photo4u.it


Schermo di messa a fuoco - Il vostro preferito.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 12:04 am    Oggetto: Schermo di messa a fuoco - Il vostro preferito. Rispondi con citazione

Salve a tutti, mi farebbe piacere sapere qual'è il tipo di schermo di messa a fuoco che preferite, se avete mai pensato di sostituirlo (adesso si può fare anche sulla 40D), se sentite la mancanza di qualche schermo che sulle vecchie analogiche usavate, e così via.

Personalmente sto provando in questi giorni l'Ec-B (con i due "semicerchi") e mi trovo abbastanza bene, soprattutto nella messa a fuoco manuale.

Voi cosa avete provato e cosa usate? Un "uso quello di serie e non mi frega nulla di cambiarlo" è meglio di scrivere nulla. Grazie a tutti Very Happy.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kangoo
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 557
Località: Padova

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per le mie ottiche luminose (35 85 e 135) uso lo schermo Ee-s che mi aiuta a controllare il fuoco e la pdc, per il macro preferisco usare l'originale. Questo perchè uso sovente il 180 con il tc2x che mi rabbuia molto il mirino.

...Non riuscirei piu' a fare a meno dell'Ee-s Very Happy

_________________
Canon EOS-1 DS mkIII - Canon 24 f/2,8 - Canon 35 f/1,4 L - Canon 85 f/1,2 mk2 L - Canon 300/4 L IS - Canon Extender 1,4 - Tubi Kenko
Manfrotto 190X PROB - Lowepro Slingshot AW200 - NextoDi 2300 100 Gb

Visita la mia gallery! http://pbase.com/lukangoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla 5D uso anch'io l'Ee-S che per questa reflex è il modello più adatto alla messa a fuoco manuale.

In effetti un miglioramento l'ho ottenuto a scapito di una visibile (ma non drammatica) riduzione della luminosità del mirino. Il vantaggio è comunque maggiore del "danno". Insomma mi trovo bene anche con un f/4.
C'è da dire però che la 5D ha di suo un mirino molto più luminoso delle sue "cugine più piccole". E' uno dei motivi per cui l'ho scelta dal momento che uso molto la messa a fuoco manuale.

Tengo l'Ee-S fisso un po' per pigrizia, un po' perché non voglio mettermi a fare continue manovre che finiscono per essere occasioni per fare entrare polvere nella macchina.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uso quello di serie... . Rolling Eyes

mi piacerebbe quello con le linee... ma in questi casi basta attivare il live view...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma quali le differenze tra i tre? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Ec-B che uso io è fatto in questo modo:

La descrizione ufficiale è: "Matte with Microprism & Horiz Split Image"; praticamente funziona "dividendo" in due, nella circonferenza centrale, l'immagine, finché non è perfettamente a fuoco. Si tratta di un sistema "ottimizzato" per la messa a fuoco manuale e che consente una buona precisione, nel caso del Ec-B funziona con tutte le lenti che hanno apertura massima f5,6 o maggiore (f4, f2,8, f1,4, provato personalmente fino a f1,2 con l'85L). Intorno alle due semicirconferenze principali sono presenti dui circonferenze di dimaetro differente, la prima che "delimita" la zona spot, la seconda per l'esposizione parziale. Con l'Ec-B sulla 1DmkIII non si perde nessun tipo di automatismo, l'AF continua a funzionare senza problemi, tutti i punti di messa a fuoco funzionano e restano indipendenti dallo schermo di messa a fuoco, la misurazione spot funziona. Preciso queste cose perché alcune coppie schermo di messa a fuoco/corpo macchina non consentono per esempio di usare il punto centrale per la messa a fuoco o per la misurazione spot. Con la coppia che uso io mantengo tutti gli automatismi che avevo prima. Qunato si usa questo schermo l'unica accortezza è impostarlo nelle CF della macchina in modo da continuare ad avere l'esposimetro funzionante senza problemi.

Se riuscite a fare una "mini review" dello schermetto che usate rendiamo la discussione più interessante. Se ho sbagliato qualcosa nella mia segnalatemelo Very Happy.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2006
Messaggi: 796
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ma quali le differenze tra i tre? Wink


E con quali corpi sono compatibili ?

_________________
Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma questo Ec-b non è per la 40d, però...

quelli per la 40d hanno il nome ef-A, ef-s, ef-d.....

o non è originale? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 40d è la prima non-pro ad avere gli schermi intercambiabili... date un occhio al manuale per vedere i vari modelli... Wink
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho guardato su dpreview i modelli....

ma mi incuriosisce l'ef-s, ovvero quello predisposto per la messa a fuoco manuale....

avete idea di come funzioni? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ma mi incuriosisce l'ef-s, ovvero quello predisposto per la messa a fuoco manuale....

avete idea di come funzioni? Wink

Per quanto ne so ha semplicemente una "grana" della finitura più fine e questo rende più evidente la distinzione del punto di fuoco.
Non ha né microprismi, né immagine spezzata.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kangoo
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 557
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ee-s fa apparire lo sfocato molto piu'...sfocato Wink
_________________
Canon EOS-1 DS mkIII - Canon 24 f/2,8 - Canon 35 f/1,4 L - Canon 85 f/1,2 mk2 L - Canon 300/4 L IS - Canon Extender 1,4 - Tubi Kenko
Manfrotto 190X PROB - Lowepro Slingshot AW200 - NextoDi 2300 100 Gb

Visita la mia gallery! http://pbase.com/lukangoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Granato ha scritto:
ma mi incuriosisce l'ef-s, ovvero quello predisposto per la messa a fuoco manuale....

avete idea di come funzioni? Wink

Per quanto ne so ha semplicemente una "grana" della finitura più fine e questo rende più evidente la distinzione del punto di fuoco.
Non ha né microprismi, né immagine spezzata.

ciao


però c'e' scritto (in inglese su dpreview) se ho capito bene, che è meno l'uminoso del vetrino di dotazione, o ho sbagliato a tradurre? Rolling Eyes

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos40d/page5.asp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piacerebbe l'ec-b che usa vit0ne per i ritratti, o quello con la griglia, ultimamente mi vengono gli orizzonti in discesa-salita Mah , l'alternativa è una livella incorporata Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

però c'e' scritto (in inglese su dpreview) se ho capito bene, che è meno l'uminoso del vetrino di dotazione, o ho sbagliato a tradurre? Rolling Eyes

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos40d/page5.asp


Vero. E' meno luminoso. E la cosa si vede.
Ma devo dire che a me non ha mai dato fastidio, anche considerando che scatto spesso in interni e con ottiche f/4.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Granato ha scritto:

però c'e' scritto (in inglese su dpreview) se ho capito bene, che è meno l'uminoso del vetrino di dotazione, o ho sbagliato a tradurre? Rolling Eyes

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos40d/page5.asp


Vero. E' meno luminoso. E la cosa si vede.
Ma devo dire che a me non ha mai dato fastidio, anche considerando che scatto spesso in interni e con ottiche f/4.

ciao


uhm, grazie....

allora se è predisposto solo per la messa a fuoco manuale, penso che non mi interessi....

alla fine con l'Af della 400d mi sono trovato sempre bene....

quello con le gliglie, non mi serve proprio...

quindi l'ef-a è quello chi mi tengo, mi sà.... Wink


poi capirai, uno a forza di toglierli e metterli si impolvereranno tutti....
sai che pasticcio....

l'unico modo poi per pulirli è sotto un getto di aria compressa.... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è SOLO per la messa a fuoco manuale. Funziona benissimo con l'AF. Ma la messa a fuoco manuale è facilitata.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi quanto costano questi vetrini per la canon 40d?

c'è un sito on-line che li vende originali?

o tocca ordinarli al camerasevice? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
straker62
utente


Iscritto: 02 Apr 2006
Messaggi: 157
Località: GONZAGA (MN)

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 12:55 pm    Oggetto: E' facile cambaire questi schermi? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
essendo interessato all'acquisto della 40D anche per la possibilità di mettere lo schermo con le linee di cui si è parlato sopra (anche a me vengono spesso e volentieri orizzonti non prprio dritti), qualcuno sa dirmi se l'operazione di sostituzione con quello originale è una operazione facile fattible da tutti oppure è meglio farlo fare all'assistenza?
Secondo quesito qualcuno sa quanto costano e dove si trovano questi ricambi?
Grazie a chi vorrà rispondere.

_________________
FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si cambiano facilmente....la 40d come la 5d sono fatte a posta...

l'unica cosa è che togliendoli tendono a sporcarsi di polvere che poi si vede nel mirino ed è fastidiosa...

uno dice: "be ma si puliscono.."

ebbene no...non si possono toccare con nulla altrimenti si rigano, anche se poi le righe non si vedono....

l'unica sarebbe a pulirli con l'aria compressa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi