photo4u.it


Possessore di una D50 che vorrebbe di più. Una D200?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mrbungle
utente


Iscritto: 10 Gen 2006
Messaggi: 51
Località: Venezia

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 1:34 pm    Oggetto: Possessore di una D50 che vorrebbe di più. Una D200? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
l'oggetto dovrebbe rendere piuttosto bene l'idea. Sono un felice possessore di una D50, macchina che purtroppo comincia ad avere i suoi scatti (circa 10'000) e che quindi vorrei cambiare prima di consumarla totalmente ed arrivare alla sua completa svalutazione.
Sto pensando ad una D200. Voi cosa ne pensate?

Immagino che sia necessario anche considerare quale sia il mio equipaggiamento, sul quale non ho mai investito molto:

18-70mm 3.5/4.5 Nikkor (quello che uso maggiormente)
70-300mm 4/5.6 Nikkor
50mm 1.8 Nikkor (quello che attualmente uso meno, perchè sono pigro nel cambiare obiettivo)

Secondo voi ha senso quello che sto per fare?
Noterò grosse differenze?
Spesso mi trovo in condizioni di scarsa luminosità e la mia speranza è per esempio quella di trovare meno rumore con un nuovo acquisto...

Grazie in anticipo per tutte le vostre considerazioni e consigli
Smile

_________________
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D200 non mi sembra abbia meno rumore della D50 già vanno meglio le varie D80 - D40X e D60 su quel parametro. Se vuoi foo pulite ad alti ISO l'unica è passare ad una D300.

10.000 scatti per una fotocamera non sono tantissimi, se è solo per la svalutazione non credo valga la pena cambiarla per un'altra usata.

Sei sicuro di essere arrivato al limite e saper sfruttare al 100% la tua D50 tanto che adesso ti pone dei limiti di utilizzo?

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiariamoci il corpo della D200 vale tutti i soldi che spenderai ma a 1600iso la mia D50 mi piace di piu della D200 (che è andata via per far posto ad altro).
Io ti consiglierei invece di investire in ottiche di qualita, ancor di piu che la D50 è una giovincella Wink

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Io ti consiglierei invece di investire in ottiche di qualita, ancor di piu che la D50 è una giovincella Wink

Sicuramente, anche perché il 18-70 e il 70-300 non sono le ottiche più idonee a fornire risultati di qualità con la D200...

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrbungle
utente


Iscritto: 10 Gen 2006
Messaggi: 51
Località: Venezia

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
La D200 non mi sembra abbia meno rumore della D50 già vanno meglio le varie D80 - D40X e D60 su quel parametro. Se vuoi foo pulite ad alti ISO l'unica è passare ad una D300.

10.000 scatti per una fotocamera non sono tantissimi, se è solo per la svalutazione non credo valga la pena cambiarla per un'altra usata.

Sei sicuro di essere arrivato al limite e saper sfruttare al 100% la tua D50 tanto che adesso ti pone dei limiti di utilizzo?


Grazie Hornet75

Intendi dire che una D80 o addirittura una D60 o D40 siano più pulite ad alti ISO rispetto ad una D50? Mi sembra strano...
Ma se così fosse allora dovrei considerare l'acquisto di una D80 sulla quale risparmio € 200-300 rispetto alla D200. Che seppure considerando i punti a favore della D200, sono una bella cifra.

Inoltre avendo comprato la D50 usata circa un anno fa (con circa 1000 scatti) la riesco a riposizionare a poco meno del prezzo al quale l'ho acquistata.
La d200 la trovo nuova ad un ottimo prezzo ma senza il battery pack. Diciamo che la differenza tra le due sarebbe intorno ai 500-600 euro.

Riguardo ai limiti di utilizzo...sicuramente posso sfruttarla ancora.
...e poi il tasto dell'otturatore non è ancora consumato Wink

_________________
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia assolutamente perdere la D200, se vuoi un corpo semipro prendi la D300.

Io comunque, mi terrei la D50 e comprerei qualche vetro come si deve!

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Merimange
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2007
Messaggi: 970
Località: Mi sono perso...

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io comunque, mi terrei la D50 e comprerei qualche vetro come si deve!


Mai consiglio fu più saggio…se diversi utenti, anche molto esperti, ti danno tutti lo stesso consiglio ci sarà un motivo, no? Wink La D200 non è più pulita ad alti iso della D50, se quello è il tuo target non è la macchina più indicata…tra l’altro io ce le ho tutte e due, ti dico che dopo due anni di D50 ci ho messo un po’ ad “entrare in sintonia” con la D200 e solo adesso, dopo qualche mese, inizio a trovarmici…comunque il primo amore non si scorda mai… Wink insomma, non vendere la D50 per amor del cielo!!! LOL Io investirei in obiettivi in modo da apprezzarla a pieno, semmai guarderei alla futura D90, quando uscirà, o a quella dopo ancora…

p.s. La mia D50 ha superato brillantemente i Sessanta ( mila ) ma ancora tiene botta!
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrbungle
utente


Iscritto: 10 Gen 2006
Messaggi: 51
Località: Venezia

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, grazie mille dei vostri consigli. di sicuro influenzeranno le mie scelte Smile

riguardo alla d90, leggevo oggi che i roumors sulla sua uscita si sono rivelati una bufala[/url]

_________________
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrbungle ha scritto:

Intendi dire che una D80 o addirittura una D60 o D40 siano più pulite ad alti ISO rispetto ad una D50? Mi sembra strano...


E perchè strano? La D40 è praticamente l'ultima uscita con il ccd da 6 mpx e la D60 è l'ultima evoluzione del sensore ccd da 10 mpx.

Tra la D200 e la D60 ci sono tre generazioni di fotocamere con lo stesso sensore, in ordine cronologico D200 - D80 - D40X - D60. E' naturale che i software di gestione nonchè il processore siano più evoluti e di conseguenza anche con lo stesso sensore riescono a tirar fuori risultati migliori.

Una cosa è certa, non devi aspettarti miracoli, il vero salto per la gestione del rumore l'hanno fatto i nuovi CMOS della D300 e della D3, diciamo che possiamo tranquillamente dire che c'è almeno 1 stop di guadagno (ma io direi di più) per ciò che riguarda il la gestione del rumore fra D200 e D300.

Per cui D50 --> D80 difficilmente percepirai benefici per gli alti ISO.

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kontimatteo
utente


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 442
Località: Misano Adriatico

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

Io comunque, mi terrei la D50 e comprerei qualche vetro come si deve!

Concordo, anche perchè ancora la D50 con 10000 scatti è nuova!
Quanto pensi di poter chiedere? Poco purtroppo...quindi vale la pena tenertela e comperare ottiche buone Wink

_________________
Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Endless
utente attivo


Iscritto: 12 Mgg 2007
Messaggi: 760
Località: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una D80 potrebbe fare caso tuo.
La D200 sarebbe giustificata con ottiche alla sua altezza.

_________________
Endless
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per condizioni di scarsa luminosità potresti investire in ottiche 2.8 e/o VR. Anche perchè mi risulta che la D50 sia tra le migliori ad alti ISO, per fare un salto di qualità sugli ISO dovresti andare sulla D300.
Per quanto riguarda il numero di scatti, come ti han già detto in molti, 10000 non sono assolutamente preoccupanti, al limite mandala a fare un tagliando.

PS TECNICO: ma la D80 non è cmq più rumorosa della d50? (chiedo eh, non lo so, mi viene da pensarlo per via dei 10 mp)

_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
PS TECNICO: ma la D80 non è cmq più rumorosa della d50? (chiedo eh, non lo so, mi viene da pensarlo per via dei 10 mp)

a conti fatti è cosi

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come hanno già detto tutti investire in nuovi obiettivi non sarebbe una cattiva idea, dal punto di vista rumore la d200 non è messa meglio della d50 anzi, potresti vendere gli obiettivi in tuo possesso escluso il 50 e aggiungendoci la cifra che avevi preventivato prendere un 17-55 2.8 usato oppure un 17-35 2.8 sempre usato, se ne trovano e qualitativamente sul formato dx sono ottimi un domani volendo passare a qualcosa di meglio avresti da scegliere tra una d300 usata o una,chissà ma dovrebbe uscire, d90 nuova sicuro che l'investimento in obiettivi ti ripagherà.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

10000 scatti? Ma direi proprio che ha appena superato la fase critica, se avesse avuto problemi "congeniti" si sarebbe probabilmente già rotta, ora probabilmente arriverà e passerà i 50000.
Se il tuo problema è il rumore ti dico subito D40 liscia, in quel senso è eccezionale. Io dopo la "fragatura che presi con la S5000 prprio per il rumore tra le altre cose, sono sensibilissimo al problema che non esiste a mio avviso nella D40 almeno fino ad 800 ISO dove se andrai ad ingrandire al 100% magari dopo aver giocato un po' con la maschera di contrasto ecc. comincerai a vedere qualcosa.....forse.
Se fossi al tuo posto quindi e non avessi la paranoia (con il massimo rispetto) del rumore mi terrei la D50 e mi comprerei una bella lente luminosa e performante ad hoch per le mie esigenze specificatamente il 105 micro VR o anche snza, con la d50.
Credimi, come dicono molti il vero affare lo fai investendo in obiettivi, il corpo oggi lo compri, domani è già vecchio........o lo era già ieri?
Buona scelta. Ciao Renato

_________________
http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Endless ha scritto:
Una D80 potrebbe fare caso tuo.
La D200 sarebbe giustificata con ottiche alla sua altezza.

che io sappia come potere risolvente siamo li, quindi entrambe hanno bisogno di lenti performanti Smile

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrbungle
utente


Iscritto: 10 Gen 2006
Messaggi: 51
Località: Venezia

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie veramente a tutti, ho abbandonato l'idea di acquistare la d200 e aspettare un po' in attensa che la d300 si svaluti ancora.
nel frattempo mi prenderò un bel 70-200, magari in america approfittando delle vacanze. Cool
grazie ancora, siete stati utilissimi come sempre!

_________________
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Freethinker
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2702
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao mrbungle,questo tuo thread mi ha fatto venire in mente quello che ho passato io dopo il salto da d50 a d80.
questo è il thread al riguardo: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=279082
alla fine,anche se la d80 è un'ottimissima relfex,non avrei sbagliato a tenermi la d50 e acquistare ottiche Wink

_________________
Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO Wink
In cerca della modella perfetta Smile
Nikon D300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dario-182
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2006
Messaggi: 601
Località: Mascali (CT)

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieniti per un'altro annetto la D50 e poi magari o ti prendi una D300 che nel frattempo sara' calata di prezzo, oppure potrai scegliere tra qualcuna delle nuove uscite che sicuramente arriveranno (prima o poi una sostituta della D80 dovra' pur uscire!!!).

Lascerei fuori discussione la D80: Ottima macchina e piena di features ad un prezzo (oggi) molto interessante... ottimo acquisto per chi vuole passare al mondo reflex digitale, ma non per chi gia' possiede una D50 - D70.

Ciao,
Dario

_________________
Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrbungle
utente


Iscritto: 10 Gen 2006
Messaggi: 51
Località: Venezia

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:
ciao mrbungle,questo tuo thread mi ha fatto venire in mente quello che ho passato io dopo il salto da d50 a d80.
questo è il thread al riguardo: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=279082
alla fine,anche se la d80 è un'ottimissima relfex,non avrei sbagliato a tenermi la d50 e acquistare ottiche Wink


il tuo sacrificio non sarà stato invano. Cool
ho letto due pagine della discussione che ho trovato molto interessante e l'ho agigunto tra le preferiote, sono quanto mai deciso all'acquisto di un buon tele. Pallonaro

_________________
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi