photo4u.it


Stampare in BW con stampanti inkjet

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Gennaro_
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2716
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 5:12 pm    Oggetto: Stampare in BW con stampanti inkjet Rispondi con citazione

salve

mi scuso in anticipo se questa domanda che faro e stata gia fatta
ma non ho trovato niente nel forum,allora chiedo

Per stampare una foto in BN con una stampante inkjet,ho una Epson 895,
devo impostare come stampa BN oppure a colori?

Che impostazione conviene mettere per avere un buon risultato?

Ho gia fatto un provino con impostazioni colore e la foto non e che sia venuta BN ma ha un riflesso quasi invisibile sul rosso scuro quasi vinaccio come mai?

ringrazio anticipatamente

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando stampi il BN hai 2 opzioni:

1) Scegliere l'ozpione "Stampa in scala di grigio", che però fa usare alla stampante solo gli ugelli del nero. Pertanto per riprodurre i grigi più chiari il driver usa il "dithering", in pratica allontana i punti tra loro, per simulare tonalità chiare. Purtroppo però la definizione dell'immagine se ne ve a pallino.

2) Scegliere l'opzione "A colori". Questa opzione dice al driver di stampa che l'immagine è a colori e lui li usa tutti, cercando di ricostruire i grigi miscelando i vari colori (ciano, magenta, giallo e, se la stampante è a 6 colori, anche ciano chiaro e magenta chiaro). In questo modo la definizione è eccellente, ma, siccome i colori nelle cartucce non sono colori "colorimetricamente perfetti", l'immagine presenta sempre delle dominanti colore. A volte rossastre, a volte verdastre o azzurrine. Sono inevitabili. E per chi conosce la bellezza delle stampe alla'rgento fatte in camera oscura, sono inaccettabili.

Personalmente appassionato da anni di BN ed ex-camerascurista efferato, ho risolto la stampa BN in digitale con le seguenti soluzioni di MIS:

http://www.inksupply.com

Cerca tar i menu a tendina le soluzioni di stampa per il BN. Sono davvero eccellenti e supportano la maggior parte di modelli Epson. Con laversione CFS inoltre risparmi una fortuna sugli inchiostri.

L'unico svantaggio è il fatto che la stampante va dedicata al BN.

Se ti interessa fammi sapere. I uso ormai questa soluzione da 2 anni e mezzo.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Gennaro_
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2716
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao

ti ringrazio della risposta
sono molto interessato a trasformare la mia stampante EPSON 895 con stampa in esacromia prettamente per la stampa BN anche perche a giorni ne comprero un altra per ovvi motivi economici delle cartucce
comprero una Canon..
Quindi presumo che abbandonero l'Epson anche se non ha niente da invidiare alle altre unico neo e il costo cartucce
trovando una soluzione per effettuare solo stampe in BN presumo che la usero

puoi darmi informazioni piu dettagliate?

che cosa e il MIS?
cosa e la versione CFS

saluti e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Gennaro_
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2716
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz...

il sito e in inglese ed io non capisco un tubo
ma mi sembra di capire che si tratta delle ricariche della refill

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Gennaro_
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2716
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono sicuro ma non e menzionato il mio modello

epson stylus photo 895

Edgar se mi dai una mano

ringrazio anticipatamente


saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotoquid
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 1551
Località: Melegnano (Mi)

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 10:15 pm    Oggetto: Re: Stampare in BW con stampanti inkjet Rispondi con citazione

Ciao,
io stampo il bianco e nero con una Epson 915 (uscita subito dopo la 895).
Converto l'immagine in scala di grigi dopo aver regolato livello e contrasto e stampo selezionando le impostazioni carta Premium e inchiostro nero su carta Ilford Smooth Pearl Paper (quella in confezione rossa): i risultati sembrano essere soddisfacenti (anche a detta di chi ancora stampa in camera oscura...).

Antonio

_________________
Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Gennaro_
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2716
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 10:18 pm    Oggetto: Re: Stampare in BW con stampanti inkjet Rispondi con citazione

fotoquid ha scritto:
Ciao,
io stampo il bianco e nero con una Epson 915 (uscita subito dopo la 895).
Converto l'immagine in scala di grigi dopo aver regolato livello e contrasto e stampo selezionando le impostazioni carta Premium e inchiostro nero su carta Ilford Smooth Pearl Paper (quella in confezione rossa): i risultati sembrano essere soddisfacenti (anche a detta di chi ancora stampa in camera oscura...).

Antonio


quindi imposti come stampa BN e non a colori

provero a cercare questa carta Ilford

grazie


saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 6:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tralasciano il problema dei costi.....glu ultimi modelli di stampanti hp possono essere caricati con cartucce particolari appositamente per la stampa BN.. a detta delle prove da banco stampando caricando la stampante con questa cartuccia di nero appositamente studiata (non ricordo il N°colore pero') i risultati che si ottengono sono davvero eccellenti.
_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Gennaro_
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2716
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scavenger73 ha scritto:
Tralasciano il problema dei costi.....glu ultimi modelli di stampanti hp possono essere caricati con cartucce particolari appositamente per la stampa BN.. a detta delle prove da banco stampando caricando la stampante con questa cartuccia di nero appositamente studiata (non ricordo il N°colore pero') i risultati che si ottengono sono davvero eccellenti.


ciao

proprio ieri ho comprato una Canon I865 con questa caratteristica doppia cartuccia di nero+ le solite 5 colore...sono pienamente soddisfatto

il venditore mi aveva propettato anche un HP dal prezzo conveniente di quelle che tu indichi ma sinceramente le cartucce della HP sono carissime all'incirca 35/40 per ognuna senza avere la possibilita di comprare quelle compatibili.

mentre per la epson ho comprato il kit carica da te la cartuccia della Refill e devo dire che ho provato anche quello e funziona da dio a dir poco meglio delle originali avendo un risparmio enorme

il kit contieni 3 boccettine di nero + 5 boccettine una x ogni colore.
ho caricato la prima volta la cartuccia e penso che con quello che ho consumato arrivero fino a 10 ricariche minimo per una spesa di 48€ in totale


saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2004 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono a conoscenza del problema ..personalmente stampo reltivamente poco in casa e quindi preferisco usare inchiostri originali..il mio favore nei confronti dell'HP è dato dal fatto che con ogni ricarica stostituisci anche la testina di stampa il che in parte giustifica i costi che comunque rimangono eccessivi...se tu comunque hai testato la qualità del sistema da te trovato nessun problema e complimeti x l'acquisto Ok!
_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi