Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 20 Apr, 2008 3:44 pm Oggetto: Altre considerazioni riguardo la s100fs |
|
|
Ho ripulito il topic "Comprerò/Non comprerò la S100FS perchè..." e visto che alcuni OT mi sembravano interessanti, anzichè cestinarli li ho raccolti in questo nuovo topic.
Se ora volete, possiamo continuare qui questo tipo di discorso e lasciare l'altro per raccogliere solo quello che chiede.
Ultima modifica effettuata da Filip il Gio 01 Mgg, 2008 11:41 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 9:54 am Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | una precisazione al post aperto da bastincontrario:quando parli carenze gravi dici :ergonomia e metti tra parentesi la macanza di alcuni tasti dedicati quale iso e raw....
allora intanto per ergonomia si intende l'impugnatura della macchina ,che non hai mai provato percui come fai a dire che e carente?lo stesso max che possiede la s5 ne e rimasto favorevolmente impressionato....
pr quanto riguarda i tasti e vero che manca il tasto raw ma quello iso e presente....
| Per ergonomia s'intende tutto quanto c'è in rapporto uomo-macchina-ambiente per ottenere il migliore mutuo adattamento. per cui si puo' bnissimo parlare di ergonomia anche nel caso manchi un qualche cosa che ti permette di operare al meglio con lo strumento che stai utilizzando  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 10:17 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | coccobell ha scritto: | una precisazione al post aperto da bastincontrario:quando parli carenze gravi dici :ergonomia e metti tra parentesi la macanza di alcuni tasti dedicati quale iso e raw....
allora intanto per ergonomia si intende l'impugnatura della macchina ,che non hai mai provato percui come fai a dire che e carente?lo stesso max che possiede la s5 ne e rimasto favorevolmente impressionato....
pr quanto riguarda i tasti e vero che manca il tasto raw ma quello iso e presente....
| Per ergonomia s'intende tutto quanto c'è in rapporto uomo-macchina-ambiente per ottenere il migliore mutuo adattamento. per cui si puo' bnissimo parlare di ergonomia anche nel caso manchi un qualche cosa che ti permette di operare al meglio con lo strumento che stai utilizzando  |
non lo condivido affatto,l'ergonomia per me risiede nel corpo macchina ,a come sta in mano e l'unico pulsante che per me fa parte di tale concetto e il pulsante di scatto perche l'impugnatura come in un fucile la si regola con il grilletto di fuoco!!!
il resto dei pulsanti rende il corpo macchina piu o meno esaltante o veloce da sfruttare ma per me non ha niente a che vedere con l'ergonomia...oggi si usano termini per indicare cosa a cui non c'entrano niente,lo studio della etmologia delle parole dovrebbe essere un aspetto da non sottovalutare nell'insegnamento visto che il caos oggi regna persino sulle parole!! |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 10:31 am Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | oggi si usano termini per indicare cosa a cui non c'entrano niente,lo studio della etmologia delle parole dovrebbe essere un aspetto da non sottovalutare nell'insegnamento visto che il caos oggi regna persino sulle parole!! |
appunto...
le hai lette le definizioni di ergonomia?
se per te l'unica cosa importante è come si tiene in mano e la posizione del pulsante di scatto, si tratta di una cosa soggettiva, non puoi adattare una scienza alle tue esigenze.
in generale ci sono altre cose da considerare, tutto quello che concorre all'usabilità dello strumento... _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm )
Ultima modifica effettuata da loubeyond il Lun 21 Apr, 2008 10:50 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
kaizen utente
Iscritto: 06 Mar 2008 Messaggi: 153
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 10:37 am Oggetto: |
|
|
condivido lou: cocco, l'ergonomia PER TE è quella (ma va bene cosi'), ma in generale l'ergonomia è piu' vasto come concetto e include velocità ed efficienza del lavoro a cui serve l'oggetto, minimizzazione degli sforzi (quindi ad esmepio anche un display piu' risoluto minimizza gli sforzi dell'occhio) e in generale tutto cio' che è interfaccia uomo-macchina. |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 4:24 pm Oggetto: |
|
|
loubeyond ha scritto: | coccobell ha scritto: | oggi si usano termini per indicare cosa a cui non c'entrano niente,lo studio della etmologia delle parole dovrebbe essere un aspetto da non sottovalutare nell'insegnamento visto che il caos oggi regna persino sulle parole!! |
appunto...
le hai lette le definizioni di ergonomia?
se per te l'unica cosa importante è come si tiene in mano e la posizione del pulsante di scatto, si tratta di una cosa soggettiva, non puoi adattare una scienza alle tue esigenze.
in generale ci sono altre cose da considerare, tutto quello che concorre all'usabilità dello strumento... |
be una macchina fotografica nasce per fare foto ,mentre oggi ti fanno pure il caffe e si chiamano sempre macchine fotografiche,spero la cosa ti faccia riflettere.....
be immagina ora una macchina stupenda piena di tasti dedicati facilissimi da raggiungere senza spostare l'occhio dall'oculare ma con il tasto di scatto al posto del buco dove attacchi il treppiedi,oppure un corpo non sagomato per l'impugnatura pensi che sarebbe ergonomica? se l macchina fotografica la si uilizzasse per fare caffe magari si ma per scattare foto non credo....l'ergonomia e funzione a qualcosa, qualsiasi sia l'ambito di applicazione ,su una macchina fotografica deve rifersi all'impugntura correlata al grilletto tutto il resto e contorno all'ergonomia |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 4:32 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: |
be una macchina fotografica nasce per fare foto ,mentre oggi ti fanno pure il caffe e si chiamano sempre macchine fotografiche,spero la cosa ti faccia riflettere.....
|
e questo che c'entra?
coccobell ha scritto: |
be immagina ora una macchina stupenda piena di tasti dedicati facilissimi da raggiungere senza spostare l'occhio dall'oculare ma con il tasto di scatto al posto del buco dove attacchi il treppiedi,oppure un corpo non sagomato per l'impugnatura pensi che sarebbe ergonomica?
|
ho mai detto che impugnatura e scatto non sono importanti per l'ergonomia?
io ho detto che non c'è solo questo!
se per te il resto è contorno benissimo, ma ha sempre un impatto sull'ergonomia. grande o piccolo è solo una questione soggettiva.
e se il resto non c'entra nulla con l'ergonomia, allora la s100fs non aggiunge niente ai modelli precedenti: impugnatura e scatto erano già ok
P.S. e se il caffè esce fuori dalla tazzina non va bene!!  _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 10:30 am Oggetto: |
|
|
bastiancontrario ha scritto: | mumble mumble...quindi se davvero quelli del "marketing di fuji" volevano catturare l'entusiasmo di quanti già possedevano la vecchia ammiraglia, invogliandoli all'upgrade, di sicuro ci hanno azzeccato, mi sembra (plenty smiles here, per i non dotati di sense of humor)!!
|
sarei curioso di conoscere le statistiche di vendita di fuji, per capire le loro scelte di marketing...
perchè penso che il target della s100fs sia piuttosto lontano dal scegliere una macchina fotografica solo per i Mpixel e lo zoom ottico; probabilmente è un utente ancora più consapevole di molti che oggi comprano reflex entry level (non mi riferiscono a persone che frequentano questo forum)... eppure Fuji è scesa a compromessi per i Mpixel e lo zoomone. _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
|
|
 |
fedetad utente

Iscritto: 19 Gen 2008 Messaggi: 225 Località: Milano
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 10:59 am Oggetto: |
|
|
A me lo zoomone piace!
Mentre sui MP pure io ne avrei preferiti meno...
mike1964, io il thread l'ho interpretato come con scelta duplice
Perchè (non)-comprerò la S100FS
Perchè comprerò la S100FS
------------------------------------------------------------------------------------
Carissimi, la mia nuova Fuji mi sta esaltando, soprattutto sulle macro. PF esistente ma limitato _________________ Fuji S100FS + Scheda SD SanDisk Extreme III 4GB
Se photo4u riuscirà a farmi diventare un fotografo discreto vuol dire che è proprio un forum eccezionale! |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Questo thread da come l'ho interpretato, chiede pareri pro e contro di tutti gli interessati o ex interessati alla s100fs. Giusto?
loubeyond ha scritto: | ... penso che il target della s100fs sia piuttosto lontano dal scegliere una macchina fotografica solo per i Mpixel e lo zoom ottico; | Ricordo quando mi recai in negozio a fine 2003 per comperare alla modica cifra di 430 €uro la s5000; sul bancone c'erano appoggiate una s602 zoom (fondo di magazzino), una s7000 e la mia s5000 con accanto ad ognuna il rispettivo compratore che, con sguardo curioso, cercava di capire chi avesse comprato il meglio. Quello con la s7000 non resistette e mi chiese quanti megapixel avesse la mia s5000. Alla mia risposta di 3mpx, si illuminò e mi disse fiero che la sua ne aveva 6. Gli risposi che a me interessava lo zoom 10x (lui ne aveva solo 6 ) e lui cambiò nuovamente espressione.
Per fortuna si intromise quello della s602 zoom dicendo che anche lui aveva 6mpx come il signore della s7000 e da li cominciarono a parlare tra di loro per determinare chi avesse acquistato la macchina con più prestazioni. Prezzo, megapix e zoom sono le cose che determinano il vincitore. Ricordo che la s7000 costava 650 €urozzi ed era l'ammiraglia esattamente come ora lo è la s100fs.
In breve, quello che voglio dire, è che zoom e megapix sono oggetto di interesse più di quanto si pensi. Non dobbiamo valutare tutti con il nostro metro, pensate che una grossa parte di acquirenti, non sa la differenza tra zoom ottico e digitale. Provate ad andare in un centro commerciale e fermatevi un po' nei pressi di un bancone dove vendono macchine fotografiche e videocamere, ascoltate un po' di discorsi fra compratori e venditori, ascoltate le domande che vengono fatte al personale addetto, solo così vi renderete conto di quale sia la cultura fotografica del cliente medio.
E Fuji accontenta tutti  |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: |
In breve, quello che voglio dire, è che zoom e megapix sono oggetto di interesse più di quanto si pensi. Non dobbiamo valutare tutti con il nostro metro, pensate che una grossa parte di acquirenti, non sa la differenza tra zoom ottico e digitale. Provate ad andare in un centro commerciale e fermatevi un po' nei pressi di un bancone dove vendono macchine fotografiche e videocamere, ascoltate un po' di discorsi fra compratori e venditori, ascoltate le domande che vengono fatte al personale addetto, solo così vi renderete conto di quale sia la cultura fotografica del cliente medio.
E Fuji accontenta tutti  |
accontentare tutti si, ma con prodotti diversi e mirati!
è probabile che il cliente medio non sappia apprezzare tutti i pregi di una ammiraglia come la s100fs...
è probabile che scelga la s8000 (o un'altra 18x) perchè c'ha più zoom pur essendo più leggera e compatta...
poi capita invece che l'utente esperto che mirava alle qualità della s100fs vi rinuncia per colpa delle aberrazioni dovute all'ottica troppo spinta. _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
|
|
 |
fedetad utente

Iscritto: 19 Gen 2008 Messaggi: 225 Località: Milano
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Ma alla fine alla Fuji cosa preferiscono tra vendere (per dire...):
- cento S100FS a cento utenti esperti e consapevoli;
- duecento S100FS di cui 50 ad utenti esperti e consapevoli e 150 a degli ignorantoni?
Si deve un po' accontentare l'acquirente che la sa lunga come voi così come si deve "strizzare l'occhio" al pueblo.
Basta andare in un centro commerciale (per i milanesi si veda ad esempio FNAC in centro città) per vedere l'esposizione delle macchine. Sono spesso divise per MP e quelle sotto gli 8/9 sono messe lì in un angolino buio e non se le fila nessuno... poi vai a spiegare all'acquirente medio che quella 7MP di marca X è molto meglio della 11 MP di marca Y...  _________________ Fuji S100FS + Scheda SD SanDisk Extreme III 4GB
Se photo4u riuscirà a farmi diventare un fotografo discreto vuol dire che è proprio un forum eccezionale! |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 3:59 pm Oggetto: |
|
|
fedetad ha scritto: | Ma alla fine alla Fuji cosa preferiscono tra vendere (per dire...):
- cento S100FS a cento utenti esperti e consapevoli;
- duecento S100FS di cui 50 ad utenti esperti e consapevoli e 150 a degli ignorantoni?
Si deve un po' accontentare l'acquirente che la sa lunga come voi così come si deve "strizzare l'occhio" al pueblo.
|
non è scontato che sia così, cioè che ne vendano di più (secondo caso)
magari gli "ignorantoni" (parole tue, eh!) si prendono una 12mpixel o una 18x.
è per questo che dicevo che ero curioso di conoscere i dati di vendita...
se s6500/s9600 sono state comunque le più vendute allora hanno fatto scelte ragionevoli. _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 9:34 pm Oggetto: |
|
|
loubeyond ha scritto: | .. eppure Fuji è scesa a compromessi per i Mpixel e lo zoomone. |
è quello che dico anche io!!!
loubeyond ha scritto: | accontentare tutti si, ma con prodotti diversi e mirati!
è probabile che il cliente medio non sappia apprezzare tutti i pregi di una ammiraglia come la s100fs...
è probabile che scelga la s8000 (o un'altra 18x) perchè c'ha più zoom pur essendo più leggera e compatta...
poi capita invece che l'utente esperto che mirava alle qualità della s100fs vi rinuncia per colpa delle aberrazioni dovute all'ottica troppo spinta. |
caspita!!! certo... approvo al cento per cento!! io non dico che non debba esistere la s100fs, ma magari vorrei accanto ad essa qualcosa di meno versatile ma dalla qualità dell'immagine senza compromessi.
finepix81 ha scritto: | Io non la comprerò solo per un motivo:
Troppe aberrazioni cromatiche. Da questo punto di vista sono rimasto molto deluso, soprattutto perchè per il resto è una macchina stupenda...
La s9600 continuerà a darmi soddisfazioni per un bel pò! |
condivido...e penso tra me e me: probabilmente non rientravo nel target di utenza di fuji: questi giapponesi avranno pensato "ti pale che questo italiano che complato nostla 9600 anno scolso e già essele solo palzialmente soddisfatto, viene a plendele da noi altla i@nXc!u?l^ata con nostla s100fs?? no, non essele possibile...meglio non considelarlo dilettamente " _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 10:15 pm Oggetto: |
|
|
bastiancontrario ha scritto: | condivido...e penso tra me e me: probabilmente non rientravo nel target di utenza di fuji: questi giapponesi avranno pensato "ti pale che questo italiano che complato nostla 9600 anno scolso e già essele solo palzialmente soddisfatto, viene a plendele da noi altla i@nXc!u?l^ata con nostla s100fs?? no, non essele possibile...meglio non considelarlo dilettamente " | Tra me e me pensavo che se uno da fuori cerca pareri positivi/negativi della s100 e si trova a leggere quanto sopra, passa da un'altra parte  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 10:25 pm Oggetto: |
|
|
NO...io non credo!!
scusate, il target di utenza a cui la S100Fs è rivolta saprà apprezzarne pregi (molti) e difetti (alcuni), dando ovviamente maggior peso ai primi.
lasciamo però la libertà a quanti, fujisti della prima ora e non dell'ultima, percepiscono ad ogni nuovo modello una certa mancanza di coerenza da parte di questo produttore, che si spinge oltre l'umano in certi ambiti, e si perde in un bicchier d'acqua in altri ambiti.
per certi versi la mia S9600 è un cesso (ho scritto cesso), per certi altri è insuperabile...per questo la tengo!!
in fondo il fujista è un pò come l'alfista di 30 anni fa.. gran motore ma poca carrozzeria, gran frenata ma poca tenuta, gran ripresa ma che consumi...poi ti escono con la trazione anteriore, un pò ti incaxxi, tieni in garage la 75 col doppio corpo e i cerchi enormi, ma appena ti capita passi a bmw...è la vita!!
questione di marketing, no?? _________________ Leonardo
|
|
 |

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, io pensavo ad un'altra cosa...
cosa accadrebbe se Panasonic uscisse con una FZnonsoquanto dotata di focale minima pari a 28mm, un sensore con prestazioni migliori agli alti iso rispetto all'attuale, un prezzo pari a 550 euro o meno? _________________ Leonardo
|
|
 |
loubeyond utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 11:15 pm Oggetto: |
|
|
bastiancontrario ha scritto: | Ragazzi, io pensavo ad un'altra cosa...
cosa accadrebbe se Panasonic uscisse con una FZnonsoquanto dotata di focale minima pari a 28mm, un sensore con prestazioni migliori agli alti iso rispetto all'attuale, un prezzo pari a 550 euro o meno? |
rispetto all'attuale quale? la fz50?
accadrebbe quello che è accaduto già con la suddetta e le fuji
se invece intendi rispetto alla s100fs... penso sia una cosa che non può accadere: c'è chi sa fare i sensori e chi sa fare le lenti... difficile che ci siano rivoluzioni _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 5:58 am Oggetto: |
|
|
loubeyond ha scritto: |
rispetto all'attuale quale? la fz50?
accadrebbe quello che è accaduto già con la suddetta e le fuji
|
certo, rispetto alla loro attuale FZ50!
intendevo dire se sterzassero il timone nella direzione dell'eliminazione degli attuali difetti, come a mio avviso un buon servizio marketing dovrebbe suggerire! _________________ Leonardo
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 10:45 am Oggetto: |
|
|
bastiancontrario scusa ma dire che la 9600 è un cesso bhè non è ch mi fa pensare che tu conosca a perfezione il tuo strumento di divertimento...
La s100fs è una macchina che fuji ha realizzato appositamente per i naturalisti e gli appassionati delle pellicole. Infatti la s100fs nasce per produrre foto che devono essere stampate. L'unica pecca che trovo nella s100fs sta proprio nel purple ce produce che sono sicuro che rimedierano nella prossima evoluzione, alla fine è questione di software. Il fatto che ha o zoommone è chiaro nasce per la fotograia naturalista, mica potevano fare un 28-200? oppure per avere ancora più qualità dovevano abolire il grandangolo ma poi storcevano il naso tutti coloro che erano stati abituati al grandangolo.
Il prezzo? Bhè per coloro a cui il mondo reflex non interesserà mai ma gli fa gola poter avere un mezzo efficace e veloce con qualità non avrà dubbi a comprarla, in fondo io nel 2003 pagai una nikon coolpix da 3mpx 429,00 €, ok a livello di sviluppo elettroico è stato una vita fa, ma voglio dire perchè si devono fare sti cavoli di paragoni? Bhè con questo prezzo ti ci compri una oly con 2 ottiche in kit oppure una nikon d40 con altrettante ottiche, si va bene, ma sai che gliene importa a quanti coloro non frega niente del mondo reflex? Potrebbero costare addirittura di meno ma le reflex non li comprerebbero affatto. Forse troppi mpx è vero ma penso che abbiano fatto passi da gigante nel contenere il rumore alle sensibilità maggiori. Hanno messo la possibilità dell'ampiezza della gamma dinamica che funziona alla grande, per gli amanti delle pellicole se li ritrovano qui in maniera digitale e sicuramente godranno quando porteranno a stampare un 30x20. Io posseggo la 9500 dal 2005 e credo ormai di sapere sin dove mi posso spingere e so dove non potrò arrivare ma già la s100fs si spinge un pò più in là della 9X00. E' molto più veloce ha più tasti dedicati ha un'autonomia maggiore. Ripeto l'unica pecca di questa macchina per me è solo nel purple e per questo che se fossi possessore già di una buona macchina digitale e non fossi mai nelle intenzioni di passare al mondo reflex, aspetterei l'upgrade per vedere e toccare con mano cosa esce fuori .
Scusate per la lungaggine ma questo è il mio pensiero.
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
|