Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nuvoletta utente attivo

Iscritto: 05 Apr 2004 Messaggi: 1141 Località: Sardegna - Oristano
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 10:06 am Oggetto: Problemi di messa a fuoco..... |
|
|
Premetendo che sono ipermetrope (+1 e +1.5) , volevo avere consigli su come riuscire ad impostare al meglio la mia 300D.
Ho provato ad aumentare (o a diminuire) le diotrie nella macchina fotografica...ma quello che vedo io dal mirino (un particolare dell'inquadratura messa perfettamente a fuoco) quando scatto la foto, quando la rivedo sul pc è completamente sfuocato, mentre magari viene messo a fuoco quello che stà dietro...
Accidenti, quando avevo la Fuji S7000, non avevo queste difficoltà.
Qualche volta riescono bene quelle fatte con il Sigma 105mm f2.8, prese da una certa distanza, e con un PDC ampio, altrimenti non ci sono santi
Qualcuno sa come poter provvedere.....  _________________ : - il mio album - : * * *___ In suo ricordo ogni mio scatto canterà la vita ___* * *
Canon EOS 300D + Canon EOS EF S 18-55mm f/3,5 5,6 + Sigma 75-300 F4-5,6 APO Macro Super II DG + Sigma 105mm F.2.8 EX DG macro + Sigma EF-500 DG ST
Grazie a tutti per ciò che avete fatto!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 10:15 am Oggetto: |
|
|
Hai provato a fotografare con gli occhiali?
ciao
nicola |
|
|
 |
nuvoletta utente attivo

|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 10:18 am Oggetto: |
|
|
nikolevic ha scritto: | Hai provato a fotografare con gli occhiali?
ciao
nicola |
io sono miope e mi mancano rispettivamente - 7 e -10 fotografo sempre con gli occhiali o con le lenti a contatto. Usa l'autofocus!!!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 10:19 am Oggetto: re |
|
|
da come descrivi il fatto, sembrerebbe piu' un problema di back focus che di correzione diottrica....
comunque per settare le diottrie, fai cosi':
metti a fuoco in af su un punto,poi regoli la correzione in modo da vedere tu perfettamente nitido nel mirino l'oggetto inquadrato ( le focali lunghe aiutano a settare con precisione il correttore di diottrie )
se dopo aver fatto cio' scatti una foto e il particolare che tu vedi a fuoco nel mirino risulta sfocato nell'ammagine sul pc, il problema e' che la tua macchina soffre di un leggero backfocus.
attenzione,se il problema lo noti con un solo obiettivo e magari con un altro e' tutto ok e' la cpu dell'obiettivo a essere in errore e non il sensore della macchina.
fammi sapere
ciao joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
nuvoletta utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 10:30 am Oggetto: Re: re |
|
|
bdcpv ha scritto: |
metti a fuoco in af su un punto,poi regoli la correzione in modo da vedere tu perfettamente nitido nel mirino l'oggetto inquadrato ( le focali lunghe aiutano a settare con precisione il correttore di diottrie )
|
ciao joe, allora io ho provato sempre con lo stesso obiettivo mettendo il cavalletto e regolando le diotrie sinchè, a varie distanze contrassegnate nel pavimento, non vedevo a fuoco quando il punto di messa a fuoco centrale non dava l'ok.....niente
bdcpv ha scritto: | il problema e' che la tua macchina soffre di un leggero backfocus.
attenzione,se il problema lo noti con un solo obiettivo e magari con un altro e' tutto ok e' la cpu dell'obiettivo a essere in errore e non il sensore della macchina.
fammi sapere
|
macchè, mio marito usa la stessa macchina e gli stessi obiettivi e non ne sbaglia una..... _________________ : - il mio album - : * * *___ In suo ricordo ogni mio scatto canterà la vita ___* * *
Canon EOS 300D + Canon EOS EF S 18-55mm f/3,5 5,6 + Sigma 75-300 F4-5,6 APO Macro Super II DG + Sigma 105mm F.2.8 EX DG macro + Sigma EF-500 DG ST
|
|
 |
faatza utente
Iscritto: 09 Mar 2004 Messaggi: 228 Località: Oristano
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 10:39 am Oggetto: Re: re |
|
|
nuvoletta ha scritto: | bdcpv ha scritto: |
|
ciao joe, allora io ho provato sempre con lo stesso obiettivo mettendo il cavalletto e regolando le diotrie sinchè, a varie distanze contrassegnate nel pavimento, non vedevo a fuoco quando il punto di messa a fuoco centrale non dava l'ok.....niente
bdcpv ha scritto: | il problema e' che la tua macchina soffre di un leggero backfocus.
fammi sapere
|
macchè, mio marito usa la stessa macchina e gli stessi obiettivi e non ne sbaglia una..... |
ma io sono meglio  _________________ Canon 300D + Canon EOS 18-55 + Sigma 75-300 APO Macro II + Sigma 105 EX DG Macro + Sigma EF-500 DG ST |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 10:52 am Oggetto: re |
|
|
tieni conto che e' meglio cercare di mettere a fuoco su zone con elevato contrasto e molta luminosita',comunque se mi dici che tuo marito con la stessa macchina non ha gli stessi problemi,sicuramente non e' un problema di back focus.....
penso se c'e' qualcosa altro da fare e ti faccio sapere _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
nuvoletta utente attivo

|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 11:14 am Oggetto: |
|
|
ma non ho ancora capito se te lo fa in AF MF! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
nuvoletta utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 11:30 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | ma non ho ancora capito se te lo fa in AF MF! |
Allora, se io metto in AF, per la macchina è tutto ok, e la foto viene perfetta(o quasi, limiti dovuti alla mia persona), io però scatto pur continuando a vedere sfuocato.
Se vado in MF e focheggio su un particolare, non ci sono santi, viene sempre a fuoco ciò che sta dietro il soggetto che io avevo deciso....
non so se riesco a spiegarmi....
Io non vorrei fare sempre le foto in AF, ma questo problema mi limita non poco in MF.
bdcpv ha scritto: | tieni conto che e' meglio cercare di mettere a fuoco su zone con elevato contrasto e molta luminosita', |
In effetti hai ragione. Ho fatto una foto in MF su un ogetto di cristallo sul quale arrivava un raggio di luce.... ed è venuta bene...  _________________ : - il mio album - : * * *___ In suo ricordo ogni mio scatto canterà la vita ___* * *
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 11:34 am Oggetto: |
|
|
nuvoletta ha scritto: | victor53 ha scritto: | ma non ho ancora capito se te lo fa in AF MF! |
Allora, se io metto in AF, per la macchina è tutto ok, e la foto viene perfetta(o quasi, limiti dovuti alla mia persona), io però scatto pur continuando a vedere sfuocato.
Se vado in MF e focheggio su un particolare, non ci sono santi, viene sempre a fuoco ciò che sta dietro il soggetto che io avevo deciso....
non so se riesco a spiegarmi....
Io non vorrei fare sempre le foto in AF, ma questo problema mi limita non poco in MF.
bdcpv ha scritto: | tieni conto che e' meglio cercare di mettere a fuoco su zone con elevato contrasto e molta luminosita', |
In effetti hai ragione. Ho fatto una foto in MF su un ogetto di cristallo sul quale arrivava un raggio di luce.... ed è venuta bene...  |
con l'ipermetropia è un problema ne so qualche cosa perche' anche mia moglie ne soffre! Comunque fai una cosa metti a fuoco con gli occhiali e poi per vedere le impstazioni nel mirino li togli. Tieni presente che la correzione diotrica della macchina è per la miopia! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
nuvoletta utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 11:39 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: |
con l'ipermetropia è un problema ne so qualche cosa perche' anche mia moglie ne soffre! Comunque fai una cosa metti a fuoco con gli occhiali e poi per vedere le impstazioni nel mirino li togli! |
potrei riprovare...monterò il fido cavalletto e farò qualche scatto di prova  _________________ : - il mio album - : * * *___ In suo ricordo ogni mio scatto canterà la vita ___* * *
|
|
 |
|