photo4u.it


Su questo sito si apprende ancora la fotografia?
Vai a 1, 2, 3 ... 38, 39, 40  Successivo
 
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
attilio78k
utente attivo


Iscritto: 06 Ott 2007
Messaggi: 2720
Località: PISA

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 11:09 pm    Oggetto: Su questo sito si apprende ancora la fotografia? Rispondi con citazione

Ho deciso di aprire questo topic perchè da assiduo frequentatore di questo sito son passato a sporadico frequentatore.....i motivi??? tanti!!!!!!

Mesi fa quando un mio collega mi presentò questo sito ne rimasi entusiasto mi piaceva molto, non vi era giorno che io non aprivo il forum e leggevo, apprendevo, guardavo le foto e cercavo di capire le critiche.
Postavo foto e speravo che i commenti mi bastonassero e che qualcuno apprezzasse il mio lavoro dicendomi che stavo sulla buona strada.......ma ora tutto ciò esiste ancora?
Bè.......io son del parere che si sono create delle barriere.....dei modi di critica errati e svariate correnti e mode di postare la foto......
Non sono un campione di italiano ma cercherò di spiegare ciò che voglio dire.
Se ci facciamo un giro sulle fotografie noteremo svariate cose che cercherò di elencare in maniera progressiva!
1) vengono postate foto di glamour e nudo che veramente invidio perchè penso che per me sarà un mondo difficile da approcciare perchè ci vuole un ottima conoscienza, tecnica , conoscere le luci e la loro gestione, avere confidenza con la modella e cogliere le espressioni migliori!
2) foto di paesaggi con colori stupendi, nitide, foto da prendere e rubare per fare il tuo sfondo del desktop e magari stamparle pure!
3) le foto più strane con il topic "indovina cos'è!"
4) le foto che passi mezz'ora a dire...."ma che è una foto?" ma che fà questo prende la macchina fotografica e scatta RANDOM e la posta pure?
5) foto di paesaggi elaborate con luci non tanto presenti in realtà!
6) foto del solito luogo postate a rate per collezionare commenti positivi scontati.
Allora non venitemi a dire che non è vero tutto ciò che è scritto perchè basta poco a tirare fuori le prove e molti di voi o su messenger o leggendo sui vari post l'hanno notato e molti di voi si trattengono perchè hanno paura che dopo le loro foto ogni volta che verrà postata collezionerà commenti negativi!!!!!
Comincio a dire ciò che oramai è diventato spudorato e lo si vede subito: "LE CREW!!!!"
Voi direte le CRE cosa??? Si le comitive all'interno del forum!!!!
Ci si scambiano commenti positivi anche se la foto non vale niente cioè tecnicamente non ha niente....zero......un esempio? passeggio per la strada faccio una foto ad un molo, ad una barca che ne so fate voi cosi....Uno con un occhio fotografico e pensando alle foto viste da professionisti o da fotografi amatori dirà....mah anche io ho fatto foto cosi ma l'ho cancellate immediatamente!!!!.....Premetto una cosa: io sono del parere che la fotografia non detta leggi che devono essere rispettate tacitamente però direi che se uno vuole postare una foto , vuole postare qualcosa che è al di fuori dal classico di un qualcosa che vediamo tutti i giorni!!!! Se io faccio la foto ad un molo con mare calmo, cielo bruciato, manco una barca, manco una persona, con una porzione di cielo immensa.....che cosa posto????Una cosa che vedo tutti i giorni!!!!!Non venitemi a dire ma che dici...guarda le luci...guarda il taglio....bla bla bla.....che voglio guardare???la foto è piatta....non ci sta niente....la posso osservare per un ora e posso solo chiedermi....si ma.....sta foto che ha di bello?????? NOOOO??????Dai ditemi che foto così hanno un loro significato , una loro arte perchè se un novello posta la stessa foto manco lo commentano.....la foto rimane con VISTE 50 e commenti ZERO!!!Si zero!!!! e sai perchè????Perchè lui non fa parte della CREW!!!Lui non è quello che sta a quota 10.000 commenti e che non serve perchè lui non ha la facoltà di criticare la tua foto!!!eh no lui ha 50 commenti che ne sa di foto?????
Lui non viene ogni volta nel mio post e non mi dice che la mia foto è stupenda , unica , colori , nitida bla bla blaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dai provatemi a dire che non è vero!!! E' vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Son rimasto scioccato quando un amico mio che anche lui ora frequenta il forum sporadicamente da quando ha visto che la gente posta le foto vuote e gli fanno i classici personaggio la STANDING OVATION dicendogli che la foto è perfetta!!!!!
Ma perchè si fa questo????? Ma volete arrivare a quota 100.000 commenti????Allora commentate le foto dei nuovi iscritti dicendogli cosa va bene e cosa va male....perchè se avete 10.000 commenti dovreste essere dei GURU della fotografia!!!!!!
Una moda che era stata lanciata un mese fa o due mesi fa era INDOVINA COS'E'!!!! Cioè ma è un portale della foto o un portale fans di chi vuole essere milionario????Se proprio ci tenete fate un OFF TOPIC e mettete la foto indovinello no che invece la postate così collezionate 60 commenti e fate i VIP dicendo....guarda qui 60 commenti mica pizza e fichi!!!!! Io voglio imparare la fotografia no fare il mago o l'indovino!!!!!!!!!!
E dove vogliamo lasciare le foto COPIA E INCOLLA!!!!!!!!!!!!!! Voi direte???cosa copia e incolla????? Allora prendete la vostra macchina fotografica andate ....mmmm.....al porto....in città......dove volete! Prendete un punto di riferimento!!! Anzi esempio andiamo al Ponte Milvio a Roma iniziate a scattare....allora una per terra....una in piedi.....una a destra....una a sinistra......una con la messa a fuoco stile macro....una piu profonda....una di giorno....una di sera.....una all'alba ...una al tramonto.....UFFF!!!! Vabbe siamo a quota 30 foto.....ma sono sempre 30 foto dello stesso posto....la differenza è la posizione ma il ponte è sempre quello......Normalmente che fai? Ne scegli due....tre....e le posti.....e ti aspetti i commenti....e invece che fai???????????NO!!!! Le posti tutte e 30 a rate un giorno si e uno no e dato che il primo commento è stato positivo grazie alla tua CREW e anche gli esterni dici "be se piace sai che faccio le posto tutte cosi faccio 40 commenti a foto e so tutti positivi e io sono un mito!"
Non venite a dirmi che non è cosi perchè chi segue il forum sà!!!!!
Questo accade anche a concerti o a degli eventi....se esiste la voce REPORTAGE significa che se io vado ad un evento, un concerto e scatto una serie di foto e le posto su "REPORTAGE". Invece che faccio....ogni giorno posto una foto fatta sempre allo stesso personaggio...la differenza dalle le altre? TANTE!!!! La prima davanti, la seconda di spalle, la terza da terra, la quarta di lato......cioè punti a favore per collezionare post con commenti positivi.... ma il reportage dove sta???NON CI STA!!Meglio crearsi una settimana di commenti consecutivi!!!!
Un altro evento che ho notato.....be non mi interessa che riapra discussione e litigi che già sono accaduti....ma io odio che vado su paesaggi e trovo una foto elaborata in maniera esagerata.....le luci....mah manco su National Geographic trovi eventi con quelle luci o eclissi di sole-luna-marte e giove che portano a quelle luci ed ombre.....Io mi chiedo.....si sono bravo come fotografo, sono un mito di Photoshop......come gestisco io le luci artificiali non lo fa nessuno....etc....ma se la foto ha di naturale solo il nome, ma perchè non la posti su ARTWORK!!!!Ti fa perdere la dignità se la posti su artwork???Non ti senti piu fotografo se ammetti che hai "ritoccato la foto?" Se il forum è diviso in categorie "PAESAGGI", "MACRO", "ARTWORK" significa che sono state create appositamente per essere distinte per come sono state fatte!!!!!!!!!!
Be penso di aver creato abbastanza casino ma non ho finito di dire la mia!!!!!
Io non sono un commentatore sfegatato, non sono quello che ogni volta dice ciò che andrebbe bene , cosa deve fare per migliorare etc......però vorrei dire a coloro che collezionano i numeri sotto il loro nick e località...commentate anche ai nuovi!! Io voglio apprendere la fotografia....se ho sbagliato taglio ditemi come dovrei farlo....mettete la mia foto migliorata....spiegatemi!!! Se io faccio una foto che non ha punti di interesse....se io fotografo una panchina rotta con manco una foglia per terra, una persona che legge, un ambiente interessante DITEMELO!!!! ma non solo a me, ditelo anche ai veterani del forum che la foto è senza punti di interesse.........che lui è un vostro amico e lo prendete in giro dicendogli che la foto è perfetta ma non lo è ...pensate che gli fate un favore????Pensate che colleziona commenti positivi puo prendere la sua reflex e aprire uno studio fotografico?
E poi diciamola tutta ho notato e ho avuto anche la conferma....puoi avere 1.000, 2.000, 3.000 o 12.000 post sulle spalle.....ma ho visto gente che alla 200sima foto ancora posta errori tipo rumore, sfocata, sgranata, o magari scatta na foto ad un tramonto con i colori saturi e il sole fosforescente!!!!! Ma se hai 4.000 post hai una galleria da 400 foto....forse qualcosa hai imparato????Be se ancora fai questi errori significa che chi ti critica cerca solo la tua simpatia e un commento positivo come simbolo di amicizia!!!!

Se questo post vi ha dato fastidio mi dispiace per voi.....significa che siete un pò chiusi come mentalità. Ripeto in questo sito ci sono foto stupende veramente belle dove io posso solo inchinarmi e dire E QUANDO LA POSTO UNA COSA COSI!!!!! Ma ci sono foto troppo banali e quando leggi i commenti "NITIDA....COLORI STUPENDI.....OTTIMA COMPOSIZIONE...." e invece dire che è banale è un complimento...............fate vobis!!!!

Volete che venga bannato.....no problem io ho solo detto come la penso e per educazione l'ho messa du OFF-TOPIC e fidatevi che ci sono molti che la pensano come me ma non hanno voglia e il coraggio di quotare cio che ho scritto solo perchè vogliono mantenere il sorriso con persone che conoscono......
Io non sono uno che cerca rogne però sono uno che credeva in questo forum e invece ora sta perdendo la voglia di entrarci perchè andare a vedere i commenti di certi utenti che sono gia scontati anche se la foto fa piangere.....che ci vengo a fare?????

A chi crede nella fotografia , a chi è del parere che non si smette mai di crescere e che bisogna apprendere sempre di più ed assorbire come una spugna ...io sono con voi!!!!!!!!!!!!!!!!!

_________________
Canon Eos 7D - Canon Rebel XTi - Canon EF 28-135 F3,5-5,6 IS USM - EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS - Tokina AF 12-24mm f/4 AT-X 124 AF PRO DX - Sigma 150mm f2.8 APO Macro DG EX HSM - Sigma Extender 2X APO DG - Kenko tubi prolunga 36-25-25-12
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che dirti... condivido il 99% delle cose che dici... ed è un discorso vecchio.

Smile

spiego il più sintetico possibile: quello che hai descritto è quello che io chiamo il commento guestbook: i "bella" si sprecano, si grida al miracolo, si chiude con il saluto all'amico e poi via al prossimo commento-guestbook all'amico della crew.

è ovvio che non serve a nessuno.

è ovvio che se si vuole imparare si cerca il commento critico, anche duro se necessario (ma mai maleducato). la domanda è: siamo così sicuri che tutti abbiamo voglia di imparare su questo forum?
può essere che molti cerchino l'approvazione, il momento di scambio, il saluto in amicizia, il momento di "distacco mentale" dopo una giornata di lavoro? può essere che questo atteggiamento porti alla formazione delle amicizie che vanno anche al di là del forum?

ma tuttavia, cosa possiamo fare? cancellare i commenti-guestbook? non sai quante volte avrei voluto farlo... ma... sarebbe giusto? non ci trasformeremo in posto ancora più orrendo di questo? non credi?

tornando alla domanda del tuo 3D... la risposta è SI, si impara ancora la fotografia. ma occorre metterci più impegno. occorre, più che aspettare il commento giusto, leggere, leggere, leggere...

ora però ti lancio una provocazione: scorri l'album delle "foto della settimana": guarda le ultime e guarda le prime. noti qualcosa?

ancora: visita le gallerie degli utenti più bravi. guarda le ultime foto e guarda le prime. non noti la stessa cosa?

ecco il punto. se hai fatto questo piccolo esercizio ti sei messo in una condizione costruttiva. hai già imparato qualcosa senza che nessuno ti commentasse alcuna tua foto.

non sto dicendo però, attenzione, che non esistano problemi e che siamo su un'isola felice. tutt'altro.

ma che la questione ha innumerevoli punti di vista

Smile

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ci avessi messo dentro anche quelli che ringraziano uno ad uno tutti quelli che gli hanno fatto i complimenti (rigorosamente un post singolo per ogni ringraziamento) e quelli che commentano solo con una faccina (ma questi ultimi, a dire il vero, sono in calo...) avremmo fatto filotto. Very Happy

Adesso, premesso che anch'io detesto i commenti-guestbook, io non mi sento danneggiato dal fatto che una foto che reputo bruttina e francamente insignificante riceva una ventina di complimenti e la mia altrettanto bruttina invece nn ne riceva affatto... anzi, in questo modo io ho capito che la mia foto non è un granchè, mentre l'altro... boh forse, ma non sicuramente per merito dei commenti ricevuti.
Il fatto stesso di accorgermi di tale disparità di trattamento significa che ho sviluppato un senso critico sufficiente a discernere tra i commenti quelli che reputo sensati da quelli inutili.

Non sto a contarle più ormai le volte che questo argomento di discussione torna a galla, ma assicuro che in quattro anni di permanenza qui sono ormai parecchie. Con questo non voglio dire che non è il caso di ridiscutere l'argomento, ma se ci ritroviamo periodicamente di fronte al problema io penso che probabilmente non è il forum a cambiare ma il modo di percepirlo e di fruirlo di noi stessi. Chiamala maturazione, chiamala crescita, chiamala come ti pare... anche da ragazzi penso sia capitato a tutti di alzarsi una mattina e di scoprire che quella bella maglia che ci piaceva tanto fosse diventata irrimediabilmente stretta... Wink

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
[omissis]Il fatto stesso di accorgermi di tale disparità di trattamento significa che ho sviluppato un senso critico sufficiente a discernere tra i commenti quelli che reputo sensati da quelli inutili.

[omissis]probabilmente non è il forum a cambiare ma il modo di percepirlo e di fruirlo di noi stessi.


al 100%
Smile

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
attilio78k
utente attivo


Iscritto: 06 Ott 2007
Messaggi: 2720
Località: PISA

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie tante per la vostra attenzione e per le vostre risposte confortanti! Ok!
_________________
Canon Eos 7D - Canon Rebel XTi - Canon EF 28-135 F3,5-5,6 IS USM - EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS - Tokina AF 12-24mm f/4 AT-X 124 AF PRO DX - Sigma 150mm f2.8 APO Macro DG EX HSM - Sigma Extender 2X APO DG - Kenko tubi prolunga 36-25-25-12
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono iscritto al forum circa 3 anni fa, cercando su google notizie su come taroccare le pellicole DX Very Happy, alle spalle poca tecnica fotografica ma la sensazione che la fotografia poteva essere una grande passione.

Tutto quello che ho imparato l'ho imparato qui.

Ho imparato i concetti cardine di una fotografia: il soggetto, la messa a fuoco, lo sfuocato, la composizione, l'armonia, il mosso ed il micromosso, la saturazione, il bianco e nero e come leggerlo, a come trattare le foto in post-produzione... e via discorrendo.

A forza di guardare gli altri ho iniziato a capire perché le mie foto non funzionavano, grazie ad esempi positivi e commenti negativi. Esempio, bastone e carota. Smile

Ho provato l'ebbrezza di andare davvero per strada solo per fare solo fotografia per strada, e non l'ho più abbandonata Wink

Ho capito perché un 50 1.4 costa di più di un 18-200 4-5.6, e perché un 50 1.2 costa 4 volte un 50 1.4 Very Happy (Ah si, m'avete fatto spendere 6 mesi di stipendio in questi 3 anni, mortacci vostri LOL Wink)

Non ho conosciuto persone, fisicamente, ma questo forum è stato il mio circolo fotografico, virtuale ma incredibilmente reale... mi ha cresciuto. Non sono arrivato là dove ambivo arrivare, nè probabilmente ci arriverò mai, ma se qualche foto inizia a parlare di me è solo per questa palestra.

E questa è la mia dichiarazione d'amore a questo forum Ok!



Poi, tra una cosa e l'altra, ognuno ha i suoi impegni, io putroppo ho i miei... mi sono un pò allontanato, poco tempo da dedicare al commento delle foto, poco tempo da dedicare anche all'upload delle mie. (Se guardate le mie richieste di commento, probabilmente ne troverete 1-2 in diversi anni).

Beh, il forum lo vedo esploso nel numero dei partecipanti. Lo trovo pieno di gente che gode più ad autocompiacersi che ad apprendere, con quella passione, quella fame di lezioni, di nozione, che contraddistingue ogni vero appassionato.

Penso che la qualità media si sia abbassata e che sia tremendamente più difficile imparare.

Non vi nego che adesso ho rivolto il poco tempo destinato alla fotografia ad altri lidi... i libri. Fotografie dei maestri, libri di tecnica fotografica, libri di camera chiara. Lì trovo gli spunti per continuare ad imparare ed approfondire, cosa che faccio fatica a districare e distillare nel forum di oggi.

Forse è il normale sviluppo di un forum che acquista popolarità e gente, la discussione di una decina di appassionati è ben diversa dal vociare di una piazza di gente con la macchina fotografica in mano...

E questa è la mia dichiarazione di disillusione sul forum. Rolling Eyes


Per gli utenti che vivono ancora appieno questo forum, il mio consiglio è quello di centellinare e carpire pazientemente, dalle moltitudini di voci che si sentono, quelle che davvero contano... ed ignorare bellamente il resto e gli autopompini (scusate, ma rende) tra utenti... in fondo penso ci sia solo bisogno di più pazienza, le buone nozioni ci sono ancora, è solo più faticoso scovarle.

My 2 cents. Wink

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
attilio78k
utente attivo


Iscritto: 06 Ott 2007
Messaggi: 2720
Località: PISA

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Imopen il tuo discorso è stato chiaro e di conforto e mi fa piacere trovare gente che ancora ha interessi e passioni vive. Anche io oltre al forum ho approfondito il tema della foto con libri e guide di fotografi famosi e posso dire che sono stati di ottimo aiuto. Con questo forum ho appreso molto, come te ho scoperto come correggere parecchi errori che un fotografo alle prime armi compie quotidianamente.

Speriamo che questo serva di riflessione per le persone che si auto-spomp......ihihihihihih mi son fatto una risata ahuauhauhahu!!!!!

Pallonaro Pallonaro

_________________
Canon Eos 7D - Canon Rebel XTi - Canon EF 28-135 F3,5-5,6 IS USM - EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS - Tokina AF 12-24mm f/4 AT-X 124 AF PRO DX - Sigma 150mm f2.8 APO Macro DG EX HSM - Sigma Extender 2X APO DG - Kenko tubi prolunga 36-25-25-12
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
settedinove
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2006
Messaggi: 1544
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido il tuo pensiero e trovo che Hamham e roiter abbiano completato il discorso!
Io ritengo di aver imparato molto in questo forum guardando e riguardando migliaia di foto e commenti. Se non ci fossero crew e seguaci avrei sicuramente imparato di più e in meno tempo.
Il lato negativo è che mi è passata la voglia di commentare (non che sia un genio ne come commentatore ne come fotografo) visto che se critichi foto osannate dai 'seguaci' non vieni nemmeno insultato ma ignorato.
Per fortuna quando noto che fra i 1000 commenti positivi mancano 2 o 3 nomi di persone che ritengo ottimi commentatori allora son più tranquillo e capisco di non essere l'unico.
Una cosa però non mi è chiara! E' aumentato il mio giudizio critico nei confronti delle fotografie postate o ultimamente il livello è veramente basso? Se vedo 2 foto al giorno che mi piacciono è già molto! Che il discorso sia legato alla tua riflessione? Mah!
Io continuerò a scattare e a postare foto con i miei 6 commenti sperando di migliorare con l'aiuto di qualche anima pia! Ok!

_________________
Le mie fotogallery su http://fotoalbum.alice.it/maxdmk/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

settedinove ha scritto:
Il lato negativo è che mi è passata la voglia di commentare (non che sia un genio ne come commentatore ne come fotografo) visto che se critichi foto osannate dai 'seguaci' non vieni nemmeno insultato ma ignorato.

ho notato la tua stessa identica cosa... più volte ho commentato negativamente o dato un consiglio (nel mio piccolo) su uno scatto e la risposta (wow, un singolo post tutto per me Rolling Eyes ) recitava qualcosa tipo "grazie della visita", ma porca miseria rispondimi, insultami, controbatti... no, niente...
oggi evito di commentare foto delle CREW, anche se a volte alcune foto meritano un complimento...

per il resto son perfettamente d'accordo con le parole scritte finora da voi che mi avete preceduto... il problema è che oggi siamo moltissimi iscritti al forum (l'ho già scritto tempo fa in una discussione simile), appunto siamo sui 30mila credo, una piccola jungla... e (per fortuna) non siamo tutti uguali, quindi si formano queste piccole comunità o sotto-comunità che si fanno gli affari loro e son contenti così... che si può fare ? credo niente... se non ignorare in silenzio e filtrare, scovando i post più interessanti, ci vuole magari un po' più tempo, ma per me è ancora fattibile...

Wink

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah dimenticavo... nel limite del possibile cerco di commentare le foto con poche visite o pochi commenti, magari di nuovi iscritti alle prime armi, con evidenti errori tecnici o compositivi... magari a loro (sempre nel mio piccolo) posso dare un aiuto concreto...
Smile

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
attilio78k
utente attivo


Iscritto: 06 Ott 2007
Messaggi: 2720
Località: PISA

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
ah dimenticavo... nel limite del possibile cerco di commentare le foto con poche visite o pochi commenti, magari di nuovi iscritti alle prime armi, con evidenti errori tecnici o compositivi... magari a loro (sempre nel mio piccolo) posso dare un aiuto concreto...
Smile


Grazie e mi fa piacere se aiuti la gente nuova che vuole crescere me compreso che ancora ho molto da imparare!!! Ok! Ok!

_________________
Canon Eos 7D - Canon Rebel XTi - Canon EF 28-135 F3,5-5,6 IS USM - EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS - Tokina AF 12-24mm f/4 AT-X 124 AF PRO DX - Sigma 150mm f2.8 APO Macro DG EX HSM - Sigma Extender 2X APO DG - Kenko tubi prolunga 36-25-25-12
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attilio, ti ricordo che le dimensioni massime ammesse dal regolamento per l'immagine della firma, sono di 150x50. Smile
_________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Attilio, ti ricordo che le dimensioni massime ammesse dal regolamento per l'immagine della firma, sono di 150x50. Smile


per me state esagerando con sti richiami... ha una immagine di 160x32, anvedi che danno per il forum!?... Surprised

oltretutto spammando sui topic, non basta un mp? Rolling Eyes

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Attilio, ti ricordo che le dimensioni massime ammesse dal regolamento per l'immagine della firma, sono di 150x50. Smile



regolamento ha scritto:

La firma non potrà essere più lunga di tre righe con visualizzazione a 1024x768, con massimo una immagine non superiore ai 150x50 pixel


Micheal ti ricordo che per regolamento la firma non può contenere più di una immagine, tu ne hai due, ti prego di eliminarne una. Avanzi qualcosa?

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
attilio78k
utente attivo


Iscritto: 06 Ott 2007
Messaggi: 2720
Località: PISA

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

auauhahuauh grande imopen!!! Provvedo a raccorciare la foto nella sua dimensione....
_________________
Canon Eos 7D - Canon Rebel XTi - Canon EF 28-135 F3,5-5,6 IS USM - EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS - Tokina AF 12-24mm f/4 AT-X 124 AF PRO DX - Sigma 150mm f2.8 APO Macro DG EX HSM - Sigma Extender 2X APO DG - Kenko tubi prolunga 36-25-25-12
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
iennetta
utente attivo


Iscritto: 04 Nov 2007
Messaggi: 1584
Località: Civitavecchia

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fortuna c'è qualcuno che ha avuto il coraggio di scrivere tutto ciò che su questo forum non va! E sono contenta che non sono l'unica ad essermene accorta.... Purtroppo quando mi sono iscritta ero all'oscuro di tutto questo, ma è normale che frequentando il forum alcune cose sono venute a galla.... Attilio ha già riassunto più o meno tutto ciò che quotidianamente si riscontra su questo sito: foto non dico identiche ma quasi, foto che ritraggono lo stesso posto per più di 20-30 volte, o ritratti che mostrano sempre le stesse persone. Allora perchè creare la sezione Reportage? Rolling Eyes Foto stra-lavorate in post produzione...le ritrovi tra paesaggi o qualsiasi altra sezione sia fuorchè quella che dovrebbe essere: Artwork Trattieniti
Per non parlare dell'ignoranza che regna... tu con 15.000 commenti conosci tutti sul forum, puoi postare anche il tuo water dopo aver defecato...stai tranquillo che i tuoi lecca**** commenteranno anche quella foto! Perchè? Perchè alla prossima foto che loro posteranno tu dirai "complimenti, magnifica, ottima anche se la foto fa ca****.
E non poche ce ne sono di persone del genere... è diventata più una gara a chi riceve più commenti piuttosto che un sito dove poter imparare da chi è più bravo (e ce ne sono pochi da quanto vedo...)
Per non parlare di chi i commenti se li crea da solo!
Stanno ad aggiornare la pagina della foto messa sotto critica penso ogni 10 secondi perchè appena qualcuno commenta subito dopo si ringrazia. Magari una foto riceve 10 commenti (veri o falsi che siano) da parte di altri utenti ma ne diventano 20 perchè sotto ogni commento parte immediatamente il ringraziamento utente per utente.
Sarebbe opportuno non far conteggiare le proprie visite e risposte ai post nella riga Viste e Commenti. Vedrete come diminuiranno le risposte immediate!!! Very Happy
Oppure...mettere l'obbligo di commento una volta aperta l'anteprima di un'immagine Mandrillo
Dato che le cose stanno così e sarà impossibile cambiarle, ho già deciso da diverso tempo di evitare di commentare e anche solo di aprire l'anteprima delle immagini che ritengo senza senso, inutili, ripetitive e soprattutto di determinati utenti. Continuate a fare a gara ai commenti, alle gratificazioni, io intanto mi prendo le bastonate coi commenti negativi che apprezzo perchè almeno sono commenti veri.
E non m'importa di non ricevere più complimenti da determinati utenti, anzi ne sono contenta. Preferisco di gran lunga avere 5 commenti veri anzichè 20 di cui 15 sono prese per il posteriore.

_________________

Se il mio commento negativo ti ha offeso, sappi che sono proprio i commenti negativi che ti insegnano qualcosa -sempre che tu voglia imparare- i commenti positivi possono solo gratificarti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fotorep
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2006
Messaggi: 1173
Località: FIRENZE

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attilio, hai toccato un punto molto caldo. Non sono un fotografo esperto, ma neppure di primo pelo, però errori (purtroppo) accadono sempre ugualmente, l’importante e saperli riconoscere e valutare.
Da quando mi sono avvicinato alla fotografia digitale iniziando con una Fuji7000, poi una 9500 per poi approdare ad una Canon 40D, ho riempito un HD da 500 G. eppure puoi notare quante foto ci sono nella mia galleria.
All'inizio avevo veramente necessità che qualcuno mi aiutasse a capire le diversità del digitale, per fortuna qualcuno nella sez. Fuji l'ho trovato ben disposto ad aiutarmi, e credo che qualche miglioramento l' ho fatto.
Quello che tu hai scritto è da molto tempo che io lo pensavo, sono arrivato al punto anche di abbandonare il forum, evadere su altri, forse meno tecnici, vale a dire frequentati da meno professionisti, ma con un pò di più sincerità.
Ma poi una volta sbollita la rabbia, comprendendo che nel forum ci sono migliaia di cervelli che la pensano anche in modo diverso dal mio, senza quindi volere attribuire colpe ad alcuno, sono in punta di piedi piano piano ritornato mettendo anche a giudizio qualche foto tanto per sondare un pò il terreno e vedere se alcune cose sono cambiate.
Sono sicuro che sia il tuo messaggio, quello di altri, ed anche il mio, tutti quanti non passeranno inosservati agli administratori. Noi non siamo di quelli che nel forum ci stanno solo per mettere faccine, scrivere OK e tante altre cose di poca importanza, questi messaggi che scriviamo dimostrano l'interesse sincero che abbiamo per il forum, che vorremmo vederlo sempre crescere, maturare, cambiare sempre in meglio.
Alcune cose sono già cambiate, per esempio le foto partecipanti al contest, non si leggono più i dati exif, quindi non puoi più classificare la macchina che ha fatto lo scatto se Nikon, Canon od altra, risalendo così anche ad un probabile autore del cast d’appartenenza. Forse i partecipanti saranno diminuiti, ma i voti si spera siano più veritieri, poi se uno comincia a telefonare a tutti gli amici che ha nel forum dicendoli di votare la sua foto, a questo purtroppo nessuno può porre un rimedio.
Tornando nel forum, mi sono proposto, sempre secondo la disponibilità di tempo, di visitare varie gallerie ricercando quelle foto che, benché messe a giudizio non hanno ricevuto alcun commento, cercando di vedere se è nelle mie possibilità dare un commento d’aiuto.
Altra cosa apprezzabile del forum (dobbiamo vedere anche i lati positivi) è quello di aver nominato dei “Commentatori”, che si presume siano esperti, gentili e volenterosi. Forse ancora non sono del numero sufficiente, qualcuno in più non guasterebbe di certo. Divisi per settore (esperti di tale) non dovrebbero mai mancare di dare il loro commento ad una nuova foto, ecco perché ho scritto che ce ne vorrebbero di più, è un grande impegno da parte loro, non è necessario che commentino immediatamente la foto, possono commentarla anche giorni dopo che è stata inserita, ma quello che è importante non dovrebbe mai mancare un loro commento/suggerimento.
A questo punto comprendiamo bene che anche se riceva o non riceva commenti con faccine, con OK, bella, etc, ed avrò un solo commento, negativo o positivo che sia, ma dato sinceramente da uno esperto che non tiene di certo al numero dei messaggi che inserisce ma alla qualità, e di questo sarò, anche se unico commento, certamente più soddisfatto.
Diamo tempo al tempo e sono sicuro che oltre alla velocità migliore che ha acquisito adesso il forum, certamente anche altre cose miglioreranno.
Sono troppo ottimista? Vedremo!
Fotorep

_________________
Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
attilio78k
utente attivo


Iscritto: 06 Ott 2007
Messaggi: 2720
Località: PISA

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie fotorep per il tuo commento, bè l'idea di commentatori in più non sarebbe male se ci fosse gente attiva disposta a dare la carica e il giudizio idoneo ad una foto! Gente che ama la foto , gente dove la loro galleria è come una bibbia per un novizio e quando scatti una foto e la posti ti dicano cosa devi realmente migliorare! Ok!
_________________
Canon Eos 7D - Canon Rebel XTi - Canon EF 28-135 F3,5-5,6 IS USM - EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS - Tokina AF 12-24mm f/4 AT-X 124 AF PRO DX - Sigma 150mm f2.8 APO Macro DG EX HSM - Sigma Extender 2X APO DG - Kenko tubi prolunga 36-25-25-12
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Webmin
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28079
Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio anticipatamente quanti hanno avuto la correttezza e la dignità di sollevare la questione, che come già ampiamente chiarito dai moderatori intervenuti è da molto tempo all'attenzione dello staff.

Dal mio punto di vista e dal servizio affidatomi, da qualche tempo, non posso che offrire la mia disponibilità ed il mio impegno, anche al di fuori della sezione di mia competenza, per portare all'attenzione dei moderatori in prima istanza e successivamente dei visitatori i casi quanto meno più eclatanti.

Pertanto stà alla sincera voglia di confrontarsi e crescere fotograficamente di ciascuno di noi discernere ciò chè utile, il circolo dei "complimenti", da ciò che giusto: ossia la propria personale ricerca di uno stile e sopratutto di un modo "intimo" di rapportarsi a quanto quotidianamente ci circonda.

Perchè in definitiva fotografare non è rappresentare la realtà asetticamente, ma offrire allo spettatore il frutto del proprio personale rapportarsi a ques'ultima.

Un caro saluto, Mario Smile

_________________
Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2005
Messaggi: 10181
Località: a cavallo del Ticino (fiume)

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
Michael ha scritto:
Attilio, ti ricordo che le dimensioni massime ammesse dal regolamento per l'immagine della firma, sono di 150x50. Smile


per me state esagerando con sti richiami... ha una immagine di 160x32, anvedi che danno per il forum!?... Surprised

oltretutto spammando sui topic, non basta un mp? Rolling Eyes


Non sono i 10px in più che fanno danno, ma il fregarsene delle regole.
10px oggi, la provincia mancante negli annunci nel mecatino domani, una parolaccina dopodomani, etc etc tutte coperte da "eh ma cosa vuoi che sia!"
Un infrazione al regolamento. Ecco cos'è.
E piccola o grande che sia è giusto che sia fatta notare in area pubblica perchè non riguarda solo linteressato ma rimane anche di avviso per tutti gli altri utenti.

Chiuso l'OT (ora si che si vuole continuare si deve procedere con gli MP)


Tornando alla questione sono anch'io d'accordo con Paolo
hamham ha scritto:
roiter ha scritto:
[omissis]Il fatto stesso di accorgermi di tale disparità di trattamento significa che ho sviluppato un senso critico sufficiente a discernere tra i commenti quelli che reputo sensati da quelli inutili.

[omissis]probabilmente non è il forum a cambiare ma il modo di percepirlo e di fruirlo di noi stessi.


al 100%
Smile


E mi sento di aggiungere che, da un certo punto di vista, mi fa piacere leggere queste vostre parole.
Significa che il forum comincia ad andarvi stretto. E questo tutto sommato è positivo perchè significa che siete cresciuti (e più velocemente del forum evidentemente Ok! )

Alla luce di questo ci sono due strade che si possono percorre:
- altri lidi, l'esperienza multipla e variegata è solo un bene per la crescita personale
- dare il vostro contributo qui per far si che i nuovi arrivi di oggi possano trovare un ambiente come quello che abbiamo trovato noi Smile

Personalmente ritengo che, tempo permettendo, la soluzione migliore sia percorrere entrambe le strade Wink

_________________
Raccolta Tips & Tricks PS degli Utenti (raccolta by Victor)
Più foto in Macro e Architettura. Come? Così! Smile
photo4U + gianluca + canon = FotoFaz Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3 ... 38, 39, 40  Successivo
Pag. 1 di 40

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi