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Robertphotolatex utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
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Inviato: Gio 19 Giu, 2008 7:25 pm Oggetto: |
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Concetto capito perfettamente, si dai primi messaggi di questo interessante tread, ho detto che posseggo dei flash pure io, un SB600 e un 180ws cinese, assieme a vari tipi di luci continue, con la quali, sarà il mio modo di fotografare, mi trovo meglio, che ti devo dire... |
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rikyxxx utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
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Inviato: Gio 19 Giu, 2008 11:54 pm Oggetto: Re: lampada a ioduri metallici |
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Secret Garden ha scritto: |
Io ho qualcosa di simile, ne ho 4 ma ne uso solo una, il problema che ho riscontrato è che tende ad infastidire notevolmente i soggetti umani che si trovano nella zona... in genere la uso in modo diretto e diffuso con un telo in nylon, non si sopporta. Che fate in genere vopi per non indurre le/i modelle/i a socchiudere gli occhi per la folgorazione? |
MI era sfuggito... La questione che poni è importante.
Hai provato semplicemente a non usare la lampada in modo diretto, ovvero a puntarla conto la parte concava di un ombrello da studio (ovviamente orientato verso il soggetto come orienteresti la lampada medesima)??? _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
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Secret Garden utente
Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
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Inviato: Ven 20 Giu, 2008 5:08 pm Oggetto: Re: lampada a ioduri metallici |
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rikyxxx ha scritto: | Secret Garden ha scritto: |
Io ho qualcosa di simile, ne ho 4 ma ne uso solo una, il problema che ho riscontrato è che tende ad infastidire notevolmente i soggetti umani che si trovano nella zona... in genere la uso in modo diretto e diffuso con un telo in nylon, non si sopporta. Che fate in genere vopi per non indurre le/i modelle/i a socchiudere gli occhi per la folgorazione? |
MI era sfuggito... La questione che poni è importante.
Hai provato semplicemente a non usare la lampada in modo diretto, ovvero a puntarla conto la parte concava di un ombrello da studio (ovviamente orientato verso il soggetto come orienteresti la lampada medesima)??? |
Usando il faretto per riflessione il problema diminuisce ma è comunque presente, l'espressione dei soggetti inquadrati rimane un po' stravolta... questo credo sia dovuto al fatto che il resto della stanza è senza altre fonti luminose diffuse e l'occhio si abitua con difficoltà alle variazioni di luminosità dovute alle differenti pose. Intendo dire che un momento il soggetto si trova a guardare una parete relativamente buia, subito dopo magari finisce sulla diagonale della fonte di luce ed il viso assume la tipica espressione di chi si sveglia bruscamente di prima mattina con le tapparelle alzate...
Volevo ordinare le lampade flash su ebay ma ho dovuto cambiare idea per motivi che non sto a spiegare... ora cerco su internet qualche lampada strobo nella speranza che si possa adattare, non so come, alle mie necessità... una strobo alla quale applicare un sensore, boh... |
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rikyxxx utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
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Inviato: Ven 20 Giu, 2008 7:34 pm Oggetto: |
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Ti sei risposto da solo: "sparare" tanta luce dentro pupille dilatate è una sofferenza.
Mi viene in mente il classico interrogatorio poliziesco fatto al buio con una lampada da tavolo puntata in faccia
Per questo altre luci da set sono raccomandate e la stanza dovrebbe comunque essere illuminata in qualche modo (aldilà di quell'unica fonte così potente) Spero poi che le pareti non siano scure...
L'ombrello da usare dovrebbe essere completamente bianco (sia internamente che esternamente) così tutta la luce puntatagli contro non andrebbe riflessa al 100% ma un parte filtrerebbe il telo illuminando l'ambiente. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
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Robertphotolatex utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
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Inviato: Ven 20 Giu, 2008 9:10 pm Oggetto: Re: lampada a ioduri metallici |
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[quote="Secret Garden"][quote="rikyxxx"] Secret Garden ha scritto: |
Volevo ordinare le lampade flash su ebay ma ho dovuto cambiare idea per motivi che non sto a spiegare... ora cerco su internet qualche lampada strobo nella speranza che si possa adattare, non so come, alle mie necessità... una strobo alla quale applicare un sensore, boh... |
Io ho preso uno simile a http://cgi.ebay.it/180w-180ws-Studio-Flash-Strobe-Light-220V_W0QQitemZ160252037598QQcmdZViewItem con una cinquantina di euro... |
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-michi- utente
Iscritto: 02 Mgg 2008 Messaggi: 481 Località: Lana (BZ)
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Inviato: Ven 20 Giu, 2008 9:45 pm Oggetto: |
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rikyxxx ha scritto: | Ti sei risposto da solo: "sparare" tanta luce dentro pupille dilatate è una sofferenza.
Per questo altre luci da set sono raccomandate e la stanza dovrebbe comunque essere illuminata in qualche modo (aldilà di quell'unica fonte così potente) Spero poi che le pareti non siano scure...
L'ombrello da usare dovrebbe essere completamente bianco (sia internamente che esternamente) così tutta la luce puntatagli contro non andrebbe riflessa al 100% ma un parte filtrerebbe il telo illuminando l'ambiente. |
interessante le considerazioni sul posizionamento, l'intensità ecc.
delle luci e del ambiente...
magari provarle prima di scrivere non sarebbe male anche per evitare di dare consigli magari non esatti ....
stranamente gli studi fotografici hanno spesso e volentieri pareti scure o nere e si lavora spesso al buio con una solo fonte luce evitando qualisasi altra fonte luminosa di disturbo...
certamente ci sono situazioni dove le fonti luce sono anche 4 o 5 però non vedo nessun problema, anzi, di usare 1 sola luce anche potente in una stanza buia con pareti scure... _________________ http://www.michelesusanna.com
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Studio: N 46.6280° E 11.1490° |
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rikyxxx utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
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Inviato: Dom 22 Giu, 2008 10:26 am Oggetto: |
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Se c'è un problema che noi dilettanti/amotori del set NON abbiamo è proprio quello del buio. Quindi sarebbe meglio che tu prima o poi fossi di qualche aiuto invece di sparare numeri a caso e scrivere intenrventi spocchiosi.
Ci sarnno anche le pareti nere nei set che hai frequentato tu (non in quelli che ho visto io...) ma non sono mai composti da una luce sola. Vuoi smentire anche questo???
Vuoi smentire pure che si usano spesso e volentieri dei bank supplementari anche per illuminare dall'alto e dal basso la scena e dalre una sorta di illuminazione "generale"???
Voui smentire che molti studi, tra i migliori oso dire, hanno ampie finestre (eventualmente oscurabili) perchè non è affatto vero che si fotografa sempre partendo dal buio ma l'illuminazione naturale può essere usata e integrata con molto profitto???
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Non c'è nulla di male nel consigliare per un set casalingo e hobbystico illuminazioni "alternative" che hanno qualche efficacia e utilità, soprattutto a chi non può e o non vuole dotarsi di parecchia attrezzatura.
E' ovvio che se hai montagne di faretti, softbox, ombrelli, pannelli, illuminatori di vario genere, ecc. ecc. operi in altri modi.
Grazie al... piffero _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
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-michi- utente
Iscritto: 02 Mgg 2008 Messaggi: 481 Località: Lana (BZ)
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Inviato: Dom 22 Giu, 2008 1:02 pm Oggetto: |
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rikyxxx ha scritto: | Se c'è un problema che noi dilettanti/amotori del set NON abbiamo è proprio quello del buio. Quindi sarebbe meglio che tu prima o poi fossi di qualche aiuto invece di sparare numeri a caso e scrivere intenrventi spocchiosi.
Ci sarnno anche le pareti nere nei set che hai frequentato tu (non in quelli che ho visto io...) ma non sono mai composti da una luce sola. Vuoi smentire anche questo???
Vuoi smentire pure che si usano spesso e volentieri dei bank supplementari anche per illuminare dall'alto e dal basso la scena e dalre una sorta di illuminazione "generale"???
Voui smentire che molti studi, tra i migliori oso dire, hanno ampie finestre (eventualmente oscurabili) perchè non è affatto vero che si fotografa sempre partendo dal buio ma l'illuminazione naturale può essere usata e integrata con molto profitto???
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Non c'è nulla di male nel consigliare per un set casalingo e hobbystico illuminazioni "alternative" che hanno qualche efficacia e utilità, soprattutto a chi non può e o non vuole dotarsi di parecchia attrezzatura.
E' ovvio che se hai montagne di faretti, softbox, ombrelli, pannelli, illuminatori di vario genere, ecc. ecc. operi in altri modi.
Grazie al... piffero |
Sto solo dicendo che se non si capisce niente bisogna stare un po in silenzio...
e guardando il tuo profilo e le foto qui non ne ho notate del genere, anzi..
magari mostra le tue competenze nel settore mostrando i tuoi esempi e postando qualche tuo scatto di riferimento a questo tema...
rikyxxx ha scritto: |
Ci sarnno anche le pareti nere nei set che hai frequentato tu (non in quelli che ho visto io...) ma non sono mai composti da una luce sola. Vuoi smentire anche questo???
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... e SI ti smentisco anche qui...
anzi ti mostro un MIO sempio qui sotto (mio personale , almeno posso documentare quello che scrivo) per smentirti !
poi ti posso garantire che meno luce di disturbo esiste meglio è percui l'ambiente viene oscurato e vengono usate le luci programmate (dipende dal tipo di foto che si vuole realizzare), idifferentemente se sono una sola di fonte , due o sei...
poi ci sono i set dove si lavora solo con luce naturale o anche mista percui si lascia entrare la luce solare dalle finestre...
certo che ci sono tipi di illuminazione con vari bank da sopra, da sotto ecc. o solo con 1 bank o con molti, o in ambiente scuro o in ambiente chiaro, on location, in studio ecc. ma il concetto rimane sempre lo stesso, se voglio essere io a decidere come e dove viene illuminata la scena devo evitare altre fonti di luce di disturbo indiffernetmente se la luce viene da un flash, da una lampada o è luce solare...
non capisco perchè la gente deve parlare e dare consigli se non ci capisce niente o poco... e gli interventi spocchiosi mi sa li fa qualcun'altro ! _________________ http://www.michelesusanna.com
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rikyxxx utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
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Inviato: Dom 22 Giu, 2008 2:15 pm Oggetto: |
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Non hai smentito nemmeno mezza lettera di quello che ho scritto (puoi anche scelgiere di usare un solo accendino per fare uno scatto, ma i set sono sempre composti da più illumiatori, che non smettono di esistere quando sono spenti) e sei tu quello che non capisce nulla perchè non sa guardare a un palmo dal suo naso e non ha la minima idea di cosa si stia parlando in questa discussione
Qui il chiaccherone hanno capito tutti chi è.
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La presenza di luce ambientale non desiderata, ma di entità inferiore a quella delle luci utilizzate, è gestibile con risultati "amatorialmente" soddisfacenti attraverso l'uso di pannelli neri (da posizionare in prossimità del lato che si vuole ottenere più scuro).
Non era invece gestibile la situazione descritta da Secret Garden che obbligava il soggetto a socchiudere gli occhi per il troppo contrasto tra l'ambiente buio e il punto luce molto luminoso.
Rinnovo quindi il mio consiglio. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
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-michi- utente
Iscritto: 02 Mgg 2008 Messaggi: 481 Località: Lana (BZ)
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Inviato: Dom 22 Giu, 2008 3:00 pm Oggetto: |
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rikyxxx ha scritto: | Non hai smentito nemmeno mezza lettera di quello che ho scritto (puoi anche scelgiere di usare un solo accendino per fare uno scatto, ma i set sono sempre composti da più illumiatori, che non smettono di esistere quando sono spenti) e sei tu quello che non capisce nulla perchè non sa guardare a un palmo dal suo naso e non ha la minima idea di cosa si stia parlando in questa discussione
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ah se le metti così hai ragione un set ha normalmente da 1 a 50 luci ... ma quello che interessa non è se il set ha molte luci (spente) ma bensi quante ne usiamo...
comuqnue... hai ragione tu... contento !
... inutile discutere... tanto è solo tempo perso...
e fino a quando non dimostrerai che sei pratico e ne capisci qualche cosa del discorso di ILLUMINAZIONE con dei tuoi esempi fotografici pratici per me stai solo sparando aria calda...
percui fino a prova contraria ti considero non minimamente esperto o almeno non minimamente pratico nell'illuminazione di set fotografici ne di conoscenuze dei tipi di luce!
...comuqnue sia... inutile discutere con te tanto vuoi avere ragione a tutti i costi come un bambino viziato....e siccome ho meglio da fare e non penso che il thread sia qui per sentire i ns. discorsi ti dico che HAI RAGIONE... contento ora... spero solo che chi legge qui non segua i tuoi consigli.
PS. stranamente il "chiacchierone" ha ricevuto circa 6-7 MP ed e-mail da utenti che hanno chiesto dei consigli e/o informazioni
Ti auguro una buona giornata ed auguri per il futuro ! _________________ http://www.michelesusanna.com
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Pietro Bianchi utente attivo
Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
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Inviato: Dom 22 Giu, 2008 7:24 pm Oggetto: |
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io sto con il Susanna, è come lavoro io, la benedizione delle studio è proprio il partire con una luce sola da un foglio bianco (la stanza dalle pareti grigio scuro, appunto) per imparare e vedere cosa stai facendo. Ovvio che poi da smaliziato parti già in location con tre flash al posto giusto e a occhio già tutti diaframmati giusti, ma ci arrivi per gradi aiutandoti con uno studio nero.
Michele se non abitassi in culandia si potrebbe fare qualcosa insieme _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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-michi- utente
Iscritto: 02 Mgg 2008 Messaggi: 481 Località: Lana (BZ)
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Inviato: Dom 22 Giu, 2008 10:40 pm Oggetto: |
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Pietralia ha scritto: | io sto con il Susanna, è come lavoro io, la benedizione delle studio è proprio il partire con una luce sola da un foglio bianco (la stanza dalle pareti grigio scuro, appunto) per imparare e vedere cosa stai facendo. Ovvio che poi da smaliziato parti già in location con tre flash al posto giusto e a occhio già tutti diaframmati giusti, ma ci arrivi per gradi aiutandoti con uno studio nero.
Michele se non abitassi in culandia si potrebbe fare qualcosa insieme |
grazie, quasi quasi mi sembrava che fossi l'unico qui ad avere le idee un po chiare
se un giorno passi dalle mie parti fatti sentire.
ciao _________________ http://www.michelesusanna.com
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Robertphotolatex utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
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Inviato: Dom 22 Giu, 2008 11:59 pm Oggetto: |
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Nelle prossime settimane sono impegnato per tante, tantissime fotoinlatex...
Moltissime finiranno sul sito a pagamento della mia amica modella, ma alcune le metterò nella mia galleria...
(Quando le guarderete ricordatevi che sono foto ghettografiche... ) |
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mike1964 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22586 Località: Salerno
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