|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Joe60 utente
Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 144
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2008 12:52 pm Oggetto: Multiesposizione possibile su Pentax K-10/20D? |
|
|
Mi chiedevo se sia la K-10D che la nuova K-20D dispongano della funzione di multiesposizione, ovvero quella opzione, che consente di realizzare, diverse esposizioni, su un unico fotogramma (con variazioni di stop) per un numero variabile da 2 a 10. Da una mia ricerca sono venuto a conoscenza che tale funzione è implementata su poche reflex digitali: sulla Nikon D2X, che consente fino ad un max di 10 esposizioni su un unico file automaticamente; la Nikon D80 che permette al max 3 scatti; ho sentito che anche le Pentax hanno tale funzione almeno sulla vecchia ist D, ma sulle più recenti K-10-20D? E soprattutto quanti scatti su un unico fotogramma consentono?
E' una funzione, che può permettere, di rendere decisamente più creativa, la fotografia. Certo che al limite si può ricorrere alla tecnica dell'open flash, oppure realizzare diversi scatti e poi unirli in postproduzione, ma se una macchina implementa la funzione di multiesposizione automatica, è meglio no?
Vi ringrazio
Joe |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2008 1:26 pm Oggetto: |
|
|
dovrebbe permetterlo. Ho avuto la k10 ma non mi sono mai interessato a quel tipo di "lavoro" e non ricordo se lo permette o no...vagamente mi pare di ricordare di si. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2008 5:05 pm Oggetto: |
|
|
La K10 ce l'ha, anche se non ricordo quanti fotogrammi puoi sovrapporre... forse otto. Ha anche una funzione che fa cacolare l'esposizione totale corretta alla macchina... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
non più registrato
|
Inviato: Dom 08 Giu, 2008 10:08 am Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | La K10 ce l'ha, anche se non ricordo quanti fotogrammi puoi sovrapporre... forse otto. Ha anche una funzione che fa cacolare l'esposizione totale corretta alla macchina... |
Qual'è il comando sulla K10D? Non ho mica presente...  |
|
|
 |
non più registrato
|
Inviato: Dom 08 Giu, 2008 3:41 pm Oggetto: Re: Multiesposizione possibile su Pentax K-10/20D? |
|
|
Joe60 ha scritto: | ... tale funzione è implementata su poche reflex digitali: sulla Nikon D2X, che consente fino ad un max di 10 esposizioni su un unico file automaticamente; la Nikon D80 che permette al max 3 scatti... |
Ce l'hanno anche D200, D3 e D300, sino a 10 scatti totali. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 08 Giu, 2008 3:55 pm Oggetto: Re: Multiesposizione possibile su Pentax K-10/20D? |
|
|
Anonymous ha scritto: | Joe60 ha scritto: | ... tale funzione è implementata su poche reflex digitali: sulla Nikon D2X, che consente fino ad un max di 10 esposizioni su un unico file automaticamente; la Nikon D80 che permette al max 3 scatti... |
Ce l'hanno anche D200, D3 e D300, sino a 10 scatti totali. |
Il messaggio è mio, vediamo se adesso il sistema mi riconosce... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Joe60 utente
Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 144
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 9:30 am Oggetto: Multiesposizione possibile su Pentax K-10/20D? |
|
|
Sì, è interessante che anche altre Nikon abbiano questa funzione, ma dato che le Pentax sono meno costose mi interessava sapere qualcosa di più sulle K-10/20D, ovvero se entrambi i modelli presentano la funzione di multiesposizione e per quanti scatti, se qualcuno che possiede tali fotocamere può farmi la gentilezza di provare di persona potrò sapere qualcosa di più preciso, oppure linkarmi qualche sito,dove possa prendere tali info, e sotto quale voce guardare.
Vi ringrazio
Joe |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 10:04 am Oggetto: |
|
|
Incuriosito dalla tua domanda, ho preso in mano la K10 e fatto alcune prove. Ti confermo che permette di fare esposizioni multiple fino a 9 scatti, e che è possibile fare in modo che la macchina compensi l'esposizione dei singoli scatti in modo che la foto finale sia correttamente esposta.
La funzione si attiva dal menù "Parametri di Cattura", "Esposizioni Multiple". _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Trovo che comunque la multiesposizione sia un comando assolutamente inutile su digitale. Di certo non dovrebbe essere preso in considerazione come parametro per la scelta di un modello piuttosto che un altro. Con Photoshop puoi decisamente ottenere risultati migliori sovrapponendo gli scatti a posteriori. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|