Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 4:43 pm Oggetto: Vasca trattamento verticale |
|
|
Vorrei realizzare una serie di vasche di sviluppo arresto e fissaggio per carte fb strutturata verticalmente.
oltre il 24x30 le bacinelle diventano molto scomode, e il tubo non è certo la soluzione più comoda.
Prima di realizzarla volevo chiedervi qualche consiglio:
Serve agitare con bolle d'aria i bagni chimici? basta infilare e sfilare i fogli dal bagno ogni tanto?
Devo evitare che i fogli si appiccichino ai bordi della vasca.
Ho due idee:
1) realizzare un telaietto simile a quello che si usa per sviluppare in bacinella le pellicole piane che blocca su tre lati la stampa.
2) bloccare a un telaio il foglio con 4 mollette agli angoli.
3) una clip che blocchi i quattro lati della stampa.
Il retro della stampa posso coprirlo integralmente con del pvc o è meglio lasciarlo libero?
Ci sono controindicazioni a mantenere il foglio in posizione verticale? depositi in fondo alla vasca, non unformità dei chimici, deformazioni della carta, altro... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Eviterei le bolle, favoriscono l'ossidazione dei chimici, piuttosto potrebbe essere utile un agitatore automatico, per evitare che la carta aderisca alle pareti, la soluzione migliore dovrebbe essere quella di farle ondulate, la baritata non dovrebbe essere troppo contenta della posizione verticale, il telaietto senza'altro aiuterebbe ....  |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 5:19 pm Oggetto: |
|
|
A me sembra meno pratico del sottovaso con manine guantate nel chimico.
Per risparmiare chimica dovresti farle abbastanza strette e si pone il problema di infilare e sfilare il foglio con chimici gocciolanti. (per un 30x40 con una fessura di 3 cm servono quasi 4 litri se non ho sbagliato qualche equivalenza ) _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Tirar fuori da una fessura di 3 cm un 30x40 baritato senza telaio ed evitare che l'emulsione tocchi i bordi, non mi pare una cosa semplice, per comodità penso che 7/8 cm servirebbero, con tutte le conseguenze del caso per la quantità di liquidi ....  |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 5:36 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | A me sembra meno pratico del sottovaso con manine guantate nel chimico.
Per risparmiare chimica dovresti farle abbastanza strette e si pone il problema di infilare e sfilare il foglio con chimici gocciolanti. (per un 30x40 con una fessura di 3 cm servono quasi 4 litri se non ho sbagliato qualche equivalenza ) |
e' esatta. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dei consigli, evito l'agitatore ad aria, se proprio dovesse servire pompa da acquario a bassa portata.
odio tubi e sottovasi, dopo una sessione di stampa devo dormirci in quella stanza e finiscono sempre per sgocciolare un pò in giro.
l'idea era di lasciarle larghe le vasche sui due centimetri, anche meno. tutto però dipende dal telaio. un 30x40x2cm dovrebbero venire 2.5 litri, come in bacinella. solo che sul fondo della vasca metterei un tubo con rubinetto, comodo per scaricare il tutto a fine sessione.
A parte lo sviluppo gli altri chimici durano nel tempo, non
soluzioni simili le vendono sia nova che paterson, ma costano un patrimonio... il pvc costa un'inezia al confronto, ed è facilissimo da lavorare.
Ultima modifica effettuata da pdp il Gio 19 Giu, 2008 11:08 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
pdp utente attivo

|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 2:34 pm Oggetto: |
|
|
trovo molto comodo il concetto per il lavaggio e meno per lo sviluppo. La classica bacinella si pulisce bene e vedi anche la stampa quando viene su.
Tubi e fioriere non li ho mai provati, ma ne parlano tutti bene.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 3:43 pm Oggetto: |
|
|
le vaschette le trovo comode per il 18x24 e usabili per il 24x30.
per i formati superiori le trovo scomodissime sia da svuotare che da mantenere in temperatura.
Poi oltre al 30x40 non so dove farle stare, nel senso che sopra la scrivania 3 40x50 non ci stanno proprio, e sarebbe molto meglio averne 4 o 5.
I tubi nel sottovaso sgocciolano sempre in giro, e trovo scomodo staccare il cartoncino una volta che si è imbevuto di fix e ci si è appiccicato dentro. |
|
|
 |
mauro zanotto utente attivo
Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 854 Località: vicenza
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 6:38 pm Oggetto: |
|
|
La vasca della Nova che metti in questione (foto) è propio quella che ho io, con il telaio e la stampa (telaio per il formato 24x30 con relativo foglio) servono 2.2 tl, mentre per il telaio da 30x40 con il foglio bastano 2 lt, l'agitazione avviene muovendo leggermente il telaio (basta pochissimo), la pulizia avviene in modo semplice e cioè svuotato dal chimico si inietta dell'acqua (un tubo collegato al rubinetto) tenendo aperto le farfalle sotto, con poco la si lava, tra i 4 scomparti ci sono le due zone di riscaldamento (acqua con le resistenze tipo acquario) con il relativo termostato, la temperatura viene rispetatta al decimo di grado. Comodissima e pratica, occupa poco spazio, i chimici possono essere tenuti per piu' giorni chiudendola sopra con le apposite chiusure per sessioni di lavoro prolungate, temperature constanti per le 4 vasche e l'azione di sviluppo la si vede in maniera impeccabile. Se ti procuri i telai (da PFG) potresti anche fartela ma sempre in posizione inclinata, unica nota potrebbe essere il fatto di refrigerare l'acqua in estate. Non tornerei a bacinelle ed affini per nulla al mondo. |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 8:01 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per gli interventi,
mi prendo una pausa di riflessione prima di pensare se ed eventualmente come procedere |
|
|
 |
|