photo4u.it

Multiesposizione possibile su Pentax K-10/20D?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Joe60
utente

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 12:52 pm    Oggetto: Multiesposizione possibile su Pentax K-10/20D? Rispondi con citazione

Mi chiedevo se sia la K-10D che la nuova K-20D dispongano della funzione di multiesposizione, ovvero quella opzione, che consente di realizzare, diverse esposizioni, su un unico fotogramma (con variazioni di stop) per un numero variabile da 2 a 10. Da una mia ricerca sono venuto a conoscenza che tale funzione è implementata su poche reflex digitali: sulla Nikon D2X, che consente fino ad un max di 10 esposizioni su un unico file automaticamente; la Nikon D80 che permette al max 3 scatti; ho sentito che anche le Pentax hanno tale funzione almeno sulla vecchia ist D, ma sulle più recenti K-10-20D? E soprattutto quanti scatti su un unico fotogramma consentono?
E' una funzione, che può permettere, di rendere decisamente più creativa, la fotografia. Certo che al limite si può ricorrere alla tecnica dell'open flash, oppure realizzare diversi scatti e poi unirli in postproduzione, ma se una macchina implementa la funzione di multiesposizione automatica, è meglio no? Mandrillo

Vi ringrazio

Joe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovrebbe permetterlo. Ho avuto la k10 ma non mi sono mai interessato a quel tipo di "lavoro" e non ricordo se lo permette o no...vagamente mi pare di ricordare di si.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La K10 ce l'ha, anche se non ricordo quanti fotogrammi puoi sovrapporre... forse otto. Ha anche una funzione che fa cacolare l'esposizione totale corretta alla macchina...

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
La K10 ce l'ha, anche se non ricordo quanti fotogrammi puoi sovrapporre... forse otto. Ha anche una funzione che fa cacolare l'esposizione totale corretta alla macchina...

Qual'è il comando sulla K10D? Non ho mica presente... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 3:41 pm    Oggetto: Re: Multiesposizione possibile su Pentax K-10/20D? Rispondi con citazione

Joe60 ha scritto:
... tale funzione è implementata su poche reflex digitali: sulla Nikon D2X, che consente fino ad un max di 10 esposizioni su un unico file automaticamente; la Nikon D80 che permette al max 3 scatti...

Ce l'hanno anche D200, D3 e D300, sino a 10 scatti totali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 3:55 pm    Oggetto: Re: Multiesposizione possibile su Pentax K-10/20D? Rispondi con citazione

Anonymous ha scritto:
Joe60 ha scritto:
... tale funzione è implementata su poche reflex digitali: sulla Nikon D2X, che consente fino ad un max di 10 esposizioni su un unico file automaticamente; la Nikon D80 che permette al max 3 scatti...

Ce l'hanno anche D200, D3 e D300, sino a 10 scatti totali.

Il messaggio è mio, vediamo se adesso il sistema mi riconosce...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Joe60
utente

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 9:30 am    Oggetto: Multiesposizione possibile su Pentax K-10/20D? Rispondi con citazione

Sì, è interessante che anche altre Nikon abbiano questa funzione, ma dato che le Pentax sono meno costose mi interessava sapere qualcosa di più sulle K-10/20D, ovvero se entrambi i modelli presentano la funzione di multiesposizione e per quanti scatti, se qualcuno che possiede tali fotocamere può farmi la gentilezza di provare di persona potrò sapere qualcosa di più preciso, oppure linkarmi qualche sito,dove possa prendere tali info, e sotto quale voce guardare.

Vi ringrazio

Joe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Incuriosito dalla tua domanda, ho preso in mano la K10 e fatto alcune prove. Ti confermo che permette di fare esposizioni multiple fino a 9 scatti, e che è possibile fare in modo che la macchina compensi l'esposizione dei singoli scatti in modo che la foto finale sia correttamente esposta.

La funzione si attiva dal menù "Parametri di Cattura", "Esposizioni Multiple".

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo che comunque la multiesposizione sia un comando assolutamente inutile su digitale. Di certo non dovrebbe essere preso in considerazione come parametro per la scelta di un modello piuttosto che un altro. Con Photoshop puoi decisamente ottenere risultati migliori sovrapponendo gli scatti a posteriori.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: