Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 1:29 pm Oggetto: Compact Flash: come vanno i microdrive? |
|
|
Salve a tutti, ho la necessità di comprare una nuova CF per la macchina in sign e, dato che mi serve un supporto ad alta capacità, pensavo di prendere un Microdrive.
Come si comportano dal punto di vista delle prestazioni? Noterei molta differenza tra una CF Microdrive e una CF "normale"?
So che la CF non microdrive sono più resisteni alle temperature e alle cadute, però io la tratterei bene, mi serve per un viaggio; mi interessa soprattutto la velocità perché scatto in RAW e non vorrei trovarmi a dover aspettare ore tra uno scatto e l'altro. _________________
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Il microdrive è + lento delle ultime CF normali. Ma con il buffer della 20D dubito che ti troveresti nella condizione di non riuscire a scattare perchè la macchina sta scrivendo!
Il MD è + sensibile alle cadute, ma basta non farlo cadere!
A me è capitato + di una volta e funzionano tutti ancora molto bene! |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Il microdrive è + lento delle ultime CF normali. Ma con il buffer della 20D dubito che ti troveresti nella condizione di non riuscire a scattare perchè la macchina sta scrivendo!
Il MD è + sensibile alle cadute, ma basta non farlo cadere!
A me è capitato + di una volta e funzionano tutti ancora molto bene! |
Grazie, ma il buffer della 20D quanto è grande? Ancora non l'ho capito. Credo allora che procedo ad acuqistarlo, 4Gbyte costa sui 150€. Meglio Hitachi o IBM? _________________
    |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Grazie, ma il buffer della 20D quanto è grande? |
La 20D ha un buffer che contiene 6 foto in RAW. Inoltre scrive sulla carta anche mentre scatti e per scrivere un file RAW sulla carta ci vogliono 2\3 secondi, per cui se non usi la raffica puoi scattare preticamente di continuo!
Citazione: | Meglio Hitachi o IBM? |
Sono identici: credo che la IBM non li produca + e li faccia produrre alla Hitachi (o qualcosa del genere). Comunque cambia solo l'etichetta! |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, mi sono accorto che il buffer della 20D contiene 6 foto in RAW . Mi chiedevo, per curiosità, quanto fosse grande in MB. Non è che sai quanti MB/sec scrive/legge un microdrive? _________________
    |
|
|
 |
corolla76 utente

Iscritto: 21 Giu 2004 Messaggi: 84 Località: busto arsizio
|
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Gentilissimo, era prorpio quello che cercavo. _________________
    |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo! Credo che con 15\20 mila € te lo porti a casa! |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Sto legggendo un mucchio di impressione negative, moltissimi fotografi si sono trovati in difficoltà conm i md. Non so, tu mi hai detto di non aver avuto problemi. Che dicono gli altri? _________________
    |
|
|
 |
nicoX utente attivo
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 1597 Località: Verona
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, fossi in te visto il non eccessivo costo delle compact flash mi orienterei di più verso quelle...il microdrive è in tutto e per tutto un piccolissimo hard disk con le delicatezze del caso...le compact flash penso siano la soluzione più sicura anche per quanto riguarda la velocità...io ho un Sandisk Extreme III e Ultra II sono velocissime...tra l'una e l'altra però non trovo tanta differenza.. |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto è che una CF da 4GB costa decisamente troppo per me, dovrei ripiegare su una da 2 Gbyte e non credo che mi bastino. _________________
    |
|
|
 |
nicoX utente attivo
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 1597 Località: Verona
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Io sinceramente non prenderei mai memorie così grandi...metti il caso (sfiga totale) che ti si rompre...perdi praticamente tutte le foto e la memoria a disposizione...magari inizia con un compact flash da un giga e poi vedi come va..tanto a mac risoluzione sono 240 foto jpeg e 110 raw! |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per la considerazione. Sono in possesso di due CF da un gbyte, e da una ad alta velocità da 512Mbyte. Per esperienza posso dirti che le riempio in un tempo molto breve, mi serve qualcosa di capace per occasioni nelle quali sto per più di qualche giorno senza PC. _________________
    |
|
|
 |
corolla76 utente

Iscritto: 21 Giu 2004 Messaggi: 84 Località: busto arsizio
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 9:16 am Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | Gentilissimo, era prorpio quello che cercavo. |
prego non c'è di che
Citazione: | Per esperienza posso dirti che le riempio in un tempo molto breve, mi serve qualcosa di capace per occasioni nelle quali sto per più di qualche giorno senza PC. |
potresti pensare ad un x-drive, quando riempi una compact flash, monti l'altra ed intanto la prima la scarichi sull' hard disk.
christian _________________ christian
www.christianroveda.it
se le tue foto non sono abbastanza buone, vuol dire che non sei abbastanza vicino. |
|
|
 |
MaGu utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 826 Località: Milano
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 9:25 am Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | Ti ringrazio per la considerazione. Sono in possesso di due CF da un gbyte, e da una ad alta velocità da 512Mbyte. Per esperienza posso dirti che le riempio in un tempo molto breve, mi serve qualcosa di capace per occasioni nelle quali sto per più di qualche giorno senza PC. |
Allora non comprare CF!
Io ti consiglio un bel HD portatile ce ne sono di tutti i tipi, dimensioni e gusti. Con un costo di pochissimo superiore, hai a disposizione dai 20G ai 60G Ci sono i vari Vosonic, Ipod, Archos, ecc
io ho comprato tempo fa questo: http://www.archos.com/products/prw_500450.html
a 299 euro. è molto piccolo ha il lettore di CF incorporato
e fa anche da lettore mp3.
cercando un pò si trovano i nuvi modelli a colori a molto meno.
 _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E. |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente l'xdrive sarwebbe un'ottima soluzione, sono in contatto con l'utente del forum che li vende, vediamo se riesco a prendere qualcosa . _________________
    |
|
|
 |
|