|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 18 Giu, 2008 10:03 pm Oggetto: Perchè ho comprato la Pentax K100DS avendo già la Fuji s6500 |
|
|
La mia nuova Pentax K100DS è in viaggio e mi arriverà tra un paio di settimane; qualcuno mi ha chiesto come mai ho preso questa macchina visto che, da quando sono sul forum, ho sempre scattato con macchine Fuji.
Ecco le risposte.
-1) Ho comprato la Pentax perchè già ho la Fuji s6500; e non la venderò mai, finchè campa; ne' - ovviamente - smetterò di farci foto. Non mi conviene comprare la S100FS, perchè al momento costa troppo (almeno 500 euro) e mi offrirebbe poco in più rispetto alla s6500; certo, se non avessi una macchina fotografica e volessi comprare una prosumer non avrei alcun dubbio; la S100FS ha un livello qualitativo che (aberrazioni cromatiche a parte) la fa competere e a volte prevalere anche con macchine reflex di fascia bassa; ma - come dicevo - una ottima prosumer quasi allo stesso livello ce l'ho già, quindi...
-2) Sono uno che guarda alla sostanza e non faccio acquisti a caso; se per anni ho utilizzato le Fuiji è perche - a mio parere - vi ho ritrovato il miglior rapporto qualità/prezzo, non perchè ci fosse un volere divino che mi costringesse a farlo; oggi questo rapporto qualità/prezzo l'ho ritrovato - in ambito reflex - nella Pentax K100DS; in realtà una Canon 400D mi sarebbe costata lo stesso prezzo, più o meno, col cash back, quindi la Pentax è stata una scelta ben precisa, che mi è costata esattamente 430 euro, ottica Kit compresa.
Ecco qualche esempio di "sostanza" Pentax:
- Ha solo sei MP; per molti sarà considerato uno svantaggio, ma per me invece è un vantaggio; mi riferisco sia alle dimensioni dei file, più piccoli, leggeri e maneggevoli, sia in JPG che in RAW, sia ad altre conseguenze accessorie, come la migliore resa alle alte sensibilità (grazie al sensore meno affollato); in effetti, da un lato sei ottimi MP come quelli della K100DS bastano e avanzano per foto anche di grande formato come un 50 x 75 CM; dall'altro lato la K100DS arriva a 3200 iso, e dopo averli visti in più di qualche foto scaricata dalla rete posso dire che sono tranquillamente utilizzabili; tanta sostanza e poco fumo.
- E' stabilizzata, stabilizzatissima; più di quanto non si creda.
Nelle reflex la stabilizzazione è più importante ripetto alle "compattone" come la mia s6500, perchè le parti meccaniche in movimento introducono vibrazioni che possono causare più facilmente micromosso; bene, la K100DS ha di suo già una stabilizzazione "naturale", per così dire, indotta dalla più bassa sensibilità iso utilizzabile, che nel nostro caso è di 200 iso. Cosa c'entra?, direte voi... c'entra, c'entra... ne ho esperienza con la vecchia Fuji s5000, che partiva anch'essa da 200 iso; anche in condizioni di luce non eccellete mi ritrovavo spesso e volentieri con tempi attorno a 1/300 - 1/400; roba da non riuscire a fare una foto col micromosso nemmeno volendo... Guardate ad esempio questa foto (Fuji s5000):
1/680 sec - f8.0 (la foto è a 400 iso, ma aprendo appena a f5.6 il tempo di scatto sarebbe stato il medesimo a 200 iso; vi assicuro che la macchina era in pieno movimento per seguire il gabbiano, ma tutta la scena è assolutamente nitida ed esente da mosso; 1/700 scarso di secondo è una brutta bestia...)
Certo, mi direte che l'argomento non è valido, perchè su qualsiasi macchina posso impostare 200 iso e scattare; ma psicologicamente non è così; c'è sempre un tarlo in mente che ti dice "si, però a 100 iso avresti avuto la migliore qualità, a 200 perdi qualcosa"; bene, la K100DS i cento non li ha proprio, parte da duecento, è quella la migliore qualità e quindi ci scatterò felice, contento e senza tarli (e se proprio mi servisse un tempo lungo chiudo il daframma o monto un bel polarizzatore che mi fa perdere un paio di stop )
A parte questo, ha il sensore stabilizzato, e questo consente ad un padre di famiglia come me di montare ottiche non stabilizzate dal costo minore, tanto lo stabilizzatore è in macchina... ; anche questa è tanta sostanza.
- Ha un corpo macchina superiore; scheletro in acciao, sensore stabilizzato, il mirino più luminoso della categoria con copertura del 97%, doppio pannello LCD, misurazione spot, controllo della profondità di campo e tante altre cosette che la pongono un gradino al di sopra della sua categoria (non ultimo, un'ottica kit che pare decisamente di livello discreto); ancora tanta sostanza...
- Funziona con le stilo ricaricabili!
Si lo so, pure in questo caso c'è il partito di chi lo considera un pregio e quello di chi lo considera un difetto; io l'ho sempre considerato un pregio (e mi spiace tanto che la Fuji con la s100FS sia passata alla batteria proprietaria).
La K100DS ha pure dei difetti, ovviamente; dicono che abbia un autofocus un po' più lento rispetto ad altre; il parco ottiche Pentax, inoltre, non ha lenti tele di pregio.
Giusto.
Però riportiamo le cose nel loro realistico contesto; stiamo parlando di una entry level; ora, se il mio scopo è andare a scattare foto alle Ferrari in pista per guadagnarmi il pane è ovvio che non prenderò una macchina così; la K100DS è una macchina onesta e concreta, non una fuoriclasse pensata per i professionisti; ma se, d'altra parte, con una compattona sono riusciti a fare foto accettabili ai GP non vedo perchè non dovrebbe riuscirci la Pentax; foto oneste, non foto da professionisti (d'altra parte le facevano pure quando non c'era l'autofocus; magari un po' dipende anche dal saperle fare... ).
Nella stessa ottica dell'onestà e della concretezza, io credo che si possano fare ottime foto anche con obiettivi di qualità buona ma non eccellente; un buon tele di produttore "universale" non sarà prestante come lenti ben più blasonate, ma sarà sufficiente al padre di famiglia che debba dare un occhio alla passione fotografica ed uno alle esigenze di moglie e figli; che se poi si volessero davvero spendere migliaia di euro in attrezzatura, allora cambia tutto il discorso; lasciamo perdere la K100DS e saliamo di target, in tutti i sensi; ma a quel punto non stiamo parlando più di prodotti onesti e concreti, quella è un'altra fascia...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Mer 18 Giu, 2008 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Bravo mike!!  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
|
|
 |
U Papa utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 954 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Mer 18 Giu, 2008 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Auguri Mike!!! Il tuo discorso non fa una piega!!!
 _________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Mer 18 Giu, 2008 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le spiegazioni, che sono anche inviti al buon senso...
Su tuo suggerimento, ho provato a informarmi un po' sulla K 100 DS e ho visto che effettivamente è una gran bella macchina.
La recensione su dpreview diceva che il jpeg è sensibilmente inferiore rispetto al raw (anche tenendo conto del fatto che, in una certa misura, il dato è ovvio). La (relativa) lentezza dell'autofocus inoltre mi preoccupa un pochino. Uno dei motivi che mi spingono ad acquistare una reflex (il che avverrà probabilmente entro fine anno) è proprio l'esasperazione per l'autofocus della mia S9600.
Ho visto sulla sezione Pentax che hai già cominciato a muovere un po' le acque; spero che ci terrai informati sui pregi e i difetti della tua nuova macchina come hai fatto con la S6500.
Nel frattempo, ti faccio ancora gli auguri. A presto
Guido Historicus _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Giu, 2008 11:31 pm Oggetto: |
|
|
ovviamente appena mi arriva vedrete una grande comparativa con la Fuj s6500...
Comunque, Historicus, è sempre l'autofocus di una reflex; e se proprio dovesse fallare, in scarsissima luce, con quella puoi sempre mettere a fuoco manualmente...
Comunque, vederemo; non ci vorrà tantissimo  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Mer 18 Giu, 2008 11:39 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | ovviamente appena mi arriva vedrete una grande comparativa con la Fuj s6500...
Comunque, Historicus, è sempre l'autofocus di una reflex; e se proprio dovesse fallare, in scarsissima luce, con quella puoi sempre mettere a fuoco manualmente...
Comunque, vederemo; non ci vorrà tantissimo  |
Quello della 300D ( mooolto vecchiotta ) dicono sia lentissimo.. ce l'ha un mio amico e a me mi pare un razzo come la mia 400D
si tratta di millesimi  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
Pierpaolo utente

Iscritto: 12 Mar 2005 Messaggi: 160 Località: prov. Lecce
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 12:53 am Oggetto: |
|
|
Grande Mike, il tuo discorso sembra essere l'estratto dei mieri ragionamenti al momento del cambio tra la s5500 alla k100.
La scelta è ricaduta su un marchio che non è uno dei "soliti", ma poco importa...
Io, come hai detto giustamente tu, ho guardato di più alla sostanza.  _________________ il mio sito |
|
|
 |
Probabile utente

Iscritto: 13 Nov 2007 Messaggi: 411
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 8:38 am Oggetto: Re: Perchè ho comprato la Pentax K100DS avendo già la Fuji s |
|
|
mike1964 ha scritto: | ....
La K100DS ha pure dei difetti, ovviamente; dicono che abbia un autofocus un po' più lento rispetto ad altre; il parco ottiche Pentax, inoltre, non ha lenti tele di pregio.
|
Giusto per precisare che nel parco ottiche pentax sono presenti con lunghezza focale 200 e 300 di pregio, le cosiddette DA*, dedicate al digitale.
Naturalmente costano tanto
Aggiungerei tra le cose positive, mi è parso non leggerlo, la compatibilita della K100DS, e comunque di tutto il sistema pentax, con tutte le ottiche con baionetta K.
Quindi, conto in banca permettendo e tempo da perdere per trovarle permettendo, per i tele puoi sempre rivolgerti alle vecchie lenti star.
Ancora auguri e buone foto. _________________ ....
alcune mie foto
Qui le foto del materiale in vendita |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23668 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 9:34 am Oggetto: |
|
|
Ottimo mike, sei perfettamente in linea col mio pensiero
Fino a che il livello rimane amatoriale, si deve fare una media pesata con diversi fattori come qualità, prezzo, utilizzo, finanze a disposizione, esigenze famigliari, tempo di utilizzo, ecc. ecc.
Dovesse diventare un lavoro, si passa a tutt'altra attrezzatura.
Non so se ti riferivi a me, comunque ci tengo a confermare quanto da te scritto che anche con una semplice prosumer si possono realizzare discrete fotografie pure ad un GP.
Questo mio reportage ne è l'esempio:
::: AL GP DI MONZA 2007 ::: Autore: BIANCOENERO
Che poi non sia eccezionale, lo so...ma se considero l'agitazione in quanto per la prima volta su un circuito di F1; a 10 metri dal circuito; nel punto più veloce della pista dove le macchine sfrecciavano a circa 340 km/h; in controluce....direi che tutto sommato possono andar bene.
Ad ogni modo ne ero certo sin da tempo che il giorno che avresti preso una reflex non avresti abbandonato la S6500, però certe volte bisogna fare i conti col portafoglio, ed anche solo 150€ possono servire per raggiungere il proprio obiettivo...
Non vedo l'ora che ti arrivi per vedere cosa riesci a sfornare con la nuova belva
Complimenti per l'acquisto  _________________
Fabio |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 10:23 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Non so se ti riferivi a me, comunque ci tengo a confermare quanto da te scritto che anche con una semplice prosumer si possono realizzare discrete fotografie pure ad un GP.
Questo mio reportage ne è l'esempio:
::: AL GP DI MONZA 2007 ::: Autore: BIANCOENERO
Che poi non sia eccezionale, lo so...ma se considero l'agitazione in quanto per la prima volta su un circuito di F1; a 10 metri dal circuito; nel punto più veloce della pista dove le macchine sfrecciavano a circa 340 km/h; in controluce....direi che tutto sommato possono andar bene. |
Infatti pensavo proprio a te, anche se in rete ho visto altre foto fatte a macchine e moto in pista; tu - tra l'altro - non avevi la minima esperienza; con una reflex pur entry come la K100DS e una buona ottica, semmai un po' più lunga, e - soprattutto - un po' di mestiere, hai voglia a portare qualche scatto più che dignitoso a casa...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 10:37 am Oggetto: |
|
|
Complimenti per l'acquisto! _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
antonio1974 nuovo utente
Iscritto: 15 Giu 2008 Messaggi: 9 Località: Trappeto (Palermo)
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 11:32 am Oggetto: |
|
|
Ciao. Una domanda: perchè non hai pensato alla Nikon D40? Faccio questa domanda non per discutere la tua scelta (non ne avrei assolutamente la competenza) ma perchè anche io stavo pensando ad una reflex economica ed ero orientato sulla Nikon che costa + o - la stessa cifra.
Ho una s6500fd che ho acquistato leggendo questo forum (in particolare le tue recensioni e quelle di Filip). _________________ s6500fd |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 11:57 am Oggetto: |
|
|
bella lì, MIke: dichiarazioni ampiamente condivisibili  _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
Dùnadan utente

Iscritto: 17 Dic 2007 Messaggi: 336 Località: Monopoli
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Gran bella macchina Mike, non ti pentirai sicuramente dell'acquisto. Anche io ho il tarlo reflex in mente e le candidate sono appunto la Pentax k100ds, la k10d (anche se saliamo un bel pò, mi servirebbe un' ottima offerta come quella spuntata per la fuji) e la Oly E-510. Oggi come oggi sono più orientato per quest'ultima, e al doppio kit aggiungerei una sola ottica fissa di 50mm eq. molto luminosa ma non troppo costosa. Poi lo sguardo cade sulla S6500...e rimando sempre l'acquisto  _________________ Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 12:09 pm Oggetto: |
|
|
antonio1974 ha scritto: | Ciao. Una domanda: perchè non hai pensato alla Nikon D40? Faccio questa domanda non per discutere la tua scelta (non ne avrei assolutamente la competenza) ma perchè anche io stavo pensando ad una reflex economica ed ero orientato sulla Nikon che costa + o - la stessa cifra.
Ho una s6500fd che ho acquistato leggendo questo forum (in particolare le tue recensioni e quelle di Filip). |
La nikon D40 l'ho scartata perchè, anche se il sensore utilizzato è il medesimo, il corpo macchina della Pentax è tutta un'altra storia; a cominciare dalle cose serie, come ad esempio l'autofocus che nella D40 è possibile solo con le ottiche della serie AF-S o AF-I, o la mancanza dello stabilizzatore, a finire con quelle più secondarie ma ugualmente importanti come un mirino leggermente migliore nella Pentax o la presenza del doppio display LCD, o la costruzione più robusta, sempre a favore della Pentax.
Inoltre la Pentax ha un parco di ottiche compatibile quasi sterminato, che risale agli ultimi trent'anni; addirittura le ottiche a vite sono compatibili...
Con la D40 avrei speso di più e avrei avuto di meno. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 12:56 pm Oggetto: |
|
|
ciao mike...complimenti per la scelta...ho letto su un volantino che la K200 è tropicalizzata...possibile?
la 100 lo è?
cmq le pentax a parità di prezzo offrono molto di più specialmente a livello di corpo macchina...prendiamo ad esempio la K20...ha caratteristiche della D300 con un prezzo inferiore di 700 euro...cmq la colloco tra la canon 40D e la nikon D 300...costando meno della stessa canon...e poi il battery grip della pentax è una figata!...sai se è didponibile un BG per la tua 100 o la 200?
ancora complimenti per l'acquisto... _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 1:13 pm Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: | ciao mike...complimenti per la scelta...ho letto su un volantino che la K200 è tropicalizzata...possibile?
la 100 lo è?
cmq le pentax a parità di prezzo offrono molto di più specialmente a livello di corpo macchina...prendiamo ad esempio la K20...ha caratteristiche della D300 con un prezzo inferiore di 700 euro...cmq la colloco tra la canon 40D e la nikon D 300...costando meno della stessa canon...e poi il battery grip della pentax è una figata!...sai se è didponibile un BG per la tua 100 o la 200?
ancora complimenti per l'acquisto... |
La K200 in effetti è tropicalizzata, da quel che dicono le specifiche, ed ha pure un BG dedicato; la K100DS non è tropicalizzata ma è costruita molto bene (è anche la più pesante macchina del segmento) e non ha un BG ufficiale; ma d'altra parte - dico - se ti serve un BG forse non è il caso di prendere una entry...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Ti faccio i complimenti ed i migliori auguri per la nuova arrivata. Hai preso un'ottima fotocamera, a quanto dicono anche l'ottica in kit è la migliore tra le ottiche in Kit, sia per resa cromatica che per nitidezza.
Ti posso però dire che, quando la avrai tra le mani, e dopo che la avrai provata bene...difficilmente tornerai alla tua amata, seppur eccellente, s6500. La reflex è di un altro pianeta, basta solamente guardare nel mirino.
Ciance a parte, rinnovo i miei complimenti ed auguri per l'acquisto. Mi aspetto foto eccellenti, come ci hai già abituato.
Felix.
 _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
Simock85 utente

Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 226 Località: Torino - Biella
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 1:24 pm Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: | ciao mike...complimenti per la scelta...ho letto su un volantino che la K200 è tropicalizzata...possibile?
la 100 lo è?
ancora complimenti per l'acquisto... |
Mike mi permetto di rispondere io... La k200d è semitropicalizzata, in pratica hanno messo delle guarnizioni nei tasti e negli sportelli. Diciamo che non resisterebbe a condizioni estreme, ma qualche scatto sotto un'acquazzone non le provocherebbe nessun danno (utilizzando lenti tropicalizzate, sennò sarebbe inutile). Magari tutti i produttori avessero una tale cura costruttiva nelle entry level...
La k20d è una fotocamera eccellente, ma viene collocata un gradino più in basso della d300 non per qualità dell'immagine o del corpo (che anzi a parer mio è superiore) ma per prontezza, velocità in generale, controllo dei flash.
Mi pare che non esista un BG originale per la k100, ma ne esiste sicuramente uno compatibile.
Mike apprezzo le scelte molto ponderate soprattutto nel campo reflex, e ammiro chi decida di andare controcorrente senza essere fanatico di un marchio. La scelta di un sistema reflex per noi amatori è molto importante e spesso vincolante: aggiungere una lente al corredo oppure cambiare il corpo e mantenere il corredo di vetri può essere una spesa sostenibile; cambiare un sistema completo diventa oneroso. Quello che ti assicuro (ma penso che tu lo sappia già) è che l'investimento in buone lenti è molto più sicuro che in buoni corpi: i corpi vengono superati e si svalutano in fretta, le buone lenti continuano nel tempo a essere buone lenti!!
Buone Foto! _________________
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|