Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sogget utente

Iscritto: 30 Mar 2007 Messaggi: 227 Località: Vetralla (VT)
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 12:53 pm Oggetto: Piccolo chiarimento sullo sviluppo da RAW! |
|
|
Mi sto appassionando a sviluppare da RAW, però ho una domanda da fare a chi ne sa più di me!
Dopo aver sviluppato con s7raw nel formato tiff (4896/3688), apro le foto con Photoshop per convertirle in jpeg al 75% (3672/2766) per lo sviluppo in formato 13x18! Quando guardo le foto stampate al negozio mi sembrano leggermente sfocate, cosa che non accade se faccio l'ingrandimento 40x30 dal jpeg al 100% (4896/3688).
Come mai noto questa differenza, è normale che ridimensionando perdo qualcosa che devo riprendere applicando un pò di maschera di contrasto?
Grazie a tutti in anticipo.
_________________ Nikon D7500 + Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM + AF-S DX NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6G ED VR II + Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G + AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G + GODOX TT685N I-TTL
Metz 44 AF-4N / Raynox DCR-250 / Filtro Polarizzatore Lineare Promaster Spectrum 7 +2 / Filtro Hoya Natural Density 8x
Fuij E550 / Lente Grandangolare WL-FXE01 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 2:12 pm Oggetto: Re: Piccolo chiarimento sullo sviluppo da RAW! |
|
|
sogget ha scritto: | Mi sto appassionando a sviluppare da RAW, però ho una domanda da fare a chi ne sa più di me!
Dopo aver sviluppato con s7raw nel formato tiff (4896/3688), apro le foto con Photoshop per convertirle in jpeg al 75% (3672/2766) per lo sviluppo in formato 13x18! Quando guardo le foto stampate al negozio mi sembrano leggermente sfocate, cosa che non accade se faccio l'ingrandimento 40x30 dal jpeg al 100% (4896/3688).
Come mai noto questa differenza, è normale che ridimensionando perdo qualcosa che devo riprendere applicando un pò di maschera di contrasto?
Grazie a tutti in anticipo. |
Non sbagli....... infatti ridimensionando le foto si perde la nitidezza pertanto bisogna ritoccarle con un po' di maschera di contrasto.
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 2:42 pm Oggetto: |
|
|
E' normale che ti ritrovi stampe non nitidissime come dovrebbero essere ed il motivo è presto detto: quando tu con s7raw sviluppi un file da 4896x3688, sviluppi un immagine da 18mpx mentre per una stampa 13x18 basta un immagine da 1700x1280 (3,5mpx) ammesso che il labo stampi a 300dpi.
Praticamente, dall'immagine di partenza alla stampa vengono eliminati oltre 14mpx (80%) e capirai che l'immagine e quindi la stampa ne risenta.
Il mio consiglio è di scegliere in s7raw il formato più piccolo dei tre (1/4) impostando la nitidezza sul "Personale" e inserendo nello spazio "Pulisci" un valore sufficientemente alto (40-60) al punto che nella finestra "Particolare" devi vedere dettagli molto nitidi anche a costo di una leggerissima grana.
Una seconda alternativa è quella di ridimensionare la foto da 4896x3688 a 1700x1280 in un unica azione e dare poi una maschera di contrasto sufficiente a rinvigorire i dettagli che inevitabilmente causa il drastico ridimensionamento si sono impastati.
|
|
|
 |
sogget utente

Iscritto: 30 Mar 2007 Messaggi: 227 Località: Vetralla (VT)
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti e due le risposte!
Ma per applicare la maschera di contratso ci sono dei valori un pò standard (da applicare a tutte le foto con la funzione batch), o foto x foto va modificata?
_________________ Nikon D7500 + Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM + AF-S DX NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6G ED VR II + Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G + AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G + GODOX TT685N I-TTL
Metz 44 AF-4N / Raynox DCR-250 / Filtro Polarizzatore Lineare Promaster Spectrum 7 +2 / Filtro Hoya Natural Density 8x
Fuij E550 / Lente Grandangolare WL-FXE01 |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 5:32 pm Oggetto: |
|
|
credo in base alla nitidezza della foto in se...... cmq uno standard esiste occhio e croce.
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 5:46 pm Oggetto: |
|
|
ricampiona la foto alla misura che vuoi in photoshop e dopo salva in jpg alla massima qualità, non devi perdere in nitidezza anzi, semai, dato che ricampioni al ribasso e stampi in un piccolo formato, dovresti avere piu' nitidezza!wink:
Io stampo dei 13x18 anche a 200dpi e stai pur tranquillo che sono nitidi anche senza maschera di contrasto se non quella data al file originale
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Quindi secondo te Victor, ho detto delle castronerie.
Ho fatto anch'io qualche esperienza di stampa e fino ad ora l'applicazione di usm o il sistema detto più su con s7raw, mi ha regalato stampe di ottima qualità (parlo ovviamente nel caso di sensibili riduzioni dell'immagine).
Su dei ritratti magari non te ne accorgi ma su paesaggi densi di dettaglio si.
Non posso far vedere un confronto fra stampe ma lo faccio vedere a monitor.
Non avendo un raw della s9500 ho preso uno della s100, uno di quelli offerti gentilmente da U Papa in questo topic; il raw è questo.
L'ho sviluppato con s7raw in due modi: uno al massimo formato di 22mpx e uno al più piccolo di 5.6mpx con "Nitidezza/Pulisci" a 50 (tutti e due tiff).
Li ho caricati in PS e li ho ridotti entrambi a 3.5 mpx
Se non si notano differenze, non parlo più.
Sono due parti di immagine viste al 100%
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 7:09 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma perchè dovrebbe perdere di dettaglio se tu rimpiciolisci, perderà di dettaglio se tu non salvi alla massima qualità. Diverso è il discorso se devi visualizzare il file sul web, allora si che un po' di maschera di contrasto non puo' fare che bene. Poi è logico che un po' di MDC, soprattutto con certe macchine o con certi obiettivi, la si deve dare ma, la si da nel file originale e non serve quando poi la rimpiciolisci per la stampa! Non so se mi sono spiegato
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Certo che ti sei spiegato ma a me come pure a sogget, pare che qualcosa non coincida con quello che dici. Come lo spieghi allora il fatto che se sogget stampa con lo stesso file un 40x30, non accade quello che invece succede se stampa un 13x18?
Quando ridimensiona del 75% l'immagine iniziale, elimina il 25% dei pixels esistenti poi, il sw usato dal labo per stampare il 13x18 ne dovrà eliminare un ulteriore 50%; se poi c'è di mezzo anche un salvataggio in jpeg... vuoi che l'immagine non ne risenta? Stiamo parlando di un'immagine a 18mpx stampata in 13x18! Quando invece il 40x30 è il formato più giusto e cioè che non toglie e non aggiunge nulla.
Secondo te, il confronto che ho postato non rispetta in nessun modo ciò che accade in stampa?
Forse, tra quello che succede a te e quello che succede a me (o a sogget) ci può essere una differenza e cioè che le immagini della tua macchina sono nettamente più pulite di quelle uscite dalle nostre compattone e come sai, la pulizia di un immagine conta molto nell'interpolazione negativa o positiva che sia. Potrebbe essere questa una causa della resa diversa tra te e noi in stampe di piccolo formato.
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, la spiegazione probabilmente è molto più semplice; bisogna vedere come viene fatto il ridimensionamento; ci sono tanti modi; normalmente un filino di maschera di contrasto può servire, se si tratta di file molto grandi; ma dipende anche dall'algoritmo di interpolazione.
Io utilizzo il bilinear 2 pass, che mi restituisce immagini morbide in cui, ad esempio, un colpetto di sharp è praticamente d'obbligo.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 12:13 pm Oggetto: |
|
|
a prescindere che queste cose a monitor non si possono certo vedere, comunque ti metto due crop al 100% dello stesso file che hai messo te, uno del file file a misura originale ed uno del file portato alla misura 13X18.
Come vedi, la foto portata a misura 13X18, non ha assolutamente perso nitidizza ma, anzi, essendo piu' piccola ne acquista un pochino
Descrizione: |
|
Dimensione: |
197.81 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7541 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
197.63 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7541 volta(e) |

|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 12:48 pm Oggetto: |
|
|
"scontro fra moderatori"
...prossimamente al cinema!!!
A parte gli scherzi, ne sapete davvero tante...va beh che con uno che non stampa praticamente mai è già vittoria sicura ancora prima di cominciare
Andate pure avanti, è tutta farina del nostro sacco tutta questa cultura
Grazie
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 1:39 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | "scontro fra moderatori"
...prossimamente al cinema!!!
A parte gli scherzi, ne sapete davvero tante...va beh che con uno che non stampa praticamente mai è già vittoria sicura ancora prima di cominciare
Andate pure avanti, è tutta farina del nostro sacco tutta questa cultura
Grazie  |
Cosa c'entri tu che sei un normalissimo utente?
Pussa via! sciò!
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Non è scontro, io da Victor ho imparato diverse cose e in questi scambi (non scontri) c'è solo da imparare.
Vic, mi piacerebbe che esponessi il tutto per ottenere l'immagine finale. Quale sw hai usato per sviluppare il raw, quali impostazioni di nitidezza, per ridimensionare in PS quale tipo di ricampionatura hai usato.
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 2:02 pm Oggetto: |
|
|
dunque, io utilizzo Camera Raw.
Passaggi:
Esposizione + 0,35
Contrasto + 35
Sharpness 44
in PS ho eseguito:
MDC
Fattore 100
Raggio 0,9
Soglia 10
Ridimensionamento ho dato la misura in cm e ricampionamento BICUBICA
|
|
 |

|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Non è scontro, io da Victor ho imparato diverse cose e in questi scambi (non scontri) c'è solo da imparare.
Vic, mi piacerebbe che esponessi il tutto per ottenere l'immagine finale. Quale sw hai usato per sviluppare il raw, quali impostazioni di nitidezza, per ridimensionare in PS quale tipo di ricampionatura hai usato.  |
...senza ombra di dubbio....
Sono il primo a sostenere esattamente tutto questo
Comunque era anche inteso come scontro fra luminari, fra saccenti...scontro inteso come scambio di idee, forse non si era capito bene, eh???
Però mi è venuto istintivo scrivere una battuta come quel comico di Zelig
Mike... ma questo è mobbing
Azz...ora i titanic si stanno rivoltando contro di me....
Manca solo victor e poi ho fatto "filotto"
Boccaccia mia stattene zitta!!! (che è meglio)
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 2:14 pm Oggetto: |
|
|
tra victor e filip ha ragione... mike! in realtà la qualità del file che si ottiene dal ridimensionamento dell'immagine, e non solo, ma ad esempio anche dalla sua rotazione (vedasi le schifezze che si ottengono ruotando le immagini col visualizzatore di windows... ), dipende principalmente dal software che effettua l'operazione. io come victor eseguo il ridimensionamento con ps (sviluppo il raw con lightroom) e in effetti con il ridimensionamento non ho mai notato problemi, anzi, come notato da Victor, un piccolo guadagno in nitidezza...
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Dimmi ancora due cose:
quando ridimensioni in cm, quanti dpi usi?
seguendo la tua procedurala viene fuori che la MDC la dai prima di ridimensionare.. possibile?
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 2:22 pm Oggetto: |
|
|
i DPI non centrano nulla per quanto riguarda la nitidezza! La MDC, come scritto prima la do al file a grandezza originale prima di ridimensionare
|
|
 |

|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 2:33 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | La MDC, come scritto prima la do al file a grandezza originale prima di ridimensionare  |
Questa è un'operazione che faccio anch'io....eseguirla dopo il ridimensionamento non fa altro che danneggiare la foto
|
 |
|