photo4u.it


1D Mark III: informazioni utili e link
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 11:18 am    Oggetto: 1D Mark III: informazioni utili e link Rispondi con citazione

Canon 1D Mark III - informazioni utili e link

Apro questa discussione con la speranza che tutti possano partecipare, nel rispetto degli altri, senza usare toni/modi che possano provocare o offendere, in modo diretto o indiretto. Sarebbe molto interessante avere il parere di tutti sui punti seguenti e su tutti gli argomenti che volete proporre.

La mia proposta è quella di dividere la discussione per punti in modo da rendere tutto più chiaro; se volete rispondere agli argomenti già presenti usate lo stesso punto, per esempio:
Citazione:
Punto 1: penso che l'AF della macchinetta abbia ancora problemi, etc... Altro link utile etc...
Se volete discutere un nuvo argomento usate un nuovo "punto". Sono molto apprezzati link. Quelli che ho trovato io sono quasi tutti in inglese, se qualcuno si vuol cimentare nella traduzione la cosa è ben gradita.

Link ad alcune review/preview:

Imaging Resource Link al sito Imaging Resource, review aggioranta più volte, contiene molti link iteressanti e alcuni video sulle funzioni e novità della macchinetta.

Outback Photo Interessante review con "diario d'uso" della fotocamera. In particolare c'è qualche impressione sulla modalità "highlight priority" e sull'HDR. In Inglese.

Link al manuale della 1D Mark III (in inglese, formato PDF).

Aggiornamenti firmware della fotocamera:

Procedura di update del firmware (in Inglese) LINK PDF

Versione 1.2.3 (ultima versione uscita il 29/4/08):

Novità 1.2.3 (in Italiano): LINK PDF
Descrizione del Firmware 1.2.3 con link per download (ufficiale Canon in Inglese): LINK

Gli argomenti di discussione:

1) AF e problemi del AF Servo:

Il problema dell'AF in modalità Servo (in condizioni di temperatura particolari) è la "macchia nera" che accompagna questa macchinetta dalla sua uscita. Attualmente i test Canon hanno classificato la 1D Mark III come migliore di qualsiasi prodotto precedentemetne uscito dal punto di vista dell'AF ( link al comnuicato ufficiale sul sito Canon). Il problema dell'AF riguarda(va) solo alcune delle fotocamere con seriale da 501001 a 546561 (non tutte le fotocamere con seriale di questo tipo presentano necessariamente il problema). Canon Italia ripara i prodotti difettati in modo gratuito, e per scusarsi prolunga la garanzia e regala una CF da 2Gbyte in omaggio. Gli esemplari più recenti come produzione (quelli da comprare) hanno il firmware aggiornato (versione 1.3.3), e il submirror aggiornato e controllato e sono caratterizzati dall'essere venduti con un adesivo circolare blu sulla confezione.

Alcuni link utili sull'argomento AF-Servo sono:

Rob Galbraith Una storia del problema molto completa, aggiornata più volte nel tempo, con numerosi link, pareri ufficiali e non ufficiali, da leggere, molto utile. In Inglese.

Canon Professional Network Link al Canon Professional Network che contiene una serie di descrizioni e suggerimenti relativi all'uso delle CF-III. Nello stesso sito si trovano altre informazioni e guide sulla 1D Mark III. In Inglese.

2) Guide "generali" sull'uso della macchinetta:

Alcune guide all'uso della macchinetta, contengono riferimenti alle varie CF, suggerimenti sul postwork e cercano di aiutare il fotografo a usare la macchinetta nel migliore dei modi in ogni situazione. La 1D Mark III va studiata prima dell'uso, ed è bene settarla ogni volta con le CF più appropriate. Link utili:

Wildlife Shooters Guide to Using the Canon 1D Mark III Utile guida con pareri personali e situazioni di scatto reali proposte. In Inglese.

Mark III: Tailoring the camera for different situations Guida ufficiale della Canon. Molto interessante, utile per le Mark III (anche la 1Ds). Propone come impostare le CF ed altro nelle possibili situazioni di scatto. PDF in Inglese.

3) La funzionalità "Priorità tonalità chiare" (Highlight Priority Mode) trattata (ma non in modo dettagliato) in vari link postati già. Vorrei le impressioni d'uso, a me è parsa interessante ma molto rumorosa già a 400ISO, la foto mantiene una buona "grana" ma non nelle zone in ombra.

4) La pulizia automatica del sensore: personalmente non ho notato nessun beneficio con questa funzione, vorrei sapere il vostro parere. Per me la cosa migliore rimane una pompetta, con cui soffiare quando compaiono macchine, per adesso non ho ancora dovuto pulire in modo più approfondito.


Ultima modifica effettuata da VitOne il Gio 01 Mgg, 2008 10:05 am, modificato 6 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In lavorazione, appena ho tempo aggiungo altri link. Intanto se volete ogni aiuto e parere è ben accetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo incorporiamo nel futuro megamemo canon Ok!
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, mi fa piacere Very Happy. Ci vorrebbe qualche contributo però Very Happy, qualcuno che corregga quello che ho scritto e qualcuno che aggiunga un po' di link. Dai datemi una mano Very Happy.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

provato un cerca per vedere se esce qualcosa?
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Naturalmente fatto, alcuni link li ho presi con il "cerca" del forum, altri con google. Sarebbe interessante se qualcuno con la macchinetta contribuisse.

Altri argomenti di discussione interessante potrebbero essere:

3) La funzionalità "Priorità tonalità chiare" (Highlight Priority Mode) trattata (ma non in modo dettagliato) in vari link postati già. Vorrei le impressioni d'uso, a me è parsa interessante ma molto rumorosa già a 400ISO, la foto mantiene una buona "grana" ma non nelle zone in ombra.

4) La pulizia automatica del sensore: personalmente non ho notato nessun beneficio con questa funzione, vorrei sapere il vostro parere. Per me la cosa migliore rimane una pompetta, con cui soffiare quando compaiono macchine, per adesso non ho ancora dovuto pulire in modo più approfondito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne... c'è una cosa che vorrei dirti da mesi... Smile puoi evitare di chiamare, almeno le 1d, macchinetta Very Happy va bene per una 400d... passi per una 30d... ma una 1d no eh! Diabolico LOL

concordo che la pulizia del sensore serve a nulla... anzi. devo dire la verità noto poca efficacia anche della pompetta rispetto a 20d e 5d...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi lo farei con piacere, ma dopo aver visto in azione i dorsi digitali mi viene veramente difficile, posso evitare di chiamare la 1D "compatta" Very Happy ma chiedermi di chimarali macchina è troppo LOL.

La pompetta a me non dispiace, per adesso mi ha dato buoni risultati (e sono stato anche in ambienti umidi a fotografare). Della funzione HL cosa te ne pare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uscito il nuovo firmware con "succose" novità:

Novità Firmware 1.2.3 (in Italiano): LINK PDF

Procedura di update del firmware (in Inglese) LINK PDF

Descrizione del Firmware 1.2.3 con link per download (ufficiale Canon in Inglese) LINK
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare di leggere una cosa bellissima... selezionare il punto af tramite joystick... Very Happy
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
mi pare di leggere una cosa bellissima... selezionare il punto af tramite joystick... Very Happy

direttamente dalla newsletter CPS :
Da oggi è disponibile il nuovo firmware per le fotocamere professionali EOS-1D della serie Mark III.
Il nuovo firmware, oltre a migliorare la stabilità e la precisione del sistema AF in particolari condizioni di scatto, include nuove funzioni di personalizzazione tra cui l’uso del Multi-controller per la selezione dei punti di messa a fuoco


http://canon.stratos.it:81/EOSNewCFN.pdf

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto scaricando il firm.
tra l'altro finalmente riattiverò anche i 9 pti interni... fino ad ora usavo solo o il centrale o i 9 esterni... tutti e 19 sarebbe stato troppo difficile da gestire con le ghiere Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
sto scaricando il firm.
tra l'altro finalmente riattiverò anche i 9 pti interni... fino ad ora usavo solo o il centrale o i 9 esterni... tutti e 19 sarebbe stato troppo difficile da gestire con le ghiere Very Happy

Sfaticato Ops Ops Ops

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fatto....

ho attivato i 19pti... credo che non userò mai + le ghiere... troppo complicato Very Happy
non vedo l'ora di provare a gestore il flash via camera, specialmente le impostazioni master/slave

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Airliners67
utente


Iscritto: 05 Apr 2006
Messaggi: 99
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 6:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Uscito il nuovo firmware con "succose" novità:

Novità Firmware 1.2.3 (in Italiano): LINK PDF

Procedura di update del firmware (in Inglese) LINK PDF

Descrizione del Firmware 1.2.3 con link per download (ufficiale Canon in Inglese) LINK



Grazie per la dritta....

Scaricato e installato.

Floriano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornato ieri sera.
Tutto OK!
Finalmente il joystick!
Devo ancora provare la rinnovata gestione del flash.
Non ho ben capito l'utilità di poter scambiare le funzioni dei pulsanti ISO e Compensazione.
Per ora quella funzione l'ho lasciata come prima.

Ciao, buon primo maggio di scatti a tutti.

Alberto

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Airliners67 ha scritto:
VitOne ha scritto:
Uscito il nuovo firmware con "succose" novità:

Novità Firmware 1.2.3 (in Italiano): LINK PDF

Procedura di update del firmware (in Inglese) LINK PDF

Descrizione del Firmware 1.2.3 con link per download (ufficiale Canon in Inglese) LINK



Grazie per la dritta....

Scaricato e installato.

Floriano


Figurati, grazie a te Wink. Fatemi sapere come vi ci trovate, ieri sera ho fatto qualche scatto, poter tornare alla selezione del punto di messa a fuoco tramite multi controller (come era per me sulla 20D etc) non è stata una novità da poco.

Sugli altri argomenti di discussione presentati non avete nulla da dire Very Happy?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tornato, installato... figata assurda Very Happy
mi pare sia la prima volta che che canon inserisca una opzione cosi' importante in un agg. firmware.. segno della svolta? Wink
Qualcuno ha provato l'AF servo? A me in casa, pare come prima ma non ho fatto test affidabili..

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Autofocus della 1D Mark III contro autofocus della D3: LINK
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tyrion84
utente


Iscritto: 24 Mgg 2007
Messaggi: 400
Località: RN

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Autofocus della 1D Mark III contro autofocus della D3: LINK


una bella mazzata, sembra.... Maiale Very Happy

_________________
"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi