photo4u.it


1D MkIII / Cfn 1-8 set 2 compensazione espo variazione ISO

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 5:38 pm    Oggetto: 1D MkIII / Cfn 1-8 set 2 compensazione espo variazione ISO Rispondi con citazione

Scusate per questa seconda discussione aperta in giornata, non è mio solito e non lo farò più, prometto.

Tuttavia da quando l'ho scoperta è da un po' che penso all'utilizzo pratico di questa Custom Function.

A memoria mi pare l'ottava delle prime: quelle dedicate all'esposizione.

Ho letto sul manuale, e ho provato sul campo, che funziona se si lavora con priorità di tempi o di diaframmi.
In pratica io l'ho trovata utile lavorando in Tv (priorità di tempi): imposto un tempo di sicurezza sotto il quale non voglio andare e se, al calcolo dell'esposizione, non basta la massima apertura di diaframma la macchina aumenta gli ISO automaticamente per ottenere un risultato corretto.

Ottimo mi sono detto! Peccato che, con ottiche luminose, la massima apertura mi riduce fin troppo la PDC, in un ritratto per esempio.

Allora sarebbe molto bello se la suddetta funzione potesse funzionare anche con la macchina in M: io imposto tempo e apertura e l'esposimetro varierà gli ISO per ottenere la corretta esposizione se la relativa funzione è attivata (e sarebbe bello poter determinare anche l'itervallo ISO da usare).

Un po' come da tempo permettono di fare altri marchi blasonati, Nikon (sicuramente la D3, altre non so, Pentax K10/K20 mi pare).

Cosa ne pensate voi?

Mi perdo qualcosa?

Potrei sfruttare meglio questa funzione della 1D?

Chi usa questa fotocamera la tiene attivata o no?

Magari con un nuovo firmware si potrà fare?



Un saluto a tutti e un grazie anticipato.

Alberto

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto interessante ma mai usata.
resto in linea Smile

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Luca anche di qua!

Davvero carina, provala.
Se solo potesse funzionare anche in M.......
Forse basterebbe un nuovo firmware.........

Forse qualcuno che l'ha scoperta da più tempo ci può insegnare a sfruttarla al meglio.

Vorrei anche esperienze pratiche, di condizioni alle quali magari non penso e che potrebbe tornare un buon salvagente per portare a casa la situazione.

Un caro saluto.

Alberto

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che servirebbe è una modalità M con autoISO, cioè imposti diaframma e tempi e la macchina ti tiene l'esposimetro al centro variando gli ISO.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che servirebbe è una modalità M con autoISO, cioè imposti diaframma e tempi e la macchina ti tiene l'esposimetro al centro variando gli ISO, come ha detto bene chi ha aperto il thread. E' uno scandalo che una funzione del genere non ci sia, ora che gli ISO sono un parametro come gli altri.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Costa
utente


Iscritto: 11 Feb 2008
Messaggi: 294
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi prendono per scemo quando dico che ormai le macchine dovrebbero avere tre ghiere....

comunque riguardo alla regolazione automatica degli iso io ci andrei un pelino cauto.
basterebbe ricomoporre l'inquadratura in una zona piu buisa per far subentrare tantissimo rumore, manualmente magrai avresti eseguito lo scatto con un diaframma piu aperto o con piu tempo di exp...

non lo so...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, Costa, metti una Custom Function che fissa un ISO massimo, e via... E' una cosa che si potrebbe fare anche a livello firmware, la Pentax lo fa già, ha un modo che si chiama TAv o qc del genere.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Costa
utente


Iscritto: 11 Feb 2008
Messaggi: 294
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diamo per valori ammissibili 50-800 iso.
sono 4 stop.
io dico che basta comunque ricomporre per sforare e quindi sovra\sottoesporre,
si potrebbe fare che gli iso cambiano in un certo range (50-800) e solo dopo cambiano anche A o T.
bha comunque sarebbe troppo macchinoso.
Voglio la mia tre ghiere, due dietro e una davanti una specie di fusione canon nikon come design, XD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che la macchina ha gia' tutto dentro, per Canon potrebbe essere veramente semplice inserire una funzione auto-ISO selezionabile dal menu ISO. Basterebbe dare un livello di priorita' piu' basso all'AutoISO rispetto ai diaframmi e tempi; in questo modo la macchina cercherebbe sempre di correggere l'esposizione con i tempi o diaframmi, ma nel caso in cui si arriverebbe a valori limite entrerebbero in gioco gli AutoISO.

IMHO lo potrebbe fare su tutti i corpi digitali prodotti fino ad ora con un semplice Firmware upgrade, ma... perche' farlo? meglio lasciare questo GADGET per le nuove reflex...

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:
visto che la macchina ha gia' tutto dentro, per Canon potrebbe essere veramente semplice inserire una funzione auto-ISO selezionabile dal menu ISO. Basterebbe dare un livello di priorita' piu' basso all'AutoISO rispetto ai diaframmi e tempi; in questo modo la macchina cercherebbe sempre di correggere l'esposizione con i tempi o diaframmi, ma nel caso in cui si arriverebbe a valori limite entrerebbero in gioco gli AutoISO.

IMHO lo potrebbe fare su tutti i corpi digitali prodotti fino ad ora con un semplice Firmware upgrade, ma... perche' farlo? meglio lasciare questo GADGET per le nuove reflex...


Ti quoto in pieno!

Ma vista la funzione com'è ora (purtroppo limitata) torno a quanto chiedevo all'inizio, qualcuno la trova utile?

Se sì, in quali situazioni?

Io l'ho scoperta e chiamata in aiuto mettendo la macchina in Tv con lenti di apertura massima f2,8.
Così la logica rispetta il tempo di sicurezza impostato da me e "gioca" con gli ISO dopo aver raggiunto la massima apertura disponibile che però non pregiudica troppo la PDC.
Utile quindi con lenti dall'apertura non eccezionale, forse una mano santa con lenti più buie.

Condividete?

Grazie a tutti per gli interventi.

Alberto

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la cronaca nella 1d mark 3 è possibile selezionare, nelle cfn (quindi un po macchinoso da raggiungere...),
range di tempi entro il quale variare il tempo di esposizione
range dei diaframmi impostabili da f1 a f94
range iso che la macchina usa, da L a H

si potrebbero sfruttare in modo pratico?

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
per la cronaca nella 1d mark 3 è possibile selezionare, nelle cfn (quindi un po macchinoso da raggiungere...),
...
range dei diaframmi impostabili da f1 a f94
....


Già, un po' macchinoso ma in linea teorica si potrebbe fissare un diaframma di massima apertura a piacere (ad es.f2.8 - f3,5) e poi impostare la variazioni ISO...così sarebbe salva anche la PCD con ottiche luminose.
Non ci avevo mica pensato.

Ciao

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
IH_Patriota
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2006
Messaggi: 722
Località: Parabiago (MI)

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l' ho usata ma avevo gli stessi dubbi di Alberto non potendo interagire limitando tempi e diaframmi.

Effettivamente combinando le 3 funzioni elencate da Luca si dovrebbe riuscire a limitare questo range , per comodita' poi basta buttare le Cf.n incriminate in nel mymenu (cosi' si fa in fretta).

Ciauz
Pat

_________________
"There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept" A.Adams.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2008 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio "my menu" è già pieno e mi piace così.
Però si potrebbero registrare tutti 'sti benedetti settaggi in un'impostazione personalizzata da caricare al momento.
Vero è che anche di quelle ne ho già tre e viste le scarne descrizioni permesse mi incasinano un po'.

Purtroppo la lunghezza del nome è quella che è ma non si potrebbe leggerle, sceglierle e modificarle (o crearne di nuove) attraverso le EOS Utility e la macchina collegata al PC?
Meglio ancora, visto che alla fine sono solo files (che tra l'altro io mi sono salvato anche su hd esterni), potrebbero essre completamente editabili con EOS Utility anche senza passare dalla fotocamera. Poi si copiano nella SD o CF e glieli si fa succhiare all'occorrenza.

Mi piacerebbe davvero un simulatore come quello che si trova in rete qui:
http://web.canon.jp/imaging/eos1dm3/index.html
con la possibilità di intergire con la macchina e poi registrare i set personalizzati.
Non dovrebbe essere così difficile!
Dai mamma Canon, tira fuori tutte le potenzialità dalle tue macchine!

Ciao a tutti.

Alberto

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi