photo4u.it


Canon Digital IXUS 80 IS - Meglio della 5D??
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 4:21 pm    Oggetto: Canon Digital IXUS 80 IS - Meglio della 5D?? Rispondi con citazione

Volevo condividere la mia esperienza positiva.

Come si può vedere nel profilo ho la 5D, ma diverse volte mi sono trovato nella situazione di non poterla portarmela dietro in occasioni in cui ci sarebbe stata la possibilità di foto anche importanti: decisamente imponente.
Altre volte avrei voluto avere una macchina per le foto, per occasioni improvvise, ma non è possibile certo andare sempre dietro con una 5D.

Quindi ho realizzato la necessità di avere oltre la 5D una ultracompatta, che permettesse di portarmela in pratica sempre dietro (magari tenendola in un cassettino dell'auto), così avrei avuto empre la possibilità di scattare.
Ho trovato coraggio e preso ieri una Canon Digital IXUS 80 IS nuova, a 250 euro

http://www.dpreview.com/reviews/specs/Canon/canon_sd1100.asp

e devo dire che è fantastica: piccola come un cellulare, sta comodamente nel taschino, e fa ottime foto a 8Mp (e anche filmati).
L'ho provata ieri in discoteca, e al buio col flash integrato ha fatto foto veramente ottime.
Mette bene a fuoco, e nella pista mi ha anche fatto ottimi filmati malgrado il buio.
E' veloce, si sbagliano veramente poche foto perchè è stabilizzata otticamente e mostra i punti della messa a fuoco anche meglio (perchè più facilmente) della 5D.

Certo non è la 5D, ma è un complemento della 5D perchè può scattare dove la 5D non può scattare.

Mi spiego: certo a 800 ISO la 5D ha molto meno rumore, però la fotografia non è solo tecnica pura...
Per esempio se devo scattare in un locale la 5D non è pratica: me la devo portare, è geossa, e soprattutto devo montare il flash....
Invece tiro fuori questo piccolissimo prodigio, e in 1 secondo ho una foto a 8Mp ottima.


Le compatte hanno fatto dei grandi progressi, fateci un pensierino... E inoltre fungono da videocamere, cosa che le reflex non fanno. E poter filmare è indispensabile a volte.
Inoltre sembrando un cellulare è anche molto discreta.
Uno spettacolo anche vederla funzionare e usarla: sembra un computer avvenieristico con tutte le lucine e le opzioni.
Molto professionale il fatto che mette a fuoco sparando la luce rossa, come il flash 580 EX...


Il titolo del topic deriva da un'osservazione di una mia amica, che mi diceva che le prestazioni sono ormai così buone che non serve una 5D...
Io dico invece: non è meglio della 5D in situazioni di praticità quotidiane in cui serve compattezza praticità e discrezione?

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI


Ultima modifica effettuata da xrr il Sab 17 Mgg, 2008 6:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardate cosa fa la piccolina stabilizzata a 1/2 sec !!!!!!!


img_0770.jpg
 Descrizione:
Digital IXUS 80 è stabilizzata otticamente
Canon SD1100 IS (IXUS 80) Review Samples (18 of 40), 38 mm equiv, ISO 80, 1/2 sec, F2.8, -0.3 EV
 Dimensione:  166.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6506 volta(e)

img_0770.jpg



_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mino79
utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che sia ormai una tendenza (per non dire quasi un'obbligo) avere nel corredo una compatta che permetta di fare foto in situazioni al limite (della portabilità e della discrezione).
_________________
D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dai risultati che vuoi ottenere in ripresa e poi anche nelle stampe! Wink Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoD80
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2007
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto seguendo con interesse l'uscita della fuji 100FD,pero' sono sicuro che nessuna compatta riesca ad eguagliare lo sfocato di una reflex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
Io sto seguendo con interesse l'uscita della fuji 100FD,pero' sono sicuro che nessuna compatta riesca ad eguagliare lo sfocato di una reflex


non possono riuscirci a meno di non avere un sensore adeguato ed un ottica adeguata e non sarebbero piu' compatte! Smile Smile Smile

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con voi, le SLR sono ineguagliabili.

Credo che la mia amica abbia ragione solo nel caso di situazioni di portabilità e discrezione.

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mino79 ha scritto:
Penso che sia ormai una tendenza (per non dire quasi un'obbligo) avere nel corredo una compatta che permetta di fare foto in situazioni al limite (della portabilità e della discrezione).


Quoto Ok!

Aggiungerei oltre che situazioni al limite anche situazioni quotidiane dove non si può portare una SLR.

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza tra la resa di una compatta e quella di una reflex è soprattutto nelle condizioni difficili, dove per difficile intendo alti iso e crop. In foto destinate alla stampa poi la refelx può fare la differenza, se si guardano le foto a schermo, in caso di foto non guardate al 100%, la differenza può essere minima o nulla... Portare la reflex può essere un impiccio sempre o mai, dipende da come si vive la cosa, ed è un fattore assolutamente personale: vale la pena portare la reflex, una macchina ingombrante? Per me non c'è risposta universale, ma tante risposte personali per ogni persona...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Costa
utente


Iscritto: 11 Feb 2008
Messaggi: 294
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido in parte il discorso di xrr.
Personalmente sono andato in Israele e per sfizio mi sono portato la mia sony Cybershot da 5Mp.
Saponetta abbastanza datata ma di robusta costruzione.
Con Lei ho fatto parecchie foto che non avrei potuto fare con la 400.
In situazioni tese ad esempio come il controllo alla dogana sono riuscito a fare degli scatti dignitosi.
Sono dell'idea che il reportage non richieda scatti fine art.
Il mio docente di reportage la pensa diversamente.
bha.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr: mi vendi il 70-200 f/2.8 IS con la tua 5d? Very Happy
scherzi a parte, ho anche io una ixus sempre in borsa dell'ufficio, ci mancherebbe, mi capitasse mai lo scatto della vita, non lo faccio perchè non ho la reflex dietro? Smile

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gec
utente


Iscritto: 14 Feb 2008
Messaggi: 257

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ha controlli manuali?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gec ha scritto:
ha controlli manuali?


http://www.dpreview.com/reviews/canonsd1100is/page2.asp



Ha una modalità manuale che permette di selezionare molte cose (WB, esposizione, ecc.) ma non il tempo e l'apertura.
Ha una modalità per selezionare manualmente tempi sopta 1,5 sec.
Le manca il RAW.
Riguardo il sensore, dpreview dice che produce il migliore risultato mai visto (nella fascia) per definizione a livello pixel.
E' un pò rumorosa ad alti ISO ma con flash e stabilizzatore si usano poco.

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI


Ultima modifica effettuata da xrr il Dom 18 Mgg, 2008 10:26 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rpolonio
utente attivo


Iscritto: 14 Mgg 2008
Messaggi: 736
Località: Padova

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente il termine "meglio" va distinto solo per l'ingombro.
Quando vado a fare fotografia, devo fare una scelta di cosa usare, potrebbe starci anche una compatta, ma le sue capacità ridotte rispetto a una 5d sono notevoli. Oggi per comodità, anche con qualche sorprendente risultato si potrebbe usare un cellulare. Ciao

_________________
Una reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio della 5D??? Ops

Oddio ... Ops

Diciamo che una compatta è comoda da portar dietro Smile

Il rischio è di abituarsi talmente tanto alla comodità... da lasciare a casa la reflex anche quando quest'ultima potresti portarla.

Il paradosso è che ci sono compatte a pellicola comodissime, piccolissime, discretissime, a volte con lenti blasonatissime .....e che scattano su FF come la 5D Ops
Ma la pellicola ...brrrrr .....affare da poveri e vecchi matusa Ops

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche una bicicletta è meglio dell'auto dove con questa non si può andare... Smile
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
anche una bicicletta è meglio dell'auto dove con questa non si può andare... Smile


Grande Mark !!

E infatti bisogna averle entrambe, e non pensare di andare con l'auto dappertutto.


E poi avere questa compatta mi sta dando nuove idee, perchè tutti i modi di foto che la Canon propone, a bizzeffe: menu bambini e animali, sottomenu di una dozzina di cose fra cui acquario e fuochi artificiali....

mi danno idee su come scattare con la 5D.
In pratica la Canon in queste compatte di alto livello condensa tutti il suo scibile.

Pensa che la messa a fuoco cerca i visi, te li fa vedere a fuoco e poi decidi di scattare. Questo nemmeno la 5D lo ha !!

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rpolonio
utente attivo


Iscritto: 14 Mgg 2008
Messaggi: 736
Località: Padova

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Pensa che la messa a fuoco cerca i visi, te li fa vedere a fuoco e poi decidi di scattare. Questo nemmeno la 5D lo ha !!


ehehe, anche la playStation 3 cerca i visi e te li fa vedere al meglio se imposti la foto in ritratti. Ciao

_________________
Una reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr: lo sai che esistono dei programmi che si caricano in memoria e ti fanno anche scattare in raw? per powershot e ixus
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mirkolo
utente


Iscritto: 04 Mar 2008
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, io ho una IXUS70 e lo uso. Aggiunge anche molte altre funzionalità... tra cui i giochi! Che la 5D invece non ha Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi