Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jeep nuovo utente

Iscritto: 10 Giu 2008 Messaggi: 8 Località: Roma
|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 6:20 pm Oggetto: Presentazioni e domanda su lenti aggiuntive |
|
|
Ciao a tutte/i!
Dopo un periodo in cui ho avuto modo di leggervi e conoscervi un po', ho deciso di entrare anch'io nella mischia!
Fino a poco tempo fa non ho mai avuto nessun presentimento della passione che improvvisamente mi avrebbe colpito, quella dell' arte di "scrivere con la luce", la fotografia!!
Ora sono poco più che "novizio", ma ho tantissima voglia di apprendere, sia imparando dalle esperienze dei più esperti, sia sperimentando sul "campo"...
Sono un contentissimo possessore di una Fuji s6500fd, con la quale ho già affrontato qualche bella esperienza e ottenuto risultati che mi hanno soddisfatto... ma che al tempo stesso mi hanno fatto capire le potenzialità di questa macchina e mi hanno quindi fatto venire ancora più "fame"...
Dopo aver "bussato alla porta", avanzo subito una domanda spassionata...
Ho trovato su Ebay un' offerta molto conveniente, che ad un prezzo più che ragionevole mi consentirebbe di avere una lente grandangolo 0.45X, una tele 2X e addirittura due filtri (UVA e polarizzatore).
Premettendo che sono assolutamente consapevole che con ogni probabilità la qualità di quelle lenti sarà poco più che quella di un giocattolo, io vorrei comunque sperimentare un po' senza spendere troppo...
La domanda che vi pongo è più che altro un parere personale: una lente 0.45X e una tele 2X consentono davvero qualche potenzialità in più sulla quale "giocare" oppure non sono altro che accessori utili solo in casi molto particolari e quindi dei quali posso tranquillamente non sentire la mancanza?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Intanto benvenuto
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI
Potresti gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera?
Così risulterà più facile per tutti leggerti (ovviamente senza nessun obbligo ).
Grazie
Per quanto riguarda le lenti aggiuntive, la differenza la fanno solo se di qualità.
Se trovi queste lenti a basso costo, presumibilmente sono dei cocci di vetro se non di plastica.
La qualità si paga
Facci sapere quale hai puntato e vedrai che qualcuno ti risponderà a dovere
Ciao
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Con un range focale 28/300 non hai bisogno di nulla.
Se proprio non riesci a stare in questo range, vedi quello che ti servirebbe maggiormente e poi cerca la qualità.
Benvenuto!
|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 12:19 am Oggetto: |
|
|
non comprarle assolutamente fanno pena....
non mettono a fuoco neppure il centro guarda eevita se ti servono tele vai su raynox o olympus
|
|
|
 |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 8:56 am Oggetto: |
|
|
se ti vuoi allargare sul grandangolo puoi provare l'unione di più foto (stitching), per fare esperimenti.
per il tele invece c'è l'aggiuntivo raynox 2020 che molti qui hanno ma costa da solo come mezza s6500...
puoi provare qualche scatto con lo zoom digitale della macchina tanto per valutare quanto ti interessano focali telescopiche
_________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
|
|
 |
Puddus utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005 Messaggi: 566 Località: Genova
|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 9:08 am Oggetto: |
|
|
loubeyond ha scritto: | se ti vuoi allargare sul grandangolo puoi provare l'unione di più foto (stitching), per fare esperimenti.
per il tele invece c'è l'aggiuntivo raynox 2020 che molti qui hanno ma costa da solo come mezza s6500...
puoi provare qualche scatto con lo zoom digitale della macchina tanto per valutare quanto ti interessano focali telescopiche  |
Questo costa un po' meno e sembra discreto!
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=295774
- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama |
|
|
 |
jeep nuovo utente

Iscritto: 10 Giu 2008 Messaggi: 8 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 9:25 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte!
Questi erano esattamente i pareri di cui avevo bisogno, ed eviterò quindi di spendere inutilmente soldi in quei fondi di bottiglia...
A questo punto vi chiedo se queste valutazioni valgono allo stesso modo per i filtri: anche in questo caso bisogna spendere il giusto per avere un prodotto decente o anche un polarizzatore di "scarsa qualità" è comunque valido per sperimentare e allenarsi un po'?
_________________ - Nikon d60 - |
|
|
 |
fedetad utente

Iscritto: 19 Gen 2008 Messaggi: 225 Località: Milano
|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 9:28 am Oggetto: |
|
|
Scusate approfitto del thread... Ma se nel tempo volessi pensare ad una lente macro per la S100FS da dove dovrei partire? Al solito sono completamente a digiuno di info...
Grazie
_________________ Fuji S100FS + Scheda SD SanDisk Extreme III 4GB
Se photo4u riuscirà a farmi diventare un fotografo discreto vuol dire che è proprio un forum eccezionale! |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 9:38 am Oggetto: |
|
|
jeep ha scritto: |
A questo punto vi chiedo se queste valutazioni valgono allo stesso modo per i filtri: anche in questo caso bisogna spendere il giusto per avere un prodotto decente o anche un polarizzatore di "scarsa qualità" è comunque valido per sperimentare e allenarsi un po'? |
vale lo stesso discorso... ma si parla di cifre diverse.
il polarizzatore lineare hoya lo trovi a 13-14 euro...
hoya è una buona marca; se vuoi di più: B+W
fedetad ha scritto: | Scusate approfitto del thread... Ma se nel tempo volessi pensare ad una lente macro per la S100FS da dove dovrei partire? Al solito sono completamente a digiuno di info...
Grazie |
Raynox DCR250 o le Hoya +1,+2,+4
Nikon D90 + 98.93mm
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 11:22 am Oggetto: |
|
|
questo è uno degli oggetti in considerazione
il dubbio che mi viene...è: come mai costa la metà di altri siti e sempre su ebay? provenienza da hong kong o cha altro?
grazie a tutti
|
|
|
 |
loubeyond utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 11:41 am Oggetto: |
|
|
sidrx ha scritto: |
il dubbio che mi viene...è: come mai costa la metà di altri siti e sempre su ebay? provenienza da hong kong o cha altro?
|
hong kong... c'è scritto!
Nikon D90 + 98.93mm
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 1:47 pm Oggetto: |
|
|
sidrx ha scritto: | questo è uno degli oggetti in considerazione
grazie a tutti |
ci sono dicersi modelli di questo canon se guardi in fondo alla pagina ce ne un'altro dc58a ma e per la canon pro1 e costa 126 euro il doppio di quello che e in vendita ,ovviamente la qualita sara diversa...
prenditi un bel raynox che hanno un ingrandimento 2,2x ,ottima risolvenza e l'ingrandimento e mostruoso
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 2:05 pm Oggetto: qualche esempio del raynox |
|
|
il primo esempio e uno sfocato a 660mm,poi sempre a 660 mm una colomba...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
69.96 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7765 volta(e) |

|
|
36.31 KB |

|
|
48.74 KB |

|
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 2:20 pm Oggetto: un esempio con e senza raynox |
|
|
un esempio con e senza raynox
|
90.4 KB |
File visto o scaricato 7761 volta(e) |

|
|
83.24 KB |
File visto o scaricato 7761 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 4:56 pm Oggetto: |
|
|
loubeyond ha scritto: | sidrx ha scritto: |
|
hong kong... c'è scritto! |
certo che ho visto, solo che dicevo, come si fa a riconoscere se è il dc descritto come alternativa al raynox oppure una patacca?
visto che lo stesso rivenditore ne vende altri a prezzi superiori., vi è uina differenziazione in base alle macchine fotografiche oppure al tipo di lente?
anche se mi sembra strano visto che la denominazione del modello sembra uguale.....mah
ciaoo
|
|
|
 |
loubeyond utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 5:13 pm Oggetto: |
|
|
sidrx ha scritto: |
certo che ho visto, solo che dicevo, come si fa a riconoscere se è il dc descritto come alternativa al raynox oppure una patacca?
visto che lo stesso rivenditore ne vende altri a prezzi superiori., vi è uina differenziazione in base alle macchine fotografiche oppure al tipo di lente?
anche se mi sembra strano visto che la denominazione del modello sembra uguale.....mah
|
non credo sia una patacca.
la roba da hong kong costa sempre di meno perchè salti un anello della catena (l'importatore), assumendoti tu gli eventuali rischi della trattativa con i cinesi e del pagamento degli oneri doganali.
l'altro modello indicato da coccobell è 1.5x quindi è un articolo diverso...
Nikon D90 + 98.93mm
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 5:14 pm Oggetto: |
|
|
sidrx ha scritto: | loubeyond ha scritto: | sidrx ha scritto: |
|
hong kong... c'è scritto! |
ciaoo |
infatti la denominazione non e uguale cambiano le lettere finali ....e di sicuro la qualita delle lenti e diversa visto il costo diverso
|
|
|
 |
loubeyond utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 5:26 pm Oggetto: |
|
|
comunque... potresti comprare il raynox di coccobell
Nikon D90 + 98.93mm
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 5:51 pm Oggetto: |
|
|
no dai loubeyond gli volevo solo far vedere la bonta del raynox,prima del raynox anch'io ho fatto lo sbaglio di comprare aggiuntivi piu economici ,ma appena provati mi veniva un nervosismo assurdo ,perche davvero inutili ,meglio lo zoom digitale!!!
comunque il mio raynox ho quasi intenzione di toglierlo dalla vendita perche penso potrebbe essere molto comodo se decido di prendere la s100
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | comunque il mio raynox ho quasi intenzione di toglierlo dalla vendita perche penso potrebbe essere molto comodo se decido di prendere la s100 | Lo sai che stavo per dirtela prima sta cosa? Ma poi mi sembrava tu fossi partito per la reflex e non ho scritto nulla.
Cavolo 880mm non sarebbero niente male!!
|
|
|
 |
|