photo4u.it


Consigliatemi una Canon a pellicola MECCANICA, please!!!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jamal
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2005
Messaggi: 701
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 4:47 pm    Oggetto: Consigliatemi una Canon a pellicola MECCANICA, please!!! Rispondi con citazione

Vorrei avvicinarmi alla fotografia a pellicola, al 35mm per la precisione e vorrei acquistare una ottima canon meccanica, il più possibile priva di automatismi, con pila preposta solo per l'esposimetro interno!

Perché Canon? Perché come potete vedere dalla firma tutte le mie ottiche sono applicabili su Eos Canon e mi piacerebbe sfruttare quelle che già ho senza doverne acquistare altre!

Ora immagino che una canon meccanica siano anni che la casa nipponica in questione non ne sforni...
Sogno se spero di poterci piazzare le mie lenti? Rolling Eyes
Dovrò cercarmi degli altri vetri? Crying or Very sad

Illuminatemi!!!
Smile

...e grazie in anticipo! Ok!

_________________


Ultima modifica effettuata da Jamal il Sab 23 Feb, 2008 6:46 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma con 2 lire (be quasi ...) ti porti a casa un usato, garantito da rivenditori, di ultima generazione.

Se gli automatismi non ti interessano ......basta usarla totalmente in manuale no?

Una macchina moderna puo' sempre far comodo. Guarda un po le velocità di raffica delle canon a pellicola di ultima generazione ad esempio ....giusto per citare una caratteristica che potrebbe interessarti considerando i tuoi corpi digitali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jamal
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2005
Messaggi: 701
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tipo? Sono totalmente ignorante in materia meccanica! Per me le reflex esistono dalla 350d in poi... Imbarazzato
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jamal
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2005
Messaggi: 701
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono amici che mi suggeriscono la nikon fm2....
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VYX
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2005
Messaggi: 607
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma le canon meccaniche non usavano le ottiche con attacco fd? o mi ricordo male?
_________________
sensori & pellicole
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jamal
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2005
Messaggi: 701
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mbò, dimmelo tu! Rolling Eyes
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VYX
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2005
Messaggi: 607
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah Mah mi sa che con le ef ti deve prendere una eos analogica
_________________
sensori & pellicole
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bierreuno
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2005
Messaggi: 747
Località: Cremona

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le tue ottiche le puoi usare solo su serie EOS. Le meccaniche, come giustamente detto, utilizzano ottiche serie FD. Se vuoi capire cosa comprare puoi farti una carrellata qui.
_________________
Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jamal
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2005
Messaggi: 701
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie br1, già tutto un po' più chiaro! Ok!
Ma le Eos che mi hai cortesemente mostrato funzionano anche senza pila? All'occorrenza, anche rinunciando all'esposimetro, posso utilizzarle meccanicamente? Per esempio, la Eos 1? O la 650?

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jamal
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2005
Messaggi: 701
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VYX ha scritto:
Mah Mah mi sa che con le ef ti deve prendere una eos analogica


Se per analogica intendi a pellicola è quello che voglio fare, se intendi meccanica invece, dando una occhiata al sito segnalatomi da br1 di eos meccaniche/manuali non ne vedo...

E poi come sono gli obiettivi FD qualitativamente? Sono cari?
Girando per la rete mi son saltate all'occhio le canon FTb e la F1new? Mi sembrano meccaniche, le conoscete? Son valide?

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2006
Messaggi: 796
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le ottiche che hai ci starebbe bene una EOS analogica (intendo automatica a pellicola), ovviamente.

Io avevo la entry-level EOS 300 (comprata nel 2002 venduta a 80€ sul mercatino poche settimane fa) e chiaramente non funzionava senza pile (le ho dovute mettere per venderla).

Ma mi pare di capire che vuoi proprio una macchina meccanica, senza autofocus, di quelle che scattano tranquillamente senza batteria perchè la batteria serve solo all'esposimetro.
Di quelle che devi tirare la leva per far avanzare la pellicola e poi riavvolgere il rullino a mano prima di aprirla.

Io conservo la vecchia yashica fx-2000 super, che è proprio cosi, ma non conosco le canon dell'epoca. Erano troppo costose per le mie tasche.

Ma perchè vuoi una macchina completamente meccanica ?

Valuta una bella EOS a pellicola, magari uno dei modelli di punta.

_________________
Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jamal
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2005
Messaggi: 701
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZetaZeta ha scritto:


Ma mi pare di capire che vuoi proprio una macchina meccanica, senza autofocus, di quelle che scattano tranquillamente senza batteria perchè la batteria serve solo all'esposimetro.
Di quelle che devi tirare la leva per far avanzare la pellicola e poi riavvolgere il rullino a mano prima di aprirla.

Ma perchè vuoi una macchina completamente meccanica ?

Valuta una bella EOS a pellicola, magari uno dei modelli di punta.


Esatto, la voglio completamente meccanica perché voglio un corpo a pellicola che possa essere utilizzato anche in situazioni estreme, sia politiche che climatiche. Se di eos non ce ne sono meccaniche non mi servono... Triste

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bierreuno
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2005
Messaggi: 747
Località: Cremona

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le eos funzionano con batteria. Non avendo tu obiettivi che puoi riutilizzare, a questo punto non vale la pena fossilizzarsi su Canon ma puoi spaziare ovunque: Yashica/Contax, Olympus, Asahi Pentax, ecc. Con poche decine di euro prendi macchina ed un obiettivo. Fai una ricerca nel forum con la funzione CERCA e scopri le discussioni sulle macchine meccaniche, ce ne sono decine di discussioni.
_________________
Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul mercatino c'era una EOS meccanica! Credo non sia molto diffusa, prova a cercarla ( http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/eos/eoscamera/EFM/index.htm )

Tieni conto però che l'esposimetro resta elettronico.

Se vuoi qualcosa di veramente spartano, essenziale e manuale potresti pensare a una ZENIT-B (io ne ho una con un obiettivo pentacon 50mm f1.8 che non va male, ma è più per divertimento che altro).

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon AE 1 Program.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jamal
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2005
Messaggi: 701
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Sul mercatino c'era una EOS meccanica! Credo non sia molto diffusa, prova a cercarla ( http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/eos/eoscamera/EFM/index.htm )

Tieni conto però che l'esposimetro resta elettronico.

Se vuoi qualcosa di veramente spartano, essenziale e manuale potresti pensare a una ZENIT-B (io ne ho una con un obiettivo pentacon 50mm f1.8 che non va male, ma è più per divertimento che altro).


La canon da te linkatami non credo sia completamente meccanica...


Ho una zenit ttl ma non sono affatto soddisfatto dell'esposimetro interno.. Triste

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jamal
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2005
Messaggi: 701
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Canon AE 1 Program.


Funziona anche senza pila?
Ed esclusa la funzione Program è del tutto identica come caratteristiche e prestazioni alla AE-1?

Smile

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
danygor
utente


Iscritto: 15 Lug 2007
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ce l'ho la AE-1 e mi sembra che abbia l'otturatore elettronico, quindi o pila o niente (vado a memoria pero').
Comunque non va con le ottiche eos

_________________
Visita la mia galleria su Flickr.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jamal ha scritto:
Matteo77 ha scritto:
Sul mercatino c'era una EOS meccanica! Credo non sia molto diffusa, prova a cercarla ( http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/eos/eoscamera/EFM/index.htm )

Tieni conto però che l'esposimetro resta elettronico.

Se vuoi qualcosa di veramente spartano, essenziale e manuale potresti pensare a una ZENIT-B (io ne ho una con un obiettivo pentacon 50mm f1.8 che non va male, ma è più per divertimento che altro).


La canon da te linkatami non credo sia completamente meccanica...


Ho una zenit ttl ma non sono affatto soddisfatto dell'esposimetro interno.. Triste



Non credo nemmeno io: l'avvolgimento della pellicola dovrebbe essere elettrico, ma non sono sicuro.

Qui altre informazioni:

http://photonotes.org/manuals/ef-m/#about

Ma per completamente meccanica intendi COMPLETAMENTE senza batterie? In questo caso non credo che tu possa trovare qualche cosa che funzioni con ottiche EF, a meno che non eista qualche strano adattatore (dubito) ma non credo che ne varrebbe la pena!

Meglio sfruttare il mercato dell'usato delle ottiche FD o M42 (ottime!!!)

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 4:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la ftb e la tlb entrambe reflex Canon meccaniche ! La ftb e' solo un pochino piu' completa nelle funzioni , la tlb diciamo che e' la versione piu' economica, ma il livello costruttivo e' il medesimo .
Montano ottiche con attacco FD.

Entrambe sono munite di esposimetro , che funziona con una pilettina tipo quelle da orologi , il codice e' v625u -
Ma anche dovesse scaricarsi , la macchina funzionerebbe ugualmente, l'otturatore infatti e' meccanico .
La pila alimenta l'esposimetro , che ti e' utile giusto per regolare a dovere la coppia tempi e diaframmi , cosa che si riesce a fare ugualmente con un po' di pratica a valutare la luce nelle diverse situazioni in cui ci si trova a fotografare.

Poi posseggo pure una eos 650 , ma e' tutta un'altra cosa, li la pila ci vuole . E' chiaro che l'utilizzo della eos a pellicola, e' cmq differente dal punto di vista dell' autonomia, rispetto alle odierne reflex digitali , le quali hanno delle resistenze limitate a 300 / 600 scatti .. circa .
Una pila in una eos a pellicola ti dura molto ma molto di piu' . Anche se scatti molto dura , in termini di scatti se ben ricordo un 50/100 rullini da 36 pose a seconda della temperatura di utilizzo , io ce l'ho montata da piu' di un anno e va ancora bene... tanto per capirci . Poi c'e' pure un controllo per verificare quanto e' carica .

Da una Canon ftb ad una eos a pellicola cambia parecchio il modo di fotografare , a partire dal modo di mettere a fuoco , esclusivamente manuale nella ftb, al fatto che c'e' una leva di carica per fare avanzare la pellicola , al fatto che devi regolare manualmente i tempi e diaframmi , ... una eos a pellicola invece ha moltissimi automatismi , che poi sono stati adottati nelle odierne digitali.

Se ti dovesse interessare una ftb o tlb fammi un fischio , forse una delle 2 potrei pure pensare di venderla. idem per la eos 650 .

Ad ogni modo spero di esserti stato d'aiuto almeno per capire un po' di piu' e trovare l'orientamento giusto Wink

ciao
Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi