Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luciano72 utente

Iscritto: 15 Nov 2007 Messaggi: 320 Località: TRENTO
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 7:57 pm Oggetto: Sigma 10-20 f 4-5.6 per K10 |
|
|
Qualcuno di voi ha questa ottica o sa per caso come funziona?
Potrebbe essere un valido accostamento con il pentax 16-50 f2.8?
grazie _________________ Pentax K10 + Pentax 16-50 f 2.8 + Sigma 10-20 f 4 5.6DC + Sigma 70-300 Apo DG Macro + Sigma 105 2.8 macro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mene utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004 Messaggi: 1068 Località: Trentino
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 8:27 pm Oggetto: |
|
|
anche io sono molto interessato, tutti ne parlano gran bene....
è sulla lista delle cose da comprare  _________________
 |
|
|
 |
luciano72 utente

|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 9:31 pm Oggetto: |
|
|
mene ha scritto: | anche io sono molto interessato, tutti ne parlano gran bene....
è sulla lista delle cose da comprare  |
La lista purtroppo si fa sempre più lunga ma scarseggiano i denari.
Ho visto che sei del Trentino, zona Trento? _________________ Pentax K10 + Pentax 16-50 f 2.8 + Sigma 10-20 f 4 5.6DC + Sigma 70-300 Apo DG Macro + Sigma 105 2.8 macro |
|
|
 |
Giorgio- nuovo utente

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 35
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 11:32 pm Oggetto: Re: Sigma 10-20 f 4-5.6 per K10 |
|
|
luciano72 ha scritto: | Qualcuno di voi ha questa ottica o sa per caso come funziona?
grazie |
E' una buona ottica, però inferiore, e non di poco, al 12-24, anche se non sono paragonabili per la diversa escursione focale.
Da abbinare al 16-50 è una buona soluzione, anche se il 12-24 io lo trovo spendido (però si avvicina un po' troppo al 16-50). _________________ Ciao,
Giorgio.
|
|
 |
mene utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 11:45 pm Oggetto: |
|
|
si si... valle dei laghi
cmq devi considerare che costa quasi la metà del pentax e hai cmq 2 mm in + (o meno ) _________________
 |
|
|
 |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 1:21 pm Oggetto: Re: Sigma 10-20 f 4-5.6 per K10 |
|
|
luciano72 ha scritto: | Qualcuno di voi ha questa ottica o sa per caso come funziona?
grazie |
Anch'io avevo il tuo stesso dubbio.
L'ho provato e ne sono rimasto colpito e' piu' che valido
.....non ci penso nemmeno a spendere il doppio per il Pentax......in un ottica cosi' particolere che forse userei poco.
Ps: io lo compro all'estero e con 350 e forse anche meno si accatta  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 2:20 pm Oggetto: |
|
|
carlo ma ti fidi a prendere il sigma all'estero? considerando le percentuali di ottiche "farlocche" non so se possa essere una buona idea. In italia Gilbertifoto lo da a 400€, e quantomeno se hai cazzi te la sbrighi con lui e non con un tedesco-francese-o giapponese _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 6:14 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | carlo ma ti fidi a prendere il sigma all'estero? considerando le percentuali di ottiche "farlocche" non so se possa essere una buona idea. In italia Gilbertifoto lo da a 400€, e quantomeno se hai cazzi te la sbrighi con lui e non con un tedesco-francese-o giapponese |
Chi me lo compra sa il fatto suo.
Prima avra' la possibilita' di provarlo....quindi....vado sul sicuro
Male che vada lo spedisco alla Mamiya in Italia....la garanzia internazionale varra' pure anche qui, no?
Ciao  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
luciano72 utente

|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 9:22 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | carlo ma ti fidi a prendere il sigma all'estero? considerando le percentuali di ottiche "farlocche" non so se possa essere una buona idea. In italia Gilbertifoto lo da a 400€, e quantomeno se hai cazzi te la sbrighi con lui e non con un tedesco-francese-o giapponese |
A me è venuta l'idea dell'accoppiata vedendo quanto vale il dollaro in questo momento.
Ci sono alcuni siti americani che vendono il pentax a meno di 700 usd (475 euro) e il sigma a 490 usd (330 euro). Considerato anche le eventuali tasse direi che sono ben al di sotto del prezzo europeo.
Sono negozi conosciuti in america quindi non dovrei avere problemi con le "farlocche".
Comunque mi sembra di capire che il 10 20 è una buona lente?
Altra domanda, visto che il 16-50 ha il trrattamento speciali per le lenti(unto, profumi e acqua) secondo voi è necessario un filtro uv per evitare di rovinare la lente o si puo farne a meno? _________________ Pentax K10 + Pentax 16-50 f 2.8 + Sigma 10-20 f 4 5.6DC + Sigma 70-300 Apo DG Macro + Sigma 105 2.8 macro |
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 12:15 pm Oggetto: |
|
|
luciano72 ha scritto: | Altra domanda, visto che il 16-50 ha il trrattamento speciali per le lenti(unto, profumi e acqua) secondo voi è necessario un filtro uv per evitare di rovinare la lente o si puo farne a meno? |
Io non ho mai avuto problemi con le lenti.
Basta un po' di attenzione.
L'unico filtro che uso quando mi serve e' il polarizzatore....non uso altri vetri per proteggere l'obiettivo.
Quando non lo uso, il tappo e' piu' che sufficiente.  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
luciano72 utente

|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 12:18 pm Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | luciano72 ha scritto: | Altra domanda, visto che il 16-50 ha il trrattamento speciali per le lenti(unto, profumi e acqua) secondo voi è necessario un filtro uv per evitare di rovinare la lente o si puo farne a meno? |
L'unico filtro che uso quando mi serve e' il polarizzatore....non uso altri vetri per proteggere l'obiettivo.
Quando non lo uso, il tappo e' piu' che sufficiente.  |
Dici in generale o solo per il 16 50?
Io ho avuto il consiglio di mettere un uv (che non altera la qualità dell'ottica) ma la protegge specie dalle ditate o dagli schizzi d'acqua se fai foto mentre piove o vicino a ruscelli. _________________ Pentax K10 + Pentax 16-50 f 2.8 + Sigma 10-20 f 4 5.6DC + Sigma 70-300 Apo DG Macro + Sigma 105 2.8 macro |
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 3:07 pm Oggetto: |
|
|
luciano72 ha scritto: | carlen ha scritto: | luciano72 ha scritto: | Altra domanda, visto che il 16-50 ha il trrattamento speciali per le lenti(unto, profumi e acqua) secondo voi è necessario un filtro uv per evitare di rovinare la lente o si puo farne a meno? |
Io ho avuto il consiglio di mettere un uv (che non altera la qualità dell'ottica) ma la protegge specie dalle ditate o dagli schizzi d'acqua se fai foto mentre piove o vicino a ruscelli. |
Dico in generale.
E' vero pero' che il DA*16-50 si sporca meno rispetto agli altri.
Un vetro UV rovina eccome le prestazioni....fosse solo per i riflessi che genera  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
luciano72 utente

|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 5:52 pm Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | luciano72 ha scritto: | carlen ha scritto: | luciano72 ha scritto: | Altra domanda, visto che il 16-50 ha il trrattamento speciali per le lenti(unto, profumi e acqua) secondo voi è necessario un filtro uv per evitare di rovinare la lente o si puo farne a meno? |
Io ho avuto il consiglio di mettere un uv (che non altera la qualità dell'ottica) ma la protegge specie dalle ditate o dagli schizzi d'acqua se fai foto mentre piove o vicino a ruscelli. |
Dico in generale.
E' vero pero' che il DA*16-50 si sporca meno rispetto agli altri.
Un vetro UV rovina eccome le prestazioni....fosse solo per i riflessi che genera  |
Vatti a fidare dei negozianti, me lo avevano quasi dato come un accessorio insostituibilie. _________________ Pentax K10 + Pentax 16-50 f 2.8 + Sigma 10-20 f 4 5.6DC + Sigma 70-300 Apo DG Macro + Sigma 105 2.8 macro |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me un filtro UV è un accessorio (quasi) insostitibile...
Prendine uno buono, con un ottimo trattamento antiriflesso (tipo hoya super-multicoated) e non avrai problemi di flare. Per lo meno non ne avrai più di quanti non ne dia già l'obiettivo di suo...
L'utilità è indubbia: protegge la lente frontale da sporco ma sopratutto danni...
Ah, blocca anche gli UV, male non fa...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
luciano72 utente

|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che ci sono come sempre pareri discordi sull'utilità degli accessori. Fortunatamente sia il 10 20 che il 16 50 sono 77mm di diametro quindi dovrebbe bastare un set di filtri. _________________ Pentax K10 + Pentax 16-50 f 2.8 + Sigma 10-20 f 4 5.6DC + Sigma 70-300 Apo DG Macro + Sigma 105 2.8 macro |
|
|
 |
Giorgio- nuovo utente

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 35
|
Inviato: Dom 02 Mar, 2008 1:51 am Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: |
Chi me lo compra sa il fatto suo.
Prima avra' la possibilita' di provarlo....quindi....vado sul sicuro
|
Sono d'accordo...
Non sono d'accordo sul comprare il Sigma al posto del Pentax.
Non c'è prorpio paragone, e poi un 12-24, 18-36 equivalente, non è un'ottica che si usa poco (magari tu la usi poco e va bene ).
Io li ho provati entrambi e il Sigma era un bel po' deprimente in confronto al Pentax.
Certo se poi hai la pazienza di dopare il file in pp riesci a fare anche qualche miracolo.... tipo del piero... ma dura poco.... tipo del piero....  _________________ Ciao,
Giorgio.
|
|
 |
mene utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Mar, 2008 8:46 am Oggetto: |
|
|
dalle poche prove che ho letto dicevano che è una valida alterantiva.... _________________
 |
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Mar, 2008 5:25 pm Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: | ...Per lo meno non ne avrai più di quanti non ne dia già l'obiettivo di suo...
|
Come fai ad affermare una cosa del genere non lo so....aggiungere un vetro/aria dopo l'obiettivo incide sicuramente sulla qualita' globale.....IMHO  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Mar, 2008 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Giorgio- ha scritto: | Io li ho provati entrambi e il Sigma era un bel po' deprimente in confronto al Pentax. |
Come ho gia' detto sara' un obiettivo che non usero' molto di conseguenza meno spendo meglio e'......e il Sigma costa la meta' del Pentax con 2mm in meno  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Dom 02 Mar, 2008 7:02 pm Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | LucaFuma ha scritto: | ...Per lo meno non ne avrai più di quanti non ne dia già l'obiettivo di suo...
|
Come fai ad affermare una cosa del genere non lo so....aggiungere un vetro/aria dopo l'obiettivo incide sicuramente sulla qualita' globale.....IMHO  |
Faccio perchè so che esistono filtri con fino a 12 strati antiriflesso che permettono una trasmissività del 99.7%. Visto che in un obiettivo ci sono almeno una quindicina di interfacce aria/vetro, aggiungerne una con un buon trattamento antiriflesso non penso possa incidere in maniera misurabile.
Comunque, in casi estremi (controluce pieno), nulla vieta di togliere il filtro.
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
|