photo4u.it

S100FS: recensione dalle vostre richieste!
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ippiu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 9:03 pm    Oggetto: S100FS: recensione dalle vostre richieste! Rispondi con citazione

Premetto che ho posseduto fin'ora in ordine di acquisto:
Sony da 3 megapixel
Fuji S7000
Fuji S9100
Nikon D80
Panasonic FZ50
Olympus E510 con Zuiko 12-60
così vi risulta più facile capire come posso giudicare io certe caratteristiche della fuji.

Comincio un po' a dire la mia (se ne sono all'altezza) della S100:
- mirino non così eclatante come lo dipingono (leggermente meglio della FZ50), per me ancora non troppo facile focheggiare a mano
- peso della macchina non eccessivo e ben bilanciato (ho sempre avuto macchine mediamente pesanti, comunque
- ergonomia molto buona che, unita alla buona distribuzione del peso, fa impugnare molto bene la fotocamera
- positivamente impressionato dall'autofocus, lo credevo più lento avendo avuto due reflex, ed invece è decisamente performante, diciamo un 70-80% (come velocità dell'andare a fuoco) del focus della mia oly con il 12-60 (che vi assicuro essere una scheggia)
-RAW difficile da settare perchè manca un tasto dedicato. bisogna andare nel menù e poi in un sottomenù Circa poco meno di 4 sec per memorizzare un RAW su una normalissima SD (immagino che su una SDHC ultraveloce ci metta la metà). Circa 11 sec per memorizzare i 3 RAW a raffica...

Per ora mi fermo qui: coccobell arrivo anche con le tue foto! Adesso sono stanco e vado a letto!
Stay tuned...
Smile

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no ma quale letto ti picchio!!!

ma se scatti un singolo file in raw mentre memorizza ne puoi scattare un'altro?

e il flash come va?rallenta la macchina ?nel senso se scatti una foto con flash ne puoi scattare anche un'altra sola in rapidissima successione senza che la macchina si blocchi per qualche attimo per memorizzare o ricaricare il flash?

per le foto hai tutto il tempo che vuoi tanto ne ho gia visto a centinaia

dimmi invece che te ne sembra la risoluzione,fai cioe una bella recensione dettagliata magari con paragoni come gia hai fatto Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ippiu
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 6:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
no ma quale letto ti picchio!!!

ma se scatti un singolo file in raw mentre memorizza ne puoi scattare un'altro?

e il flash come va?rallenta la macchina ?nel senso se scatti una foto con flash ne puoi scattare anche un'altra sola in rapidissima successione senza che la macchina si blocchi per qualche attimo per memorizzare o ricaricare il flash?

per le foto hai tutto il tempo che vuoi tanto ne ho gia visto a centinaia

dimmi invece che te ne sembra la risoluzione,fai cioe una bella recensione dettagliata magari con paragoni come gia hai fatto Ok! Ok!

Allora, coccobell, farò tutto quello che mi chiedi ma spiegami il fatto della risoluzione come faccio.... Cioè cosa devo fare per fare una recensione sulla risoluzione: che tipo di foto? Smile

Mentre sta memorizzando un file RAW puoi scattare contemporaneamente.

Mentre usi il flash, puoi scattare subitissimo (parlo di 1 sec) un altra foto ma verrà senza flash perchè deve ricaricarlo: la terza foto scattata subito, verrà invece col flash perchè, nel frattempo, si sarà ricaricato. (ci mette, almeno 2 sec a ricaricarsi).

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelinovic
utente

Iscritto: 28 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avrei anchio una domanda... ho notato che possiedi una sd di classe 6, quanto ci mette a memorizzare 3 raw consecutivi?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per la risoluzione puoi ho fare il test della mira ottica ,o fare delle foto ad un paesaggio alle varie focali e a bassi iso....

potresti fare un confronto per velocita operativa della macchina rispetto alla s9100 e alla s7000 che gia se la cavava bene?

a bassi iso la qualita delle foto rispetto alla s9100 ti sembra migliorata davvero o la differenza la cogli solo ad iso elevati?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Simock85
utente

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ippiu, se riesci a fare una foto alla mira ottica metto giù i grafici MTF.
Ti va di farlo?

GiVatre
utente

Iscritto: 11 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 1:14 pm    Oggetto: X coccobell Rispondi con citazione

Ciao Coccobell

ho provato a scattare in RAW con una SDHC Extreme da 4 GB
praticamente e come se scattassi in jpg la fotocamera è già pronta per un'altro scatto, è velocissima te lo assicuro!

Saluti
Gianni

[Nikon D7000] + [Nikkor 35mm f/1.8G] + [Nikkor 50mm f/1,8G] + [Nikkor 85mm f/1,8D] + [Tamron 17-50mm 2,8 XR Di II VC] + [Tamron 70-300 Di VC USD] + [Tamron 90mm f/2,8 Macro] + [Metz 50 AF-1 Digital] + [Metz 48 AF-1 Digital] + [Fuji FinePix S5000]

le Mie Foto su www.nikonphotographers.it/giovannivatrella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

evvai ecco cosa volevo sentire Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Simock85 ha scritto:
Ippiu, se riesci a fare una foto alla mira ottica metto giù i grafici MTF.
Ti va di farlo?

Dimmi dov'è il foglio della mira ottica da scaricare e lo faccio! Però occhio che adesso ho una stampante un po' datata e può darsi che il foglio venga stampato così così..... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelinovic ha scritto:
Avrei anchio una domanda... ho notato che possiedi una sd di classe 6, quanto ci mette a memorizzare 3 raw consecutivi?

Devo ancora averla tra le mani: l'ho ordinata e pagata ed aspetto di riceverla! Ma secondo me, come dicevo prima, se ci mette meno di 4 sec a memorizzare un raw su una sd lenta, come dice anche il tipo qui che ha la s100fs, con una SD ultra veloce la memorizzazione è praticamente immediata.... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lascia stare la mira per ora fai un po di scatti,analizza gli iso ,la velocita.il funzionamento dell' is.il mirino ecc ecc e fai un bel paragone con le macchine finora possedute Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu ha scritto:
Dimmi dov'è il foglio della mira ottica da scaricare e lo faccio!
Trovi tutto qui.

Ultima modifica effettuata da Filip il Mer 16 Apr, 2008 8:53 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
lascia stare la mira per ora fai un po di scatti,analizza gli iso ,la velocita.il funzionamento dell' is.il mirino ecc ecc e fai un bel paragone con le macchine finora possedute Ok!

coccobell, ma tu quando la ordini? Very Happy

Ultima modifica effettuata da loubeyond il Mer 16 Apr, 2008 7:34 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra bellissima caratteristica (me l'ha detto il mio amico che possiede la s100fs): nel menù c'è l'impostazione "fuoco veloce" che migliora la velocità dell'autofocus. Bè, non ci credevo, ma effettivamente la velocità della messa a fuoco diventa più veloce e, in condizioni di luce normale, è paragonabile alla velocità del fuoco della mia oly e510 col 12-60 in condizioni di luce scarsa: cioè diventa una scheggia! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima dovro essere sicuro e aspetetero' un po qualche mesetto per far assestare il prezzo,sperando anche che qualcunopentito la rivenda Diabolico Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prove veloci di oggi: non ho tempo di fare le cose per bene.... Mi arrabbio?
Forse domani qualche foto test riuscirò a farla (coccobell esaudirò pian piano le tue richieste).... Smile

Tutte le foto che metterò online saranno sukl mio sito personale, quindi consultabili a lungo....e direttamente, senza dover aspettare minuti o digitare codici strani!

Jpeg fine, Velvia, zoom al massimo (f 5.6), poi digitale (f 5.6), poi super macro.

http://www.mirandolameteo.it/S100FS/DSCF0024.JPG

http://www.mirandolameteo.it/S100FS/DSCF0030.JPG

http://www.mirandolameteo.it/S100FS/DSCF0033.JPG Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu ha scritto:
Prove veloci di oggi: non ho tempo di fare le cose per bene.... Mi arrabbio?
Forse domani qualche foto test riuscirò a farla (coccobell esaudirò pian piano le tue richieste).... Smile

Tutte le foto che metterò online saranno sukl mio sito personale, quindi consultabili a lungo....e direttamente, senza dover aspettare minuti o digitare codici strani!

Jpeg fine, Velvia, zoom al massimo (f 5.6), poi digitale (f 5.6), poi super macro.

http://www.mirandolameteo.it/S100FS/DSCF0024.JPG

http://www.mirandolameteo.it/S100FS/DSCF0030.JPG

http://www.mirandolameteo.it/S100FS/DSCF0033.JPG Smile

ippiu senza parole

lo zoom digitale e un mostro e la macro che favola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei vedere delle foto fatte in casa con scarsa illuminazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fedetad
utente

Iscritto: 19 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ippiu, puoi verificare che si possano inserire nello stesso momento due schede, una SD e l'altra XD? Grazie
Peraltro non ho capito se c'è differenza di qualità tra le XD tipo H e le XD tipo M

Se photo4u riuscirà a farmi diventare un fotografo discreto vuol dire che è proprio un forum eccezionale!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu ha scritto:
Altra bellissima caratteristica (me l'ha detto il mio amico che possiede la s100fs): nel menù c'è l'impostazione "fuoco veloce" che migliora la velocità dell'autofocus. Bè, non ci credevo, ma effettivamente la velocità della messa a fuoco diventa più veloce e, in condizioni di luce normale, è paragonabile alla velocità del fuoco della mia oly e510 col 12-60 in condizioni di luce scarsa: cioè diventa una scheggia! Smile

Questo c'è anche sulla S9600. Ora non ho modo di controllare, ma funziona solo per oggetti a una certa distanza dall'obiettivo (io l'ho usato solo una volta per le frecce tricolori ed è andata bene). Almeno per quanto riguarda la 9600, avrei qualche dubbio sul modo in cui funziona, perché ricordo una discussione in cui è venuto fuori che in pratica la Fuji ha fatto come per lo "stabilizzatore" che agiva alzando gli ISO (cioè si è servita di un artificio che fa sembrare una cosa ed è invece un'altra). Era una discussione che avevo aperto io, sulla messa a fuoco della S9600, in cui Zeus57 e Finepix analizzarono in modo chirurgico (nel vero senso della parola) come funziona il sensore autofocus esterno della macchina (a proposito: sulla S100 c'è ancora?). Lì si dovrebbe trovare anche un riferimento a questa funzione. Scusate se non sono più preciso.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 1 di 7

Vai a: