa che torna utile solo al "fotografo della domenica", piuttosto di una cosa strategica.
(in effetti agli occhi di molti, anche la scelta della 1000D sembra assurda, vista la presenza della 450d e della sua antenata 400d che poteva essere continuata a vendere al prezzo della 1000d, ma intanto si è scelto di produrla).
Sinceramente la scelta dell'attacco EF-S non la ho mai capita... non bastava fare come hanno fatto sigma, tamron e tokina ? ovvero un'attacco EF con cerchio di copertura inferiore... chissà se ci sono dei reali vantaggi con la scelta dell' EF-S.
Vorrei anche porre l'attenzione che oltre all'attacco, nikon ha strutturato la macchina in modo da riconoscere le lenti per APS-C ed automaticamente oscurare il mirino e restituire immagini solo relative alla parte del sensore coperto.

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pag. 1 di 9

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi