photo4u.it


Nikkor 70-200VR F/2,8 VS Canon 70-200IS F/2,8

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 11:45 pm    Oggetto: Nikkor 70-200VR F/2,8 VS Canon 70-200IS F/2,8 Rispondi con citazione

Su dpreview c'è il test di entrambe le ottiche e facendo il confronto il nikkor per risolvenza vince a tutte le lunghezze focali e con qualunque apertura del diaframma.

Sulle distorsioni leggermente meglio il Canon ma sono sottigliezze mentre per la vignettatura sono praticamente pari.

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 2:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

T'ho risposto indirettamente nella sezione Canon... Smile
_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 4:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il canon è però decisamente più omogeneo,e su FF mi pare migliore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
il canon è però decisamente più omogeneo,e su FF mi pare migliore.


Solo ora leggo il confronto su FF ed effettivamente il comportamento del canon è curioso va bene al centro e ai bordi estremi mentre nella parte mediana ha un calo cioè proprio nella parte che su sensore APS-C diventano i bordi estremi. Il Nikon invece su DX maschera il problema della parte estrema della lente dove ha un vistoso calo quasi in picchiata, in definitiva concordo che su FF o FX o come lo si vuol chiamare il Canon è migliore.

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Stefano&Diana
utente


Iscritto: 25 Dic 2007
Messaggi: 363
Località: Madrid

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una recensione di Rørslett che metteva in luce lo stesso problema (calo molto forte della nitidezza agli angoni, specialmente a 200mm e con MAF all'infinito) aveva gia' scatenatato un pandemonio sul sito Nital
Chissa' se anche l'80-200 soffre dello stesso problema ?

_________________
Stefano&Diana
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questi casi conviene cominciare dalla fonte. Ecco i test MTF effettuati da Nikon sull'80-200 e sul 70-200 a focale 70 (apertura massima; a sx 80-220, a dx 70-200):



A 200 (sempre a tutta apertura):


A 70 (ovvero a 80 per l'80-200) i due zoom hanno prestazioni analoghe, ma il 70-200 ha un po' più risolvenza al centro. A 200 il fratello "povero" si comporta peggio: minor risolvenza al centro (ma è roba da poco), deciso calo ai bordi. Va però detto che il 70-200 soffre un forte astigmatismo a 200 (differente andamento delle linee tratteggiate rispetto alle linee continue). Io ho l'AFS, e so che ha un analogo astigmatismo...

Ricordo che il diagramma descrive la risolvenza della lente dal centro del supporto sensibile al suo bordo estremo. Più la linea è alta, cioè prossima all'1, e maggiore la risolvenza, la curva che va verso il basso indica dunque che la risolvenza diminuisce verso il bordo del fotogramma. La linea rossa descrive il comportamento nella lettura dell 10 linee per mm., la blu le 30 lpmm.

Se si considera che il sensore Dx ha il bordo prima del 15 (quei numeri rappresentano in millimetri la metà del fotogramma, dal centro al bordo), emerge che mentre le due lenti sono praticamente costanti nella resa sul Dx (ma l'80-200 cede anche su questo fronte a 200), su FX mostrano il calo ai bordi. Quello dell'80-200 risulta molto più marcato... Rolling Eyes

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stefano&Diana
utente


Iscritto: 25 Dic 2007
Messaggi: 363
Località: Madrid

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Nico; le misure sembrano mostrare che su FF l'80-200 dovrebbe avere ancora piu' calo agli angoli del 70-200.
Comunque finche' c'e' pellicola c'e' speranza...........

_________________
Stefano&Diana
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e adesso è arrivato anche il test del Tamron 70-200 f/2,8 ma solo su sensore Canon sia APS-C che FF.

http://www.dpreview.com/lensreviews/tamron_70-200_2p8_c16/

Che dire, confrontato con il Canon EF 70-200 F/2,8L ne esce praticamente alla pari se non meglio in determinate situazioni.

Solo uno strano comportamento su APS-C a 135mm F/2,8 (calo pauroso della nitidezza) che mi fa pensare ad un errore del grafico. Su FF stesso focale e apertura va decisamente meglio.

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DPReview da pochissima importanza a una cosa però: il bokeh
Nei 4 70-200 testati, la parte relativa alla resa dello sfocato è buttata li, senza scatti significativi e con 4 righe...
Secondo me il bokeh è invece un parametro importantissimo di valutazione delle focali lunghe...

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bokeh e' un parametro importante ma e' valutabile solo soggettivamente. Non esiste test scientifico per la sua misurazione e pertanto dpreview giustamente non da' giudizi in merito.
Certamente il post di alcune immagini in piu' darebbero al lettore una buona chiave di lettura in merito alla qualita' dello sfocato.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bokeh è un parametro soggettivo fino ad un certo punto, può essere tipo leica o tipo giapponese- per generalizzare ci sono per ogni obiettivo le sue caratteristiche- o ancora tipo zeiss e fra questi la gradevolezza è come tu dici soggettiva, ma uno sfocato duro con punti luce resi in maniera scellerata sarà sempre un pessimo bokeh, quindi un giudizio in questi casi si impone perché al di là del gusto personale sarà oggettivamente obrobrioso.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 19 Set, 2011 3:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mailand
utente


Iscritto: 21 Apr 2004
Messaggi: 386
Località: milano, qualunque birreria

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

del tamron però viene criticata l'estrema lentezza dell'af...
_________________
This message has been created with 100% recycled electrons.
fotogallery: http://www.flickr.com/photos/netmailand/
2 Nikon, 1 Mamiya, un po' di fondi di bottiglia e un cavalletto pesante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
plxmas
utente attivo


Iscritto: 20 Apr 2005
Messaggi: 999
Località: polla (SA)

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
In questi casi conviene cominciare dalla fonte. Ecco i test MTF effettuati da Nikon sull'80-200 e sul 70-200 a focale 70 (apertura massima; a sx 80-220, a dx 70-200):



A 200 (sempre a tutta apertura):


A 70 (ovvero a 80 per l'80-200) i due zoom hanno prestazioni analoghe, ma il 70-200 ha un po' più risolvenza al centro. A 200 il fratello "povero" si comporta peggio: minor risolvenza al centro (ma è roba da poco), deciso calo ai bordi. Va però detto che il 70-200 soffre un forte astigmatismo a 200 (differente andamento delle linee tratteggiate rispetto alle linee continue). Io ho l'AFS, e so che ha un analogo astigmatismo...

Ricordo che il diagramma descrive la risolvenza della lente dal centro del supporto sensibile al suo bordo estremo. Più la linea è alta, cioè prossima all'1, e maggiore la risolvenza, la curva che va verso il basso indica dunque che la risolvenza diminuisce verso il bordo del fotogramma. La linea rossa descrive il comportamento nella lettura dell 10 linee per mm., la blu le 30 lpmm.

Se si considera che il sensore Dx ha il bordo prima del 15 (quei numeri rappresentano in millimetri la metà del fotogramma, dal centro al bordo), emerge che mentre le due lenti sono praticamente costanti nella resa sul Dx (ma l'80-200 cede anche su questo fronte a 200), su FX mostrano il calo ai bordi. Quello dell'80-200 risulta molto più marcato... Rolling Eyes

nico, avresti sottomano anche i test dell'af-s 80-200?

_________________
Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Macché! E mi piacerebbe vederli, visto che ce l'ho...
Ma la Nikon inserisce solo le schede delle lenti in produzione, e come sai l'AFS non fa più parte del gruppo.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
plxmas
utente attivo


Iscritto: 20 Apr 2005
Messaggi: 999
Località: polla (SA)

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Macché! E mi piacerebbe vederli, visto che ce l'ho...
Ma la Nikon inserisce solo le schede delle lenti in produzione, e come sai l'AFS non fa più parte del gruppo.

eh già
mistero questo sai ... non l'ho mai capito perchè.

_________________
Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui c'è quello che cercate Wink

af-s 80-200 2.8


80mm



200mm

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



Avevo pensato al sito del MIR, ma non mi sembava ci fossero i diagrammi MTF (che hanno tratto a suo tempo dal sito Nikon.com). Smile

Se metto a confronto il 70-200 (a sx) con l'80-200 AF-s, a 200, emerge che la resa è parecchio affine e in particolare, come avevo anticipato, anche l'AF-S soffre d'un deciso astigmatismo, rilevabile dalla differenza di tracciato tra le linee continue e le tratteggiate.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Uru
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 2317
Località: Torre del Greco

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 10:40 pm    Oggetto: Re: Nikkor 70-200VR F/2,8 VS Canon 70-200IS F/2,8 Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Su dpreview c'è il test di entrambe le ottiche e facendo il confronto il nikkor per risolvenza vince a tutte le lunghezze focali e con qualunque apertura del diaframma.


Vabbè per risolvenza è superiore il Nikon su tutta la focale.E questo è un fatto..
Specie nella parte corta dello zoom (a 70 mm risolve dalle parti delle 2200-2300 linee Surprised roba da "distagon" Very Happy ) e a TA.
La vera differenza poi è nel contrasto e nei colori.Incredibili..

Il canon fallisce miseramente nel campo in cui doveva dare il meglio di sè.
A TA e 200 mm in nitidezza perde addirittura il confornto con il fratellino più piccolo f4.
Dico io.. Triste
Ma se uno lascia l'f4 per il 2.8 (parlo dell'IS L) vuol dire che gli servirà scattare con poca luce (tipo teatro) e quindi TA per spuntare tempi civili.. No?

E quanto risolve a TA e TT? 1600 linee.. Che roba triste.. Mah
Il nikon 2000.. Finale?
Per APS-C quindi c'è un abisso.. Il nikon è di un altro livello.


Per il formato FX invece.. Beh.. Non potendo parlare perchè non ho fatto prove di persona mi fido di quanto detto da Bjørn Rørslett che in una sua recensione gli dà 4 (in una scala da 1 a 5) su formato FX [invece di 5 su APS-C] adducendo come motivazione il calo ai bordi.. Che poi è quello che si evince dall'osservazione degli MTF.

Per venire incontro alla precisazione di MatteoGanora faccio presente che nella suddetta recensione di Rørslett c'è anche un confronto del bokeh con VR attivo e non... Ok!


Nel mio modo di vedere le cose di una lente si leggono sempre prima le recensioni tecniche (da più parti possibilmente, i lerci sono in agguato dappertutto..), poi si va a leggere quelle di chi, sapendo quello che fa, le scrive usandole sul campo.

E poi si decide se spendere o meno i soldini..

Urusaluti

P.S.@Plxmas
Peppì quando poi ci incontriamo ti faccio provare il porcello bianco.. Anzi Grey....
E capirai perchè l'80-200 sostanzialmente costa la metà... Very Happy
E perchè non vorrai più restituirmelo.. Vabbè tanto mi porto un randello ferrato come garanzia.. LOL

Ah.. Domenica ho un impegno.Ho bisogno di stampare quindi tieniti pronto che sperimentiamo il tuo corriere.. Mandrillo

_________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
plxmas
utente attivo


Iscritto: 20 Apr 2005
Messaggi: 999
Località: polla (SA)

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 10:44 pm    Oggetto: Re: Nikkor 70-200VR F/2,8 VS Canon 70-200IS F/2,8 Rispondi con citazione

Uru ha scritto:

Ah.. Domenica ho un impegno.Ho bisogno di stampare quindi tieniti pronto che sperimentiamo il tuo corriere.. Mandrillo

ecco come mi ripagherò il vr ... se dici che è tanto superiore.

_________________
Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi