photo4u.it


[1D Mark III] Problema: stessi valori, esposizione diversa.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 12:02 am    Oggetto: [1D Mark III] Problema: stessi valori, esposizione diversa. Rispondi con citazione

Questa sera mentre facevo qualche foto "per gioco" ad una partita di pallavollo di mio fratello ho notato uno stranissimo comportamento da parte della fotocamera in oggetto (1D Mark III).

Praticamente due foto in successione (raffica) con identici valori di scatto (stessa sensibilità, stesso diaframma, stesso tempo) hanno, a schermo (sia della fotocamera che del PC) una luminosità completamente diversa, e sembra anche che i colori stessi siano diversi.

Ho provato allora a fare diverse prove di scatto, cambiando tempo, impostando il WB a 3300K, cancellando le CF della macchinetta, togliendo la batteria e resettando. Ho notato che il problema si presenta principalmente con tempi vicini ad 1/500. Se uso 1/1000 di secondo non ci sono problemi, così come se uso 1/50. Posto qualche foto per rendere meglio l'idea. Un come questo solitamente è dato da un otturatore guasto.

Non riesco a capire se il problema è dell'otturatore o di altro. La fotocamera prima d'ora non aveva mai dato questo problema (l'ho usata molto spesso in eventi notturni simili, per cui escludo che fosse difettata da sempre), non ha preso botte o altro.

Domani porto la fotocamera al Camera Service, speriamo bene perché la dovrei usare per un importante appuntamento lavorativo venerdì prossimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco due foto tanto per capire il problema. In entrambe i dati di scatto sono: ISO 6400; 2,8; 1/250. Come si vede cambia l'esposizione e sembrano cambiare anche i colori. Ci sono altre foto come queste due, e non riesco veramente a capire come sia possibile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

premessa che non vedo le foto perche' il proxy aziendale (gnes un azident..) me le sega, a me non e' capitato, ma non ci ho mai neanche provato Triste in generale, comunque, quando l'otturatore inizia a dar di matto, vedi dei pezzi "di tendina" scusi, ovvero porzioni verticali (essendo un otturatore verticale) che rimangono scure.. almeno generalmente..
_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
premessa che non vedo le foto perche' il proxy aziendale (gnes un azident..) me le sega, a me non e' capitato, ma non ci ho mai neanche provato Triste in generale, comunque, quando l'otturatore inizia a dar di matto, vedi dei pezzi "di tendina" scusi, ovvero porzioni verticali (essendo un otturatore verticale) che rimangono scure.. almeno generalmente..

La butto la.. potrebbe essere l'illuminazione artificiale che seguendo le pulsazioni della corrente della rete (50Hz) ti genera questo problema usando tempi molto veloci??

Io proverei a fare lo stesso tipo di scatto ma cambiando sorgente lumiosa..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi.

Oversim, magari tu che hai la stessa macchina potresti provare a fare degli scatti a raffica con tempo 1/200 all'aperto e con luce artificiale e vedere se anche a te varia l'esposizione in questo modo.

Enrico, non ci crederai ma è esattamente la stessa cosa che ho pensato io, la prima cosa, anche se mi sembrava ridicola... Però poi anche cambiando sorgente luminosa il problema rimane.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è un altro esempio:

Sono due scatti realizzati in raffica entrambi con impostazioni di 1/100, 2.2, ISO 100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si tratta sempre di scatti con luce artificiale. Prova con luce naturale, la teoria delle "pulsazioni" della luce artificiale ci può stare
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il contributo, faccio ulteriori prove e ti faccio sapere. Intanto se qualcuno che ha la macchinetta può fare prove con luce artificiale gli sarei grato Wink.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono RAW o JPG?
Nel secondo caso potrebbe essere una questione di software interno....

Wink

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono RAW Wink.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho pensato al tipo di illuminazione. Ma con lampade ad incandescenza non dovrebbe accadere.
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto complimenti per i 6400 ISO... !

Se succede solo con la luce artificiale si può scoprire solo provando alla luce del sole, però ci potrebbe stare anche un errore software che non applica il picture style adatto. Hai provato se modificando il picture style la foto viene uguale all'altra?

E modificando la modalità di esposizione, il problema si ripresenta?

Prova a presentare il problema su fredmiranda, è di sicuro tosto per interessare mezzo mondo Smile

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora alla luce del sole il fenomeno praticamente non esiste, ho notato che ci sono delle minime differenze di luminosità, ma sono normali e si vedono solo con la foto al 100%, in ogni caso credo sia meno di 1/3 di stop di differenza (mi hanno detto che la cosa è del tutto normale proprio quelli di Camera Service). Ho fatto diverse prove, ovviamente ne farò altre e se ci sono novità vi farò sapere.

A questo punto credo proprio che tutto dipenda dalla luce, la cosa strana è che me lo fa con diversi tipi di luce artificiale, e poi prima d'ora non l'avevo mai notato in modo così evidente, forse perché le luci dell'altra sera erano veramente "strane" da questo punto di vista (anche se avevo fatto foto nello stesso campo qualche mese fa senza notare nulla).

Grazie a tutti per gli interventi Wink.

PS: I 6400ISO della 1D Mark III più che usabili sono usabilissimi, le foto stampate anche A4 sono praticamente perfette (una passata di NoiseNinja aiuta, però il file di partenza è veramente molto buono).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi