photo4u.it

Il purple Fringing della s100 e delle vecchie Fuji...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 10:35 pm    Oggetto: Il purple Fringing della s100 e delle vecchie Fuji... Rispondi con citazione

Mi sono andato a rivedere un po' come andavano le vecchie Fuji della serie S...

S5000 (3mp)
http://75.126.132.154/PRODS/S5000/FULLRES/S50RESWMF.JPG

S100 (3mp)
http://75.126.132.154/PRODS/S100FS/FULLRES/S100FShMULTI2048.JPG

S7000 (6mp)
http://75.126.132.154/PRODS/S7000/FULLRES/S70RESW2848N.JPG

S100 (6mp)
http://75.126.132.154/PRODS/S100FS/FULLRES/S100FShMULTI2816.JPG

Dategli una occhiata... e magari date pure una occhiata alle gallerie delle foto realizzate con i vecchi modelli Fuji.

Aspetto commenti e considerazioni Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che noto dalle vari mire ottiche che ci hai allegato è:

1) che la vecchia s5000 aveva più qualità di tutte le altre ai bordi in quanto non perdeva praticamente nulla o quasi nei 4 angoli.
2) Copre solo 1500 linee Rolling Eyes e bisgona anche vedere se il tabellone era giallastro o che luce usavano in quei tempi Rolling Eyes perchè sembra che la gestione dei bianchi non sia al massimo Wink

Mentre tra tutte le altre chi più e chi meno hanno la stessa perdita di dettaglio sui bordi (angoli) della foto solo che col tempo pare che invee di diminuire il Purple Frining..........sia aumentato Rolling Eyes
E' anche aumentato il dettaglio che riescono a riprendere dalla mira ottica.

Cmq le vecchie s5000 ed s7000 si comportano ancora molto bene a 400 iso calcolando la differenza di tecnologia tra sensori.

Non mi metto nemmeno a fare il confronto della gamma dinamica perchè credo che non ci sia nulla da aggiungere all'evidenza Very Happy

Sarà stata un'analisi superficiale la mia ma chi ha ancora una s5000 se la tenga stretta Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo con il maggior dettaglio ai bordi (ma neanche di tanto...) delle vecchie Fuji S5000 e S7000, ma il purple fringing così martellato da diversi utenti della S100 è nettamente migliore rispetto alle vecchie.
Ho notato pure un colore più freddo della S100 rispetto alle vecchie, ma non lo reputerei ne un pregio ne un difetto...c'è chi predilige i colori caldi, chi predilige i colori freddi....
Come settaggio la S100 mi sembra un filino più morbida.
Anche come luminosità leggermente più sottoesposta.
Fortunatamente sono entrambi risolvibilissimi nel caso qualcuno prediligesse il settaggio delle vecchie.
Personalmente il fatto che la S100 abbia un settaggio più orientato alla sottoesposizione, è un pregio.

Questo test (l'ennesimo di Mike e un doveroso grazie per il tempo che dedichi) è la conferma di ciò che ho detto il altri 3d e cioè:
non si può pretendere che con miseri 500 euro si voglia una fotocamera da 3000 megapixel, che abbia una focale da 16 a 2000mm e che non perda assolutamente di dettaglio, magari pure stabilizzato, con un flash intelligente sincronizzato con la nostra pupilla, magari con comandi vocali....eddai!!!!
Questa è una bella fotocamera, è l'innovazione di modelli precedenti che comunque hanno dato le loro belle soddisfazioni, e se lo dico io che detengo ancora il primato di super-sfiga è tutto dire....

Poi, ognuno ha il suo pensiero...per carità....ma concedetemi di dire la mia Smile
(altrimenti vi cancello tutti dall'elenco dei fujisti) Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

C'è da farci un bel pensierino su questa fotocamera.... Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi dico come la penso; la nuova s100FS batte le vecchie Fuji di non so quante lunghezze (1500 linee la vecchia s5000? sorry, io ne vedo circa 1100... ) ma - soprattutto - l'aberrazione cromatica è sugli stessi livelli; solo la s6500 è stata una parentesi felice, da questo punto di vista.

Anche gli scatti ridimensionati sono migliori; impostando la s100FS a 3mp si otterrà una foto molto migliore di quella che sarebbe stata capace di restitutire la vecchia s5000, e impostandola a 6mp lo stesso discorso vale nei riguardi della vecchia s7000; eppure andate a guardarvi le foto fatte dalla s5000 e dalla s7000.

Quindi?

Aspetto solo che scenda di prezzo; ho definitivamente deciso che per me il purple non è più un problema.

Smile

U Papa
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Aspetto solo che scenda di prezzo; ho definitivamente deciso che per me il purple non è più un problema.

Smile

Heineken? Heineken? Heineken? Heineken? Heineken? Heineken? Heineken? Heineken? Heineken?

Per il prezzo, chiacchierando qualche giorno fa con un amico negoziante (fotografico, si intende), pare che l'intenzione della fuji sia di mantenere il prezzo ancora altino, soprattutto fino al totale esaurimento scorte della 9600, che stanno vendendo come l'acqua proprio per il prezo basso.
In ogni caso, il tutto non avverrà prima di fine anno, e il prezzo non si attesterà sotto quello attuale della 9600...

Mike, Sei sicuro di voler aspettare cosi tanto?!
E poi a me serve uno davvero bravo che mi faccia vedere le piene potenzialità della mia fotocamera!!!!!!!

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Tornado ai test....
Io ancora non ci capisco niente su questi test. Non so come "leggerli" correttamente. Quindi il mio parere lascia il tempo che trova... Ma a occhio vedo il test alla S100 migliore degli altri. Sbaglio o si nota anche un leggero effetto barilotto sulla 5000 e 7000?

Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
solo la s6500 è stata una parentesi felice, da questo punto di vista.

visto che lo dite spesso, vorrei chiedervi una cosa...
il pf a volte viene fuori anche con s6500, soprattutto negli scatti in raw, e io non sono mai riuscito a ridurlo meglio di come fa la macchina da sola in jpeg... mi dite come fate? Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

loubeyond ha scritto:
mike1964 ha scritto:

il pf a volte viene fuori anche con s6500, soprattutto negli scatti in raw, e io non sono mai riuscito a ridurlo meglio di come fa la macchina da sola in jpeg... mi dite come fate? Crying or Very sad

Basta selezionare il colore violaceo e poi andare su immagine/regola/sostituisci colore e desaturare o cambiare la tonalità affinche non si trovi il colore corretto per la foto stessa Ok!
Se vuoi ti invio un piccolo tutorial oggi a pranzo Wink

Cmq tornando a noi...... a me non sembra che la s100fs abbia meno purple Fringing o come si scriva....... a me sembra esattamente il contrario.
Cmq la s100 perde una cifra sui bordi mentre la s5000 no..... e certamente le foto da 11mpx trasformate a 3 conserveranno più dettaglio delle foto a 3mpx...... è logico visto che il processo di ridimensionamento lavorerà sul maggior dettaglio Wink
Cmq rimane una bella macchina..... niente in contrario Wink

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
loubeyond ha scritto:
mike1964 ha scritto:

Basta selezionare il colore violaceo e poi andare su immagine/regola/sostituisci colore e desaturare o cambiare la tonalità affinche non si trovi il colore corretto per la foto stessa Ok!

Cmq tornando a noi...... a me non sembra che la s100fs abbia meno purple Fringing o come si scriva....... a me sembra esattamente il contrario.
Cmq la s100 perde una cifra sui bordi mentre la s5000 no..... e certamente le foto da 11mpx trasformate a 3 conserveranno più dettaglio delle foto a 3mpx...... è logico visto che il processo di ridimensionamento lavorerà sul maggior dettaglio Wink
Cmq rimane una bella macchina..... niente in contrario Wink

Small eliminato.... Very Happy Very Happy Very Happy

Strano che ci sia tutta questa differenza di visualizzazione...davvero strano.
Mi piacerebbe che ognuno scrivesse il suo pensiero, forse anche così si può testare chi ha il monitor starato e chi no....

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:

è quello che faccio di solito...
ma non mi sembra che il risultato sia migliore di quello che il firmware della macchina.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Vi dico come la penso; la nuova s100FS batte le vecchie Fuji di non so quante lunghezze (1500 linee la vecchia s5000? sorry, io ne vedo circa 1100... ) ma - soprattutto - l'aberrazione cromatica è sugli stessi livelli; solo la s6500 è stata una parentesi felice, da questo punto di vista.

Smile

non e vero che la s6500 sia andata meglio,la s6500 ha un obbiettivo molto simile a quello della s9500 se non uguale e il solo motivo percui da a monitor risultati migliori e perche gestisce file di dimensioni minori..
lo stesso vale per la s100 che in realta non va peggio della s9500 ha solo un ingrandimento maggiore e a monitor cio porta a pensare che vada peggio ma in realta siamo sullo stesso identico piano in stampa...

un piccolo esperimento potrebbe essere quello di ridimensionare le foto ad esempio della s100 o della s9500 a soli 6 megapixel come la s6500 e vedrete come i risultati si equivalgono...

l'unico vero neo che non mi ha ancora fatto acquistare la s100 e la sua gestione rumore a bassi iso dove la utilizzerei maggiormente mi sembra quasi che faccia peggio delle penultime serie s.........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlando della s100, le aberrazioni cromatiche, quelle veramente fastidiose, avvengono agli estremi di focale (c'è stato un test in proposito che in questo momento non ricordo dov'è) mentre le prove lincate da Mike sono a 100mm equivalenti.
Siccome alla s100 hanno regalato i 400mm di focale per la caccia fotografica (dicono alla Fuji) e dai vari test si nota infatti che è stato proprio ottimizzato per le lunghe focali, è un peccato che proprio in occasione di caccia fotografica si verifichino quelle brutte aberrazioni. Poi, che in qualche modo si tolgano è vero ma allora non servirebbe neppure parlarne.
coccobell ha scritto:
un piccolo esperimento potrebbe essere quello di ridimensionare le foto ad esempio della s100 o della s9500 a soli 6 megapixel come la s6500 e vedrete come i risultati si equivalgono...
Della s9*00 non posso dir nulla perchè non ho mai posseduto abbastanza materiale per confrontarla, ma per quel che riguarda il confronto tra s100 e s6500 a 6Mpx lo sto facendo da quando la s100 è uscita. Il mio fabbisogno da amatore non supera mai i 6mpx di risoluzione (ampiamente sufficienti per le stampe che faccio) ed ecco spiegato il perchè di questo mio confronto. Detto questo, posso assicurare che in fatto di aberrazioni la s6500 è più pulita.
Attenzione che non sto tifando per la s6500 in quanto la s100 la reputo un innegabile passo avanti sotto molti aspetti ma non in fatto di aberrazioni. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pur con i limiti evidenziati da Filip. facciamo qualche confronto; si parte con la s5000 (il file di confronto è quello della s100 settata a 3MP)

Il confronto è impietoso; le aberrazioni sulla s5000 sono addirittura peggio che sulla s100; ,ma anche sul dettaglio catturato non c'è confronto: nonostante la s100 sia settata con tutta evidenza in maniera più morbida riesce a risolvere parecchi dettagli fini in più:

- nella risoluzione verticale la s5000 a 1050 già impasta, la s100 arriva a 1250 prima di incontrare un po' di impastamento, ma poi scende ancora;

- nella risoluzione orizzontale la s5000 si ferma a 1100, ma gli artefatti della maschera di contrasto sono presenti già a 700; la s100 invece impasta attorno ai 1250, ma ci arriva senza artefatti

Interessante anche la prova sulle linee diagonali; ancora una volta la s100 è molto più pulita e non presenta gli artefatti della s5000.

Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Passiamo alla s7000:

Sulle aberrazioni cromatiche, discorso simile a quello fatto per la s5000; ce ne sono almeno quante ne produce la s100.

Discorso simile a quello fatto con la s5000 pure per quel che riguarda la nitidezza; la s100 è settata in maniera decisamente più morbida rispetto alla s7000, ma risolve una cospicua quantità di dettaglio in più (anche se ai bordi comunque perde un po'):

- nella risoluzione verticale la s7000 arriva a un ragguardevole valore di 1550 (all'epoca un autentico record); ma la s100 scende, scende sempre di più nel fascio delle righe; arrivi attorno ai 2000 e ancora non riesci a capire se ha impastato tutto o no...

- stesso discorso per la risoluzione orizzontale; la s7000 arriva a 1500, la s100 quasi a 2000; e in entrambi i casi ci arriva senza artefatti, a differenza della s7000.

- nella prova sulle linee oblique invece, la s7000 si comporta meglio della s5000, e fa appena un pelino peggio rispetto alla s1000.

Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...probabilmente a breve arriva qualche altro confronto con le Fuji più recenti... Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: