photo4u.it


Illuminazione piccolo studio amatoriale
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 6:01 pm    Oggetto: Illuminazione piccolo studio amatoriale Rispondi con citazione

Stavo pensado di comperare qualche luce/flash per fare dei ritratti e nudi.

Mi sorgono alcune domande:
1. Per illuminazione sfondo bianco, mi basta luce continua 25W (alogeno), rispettivamente 150W?
Pensavo in particolare al set "Walimex Studioset Daylight 150/150"
2. Come flash, oltre al ex430 sulla macchina, pensavo al "Walimex Studioset CY-100MR"
3. Con i set dei flash di solito è incluso tutto o mi serve ancora qualcosa per usarlo con la mia CANON 20d? Come funziona?
4. O mi consigliate un set che include luce continua e flash, per principianti? Vorrei cmq spendere poco all'inizio, per poi in seguito aggiungere eventualmente componenti. Per poco intendo attorno i 250-300euro.

Grazie per l'aiuto!

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 8:25 pm    Oggetto: Re: Illuminazione piccolo studio amatoriale Rispondi con citazione

Riccardo Svizzero ha scritto:
Vorrei cmq spendere poco all'inizio, per poi in seguito aggiungere eventualmente componenti. Per poco intendo attorno i 250-300euro.

Grazie per l'aiuto!


lascia perdere rischi solo di sprecarli quei soldi, se proprio vuoi giocare prova con lampade alogene economiche Wink

puoi provare con questo
http://foto-walser.biz/shop/default.aspx?TY=item&ST=1&IT=2038&CT=41

credo che meno potenza sia proprio poca Rolling Eyes

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è già costosino...ma poi come li uso quei flash con la mia canon? come li attacco? posso tenere l'ex430 sulla macchina?
mi conviene, da neofita, usare solo flash, senza luce continua (dove posso prevedere un po' i risultati...)?

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che non sai come funzionano i flash da studio Triste

quelli hanno la "luce pilota" ovvero una piccola luce continua che cambia intensità al variare della potenza che imposti sul flash, il suo uso ti permette di non lavorare al buio (visto che non ci devono essere altre luci in sala) e ti mette in condizioni di valutare l'effetto dei flash in termini di bilanciamenti delle luci e di ombre

mai miscelare in maniera approssimativa luci continue e luci flash, o anche luce solare .......... si può fare ma è più difficile

se sei iscritto alla sezione glamour guarda questa foto di Maxu che ha sfruttato la luce solare ma credo avesse anche luci artificiali

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=287412


per pilotare i flash da studio hai varie possibilità tra cui questo trasmettitore che è molto limitato ma in un piccolo studio va bene

http://foto-walser.biz/shop/default.aspx?TY=item&ST=1&IT=156&CT=28


il problema di usare luci poco potenti è che sarai costretto a lavorare con diaframmi aperti e ISO alti


P.S.
chiaramente non hai il sistema E-TTL in studio e in teoria ti servirebbe un esposimetro esterno ma con il digitale hai modo di fare scatti di prova e verificare con quelli se l'esposizione è come la volevi

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo di dirti che la luce pilota di quei flash è molto bassa e non avrà nessun effetto al momento dello scatto però in modelli più potenti e quindi con luce pilota più forte hai modo di usarla come fonte di illuminazione disattivando il lampo (ma non certo con questi modelli piccolini) per fare scatti in luce continua
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
mi sa che non sai come funzionano i flash da studio Triste


Hai centrato il punto Smile

Cmq ora ne so già di più! Grazie!

Ma il mio flash esterno 430ex ha la capacità di attivare via infrarosso solo altri flash canon?

Quindi cmq non troverebbe impiego con i flash da studio...
Non sarebbe male poterlo usare perlomeno da luce effetto. Oppure con il trasmettitore walimex potrei attivare pure il flash esterno se lo metto sui suoi piedini?

Scusa le molte domande..un mondo nuovo per me Smile

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Svizzero ha scritto:
Francesco Catalano ha scritto:
mi sa che non sai come funzionano i flash da studio Triste


Hai centrato il punto Smile

Cmq ora ne so già di più! Grazie!

Ma il mio flash esterno 430ex ha la capacità di attivare via infrarosso solo altri flash canon?

Quindi cmq non troverebbe impiego con i flash da studio...
Non sarebbe male poterlo usare perlomeno da luce effetto. Oppure con il trasmettitore walimex potrei attivare pure il flash esterno se lo metto sui suoi piedini?

Scusa le molte domande..un mondo nuovo per me Smile


il tuo flash ha la capacità di non attivare nulla Ops Ops

il 430 non ha il modulo commander che è compreso nel 580ex, non si può attivare con il trasmettitore ad infrarossi della valimex ma solo tramite 580ex e ST-E2 ........ unico modo per integrarlo con i flash da studio è montarlo su un ricevitore o con una pallina flash in modo che prende il segnale insieme agli altri e potresti usarlo come controluce al soggetto o per illuminare lo sfondo

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eviterei di mischiare luce continua e flash, soprattutto all'inizio.
Per fotografare una persona intera, credo che ti ci volgia una cosa come 2-3000 watt di luce artificiale, quindi vedi te Very Happy
Meglio i flash.
Il 430 lo puoi usare in M impostandolo al minimo di potenza, per far scattare i flash da studio, che di solito hanno una cellula sensibile. Oppure puoi togliere il 430 e attaccarti con un cavo in dotazione ad uno dei flash.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:

Il 430 lo puoi usare in M impostandolo al minimo di potenza, per far scattare i flash da studio, che di solito hanno una cellula sensibile. Oppure puoi togliere il 430 e attaccarti con un cavo in dotazione ad uno dei flash.


non saprei se in M emette il prelampo che fa partire gli altri fuori tempo Rolling Eyes Mmmmm Mmmmm

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare di no. Ora, io ho il 550ex e mi pare che lo usavo proprio in questo modo, ma potrei anche ricordare male... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 430 ex si può usare in M.
Basta impostarlo a bassissima potenza e vedrai che comanderà i flash da studio senza interferire sulla foto Wink


in manuale il flash scatta e basta Smile
non si fa problemi di esposizione, occhi rossi o temperatura colore!

Infatti, se scatti col flash in manuale...in certe occasioni (col bilanciamento del bianco) cambia pure il bilanciamento di tutta la foto Wink

_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc


Ultima modifica effettuata da PaulDesmond il Ven 25 Apr, 2008 2:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PaulDesmond ha scritto:
il 430 ex si può usare in M.
Basta impostarlo a bassissima potenza e vedrai che comanderà i flash da studio senza interferire sulla foto Wink


sicuro che il preflash non li fa partire fuori sincrono ? Rolling Eyes

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
PaulDesmond ha scritto:
il 430 ex si può usare in M.
Basta impostarlo a bassissima potenza e vedrai che comanderà i flash da studio senza interferire sulla foto Wink


sicuro che il preflash non li fa partire fuori sincrono ? Rolling Eyes


A regola il pre lampo in M non ci dovrebbe mica essere. Dovrebbe esserci sono in ttl.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vero dimentico sempre questa cosa Ops
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops....volevo quotare Francesco Catalano...e in vece ho editato il mio msg LOL LOL LOL LOL LOL

Ah...questi pranzi primaverili sono micidiali LOL

Vabbè...allora ho aggiunto qualcosa al mio intervento precedente Very Happy

_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mog
utente attivo


Iscritto: 05 Ago 2006
Messaggi: 4694
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perchè sei orientato sui flash? Non ti converrebbe piuttosto, perlomeno agli inizi, sfruttare la luce continua che è decisamente meno costosa e più facile da utilizzare?
_________________
http://www.flickr.com/photos/morganamor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usare i flash non è molto difficile....basta immaginare che dove c'e' il flash ci sia una luce continua, una finestra .....dipende dal diffusore che si usa Smile
Ormai col digitale è ancora piu' semplice .....scatti, verifichi, e sistemi Smile

Circa il prelampo, anche gran parte delle piu' economiche flash ball hanno la possibilità di ignorarlo. In genere l'interruttore ha 2 posizioni una delle quali è fatta proprio per evitare il prelampo.

Per far scattare gli strobi sfruttando il lampo del flash sulla camera basta schermarlo Smile
Io in genere uso un pannello di cartone incastrato "a sella" sull'obiettivo. Le cellule vedono egualmente il lampo.

Tenere una luce accesa in studio è possibile ... in genere è difficile che si tengano i diaframmi tanto aperti da consentire a tale luce "di fondo" di impressionare la pellicola/il sensore Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
-michi-
utente


Iscritto: 02 Mgg 2008
Messaggi: 481
Località: Lana (BZ)

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lascierei perdere tutte le luci continue sul mercato, costano e non riescono a darti la luce che ti da il più stupido ed economico flash da studio in commercio...
pensate che un flash da studio da 150 Ws fa la stessa luce come circa 9000/10000 W di luce continua (calcolo fatto ad occhio, potrebbe anche esserte di più Smile )
tutti quelli che conosco che avevano luce contiuna sono poi passati ai flash in breve tempo e le loro luci continue ora stanno in cantina ad arruginirsi Smile

percui per iniziare un kit flash tipo quelli walimex vanno benissimo e costano circa 150-200 euro.

avevo iniziato anch'io con i walimex, che a parer mio come qualità/prezzo sono molto buoni, certo da non paragonare a flash da studio professionali che costano però anche 5-6 volte tanto.
ho venduto i miei walimex 1 anno fa e sono passato ai Bowens e mi trovo molto bene (però mi sono costati un'occhio della testa Smile )

saluti
michele

_________________
http://www.michelesusanna.com
-----------------------------------------
Studio: N 46.6280° E 11.1490°
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
r.aquilano
nuovo utente


Iscritto: 03 Mgg 2008
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bowens rulez !
_________________
www.raphoto.eu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi