photo4u.it

Fuji S8000fd

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
debbiase
nuovo utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 4:46 pm    Oggetto: Fuji S8000fd Rispondi con citazione

Ciao. Sono un assoluto principiante del mondo della fotografia e alla ricerca di una macchina con la quale possa "svezzarmi".
Ero abbastanza lanciato nell'acquisto di una Fuji S8000fd, quando mi sono imbattuto in un commento decisamente negativo riguardo alla risoluzione e ai colori di questa macchina (definiti addirittura pietosi), dovuti al Sensore CCD "rimpicciolito per stiparci 8 megapixel".
Volevo chiedervi: ritenete fondata questa osservazione? Se sì, su quale altra macchina potrei dirigermi, tenendo presente una capacità di spesa intorno ai 250 euro.
Come altenativa avevo individuato un'altra Fuji: la S1000fd. Che ne dite?

Grazie mille!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
watken69
nuovo utente

Iscritto: 08 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto ciao e benvenuto tra noi.
Il primo consiglio che ti posso dare è quello di non basarti su un solo argomento.Se quardi in questo forum ci sono vari topic sulla s 8000 che parlano dei difetti ma anche delle qualità e poi c'è il topic con le più belle foto su questa macchina.
Io c'è l'ho da quasi 3 mesi nei quali ho passato a fare foto con questa macchina e mi trovo bene.Poi conoscendo questa macchina avrai le basi per poi passare magari a macchine tipo s100 o 9600 senza grosse difficoltà.
Per la s1000fd quarda il topic dedicato a essa.
Ciao e che tu possa fare una scelta giusta per te.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ben venuto debbiase! Smile
C'è sempre chi esagera nei commenti, ma stai tranquillo... non ha niente di pietoso! Wink
Se la si confronta ad altre Fuji serie S, la s8000 perde un po' in quanto non ha il raw ed ha un sensore convenzionale che a differenza del sCCD è meno performante in gamma dinamica e ad alti iso.
Con buona luce non avrai nulla da recriminare in quanto per un uso amatoriale è più che sufficiente. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietosa la s8000 proprio no (e comunque certamente non peggiore rispetto alla concorrenza, che ha ugualmente un mare di MP stipati in sensori piccolissimi).

Certo, non è una macchina all'altezza della nuova s100FS, ma ha anche un costo decisamente minore.

Prendila tranquillamente.

Se poi vuoi una qualità maggiore al prezzo che hai indicato, non ti resta che cercare qualche S6500 usata.

PS: benvenuto sul forum! Smile

Ciao

Persi
utente

Iscritto: 02 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 11:33 pm    Oggetto: S8000 Rispondi con citazione

Ciao debbiase

Se vuoi un giudizio obbiettivo sulla S8000 leggiti bene i tre tread Smile , uno con la prova che ho fatto io, http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=270172, altrimenti ci sono le più belle foto fatte, che le trovi qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=240949, infine trovi una comparativa che avevo fatto con Historicus (che anzi è un po che non lo sento) con la S9600 che ora è rimasto un po indietro e non ho il tempo di andarlo a cercare Mandrillo .

il tuo badget non ti lascia molta alternativa per cui non andrai molto lontano dalla S8000 o S8100. Sappi comunque che è una macchina con la quale potrai fare di tutto, anche e soprattutto divertirti e imparare.
Non è una reflex
E' uno zoom esasperato, per cui risulta comunque un compromesso.
Gli alti ISO (fino a 800. Scordati i 1600) nella maggior parte delle condizioni sono usabili. Stampati non sono male. Bisogna un pò accontentarsi. Anche perchè per avere 800 ISO puliti, devi raddoppiare il budget

Devi comunque ..... prima di pensare che macchina prendere ..... al tipo di foto che fai e quali sono le tue esigenze e la tua conoscenza.
Se hai dei dubbi, in questo forum troverai tutte le risposte che cerchi. Se sono domande specifiche sulla S8000 chiedi pure.

Ciao

Vai a fine pagina
debbiase
nuovo utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le vostre risposte, che mi stanno aiutando non poco ad orientarmi nella mia scelta.
In effetti sembra proprio che la S8000 possa fare al caso mio. Ad ogni modo, vi posto alcune delle mie foto, giusto per farvi capire che scatti mi piace fare. Come potete vedere, non ho un soggetto preferito. Mi piacerebbe avere una macchina da tenere sempre con me, con la quale catturare un immagine che mi colpisce (penso proprio che mi possiate capire! Mandrillo ). Spesso mi ritrovo in condizioni di scarsa luminosità (lavorando fino a tardo pomeriggio, raramente posso godere della piena luce del sole).

Grazie ancora!
Ciao

HPIM0190.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  157.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3504 volta(e)

HPIM0190.JPG

800_shoot_3253.jpg
 Descrizione:
Purtroppo nel ridimensionarla, questa fotografia ha perso un po' di nitidezza.
 Dimensione:  167.75 KB

800_shoot_3253.jpg

HPIM0581.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  162.42 KB

HPIM0581.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fossi in te vedrei di comprare magari la s8100 perchè munita di stabilizzatore ottico e qualche altra lieve caratteristica in più rispetto alla s8000. Cmq non si comportano male sul campo fino a 800 iso pertanto per scattare hai moltissima possibilità. Viste le foto che hai postato ti consiglierei di prenderla ...... vedrai quante soddisfazioni Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: