photo4u.it


La prendo l' Hasselblad ????
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lukaspop
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2004
Messaggi: 1343
Località: London

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro ha scritto:
Anche io credo che prima tu debba fare un po' di esperienza con la kiev.
La hasselblad e' la ferrari, ma prima devi capire se ti piace il genere, se ti trovo bene con le impostazioni manuali ed il medio formato (che costa).
Io continuo e mi sento di consigliarti di continuare con la kiev, considera che esposimetro magazzini e obiettivo li puoi sempre montare u domani sullhasselblad. quindi 200 euro sono meritati.
Spendi piuttosto qualche cosa in piu' in un 50mm od un 35mm.

Io la sto provando e vedo (se mi impegno) dei buoni risultati, resa cromatica nitidezza ecc. (ho postato alcune foto). Molto e' da imparare ma ho scoperto che i problemi di avanzamento sono legati al modo che avevo non del tutto corretto di caricare il rullo, in piu' ho trovato docuntazione su come risolvere il problema se persiste, e' talmete meccanica che puoi farci di tutto (senza sentirti male con la paura di aver buttato 2 vecchi milioni).
Ciao
Fammi sapere se ti posso essere utile
http://www.mauroruscelli.com/cgi-bin/maingallery.asp?A=1&B=8&C=KIEV88/BOLOGNA&D=1


mi puoi dare dei link a mandare in pvt del materiale x risolvere i prob di avanzamento? grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro
utente


Iscritto: 05 Gen 2004
Messaggi: 311

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.mauroruscelli.com/magkiev.html
ecco per i problemi di avanzamento.
anche tu hai una kiev?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lukaspop
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2004
Messaggi: 1343
Località: London

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2004 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ho un kit kiev 88
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro
utente


Iscritto: 05 Gen 2004
Messaggi: 311

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2004 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se segui le istruzini correttamente non dovresti avere molti problemi, io comunque ogni 2/3 scatti apro li sportellino e se non si vede il numero lo allineo. Sono problemi che "basta saperlo" tanto non e' una macchina da scatto rapido, devi lavorarci un po' e quindi non e' molto oneroso. Se hai altri dubbi o "problemi" prova a chiedere.

Ad esempio ho buttato un rullino fatto con il flash, solo che abituato alla mia pentax avevo impostato un tempo di sincro di un 125' invece cercando in rete pare che il tempo di sincro sia da 1/30' a superiori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lukaspop
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2004
Messaggi: 1343
Località: London

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2004 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei consigli .. l'accorgimento dello sportello lo utilizzavo già .. solo che a volte lo avanzava troppo e quindi nn potevo tornare indietro..

sulla mia sia la slitta che il sincro nn vanno..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro
utente


Iscritto: 05 Gen 2004
Messaggi: 311

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma per l'avanzamento intendo aprire il dischetto posteriore dove dovresti indicare gli asa. in questo modo vedi chiaramente il cartoncino posteriore della pellicola, girando la rotellina, manopolina di avanzamento a destra lo fai scorrere piano quanto vuoi e sbagliare e' difficile perche' quasi tutti i rulli segnalano di stare arrivare al fotogramma, ad esempio tre palline in successione che si rimpiccioliscono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
micfg20
nuovo utente


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2004 10:09 am    Oggetto: Re: La prendo l' Hassemblad ???? Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
s0nik0 ha scritto:
Ragazzi ho trovato l'usato che cercavo Smile
e lei
nera
tutta manuale
e la 500CM monta un 80/2.8 C T* CR Planar.
Solo a guardarla vengono i brividi.
Ci penso da qualche mese.... ora e in vetrina.
Ci posso pensare fino a sabato.... poi divro decidere
Voi che ne dite?


Che vuoi che ti dica? Posso solo riportare la mia esperienza personale.

Ho iniziato con il Medio Formato con Pentax 67, che sicuramente è un'ottima macchina, con un rapporto costo/prestazioni eccellente. Con essa ho iniziato ad apprezzare la ricchezza tonale del Medio Formato e la sua plasticità e tridimensionalità.

Poi dopo un anno di Pentax sono passato a un'Hasselblad 501C con 80mm Planar e ho capito che cosa vuol dire davvero il Medio Formato portato al suo massimo livello. La definizione e la nitidezza sono saliti a livello di eccellenza, mantenendo una plasticità incredibile e una tridimensionalità fantastica. Il livello di costruzione meccanica di Hasselblad è incredibile e la sensazione di possedere un oggetto di classe superiore è esaltante.
Tieni presente inoltre che tra tutte le medio formato è la più facile da vendere e da scambiare se un domani decidi di disfartene. Quindi se compri bene (direi che quella proposta mi sembra prezzata correttamente: io ho pagato la mia 1.300 con pentaprisma esposimetrico) perdi poco quando la vendi. Assicurati che il magazzino sia in ordine e comprala!

Per certi versi ancora superiore come nitidezza è la Mamiya 6, che è un telemetro. La maggior nitidezza (non c'è una differenza enorme ma c'è) è dovuta al fatto che la Mamiya 6 ha l'otturatore centrale e vibra molto meno di Hassy, con il suo specchio e le sue tendine posteriori supplementari. Però Mamiya NON ha magazzini intercambiabili (e francamente sono davvero utili e pratici) e inoltre è molto più difficile da vendere in caso vuoi disfartene.

Direi infine che Hasselblad è il miglior compromesso globale tra prezzo, qualità, versatilità, tenuta del valore (che è molto importante) e facilità di rivendita (il valore teorico è bello, ma se non riesci a vendere....è sola teoria). Comprala.

Tra l'altro tra un po' (con calma) cominceranno a trovarsi dorsi digitali medio formato che potrai sostituire al magazzino portapellicola, ottenendo una qualità digitale incomparabile. In effetti ripensandoci, non credo che la rivenderai mai......

Ciao

Il Don

dato che possiedei un hasselblad 501c
volevo chiederti che differenza c'è tra la 501c e la 500cm
perchè avrei torvato oltre ad una 500cm una 501c
e stavo meditando l'acquisto
grazie
micfg20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi