photo4u.it

S5000: esempio di riduzione da 6 a 4 MP
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2004 6:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zuper, le informazioni su come lavora il super CCD fuji le ho reperite qua:

http://www.jjsapido.com/iafd/fuji.htm

Inoltre c'è un bel confronto qua:

http://www.linaeum.com/productinfo/digitalcams/fuji_s602/rescompare/index.html

Nel secondo link la s602 viene comparata con macchine da 3, 4 e 5 MP e non sfigura affatto, ottenedo addirittura risultati migliori di una ottima 4mp come la Canon G3.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2004 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto anche io la prova dello zoom digitale e conseguente croppaggio.

Queste sono le quattro foto originali, col massimo zoom possibile a 6, 3, 2 e 1 mp:

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2004 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi invece sono i quattro crop, salvati senza perdita di qualità (jpg 100%).

Nell'ordine, sempre 6, 3, 2 e 1 MP.

Mah...

A parte qualche problema di aberrazione dovuto alla posizione estrema dello zoom, mi pare che la qualità sia la stessa per tutti; le foto non sono ne' migliori ne' peggiori rispetto a quella da 6mp; in effetti lo zoom analogico esegue un semplice croppaggio dell'immagine originale da 6mp.

Smile Smile Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2004 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se con lo zoom digitale ci si ferma prima del limite massimo la qualità visibile sarà migliore, perchè la s5000 ritaglierà un crop più grande e poi lo ridimensionerà alla dimensione impostata (es: taglierà un Ccrop" di tre mp dal file originale di 6 e lo ridimensionerà ad un solo mp), con conseguente "compattazione" della sgranatura.

Ecco l'esempio a 3, 2 e 1 mp utilizzando la focale minima con lo zoom digitale:

Nel crop, che è sempre delle stesse dimensioni, vengono man mano concentrati sempre più dettagli, e quindi la foto è sempre meno sgranata.

Smile Smile Smile

David77
utente

Iscritto: 27 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2004 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci voglio proprio provare.Quando faccio le foto ho le scatto a 3mb, se si tratta di cose non eccezionali, oppure in formato RAW per cose più serie.
Nno ho mai usato la modalità a 6 mb perchè me l'hanno sempre sconsigliata...........con la classic afrase " le foto interpolate sono ciofeche, compaiono artifizzi etc. "

Hippo ha ragione...il digitale è ancora tutto da capire.....e spesso vedo che lòa gente parla per sentito dire senza aver mai fatto una prova.

C' è gente che ancora crede che con una stampante a getto d'inchiostro e carta fotografa ottenga un risultato IDENTICO a una foto stampata presso un centro fotografico Io ho stampato una 40ina di foto e devo dire che sono venute benissimo.Ho fatto caso che anche se sul monitor del computer qualcosa sembra non andare bene ( magari qualcuno vede troppa grana ) ....stampate su carta fotografica presso un centro vengo benissimo !!!

Comunque adesso voglio fare la prova con immagini prese a 6 mb....poi vi dirò.

topolino
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2004 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spiegati tedturbo.

Hai letto tanto di questo sensore di IV generazione ma non ne sei minimamente convinto ? Perchè ?

Il sensore è rimasto piccolo, ma la sua possibilità di lettura è aumentata con le famose cellette a nido d'ape ... ecc. ecc.

Sono specchietti per allodole ? Surprised

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2004 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

topolino ha scritto:
Spiegati tedturbo.

Hai letto tanto di questo sensore di IV generazione ma non ne sei minimamente convinto ? Perchè ?

Il sensore è rimasto piccolo, ma la sua possibilità di lettura è aumentata con le famose cellette a nido d'ape ... ecc. ecc.

Sono specchietti per allodole ? Surprised

eh?
sul superCCD iV HR ho letto solo un articolo su dpreview (che sarebbe poco, non tanto).

da quello che ho capito io, dove prima c'è un fotodiodo come
questo
___
/ \
| |
| |
\___/

ora ci mettono 2 cosi così:
___
/ \
| |
\___/
______
|_____|

che servono a catturare luce per lo stessa area di sensore.
quello sopra fa piu o meno quello che faceva il vecchio fotodiodo.
quello sotto, piu piccolo, lo usano quando
ci sono zone "bruciate" in quanto meno sensibile alla luce.
il risultato non è un aumento di risoluzione, ma di gamma dinamica,
cioè si riescono a catturare piu dettagli in situazioni dove ci sono contemporaneamente forti luci e zone scure

correggetemi se ho sbagliato, ho letto l'articolo tempo fa e abbastanza in fretta dato che non me ne fregava gran che Smile

Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2004 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bleagh.. che schifo..
vabè spero che spaziatura variabile a parte il disegnino si sia capito

Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2004 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedturbo ha scritto:

vabè spero che spaziatura variabile a parte il disegnino si sia capito

...stai parlando del superccd SR non HR (che si trova sulla S5000).

il superccd SR consiste in un numero di fotodiodi (3,1+3,1 - 6+6) di diversa grandezza che simulano (a detta della Fuji) la pigmentazione naturale di una pellicola: in ogni cella ottagonale si trova un fotodiodo più grande ed uno più piccolo non allineato meno sensibile alla luce (come se avesse una iso differente).
Ciò, in teoria, dovrebbe garantire maggior dettaglio e realismo vista la ancor più particolare disposizione della griglia di pixel e conseguenti più info raccolte.
Il numero di pixel è comunque quello dei "fotodiodi grandi" che praticamente incorporano quelli piccoli...che sono nella stessa cella ottagonale...quindi per ingrandire l'immagine deve comunque farsi una interpolazione.
Quale sia il vantaggio non lo so...comunque l'idea non è male, a patto si considerino solo le celle ottagonali per ricavare la risoluzione massima della macchina....mah

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2004 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si vabè intendevo quello li
quello che dovrebbe montare la s20pro in pratica...

secondo me tra le altre cose il rumore crescerà pure Smile

Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2004 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedturbo ha scritto:
si vabè intendevo quello li
quello che dovrebbe montare la s20pro in pratica...

secondo me tra le altre cose il rumore crescerà pure Smile

non lo so, ma sinceramente non penso, visto che il sensore è grande 1/1,8" pur avendo in pratica "solo" 3,1 mega pixel (considera che è grande come la S7000 che ha 6 mp!).

In questo modo sarebbe la 3megapixel col sensore più grande in circolazione.....credo

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2004 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se il sensore è da 1/1.8 allora forse forse riescono a contenere il rumore
comunque la strada di fuji di mettere i fotodiodi a nido d'ape non mi ha mai convinto. non comprerei mai una delle loro fotocamere, neppure le S*pro, che una volta cercavo, perchè se per avere la massima qualità, devo usare foto che pesano il doppio, anche se solo su PC, la cosa comincia a diventare scomoda..
stavo vedendo che tra tutto ormai ho raggiunto il Giga e mezzo da quando ho la cam (2mesi e mezzi)

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: