photo4u.it

Guy Bourdin batte La Chapelle 4 a 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 3:33 pm    Oggetto: Guy Bourdin batte La Chapelle 4 a 3 Rispondi con citazione

A Vienna ho potuto ammirare una mostra di 300 scatti circa di Guy Bourdin, classe 1928. Negli Anni Settanta concepiva e realizzava fotografie che La Chapelle concepiva e realizzava negli Anni Novanta. Filosofia e tecnica pressoché identiche. La mia ignoranza del Francese mi aveva fatto godere per l'Americano: non tolgo nulla a La Chapelle, ma vince Bourdin per la storia.

Per chi avesse il catalogo della mostra di Milano o l'avesse vista, invito a confrontare questo scatto di Bourdin del '78 con quello di pagina 223 del 2002:

10B.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  22.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4637 volta(e)

10B.jpg

MescoDesign
non più registrato

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..ciao malina. Esiste il catalogo per questa mostra? il confronto già fatto, ma mi piacerebbe sapere se si trova qualcosa di cartaceo...

m.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi avesse pensato che La Chapelle avesse dei tratti di originalità finisce per cercare quali siano i suoi precedenti fotografici, p.es. Bourdin.

La Chapelle non è un fotografo originale, non lo è Bourdin.

Anzi direi che non sono neanche poi tanto fotografi ma gente che pasticcia con la fotografia, l'uno e l'altro, pigliando un po' qua un po' là e facendosi i soldi, il vivente.
Pare che farsi i soldi sia un titolo di merito estetico di non irrilevante portata.

Per me bruttini, anzi come si direbbe al giorno d'oggi: entrambi non emozionanti Smile

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
malinamelina
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MescoDesign ha scritto:
..ciao malina. Esiste il catalogo per questa mostra? il confronto già fatto, ma mi piacerebbe sapere se si trova qualcosa di cartaceo...

Esiste, l'ho acquistato, ma l'ho anche lasciato nel bagagliaio dell'auto Rolling Eyes . Appena lo recupero ti scrivo gli estremi Smile

malinamelina
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
La Chapelle non è un fotografo originale, non lo è Bourdin.

A no? E quali sono i precedenti di Bourdin, di grazia?

claudiom ha scritto:
Anzi direi che non sono neanche poi tanto fotografi ma gente che pasticcia con la fotografia, l'uno e l'altro, pigliando un po' qua un po' là e facendosi i soldi

.. gente che pasticcia con la fotografia... sorprendente affermazione. Gente che non ha fatto altro che fotografie, mi risulta, per tutta la vita. Che abbiano fatto i soldi non è titolo di demerito, né di merito. Forse dovresti studiare un po' meglio l'uno e l'altro, aver visto la mostra di Milano, quella di Vienna, due personali quasi complete, e magari provare a fare le foto che hanno fatto loro, poi se ne riparla.

claudiom ha scritto:
Per me bruttini, anzi come si direbbe al giorno d'oggi: entrambi non emozionanti

Parere soggettivo non si discute, ma soggettivo è. Personalmente ho trovato in Bourdin una grande carica ironica e corrosiva, un'ottima gestione del mezzo dalla ripresa alla stampa, a servizio di questa operazione di demistificazione del consumismo modaiolo; in LaChapelle l'estremizzazione e l'ampliamento di quella carica e una padronanza straordinaria del mezzo, con risultati non sempre di mio gusto, ma che un sano filtro culturale da seconda metà del XX secolo permette di apprezzare oggettivamente, herr professor claudiom
Wink

MescoDesign
non più registrato

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Exhibit A per caso il titolo del catalogo della mostra?

m.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qua a commento dell'intervento di Mal. scatterebbe la cosmica domanda. "Chi è fotografo?"
Coi corollari "esiste una inquadratura fotografica" e non solo una "pittorica"?
C'è differenza tra un assemblaggio che funzionerebbe anche se fosse fatto col pennello e uno che può solo essere fatto con la fotografia sennò ci perde?

(Per questo si veda biancoandnero)

Il "fotografico" è quando facciamo una fotografia, tutte le volte, o viene fuori solo in alcune, forse rare, fotografie?
La Chapelle vuol fare fotografie?
Bourdin vuole?
E' questa la loro Kunstwollen?

Quante domande son sottintese alle affermazioni, meine Schüler...

Cool claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E, se vogliamo calcare la mano, è ben buffo pensare ad una demistificazione del consumismo in chi passa la vita a lavorare per Vogue e per i produttore di inutili scarpe balzane.
O chi si fa pagare da un bieco establishment, quello delle arti newyorkesi, fior di tanti soldi per produrre leccate operine buone per quel consumismo, proprio quello.

Fatemi il santo piacere.

Cool ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Melina lo sai che per Claudio sono bravi solo quelli che sono morti almeno da 50 anni (e che facevano foto a caso rigorosamente in bn)

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FrenkPeretta
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La fotografia è un espressione dell'animo
in quanto arte.non basta solo scattare ma è fondamnetale sapere perchè si sta scattando.cosa ti spinge a farlo.i soldi non bastano.
anche per me non valgono tanto quelle foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 6:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Pietralia, ma di fotografia ne so molto più di quanto tu credi.

Cool ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma si lo so, è che sei un pò incartapecorito come gusti

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando parliamo di fotografie forse potremmo tentare di distinguere i nostri gusti dal parere che diamo: scusa Pietralia, ma tu i miei gusti non li conosci, perchè su 4U non ne ho mai parlato, ritenendolo di nessun interesse.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono permesso di trarli in base alle fotografie che proponi e alle riflessioni che fai, stroncando miseramente ogni povero cristo (in vita) che piace a me, tra l'altro. . .

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se faccio presempio questi nomi:

Tezenas
Ove
Tillin
Fudong
Morimura
A. Kohler
T. Davis
Donaggio

Quelli che ho sottomano in questo momento, ne parliamo?

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
malinamelina
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
E, se vogliamo calcare la mano, è ben buffo pensare ad una demistificazione del consumismo in chi passa la vita a lavorare per Vogue e per i produttore di inutili scarpe balzane.
O chi si fa pagare da un bieco establishment, quello delle arti newyorkesi, fior di tanti soldi per produrre leccate operine buone per quel consumismo, proprio quello.

Fatemi il santo piacere.

Cool ciao claudiom

...mamma mia... non ti viene in mente che magari proprio perché uno lavora e conosce quell'ambiente è solo bravo se lo sa guardare con occhi diversi e non se ne lascia mangiare? Non so, io apprezzo l'ironia, l'apprezzo dove la trovo, mi piace la distanza critica, soprattutto quando uno ce l'ha verso se stesso e il suo mondo, perché non è dote comune. Chi si è fatto pagare dal bieco establishment e ha talvolta sputato nel piatto in cui mangiava, l'ha fatto perché dopo Andy Wahrol questa è la via, caro claudio, anche se non piace. Si chiama postmoderno, ne siamo circondati e ne siamo parte, volenti o rammaricati, da almeno 30 anni. Smile

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Macchè postmoderno, è solo la logica di Oliviero Toscani, partito dalla pappa fatta dal suo papà per approdare alla contestazione milionaria.

Il postmoderno non disturbatelo che è già finito da un pezzo e quando c'era dormiva.

Chi ce l'ha verso se stesso e il suo mondo cerca di cambiare e cambiarlo, non lo piglia in giro a pagamento.

Ri-fatemi il santo piacere e non fatevi pigliare in giro.

:)ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a 9 persone su dieci chiedi il nome di un fotografo italiano e ti rispondono (con aria colta) Oliviero Toscani Surprised

e' vero, è un italia di pubblicitari...

doppia tristezza Crying or Very sad

logicamente ot
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FrenkPeretta
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Chi ce l'ha verso se stesso e il suo mondo cerca di cambiare e cambiarlo, non lo piglia in giro a pagamento.

Mi spiegheresti come collochi Avedon in questo discorso?sia ben inteso non è una polemica perchè non conosco assolutamente bene la sua vita e le sue foto.però credo che quelle del padre le abbia vendute.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mandato che la società dà alle arti, tutte, è quello di rappresentare la collocazione dell'essere umano nell'universo.
Implicitamente questo fa sì che l'opera d'arte diventi anche spiegazione della società e proposta di soluzioni.
Questo vale per Altamira e vale per Gursky.
In questo mllenario procedere il denaro è stato sempre molto presente, perchè il plus-valore delle opere d'arte è altissimo.
L'artista che "cede alla lusinga" del denaro e costruisce le sue opere sul profumo dei soldi fallisce, questo vale da sempre.
In molti si ostinano a non capire che il lavoro dell'artista è esclusivamente un lavoro di forma, il contenuto, che nelle arti c'è sempre, viene da sè, non è cercato, non c'è contestazione se non implicita nell'opera che si deve reggere per valore proprio, non aggiunto.
E allora si vede bene che qualunque forma innovativa è sempre una critica propositiva della società.
Così' vale per Avedon la cui forma è dirompente e largamente innovativa, ma non perchè quelle foto su Harper Bazar non si erano mai viste: quelle foto non si erano mai viste.

Pensate alle somiglianze e differenze tra i ritratti di Avedon e quelli di I. Penn, ambedue fatti non in studio ma con attrezzatura da studio.

Così è secondo me.

ciao, claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: