|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 7:23 pm Oggetto: Cosa resta della Fotografia.... |
|
|
Dal titolo un mio pensiero di cosa resta della fotografia oggi.
Premesso che per me non esiste la fotografia perfetta, come non esiste il fotografo più bravo.
La scoperta del nuovo mondo (digitale) ci ha portato ad essere più sedentari, sia chi lo fa per professione, sia per passione, le differenze tra passato e presente non tutti lo possono giudicare.
Un vecchio fotografo oggi si adegua, uno nuovo che si appresta ad entrare in questo mondo tecnologico per la prima volta vede quasi con sfida il vecchio.
Oggi la prima cosa che si impara è come usare al meglio un programma di grafica, è utopistico pensare che leggendo un libro di fotografia su come utilizzare una certa tecnica si diventi fotografi, secondo me non serve nemmeno come aiuto, l'esperienza nel tempo fa un fotografo.
Sono uno che pensa e dice che la perfezione uccide la fotografia.
Un tempo in una fotografia si poteva giudicare le capacità del fotografo, oggi, quelle capacità sono affidate a dei programmi.
Ma allora cosa resta?, potrei pensare ad un divertimento, ad una arroganza tecnologica, ad una stanchezza di pensiero, ad un comodo fai tu.
Quello che voglio dire secondo sempre il mio credo di "povero" fotografo, è di cercare di immaginare di più, ravvivare di più il proprio pensiero, non è importante che il tema o la visione siano apprezzate dagli altri, una fotografia deve piacere prima a noi stessi.
Da questo dobbiamo pensare e dire: ma la fotografia la faccio per me o per gli altri?.
_________________ Una reflex. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
Ma quali sarebbero le "capacità del fotografo oggi affidate a dei programmi"?
E' come dire che le fotografie vengono fatte dagli obiettivi e dagli apparecchi fotografici....
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 2:06 pm Oggetto: |
|
|
ahahaha dire che le capacità sono affidate a dei programmi e che oggi basta aprire photoshop e le foto diventano tutte ottime è la tipica frase dei vecchi fotografi che non sanno usare un computer; invidiano i dannati giovinastri che ai loro occhi in due colpetti possono fare cose incredibili e cambiare ogni cosa "ma così sono capace anche io non c'è più la vera fotografia ai miei tempi era diverso il digitale ha rovinato tutto i giovani non hanno ideali non c'è più religione", ma non hanno la più minima idea di come funzioni un fotoritocco e di cosa possa fare, lo vedono un pò come uno strumento magico dai poteri infiniti, come un bambino un film di harry potter. Ridicolo.
I poteri sono grossi ma solo in determinati ambiti, tipo l'automotive o l'advertising, il fatto è che solo la conoscenza e la padronanza dello strumento ti permette di vedere se qualcosa è stato fatto e come, e giunto al livello della conoscenza anche il lavoro più grosso e perfetto è guardato con ammirazione ma con consapevolezza, non con quel timore misto rifiuto dell'aborigeno per la prima volta davanti la televisione, o con il rifiuto a priori da dogmatismo medievale...
http://www.worldpressphoto.org/images/stories/videos/Interviews/index.php?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
155.7 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4868 volta(e) |

|
|
176.42 KB |

|
|
71.2 KB |

|
|
51.75 KB |

|
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 2:18 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo, la stanchezza di pensiero e il comodo fai tu semmai è di chi non accetta di doversi mettere in discussione ora dopo tanti anni di pacifica fluttazione immutabile e rifiuta a priori tutto quanto sta rivoluzionando le possibilità di comunicare; bisogna scegliere se fare le riproduzioni delle carte e della realtà (e allora basta una macchina fotografica) oppure se interpretare la realtà mettendoci del proprio per fornire una chiave di lettura più personale che va oltre le possibilità di un semplice apparecchio di ripresa e si serve anche di un pc.
Tu vuoi fare le foto alla carte, io preferisco emozionare le persone...
Adesso partono le coltellate
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | Tu vuoi fare le foto alla carte, io preferisco emozionare le persone...
Adesso partono le coltellate |
Hai dimenticato di descrivere chi sono coloro che vuoi emozionare.... bisogna distinguere fra emozione e spavento.
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 8:16 am Oggetto: |
|
|
Mi piacerebbe, Pietralia, che tu ci facessi vedere qualche foto, o immagine di tipo fotografico, che avesse qualcosa di nuovo dentro.
Non che ce non ce ne siano, son molte, ma mi piacerebbe che fossi tu a farcele vedere, invece di questo vecchiume che proponi.
Vecchiume per me è al giorno d'oggi ogni soluzione visiva che abbia almeno trent'anni.
ciao claudiom
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 8:38 am Oggetto: |
|
|
a che pro Claudio, io sono un mestierante, sarò un (spero un giorno) abile artigiano, non sono un innovatore, non sono un critico. Cerco solo di fare bene e con passione il mio lavoro, il che potrebbe comportare incollare ometti ingiacchettati attorno a dei range rover, ecc ecc, anche se si è già visto da 45784exp99 anni luce (e non che venga male eh!)
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 8:58 am Oggetto: |
|
|
E' vero, hai ragione, tu ti muovi in un mondo di retroguardia, quello della fotografia di pubblicità, non te ne si può fare una colpa.
Mondo in cui ci sono abilissimi artigiani che fanno cose difficilissime da fare e mai originali, per statuto.
Bisogna dare atto della grande abilità, abilità non semplice da apprendere, ma la storia ci insegna che dove c'è (solo) abilità questa lentamente decade.
Sotto il mio ufficio c'è un lussuoso negozio di profumeria e anno dopo anno vedo le immagini delle famose signorine in vetrina farsi lentamente sempre meno splendide, con acciacchi, con errorini.
Il gusto senza innovazione si perde.
ciao claudiom
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 9:25 am Oggetto: |
|
|
ascolta perchè non mi dai un indicazione in che direzione guardare? va bene l'artigianato in serie delle donnette dei profumi ma nel tempo libero si può sempre fare un pò di ricerca personale. Accetto molto volentieri indicazioni, se possibile anche con poco bn e molti flash, lo sai...
Hai visto il world press del link più su? commenti?
|
|
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 10:17 am Oggetto: |
|
|
La fotografia pubblicitaria, seppur sempre di fotografia parliamo non rientra nei miei gusti, anche perchè c'è poco di "F"otografia.
Sono contrario anche alle elaborazioni, cosa per smanettoni, dove riescono a levare quel poco di espressione che nella realtà c'è.
Non mi piace ne strafare, ne inventare, ne copiare, mi piace una realtà, che sia eseguita con la pellicola o in digitale non ha importanza, quella realtà che normalmente vedo a colori, non disdegnando il b-n.
Riprendiamo il titolo del mio topic è provate ad accostarlo alla prima fotografia quà postata del nostro amico, io ho provato mentalmente commentarla, ne è scaturito una immagine alla Matrix, nella seconda alla Nembo Kid, la terza ha colpito un po' la mia fantasia, la quarta mi ricorda Howard Berman ed è quella che mi pace anche se tutta l'attenzione visiva è attirata dal significato di quella cavalletta.
|
|
 |
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 10:43 am Oggetto: |
|
|
Dunque Polonio (un nome una garanzia) a te piace quella più subdolamente elaborata: deciditi, poi ne parliamo, quando ti sei deciso.
ciao claudiom
|
|
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 11:08 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Dunque Polonio (un nome una garanzia) a te piace quella più subdolamente elaborata: deciditi, poi ne parliamo, quando ti sei deciso.
ciao claudiom |
dico che mi piace per il significato che l'autore voleva dare, se ne esiste uno, per dirti la differenza che una persona ha su una visione, ho fatto vedere l'immagine a una donna non più giovane, quello che ha colpito lei è il giacchino a righe a mo da carcerato.
Guarda Claudiom, io le foto le guardo tutte anche quelle elaborate, che poi queste a priori non mi piacciono per un mio gusto è risaputo, su di loro cerco di capire (umilmente) se l'autore vuole farci partecipi di un suo pensiero epressivo, dire che in loro non c'è valore "forse".
C'è sempre qualcosa che stizza la nostra fantasia, avere il paraocchi si diventa monotoni.
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 7:24 pm Oggetto: Re: Cosa resta della Fotografia.... |
|
|
rpolonio ha scritto: | ...................................................................................
Da questo dobbiamo pensare e dire: ma la fotografia la faccio per me o per gli altri?.  |
Di solito la fotografia la facciamo per noi, con la segreta speranza di lasciare qualcosa di tangibile per gli altri.
A parte i professionisti che devono soddisfare la committenza, un fotoamatore è appassionato alla bella immagine e quando supera il "possesso" per lo strumento (raro), allora incomincia a studiare le chiavi per avere una fotografia godibile, vedendo le foto dei grandi, anche quelle pubblicitarie, studiare vari manuali fotografici, frequentare workshop, confrontarsi con gli altri fotografi senza...perdersi in sterili competizioni "il mio sistema fotografico è meglio del tuo..." (mea culpa) ed alla fine essere curioso ed aperto alle varie possibilità, anche "grafiche" (i fotografi che facevano fotomontaggio ci sono sempre stati).
Noto comunque una poca attitudine alla fotografia come immagine, ma più concentrandosi sulla qualità fine a se stessa (osannando la fotocamera, le ottiche...) ed a riempire hard-disk con pesanti raw che probabilmente non vedranno mai la luce...su un supporto di carta, anello finale dei nostri sforzi (su questo, sono all' antica).
Ma pensandoci bene è sempre stato così: prima c' erano quelli che amavano le ottiche tedesche rispetto a quelle giapponesi, il medio o grande formato rispetto al 35mm....tante seghe mentali (per me, mi raccomando).
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Però 2 sottotitoli sotto il link del wpp potevano pure schiaffarli...
|
|
|
 |
gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 9:59 pm Oggetto: Re: Cosa resta della Fotografia.... |
|
|
rpolonio ha scritto: |
Quello che voglio dire secondo sempre il mio credo di "povero" fotografo, è di cercare di immaginare di più, ravvivare di più il proprio pensiero, non è importante che il tema o la visione siano apprezzate dagli altri, una fotografia deve piacere prima a noi stessi.
Da questo dobbiamo pensare e dire: ma la fotografia la faccio per me o per gli altri?.  |
immaginare di piu?...il pw digitale ha permesso di realizzare "l'immaginato" come mai prima, considerando che l'immaginato puo essere anche un elefante con le ali o un bambino che si pappa una megacavalletta,.....
le possibilità espressive si sono ampliate, dovremmo essere contenti, ma si continua sempre con i soliti discorsi conservatori triti e ritriti di condanne al digitale......
..le arti si evolvono o muoiono, che senso ha oggi nel 2008 fare le stesse foto fatte da Giacomelli, da Migliori, da Fontana....
..oggi bisogna utilizzare tutti i mezzi che il nostro tempo ci mette a disposizione per fare nuova arte,...arte è innovazione, o vogliamo continuare a scattare nel passato??
...se l'idea e la voglia di esprimersi nn c'è, neanche 100 ore di pw produrranno un lavoro degno di nota (di cui le immagini sopra, sono gli lsd vero??)....la fotografia che idealizzi nn è mai esistita, nell'800 se ne facevano gia di tutti i colori in camera oscura.....cos'è ps se nn un figlio della camera oscura, un figlio del nostro tempo....
in definitiva apprezziamo i grandi fotografi per cio che hanno fatto nel loro tempo, contestualizziamoli, ma nn li imitiamo, guardiamo avanti...
...forse sono andato OT, nn so, ma il tuo discorso penso di averlo sentito u milione di volte....
...l'amatore scatta per se stesso, nn ha limiti,i limite è se stesso..... il professionista ha spesso limiti, dettati dal cliente, ma come dice Fabrizio Ferri, è all'interno dei limiti che la creatività puo dare il massimo,...
ciao Fra
_________________ ..ma cmq... |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 27 Mgg, 2008 5:54 am Oggetto: |
|
|
Il confuso Gré...pali, frasche.
ciao claudiom
ps simpatico però
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 27 Mgg, 2008 6:00 am Oggetto: |
|
|
E’ da tenere in considerazione, di fronte ad esempi come quelli sopra, la contrapposizione tra le necessariamente limitate possibilità di rappresentazione della fotografia e il “mondo illimitato della pittura e delle arti grafiche”. Quando la fotografia prova (e l'ha fatto da quando è nata), in un modo o nell’altro, ad aspirare a qualcosa di diverso, quando, in sostanza, “tradisce” se stessa perde ogni possibilità di proporsi in termini artistici.
Per me in casi come quelli sopra è da mettere a confronto con le altre arti grafiche e dal confronto ne esce sempre sconfitta proprio per i vincoli a cui è soggetta.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
|
Inviato: Mar 27 Mgg, 2008 8:30 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Il confuso Gré...pali, frasche.
ciao claudiom
ps simpatico però |
ah-ah....anche la presunzione di dare del "confuso" a qualcuno, su temi in cui la confusione nn esiste, esitono opinioni e modi di vedere......o forse si parla di matematica??
_________________ ..ma cmq... |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 27 Mgg, 2008 8:32 am Oggetto: |
|
|
P.S. (parole sante), ani.
ciao claudiom
|
|
|
 |
federico utente

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 130 Località: lago di como
|
Inviato: Mar 27 Mgg, 2008 8:47 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con quanto ha scritto Idani.
Mi permetto un'osservazione. Volenti o nolenti si continua a rinfocolare questa pretesa sfida fra la fotografia digitale e quella "chimica" (avete mai notato quante declinazioni si usano per la fotografia pre-digitale e invece la fotografia digitale si chiama sempre e solo allo stesso modo).
Non si riesce ad uscirne.
La fotografia, per come me la raccontano, per come la vedo nelle fotografie dei grandi e dei meno grandi, è poco tecnologica (dice bene Palmerino), è fatta di attenzione, di gusto, di cultura (tutta). Ho paura che quando la tecnica (o l'elettronica) prevalgono, si perda la direzione. Che in qualche modo ci si faccia determinare.
Io rispondo così alla domanda iniziale, della fotografia resta questo, per me, la passione (amore?) alla fotografia stessa. Non la moda, non la serialità, non l'avercelo più grosso.
Ciao.
_________________ federico |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|