Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
Inviato: Lun 17 Gen, 2005 10:39 pm Oggetto: Contest : dare una chiave di lettura! |
|
|
vista la particolarita del prossimo contest, cioè il fatto ke ci possa essere qualke foto molto astratta , e l'ampiezza spropositata delle cose ke si possono fotografare ed interpretare come "curve" non sarebbe male poter mettere sotto la propria foto una riga d commento o qualche dato, o semplicemente un nome/oggetto alla foto????
in sostanza non si potrebbe dare UNA CHIAVE DI LETTURA DELLA FOTO PARTECIPANTE AL CONTEST?
pensateci su e rispondete numerrrrosi
ps:potrebbe anche essere una cosa valida per i contest seguenti _________________ Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 17 Gen, 2005 11:55 pm Oggetto: |
|
|
sono assolutamente contrario; la cosa interessante dei contest è proprio vedere come ognuno sviluppa ed interpreta il tema secondo la propria sensibilità.  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ManOfTheMoon utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 547 Località: Saluzzo (Cuneo)
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2005 12:02 am Oggetto: |
|
|
quoto mike, anche secondo me il bello è la possibilità che ognuno ha di interpretare la foto di un altro, senza sapere cosa il fotografo voleva ottenere o trasmettere.
Forse un titolo ci starebbe ancora, ma una riga di commento non la vedo una buona cosa _________________ canon60d+canon 350d+canon 50 1.8+ canon 10/22+ canon 24/105 f4l is+canon 70/200 f4l+kenko 1.4x |
|
|
 |
LuK utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Gen, 2005 12:23 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | sono assolutamente contrario; la cosa interessante dei contest è proprio vedere come ognuno sviluppa ed interpreta il tema secondo la propria sensibilità.  |
forse nn mi son spiegato bene
io proponevo d dare 1 titolo alla foto x facilitare l'interpretazione da parte di chi vede e poi vota la foto in modo da poter trasmettere maggiornmente il proprio messaggio o le sensazioni dello scatto.
ci son i titoli sui libri dei grnadi fotografi d noi poveri gnoranti invece cosi allo sbaraglio in modo completamente dispersivo.....
.......la maggior parte vota semplicemente in base al bello o al brutto
con il titolo secondo me sarebbe piu indirizzata al RAGIONAMENTO quindi all'INTERPRETAZIONE! _________________ Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2005 10:31 am Oggetto: |
|
|
Ho gia' espresso in altra sede la mia opinione: il titolo della foto e' il tema stesso proposto.
Comunque sentiamo anche altri pareri, la discussione puo' essere interessante.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
mpolci utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 609
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2005 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Anche io sono contrario a commenti, titoli od altro.
Come dice Paolo il titolo è il tema stesso, un altro titolo non sarebbe altro che una didascalia per spiegare la foto, ma ogni foto deve spiegarsi da sola, senza necessità di parole. Così è come la vedo io.
Ciao,
Marco. |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2005 12:07 am Oggetto: |
|
|
In questo caso specifico penso abbia ragione roiter. In altri concorsi (con temi più "generici") potrebbe invece essere una buona idea dare un proprio titolo alla foto.
Bye!  |
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2005 9:43 am Oggetto: |
|
|
secondo me la sfida + grande per chi si esprime nelle arti visive, di cui fa parte anche la fotografia, è proprio quella di riuscire a comunicare a persone diverse sensazioni, emozioni diverse con la stessa "tela"... nel nostro caso una foto...
mettere un titolo o una chiave di lettura sarebbe autocastrante per la propria opera stessa. _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
LuK utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Gen, 2005 7:28 pm Oggetto: |
|
|
>ph|dreamer| ha scritto: | secondo me la sfida + grande per chi si esprime nelle arti visive, di cui fa parte anche la fotografia, è proprio quella di riuscire a comunicare a persone diverse sensazioni, emozioni diverse con la stessa "tela"... nel nostro caso una foto...
mettere un titolo o una chiave di lettura sarebbe autocastrante per la propria opera stessa. |
secondo me invece proprio l'opposto
facilitare la comprensione d cio ke si voleva comunicare non puo essere "castrante".
io sinceramente non ho la presunzione d saper cosa una foto fatta da tizio o da caio voglia trasmettere (sempre ke poi alla fine trasmetta effettivamente quache cosa!!!) e penso ke il 90% d noi alla fine voti , nn x il fatto ke trasmette qualke cosa o meno , ma solamente x il fatto -mi piace -nn mi piace e forse un altro 10% per la tecnica.
secondo me sarebbe sicurametne piu interessante capire la foto
iuttosto ke pensare di aver capito la foto
penso alle mostre d pittura davantia quadri ke senza la spiegazione dell'artista nn si capiscono, io nn dico d speigare con frasi o ke altro ma con 1 aggettivo 1 o 2 parole ke catalizzino l'attenzione e l'occhio nella foto
solo questo
magari nella cornice in basso a destra
bhoc  _________________ Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
LuK utente attivo

|
|
|
 |
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Mar 12 Apr, 2005 1:25 pm Oggetto: |
|
|
personalmente quoto roiter ...il titolo è il tema stesso del contest... uguale per tutti... _________________
 |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 12 Apr, 2005 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Mela, vedo che ci hai dovuto pensare con calma per darmi ragione...  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
|