photo4u.it

PENTAX K100D - K100D Super - topic ufficiale
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 7:31 pm    Oggetto: PENTAX K100D - K100D Super - topic ufficiale Rispondi con citazione

In questa discussione parleremo della Pentax K100DS e di come utilizzarla al meglio.

Cominciamo con qualche foto della macchina:

La K00D utilizza comuni stilo ricaricabili; per alcuni è un vantaggio, per altri no; io faccio parte della prima categoria Smile

Lo scheletro interno in acciao inossidabile

Pannello LCD e descrizione delle icone

Vista del mirino (che copre ben il 97% dell'inquadratura effettiva, cosa notevole per una macchina di questa fascia)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marca Pentax
modello K100D Super

Larghezza 13 cm
Profondità 7.1 cm
Altezza 9.1 cm
Peso 0.57 kg

Caratteristiche principali

Risoluzione 6.1 Megapixel
Tipo sensore ottico CCD
Pixel totali 6.310.000 pixel
Risoluzione efettiva sensore 6.100.000 pixel
Dimensione sensore ottico 15.7 x 23.5mm
Fattore di riduzione visuale 1.5
Sensore di riduzione polvere Sì

Caratteristiche sensore Riduzione polvere (vibrazione sensore di immagine), rivestimento Special Protect (SP)
Sensibilità ISO 800, ISO 400, ISO 200, ISO 1600, ISO 3200, auto
Programmi di ripresa Orizzontale, modo verticale, azione, macro, testo, museo, surf & snow, ritratto in notturna, PET, scena notturna, tramonto, candela, bambini
Effetti Speciali Soft, Bianco e Nero, Seppia, Slim, Colore
Stabilizzatore di immagine Ottica (meccanismo di spostamento CCD)
Tempo max di otturazione 1/4000 sec
Tempo min di otturazione 30 sec
X-sync Speed 1/180 sec
Misurazione dell'esposizione: esposizione Multi-segmento, misurazione a preferenza centrale, spot
Modalità esposizione Programma, bulbo, Automatico, manuale, Priorità apertura, priorità otturatore
Gamma di esposizione EV 1-21.5 ( ISO 200 )
Compensazione di esposizione ±2 EV range, in 1/2 or 1/3 EV steps
Bracketing automatico 3 steps in 1/2 or 1/3 EV steps
Zone di metering dell'esposizione 16
Bilanciamento del bianco Personalizzato, automatico, preimpostato
Preimpostazioni bilanciamento bianco Fluorescente, nuvoloso, luce tungsteno, Flash, luce diurna, ombra
Illuminazione display cristalli liquidi Sì
Informazione schermo LCD Velocità otturatore, apertura, riduzione effetto occhi rossi, foto rimanenti, drive mode, indicatori bilanciamento bianco, compensazione dell'esposizione, Modo di misurazione, indicatore di bracketing, condizione batteria, modalità flash
Formato fermo immagine JPEG, RAW
Velocità chiusura continua 2,8 fotogrammi al secondo
Telecomando Opzionale
Memory / Memoria
Memoria flash supportata MultiMediaCard, SD Memory Card, miniSD Card, Scheda di memoria SDHC
Memorizzazione immagine RAW 3008 x 2008 ¦ Superfine JPEG 3008 x 2008 : 330 - con scheda da 1 GB ¦ Fine JPEG 3008 x 2008 : 607 - con scheda da 1 GB ¦ Normale JPEG 3008 x 2008 : 966 - con scheda da 1 GB ¦ Superfine JPEG 2400 x 1600 ¦ Fine JPEG 2400 x 1600 ¦ Normale JPEG 2400 x 1600 ¦ Superfine JPEG 1536 x 1024 ¦ Fine JPEG 1536 x 1024 ¦ Normale JPEG 1536 x 1024
Flash fotocamera
Flash fotocamera Flash a scomparsa
Numero Guida (m/ISO 100) 15.6
Modalità flash Modalità riempimento, modalità automatica, modalità flash OFF, riduzione effetto occhi rossi, P-TTL
Riduzione effetto occhi rossi Sì
Caratteristiche Illuminatore AF, compensazione flash +/-

Ottica Kit
Tipo Lente zoom - 18 mm - 55 mm - f/3.5-5.6 DA Pentax KAF
Lunghezza focale 18 mm - 55 mm
Messa a fuoco Automatico, manuale
Auto focus TTL phase detection
Punti di messa a fuoco automatica (zone) 11
Gamma min focalizzazione 25 cm
Angolo di campo max 76 gradi
Apertura lente F/3.5-5.6
Zoom ottico 3 x
Regolazione zoom Manuale
Costruzione lente 9 gruppi / 12 elementi
Dimensione filtro 52 mm
Innesto obiettivo Pentax KAF2

Caratteristiche aggiuntive

Self Timer Sì
Ritardo autotimer 2sec, 12 sec
Flash Terminal Hot shoe

Compatibile con USB 2.0, filtro RGB, risparmio energetico automatico, riduzione digitale del rumore, stampa data/ora, supporto DPOF, pulsante anteprima profondità di campo, rotazione immagine digitale, PRINT Image Matching, supporto PictBridge, visualizzazione istogramma, blocco AE, blocco AF, visualizzazione punto d'ombra, visualizzazione punto di maggiore luminosità, regolazione luminosità
Mirino
Tipo mirino Ottico - penta mirror al livello dell'oculare
Copertura campo 96%
Ingrandimento 0.85x
Gamma di correzione diottrica Da -2,5 a +1,5
Fotogrammi mirino Fotogramma per messa a fuoco automatica
Informazioni display LCD Velocità otturatore, compensazione dell'esposizione, blocco AE, AF-in-focus, completamento carica flash, riduzione effetto occhi rossi, apertura, sistema di metratura, segnale vibrante, contatore scatti rimanenti, modalità immagini
Schermo
Tipo Display LCD - matrice attiva TFT - 2.5" - colore
Fattore di forma schermo Integrato
Formato schermo 210.000 pixel
Connessioni
Tipo connettore 1 x USB ¦ 1 x uscita video composito
Slot di espansione 1 x Scheda di memoria SD
Software
Software Driver & Utilità, Pentax Photo Browser, Pentax Photo Laboratory
Requisiti di sistema per connessione PC
Supporto Sistema Operativo MS Windows XP, MS Windows 2000, Apple MacOS X 10.2 o successiva, MS Windows Vista
Periferiche Porta USB

Miscellanea

Accessori in dotazione Paraluce, parapolvere, tappo, coperchietto obiettivo, copertura attacco accessori, cinghia
Cavi inclusi 1 x cavo USB ¦ 1 x cavo video
Batteria
Batteria supportata AA, CR-V3
Dettagli batterie supportate 4 x AA batteria alcalina ( in dotazione ) ¦ 2 x CR-V3 batteria al litio ( opzionale )
Parametri ambientali
Temperatura min esercizio 0 °C
Temperatura max esercizio 40 °C

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marzacas
utente

Iscritto: 21 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma mike alla fine l'hai presa???
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...sto valutando; è un passo importante, perchè alla fine so che spenderò una barca di soldi per il corredo, anche perchè ho già una macchina che va molto bene, specie se utilizzata in RAW (come faccio io per le foto "serie"); se farò il passo sarà a settembre, dopo l'estate.

Nel frattempo mi informo il più possibile... Wink

luckylisp
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, quello delle lenti è un bel discorso.

Che lenti pensi di prendere? Prenderai nuovo o occasioni usate? Auto o manual focus?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente prenderò un fisso da circa 35mm, luminoso, per le foto in luce ambiente; per il resto si vedrà.

Il problema è che rispetto all'attuale gamma di focali e luminosità di cui dispongo avrei benefici non eccezionali con ottiche poco luminose. Io oggi parto da un 28mm equivalente - f2.8 e arrivo a un 300mm equivalente f4.9; il vantaggio della D100KS sulla mia macchina da 800 iso in poi è di uno stop o poco più (in RAW ovviamente; se scatto in JPG il vantaggio a favore della reflex è più marcato). Se utilizzo ottiche troppo buie mi resterebbe solo il vantaggio dello stabilizzatore per le foto statiche, ma pareggerei quello degli alti iso migliori, perchè sarei costretto ad alzare gli iso per sopperire alla peggiore luminosità.
Resterebbero ovviamente le diverse caratteristiche di PDC, che qualora si desideri uno sfocato sono sempre desiderabili.

Sto informandomi sui prezzi di ottiche luminose, ma mi stanno venendo i brividi... Triste

luckylisp
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Probabilmente prenderò un fisso da circa 35mm, luminoso, per le foto in luce ambiente; per il resto si vedrà.

Il problema è che rispetto all'attuale gamma di focali e luminosità di cui dispongo avrei benefici non eccezionali con ottiche poco luminose. Io oggi parto da un 28mm equivalente - f2.8 e arrivo a un 300mm equivalente f4.9; il vantaggio della D100KS sulla mia macchina da 800 iso in poi è di uno stop o poco più (in RAW ovviamente; se scatto in JPG il vantaggio a favore della reflex è più marcato). Se utilizzo ottiche troppo buie mi resterebbe solo il vantaggio dello stabilizzatore per le foto statiche, ma pareggerei quello degli alti iso migliori, perchè sarei costretto ad alzare gli iso per sopperire alla peggiore luminosità.
Resterebbero ovviamente le diverse caratteristiche di PDC, che qualora si desideri uno sfocato sono sempre desiderabili.

Sto informandomi sui prezzi di ottiche luminose, ma mi stanno venendo i brividi... Triste

Certo la scelta è un po difficile, all'inizio più dubbi per la fotocamere precedente che lasci , che certezze per quella che prendi..

Per le ottiche luminose io mi orienterei su uno di questi due fissi:

- Pentax FA 50 f1.4 siamo intorno a 200E nuovo (di seconda mano costano lo stesso e non ne vale la pena) equivalente a 75mm in aps-c
- il pancake Pentax DA 40 f2.8 siamo intorno a 200/240E usato (stavolta è un 40 aps-c)

Io inizierei con una delle due, dato che se non dovessero fare al caso tuo potresti venderle senza grossi problemi visto che hanno mercato...

Se vuoi risparmiare potresti prendere manual focus, ma non so se fa al caso tuo.

Tu avevi visto qualcosa in particolare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considererei come usato un buon FA* 24mm F2, costa più di quelli proposti ma diventa un buon 35mm su digitale
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luckylisp ha scritto:
- il pancake Pentax DA 40 f2.8 siamo intorno a 200/240E usato (stavolta è un 40 aps-c)

Il DA 40mm copre il 24x36.

Si trova ancora l'FA 35mm f/2 (250 euro nuovo). Secondo alcuni è ancora in produzione.

C'è poi il DA 35mm f/2,8 macro, credo sui 500 euro.

Usati si possono trovare 35mm e 28mm in quantità, dalla serie K alla serie FA a prezzi ragionevoli.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto cercando disperatamente dei RAW scattati con la k100DS (va bene pure la K100D o altra macchina col medesimo sensore).

Mi servirebbero scatti a 1600 e 3200 ISO; se date una occhiata alla mia galleria (oppure a questa discussione, dove ho pstato qualche esempio: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=287155&start=40 ) capirete che tipo di foto intendo.

Potreste caricarli qua e poi mi fornite il link per scaricare: http://www1.speedyshare.com/index_upload.php

Grazie a tutti! Smile

luckylisp
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Sto cercando disperatamente dei RAW scattati con la k100DS (va bene pure la K100D o altra macchina col medesimo sensore).

(cut)

Fino a 800 scattavo... ma a 1600 ho fatto solo diverse prove che venduta la mia k100 non ho più conservato... Crying or Very sad (mentre a 3200 ci giochicchiavo solo)

Vedendo le tue foto: secondo me la k100 si sarebbe comportata un pò meglio a 1600 ma peggio a 3200.

Ora sono passato alla k10 che non è paragonabile: altro sensore.

Ho sentito parlare un gran bene della pulizia agli alti iso della k20, certo altro target ...non so dirti.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luckylisp ha scritto:
Fino a 800 scattavo... ma a 1600 ho fatto solo diverse prove che venduta la mia k100 non ho più conservato... Crying or Very sad (mentre a 3200 ci giochicchiavo solo)

Vedendo le tue foto: secondo me la k100 si sarebbe comportata un pò meglio a 1600 ma peggio a 3200.

OK, diciamo che anche un 800 iso comincerebbe ad andare bene...

Comunque non credo proprio che a 3200 iso la K100DS possa andare peggio della mia pur ottima Fuji s6500; ho scaricato qualche JPG dalla rete, ed il livello è buono; resta da vedere se in RAW si riesce a spremere qualcosa di più (credo e spero di si...)

luckylisp
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A 1600 di sicuro posso dirti che la k100 va meglio, mentre a 3200 ho appena fatto appena qualche prova, niente di più...quindi se hai già visto che va meglio ne prendo atto.

Sotto trovi 3 scatti a 800. non mi ricordo se sono partito dal raw o se ho scattato direttamente in jpeg, di sicuro ho usato l'economicissimo DA 50-200 a f5.6 e su treppiedi. Purtroppo ho messo lo stabilizzatore che in realtà non va usato in questi casi.

http://www.flickr.com/photos/23450941@N08/2407967393/

http://www.flickr.com/photos/23450941@N08/2407962335/

http://www.flickr.com/photos/23450941@N08/2408798006/

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robycass
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè non va usato lo stabilizzatore in quei casi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robycass ha scritto:

Perchè - paradossalmente - introduce vibrazioni: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=241831

Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalla lettura del manuale italiano (che potete trovare qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=300555 ) mi sono reso conto che la visualizzazione dell'istogramma è possibile solo dopo lo scatto? e non prima? Grat Grat

Gradirei una conferma...

LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Dalla lettura del manuale italiano (che potete trovare qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=300555 ) mi sono reso conto che la visualizzazione dell'istogramma è possibile solo dopo lo scatto? e non prima? Grat Grat

Gradirei una conferma...

Il mirino della reflex è un vetro, non un display, l'immagine arriva dall'obiettivo, non dal sensore, come nella compatta, quindi l'elettronica non può trattare un'immagine che ancora non c'è per dirti com'è esposta, non ti pare?

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
robycass ha scritto:

Perchè - paradossalmente - introduce vibrazioni: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=241831

Smile

Con tempi superiori al secondo lo stabilizzatore si disabilita da solo. Con macchina su cavalletto, ma tempi inferiori al secondo, in effetti conviene disabilitare lo stabilizzatore, perché introduce delle vibrazioni. L'ho sperimentato. Credo si tratti di un difetto di gioventù della tecnologia dello stabilizzatore sul sensore. Anche lo stabilizzatore sugli obiettivi di Canon, nelle prime generazioni, andava disabilitato con macchina su cavalletto. Con le prossime generazioni sicuramente il problema verrà risolto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
mike1964 ha scritto:

Gradirei una conferma...

Il mirino della reflex è un vetro, non un display, l'immagine arriva dall'obiettivo, non dal sensore, come nella compatta, quindi l'elettronica non può trattare un'immagine che ancora non c'è per dirti com'è esposta, non ti pare?

Si, però una volta premuto il pulsante a metà corsa la lettura viene effettuata, e a quel punto l'istogramma sarebbe possibile; nessuna reflex ha questa opzione? Surprised Mah

Simock85
utente

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Si, però una volta premuto il pulsante a metà corsa la lettura viene effettuata, e a quel punto l'istogramma sarebbe possibile; nessuna reflex ha questa opzione? Surprised Mah

Solo quelle con il Live View. Penso che per tracciare l'istogramma sia necessaria la visione della scena attraverso il filtro Bayer, mentre l'esposimetro non ha alcun filtro davanti.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: