Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Mer 28 Mgg, 2008 11:54 am Oggetto: Filtri Canon vs B+W? |
|
|
L'argomento filtri è strattatato con due scuole di pensiero, chi non ne vuole sapere perchè ritiene di causare un degrado all'immagine, chi come me li ha sempre montati a protezione delle nostre preziose lenti.
Personalmente utilizzo i b+w 010 mrc con i quali mi trovo benissimo, mi trovo però a doverne acquistare altri due per me e ben 4 per un amico, i costi dei 77mm sono abbastanza elevati e il mio amico mi faceva notare i canon protezione che costano molto meno e che sono consigliati da canon stessa per le lenti L, qualcuno li ha provati?aumentano i flare?
Il mio amico dovrebbe montarli su un 10-22 e un 17-55is canon?ci sono problemi di vignettatura?è vero che montando il filtro sul 17-55is si riesce a evitare l'entrata della polvere al suo interno?
grazie
_________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 28 Mgg, 2008 1:47 pm Oggetto: |
|
|
La qualità di un filtro di protezione dipende da due elementi:
1) La perfetta planarità delle superfici.
2) L'efficacia dell'antiriflesso.
Sul punto 1) suppongo che il marchio Canon sia una garanzia come il B+W.
Sul punto 2) dipende dai singoli modelli.
Nel catalogo Hoya (che è quello che conosco) vi sono sia filtri "normali" senza trattamento antiriflesso che quelli trattati. Purtroppo questi ultimi sono nettamente più costosi. Ma sono gli unici che non portano a concreti cali qualitativi.
In merito alla vignettatura, non ho dati precisi, ma per focali di 17mm dovrebbe essere nulla o trascurabile.
Diverso il discorso per focali più corte.
Vengono infatti prodotti filtri detti "slim" che hanno lo spessore della montatura inferiore per evitare questo problema.
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Mer 28 Mgg, 2008 2:28 pm Oggetto: |
|
|
...interessa anche a me l'argomento visto che volevo prendere un B+W MRC 010 per il mio 24/105 Canon.
Ho visto anch'io da digitalfoto il filtro protettivo neutro CANON che viene 37€ contro i 55€ del B+W.
Cosa mi dite dei filtri Canon, non se ne sente parlare mai, qualcuno li ha provati?
Saluti
Damiano
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 31 Mgg, 2008 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Questo è molto interessante.
Anch'io, ad intuito, credevo che su un supergrandangolare da 10mm, ci potesse essere il rischio vignettatura con un filtro normale.
Probabilmente questo problema è mano sentito sul formato aps-c,
voglio sperare che i filtri slim non siano solo un modo per fregar soldi da parte dei produttori.
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 31 Mgg, 2008 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | .
Probabilmente questo problema è mano sentito sul formato aps-c,
voglio sperare che i filtri slim non siano solo un modo per fregar soldi da parte dei produttori. |
effettivamente il dubbio lo fa venire... l'ho segnalato apposta perchè troppo spesso ci si preoccupa di usare i filtri slim sui superwide
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Ven 06 Giu, 2008 7:46 am Oggetto: |
|
|
ma non c'è nessuno che ha provato il canon protezione?altrimenti tra questi 2 hoya qual'è il migliore?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
53.56 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2859 volta(e) |

|
_________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 3:29 pm Oggetto: |
|
|
memo per me, sembro Manna
_________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 10:52 pm Oggetto: |
|
|
redlion ha scritto: | Credo che il seguente schema possa essere d'aiuto. |
però li non viene specificato se si può mettere il tappo dell'obiettivo sul filtro, cosa non da trascurare...
qui c'è scritto...:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1820893#1820893
|
 |
|