photo4u.it

Considerazioni rumore Panasonic FZ20
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fcece
utente

Iscritto: 10 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 5:42 pm    Oggetto: Considerazioni rumore Panasonic FZ20 Rispondi con citazione

E ormai risaputo e dato per certo che la FZ20 da 200 ISO in su fa molto rumore fotografico. Benissimo, accertato questo voglio fare questa considerazione.
Prendiamo a confronto la Canon Eos300d con un obbiettivo 3,5-5,6, per fare una stessa foto in condizioni di scarsa illuminazione e non scendendo al di sotto di 1/60 ciò che ci garantisce una foto nitida, con la Canon avremo per esempio 1/60 - f 5,6 - ISO 400 focale 90, con la Panasonic avremo 1/60 - f 2,8 - ISO 100 focale 90. Tutto cio per dimostrare che la maggiore luminosita offerta dall'obbiettivo leica ci permette di lavorare ad un numero ISO inferiore senza preoccuparci del rumore, senza considerare che possiamo scendere benissimo anche ad 1/15 di secondo considerato lo stabilizzatore d'immagine offerto dalla Panasonic.
Altro considerazione importante è la migliore resa dello sfuocato che avremo a f2,8 invece che a f 5,6 specialmente per i rutratti.
Conclusione, il tanto temuto rumore della FZ20 non deve fare paura in quanto possiamo lavorare benissimo sempre a 100 ISO senza problemi.
Sarò lieto di sentire tutte le vostre opinioni in merito.
Saluti a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attenzione, che lo stabilizzatore non sempre è la panacea per tutti i mali...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=21250

Wink

Ma comunque è proprio così brutto questo rumore dai 200iso in su?

Qualche esempio?

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albio
utente

Iscritto: 10 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fcece, con me sfondi una porta aperta...è risaputo che sono innamorato della panasonic!!!!
possono dirmi quello che vogliono...ma al cuor non si comanda!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se insisto, mi piacerebbe vedere qualche bel crop a 200 e 400 iso Smile
albio
utente

Iscritto: 10 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2005 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
scusate se insisto, mi piacerebbe vedere qualche bel crop a 200 e 400 iso Smile

e diamogli soddisfazione!!!!
(cono curioso anche io!!!! Very Happy )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2005 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo sia rumorosa a tutti gli ISO (anche a 80), il punto è che spesso in stampa il rumore si avverte meno che sul monitor, perché non è più un fastidioso pixel bruciato. E poi in condizioni normali la macchina la userai a 80 massimo 100, per gli interni c'è il flash, quindi... (comunque un CCD migliore potevano integrarlo)

Secondo me è un falso problema.

AUTOMAN
utente

Iscritto: 05 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2005 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema che mi disturba di più non è il rumore della FZ20 perchè non è eccessivo (anche se a dire il vero a iso alti "liquefa" troppo il filtro antirumore) ma piuttosto la "sporcizia" dei file, se li ingrandisci già al 100% vedi degli artefatti a forma di righette o "croci" causate dal filtro di rimozione del rumore anche a 80 iso e questo mi scoccia. Per fare un esempio io ho avuto altre digitali prima di questa e già con un sensore da 1/8 di pollice che è relativamente più grande si vedeva la differenza di pulizia anche a 100 iso contro 80, perfino la mia seconda macchina (hp707) per certi versi è più pulita. Questo è un vero peccato perchè la macchina merita, è veramente gustosa.

P.S. Saluti a tutti, non mi sono presentato.........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2005 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto. Ciao

Le Panasonic sono belle macchine, il CCD non è un granché... è proprietario (Matsushita). Spero aggiornino presto la loro tecnologia, forse è l'unico vero difetto delle loro macchine.

angelozzo
utente

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Benvenuto. Ciao

Le Panasonic sono belle macchine, il CCD non è un granché... è proprietario (Matsushita). Spero aggiornino presto la loro tecnologia, forse è l'unico vero difetto delle loro macchine.

Mah
Scusa ma sono un po' ignorantello Piccolo e innocente e quindi mi piacerebbe che tu precisassi quanto hai detto.
Ma un CCD non ottimo su 1 macchina non é un grave difetto?
In fondo ccd+sw=70% della qualità di una fotocamera, o mi sbaglio? Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
malcolm
nuovo utente

Iscritto: 24 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 1:13 pm    Oggetto: il rumore c'è Rispondi con citazione

anche io sono innamorato della FZ20, particolarmente per la qualità dell'obiettivo LEICA e dello stabilizzatore, ma anche per l'estetica che a molti non piace, ma per me è fantastica.
Ma devo dire che (io ho usato per 1 mesetto una FZ5 che dicono sia anche meno "rumorosa") il disturbo d'immagine c'è e si vede.
Vi posto dei crop della FZ20 e della Canon A95.
Non voglio assolutamente paragonare le 2 macchine (anche perchè la A95 non mi piace proprio), ma solo evidenzia la differenza in nitidezza.
La foto da cui sono stati presi i crop è realizzata con le medesime condizioni ambientali, alla minima sensibilità per entrambe, che è 80 ISO per la panasonic FZ20 e 50 per la Canon A95.
Il file è salvato con massima qualità JPG (100).
La differenza credo sia evidente e considerate pure che a 80 iso è dove ancora la FZ20 fa "poco" rumore.
Non fraintendete a me piace lo stesso molto la FZ20 e in molti casi questo difetto del rumore è poco visibile, soprattutto su stampe amatoriali da 10x15 o 12x17, ma per essere c'è.

Ultima modifica effettuata da malcolm il Mer 04 Mgg, 2005 11:42 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuans
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente la sensibilità minima della fz20 è 80
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
malcolm
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 11:42 am    Oggetto: grazie Rispondi con citazione

giuans ha scritto:
Veramente la sensibilità minima della fz20 è 80

ho corretto Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marbel
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque, secondo me, sulla FZ20 è difficile che si debba usare iso superiori a 200 iso: sopra il rumore inficia la qualità, ma tanto non ci si arriva mai...

E poi, anche nei casi in cui vedete che il rumore a 200 iso vi infastidisce, potete sempre usare noise ninja o neat image... no problem! Ok!

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Comunque, secondo me, sulla FZ20 è difficile che si debba usare iso superiori a 200 iso: sopra il rumore inficia la qualità, ma tanto non ci si arriva mai...

E poi, anche nei casi in cui vedete che il rumore a 200 iso vi infastidisce, potete sempre usare noise ninja o neat image... no problem!

Si usano, si usano... molte volte non bastano nemmeno i 400 iso e bisogna sottoesporre intenzionalmente per ottenere tempi adeguati.

Però il problema del rumore, lo ripeto da tanto tempo, secondo me è sopravvalutato. Macchine come queste nascono per fare fotografie "vere", da stampare; in fase di stampa il rumore quasi sempre scompare, quindi non c'è difficoltà; al limite, se davvero è troppo evidente, un passatina di Noise o Neat fa miracoli; ma serve meno spesso di quanto non si creda!

marbel
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con te...

A volte ci si riempie la testa di problemi teorici: pensiamo a fare belle fotografie!!! Ok!

malcolm
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 3:18 pm    Oggetto: si.... Rispondi con citazione

ok, ma c'è chi ha le sue fissazioni (come me Mah)....
e finchè non ho visto il primo scatto della 350d avevo qualche dubbio sulla spesa che ho affrontato... ma ora non tornerei indietro..
sempre che non esca una FZ30 che colmi i 2/3 difettucci dell'attuale FZ20, perchè in quel caso vendo camera+obiettivi+memorie e ritorno sulle compatte (che sono cmq + comode!!)

marbel
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 3:24 pm    Oggetto: Re: si.... Rispondi con citazione

malcolm ha scritto:

sempre che non esca una FZ30 che colmi i 2/3 difettucci dell'attuale FZ20, perchè in quel caso vendo camera+obiettivi+memorie e ritorno sulle compatte (che sono cmq + comode!!)

Ehi, speriamo non esca troppo presto la FZ30!!!! Ops La mia FZ20 l'ho presa da poco... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Mandrillo

malcolm
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 3:28 pm    Oggetto: :D Rispondi con citazione

non voglio fare il cattivello Diabolico
ma io spero esca presto invece Wink

marbel
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 3:34 pm    Oggetto: Re: :D Rispondi con citazione

malcolm ha scritto:
non voglio fare il cattivello Diabolico
ma io spero esca presto invece Wink

Te sparo! LOL

...... Very Happy

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, qualcuno ha visto la FZ30?

E' appena uscita, ma non mi ha detto dove andava.

Mandrillo Mandrillo Mandrillo

LOL LOL LOL

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: