photo4u.it

pentax 20k.......300 f4....pentax

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 8:02 pm    Oggetto: pentax 20k.......300 f4....pentax Rispondi con citazione

ciao,ho letto le caratteristiche tecniche della 20k e ne sono rimasto ben impressionato grazie anche a vari optionals che canon e nikon ti fanno pagare carne salata.
pero' ho un dilemma,scattando solo foto di auto e moto da corsa la 20k e' indicata per questo uso?la lente pentax DA 300 F4 e' indicata a questo uso?oppure e' una macchina adatta a matrimoni,paesaggi,ritratti?vengo da nikon e non vorrei passare a canon,in pista tutti hanno nikon o canon..a me piacerebbe cambiare in meglio senza dovermi sacrificare negli acquisti,anche perche' non vivo con la fotografia ma sono innamorato di questo hobby.
attendo notizie
grazie
paolo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Autofocus e raffica non sono certo le doti della K20, ma dovresti dire a quali modelli canon o nikon pensi. Per esempio una Canon 1D MK II o Mk III ? Beh allora non c'è storia. Con la fascia media, per velocità autofocus te la puoi giocare, ma sei cmq sempre un po' penalizzato.
Il 300D è ottimo, ma non ha ancora un moltiplicatore dedicato (c'è nella roadmap ma potrebbe uscire alle calende greche), e con quelli universali perde l'autofocus.
Siccome per me è troppo corto io ho ripiegato su un vecchio FA* 400 f/5,6, che non è certo un fulmine. Ma almeno con il moltiplicatore 1,4x l'autofocus continua a funzionare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so perché sia uscito "utentenonpiùregistrato", cmq la risposta l'ho data io, Lupobianco...

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 9:33 pm    Oggetto: grazie lupo Rispondi con citazione

grazie mille lupo bianco,provengo da nikon d70s e c'era la possibilita'di passare alla d300 poi ho visto la 20k e ci sto facendo un serio pensiero.
la differenza tra l'autofocus di nikon o di canon per esempio la 40D o la 200 e' cosi' consistente?
per quanto riguarda il moltiplicatore in pista con il 300 te la cavi piu' o meno dappertutto certo avere 100 in piu' di focale sarebbe sempre comodo.
grazie
ciao
paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho provato la Canon 40D. La Nikon D200 sì, e non la trovo più veloce della Pentax. La Canon 30D, la 20D e la 5D sono più veloci della pentax, non di moltissimo, ma meno precise, nel senso che è più facile che ti dia il segnale messa a fuoco ottenuta, anche quando non lo è. La Pentax girà di più intorno al punto di corretta messa a fuoco, ma non lo canna mai. Un po' come la Nikon D200. Non so come vadano la D300 o la 40D. Mai provate. Così come la K20. I miei pareri si riferiscono alla K10. Cmq c'è anche la questione della raffica, 3fps contro i 6 della 40D. Ad ogni modo, se avessi un corredo nikon, io resterei su nikon. Cambiare brand non è mai conveniente dal punto di vista economico. Credo che la D300 sia la migliore Professionale a sensore ApS-c. Se invece hai solo la macchina e lo zoom a corredo, il pensiero lo puoi fare. Di certo la qualità delle fotografie ottenute con la K20 sarebbe un po' superiore alle altre due, ma quante occasioni fotografiche sei disposto a rischiare di perdere con l'AF più lento e la raffica meno prestante?

P.S. Considera anche il sensore stabilizzato, che aiuta molto con i tele... Anche se in casa nikon a canon ormai tutti i tele sono stabilzzati, e i loro 300mm non costano nemmeno molto di più del DA*300, mi pare di ricordare...

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Mar 09 Set, 2008 8:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 11:35 pm    Oggetto: grazie luigi Rispondi con citazione

ciao luigi,sei stato molto preciso! a raffica non ci scatto mai.....faccio sempre uno scatto singolo.dei 3 scatti al secondo la 20k con il battery grip ha un beneficio oppure rimangono sempre 3 e stop?ho letto su photozone una "revisione" del pentax DA 200 quello che assomiglia molto al 300 che piace a me,purtroppo non ne hanno parlato come di una qualita' fuori dal normale,anzi hanno contestato il fringing,mi pare che si scriva cosi'.
mi dispiace tempestarti di domande ma ho venduto tutto e sto decidendo cosa fare......spiegami meglio la questione autofocus....ci sta intorno di piu' cosa vuol dire...che fa come i sigma che cercano il fuoco di continuo??oppure e' un tempo che un fotoamatore come me puo' anche non risentirne?e di sto 300 hai sentito parlare bene?che poi a favore ci sia una qualita' superiore la cosa mi fa ben felice....con d50 e d70s il bianco era tutto un utopia.....l'autofocus si puntava..insomma non e' tutto oro quello che luccica,certo la d300 e' una bella macchina.pensa che ho provato una 400d canon con lente canon 100-400 comperata ad hong kong be le foto a fuoco perfette sono molto poche, anche li mi dava il fuoco agganciato ma non erano precise,forse la perfezione si avra' con la d300 la d3 la markIIIs ecc ecc cose che sono inarrivabili per me.quella piu' a portata di mano e' la d300 poi i soldi per una lente lunga 2.8 non ci sono......ripiegherei sul sigma 100-300 f4 che si dice un gran bene.
questa volta la scelta la devo ponderare bene,non voglio commettere un errore.
grazie tantissimo per l'aiuto
ciao
paolo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, non avendo provato né DA 200 né DA 300, non saprei cosa dirti. Di sicuro hanno uno schema ottico molto diverso. Mentre il DA 200 è praticamente l'apprezzatissimo FA 200 star, il 300 è stato ridisgenato. Coloro che li hanno, in genere, ne parlano benissimo. Di sicuro entrambi sono superiori al pur ottimo zoom sigma 100-300, il quale però è più flessibile.

Ti suggerisco di iscriverti al forum dei pentaxiani.it e di chiedere lì un parere sugli obiettivi: troverai qualche utente che già li possiede e potrà darti un parere più motivato. Magari puoi anche farti inviare degli scatti.

Ho sentito questa cosa dell'aberrazione cromatica, ma credo sia un male molto diffuso, dovuto al sensore più che all'ottica. Bisogna vedere se le foto sono state fatte con la K20 o con la K10.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolo belletti
utente

Iscritto: 05 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2008 3:23 pm    Oggetto: CIAO LUPO Rispondi con citazione

CIAO LUPO SEI SEMPRE MOLTO GENTILE.GRAZIE MILLE!
CIAO PAOLO BELLETTI Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2008 3:38 pm    Oggetto: Re: pentax 20k.......300 f4....pentax Rispondi con citazione

Anonymous ha scritto:
...scattando solo foto di auto e moto da corsa

Se fai solo questo genere di foto ti posso assicurare che non hai bisogno di un AF strepitoso.
Basta usare la messa a fuoco preventiva Boing .
Se guardi la mia galleria tutte le foto di macchine/moto (tranne l'ultima) sono state fatte in quel modo. Very Happy

Ciao.

paolo belletti
utente

Iscritto: 05 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2008 7:23 pm    Oggetto: va be carlo...... Rispondi con citazione

ciao carlo,nelle foto sportive hai sempre usato la k20d?oppure anche la mark2?
e che lente hai usato?pentax? aiutami per favore che sono lievemente ingarbugliato.
ho letto delle recensioni sull k20 e anche voi pentaxiani non ne siete entusiasti,cambiare mi piacerebbe pero' un salto nel buio no.
attendo tue notizie
grazie
ciao paolo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2008 7:59 pm    Oggetto: Re: grazie luigi Rispondi con citazione

Anonymous ha scritto:
spiegami meglio la questione autofocus....ci sta intorno di piu' cosa vuol dire...che fa come i sigma che cercano il fuoco di continuo??

Non so cosa vuol dire che i sigma cercano il fuoco di continuo. Con la pentax capita che si faccia un giro intorno al punto corretto di messa a fuoco, un po' avanti, un po' dietro, finché non è sicuro sicuro che il punto è corretto: risultato, perdi tempo, ma la foto poi è a fuoco. Io ho usato intensamente 20D, 30D e 5, e non sai quante volte metti a fuoco l'occhio e sulla foto poi è a fuoco il naso... Con la Pentax non mi è mai capitato...

Quando dici che i possessori di una pentax K20 non sono soddisfatti della loro macchina credo tu ti riferisca all'autofocus, ed è vero che i pentaxiani che fanno foto naturalistica sbavano in genere dietro all'autofocus Canon, ma per la qualità e tutto il resto, credi, Carlen te lo confermerà, ne sono entusiasti...

Cose da considerare, a mio parere:
1) La K20 ha la regolazione fine del f/b focus per venti obiettivi, come la D300, la canon non so.
2) Lo stabilzzatore sul sensore. Ti ritrovi tutti gli obiettivi stabilizzati
3) La tropicalizzazione, visto che in pista si corre anche sotto la pioggia, o se vai sui campi di motocross o di enduro...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 10:47 pm    Oggetto: Re: va be carlo...... Rispondi con citazione

paolo belletti ha scritto:
ciao carlo,nelle foto sportive hai sempre usato la k20d?oppure anche la mark2?
e che lente hai usato?pentax? aiutami per favore che sono lievemente ingarbugliato.
ho letto delle recensioni sull k20 e anche voi pentaxiani non ne siete entusiasti,cambiare mi piacerebbe pero' un salto nel buio no.
attendo tue notizie
grazie
ciao paolo Ok!

Scusa se ti rispondo solo ora me ero fuori.

Per fotografare auto e moto da corsa (quindi non sto parlando di sport in genere ma solo di quello che hai chiesto tu) non c'e' bisogno nemmeno di un AF lento come una lumaca.....si fa benissimo in MF.

Perche'?
Perche' le auto e le moto seguono sempre la stessa traiettoria....quindi ti bastera' mettere a fuoco esattamente nel punto in cui passeranno e il gioco e' fatto. (dicesi anche messa a fuoco preventiva) Mandrillo

Semplice come sparare in un pollaio LOL
Ho sempre usato Pentax (Ds....K10....ora K20) e come obiettivo l'ottimo Sigma 300 f4 APO Macro.
Ho da poco comprato Anche Canon per altri generi di fotografia, soprattutto natura,e devo dire che in quel caso l'AF Canon diventa fondamentale.
Tutte le foto auto e moto (tranne l'ultima) che trovi nella mia galleria sono state fatte con Pentax/Sigma rigorosamente in MF.

La K20 e' una gran macchina (parlo di qualita' della foto, plasticita' ecc ) produce foto molto valide almeno fino a 400 iso (IMHO) ma non chiederle di correre dietro a una lepre o ad un Gruccione.

Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: