photo4u.it


Canon 1Ds \ 1D mark III AF Micro Adjust : sondaggio!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 12:23 pm    Oggetto: Canon 1Ds \ 1D mark III AF Micro Adjust : sondaggio! Rispondi con citazione

L'altro giorno, nonostante l'intervento in garanzia alla mia mark III non abbia teoricamente minato l'AF e lo specchio, ho deciso di dare una calibratina alle mie ottiche..

La procedura che ho usato e' questa:
- stampato su un foglio di carta bianca la classica mira
- 45° rispetto alla fotocamera su treppiede
- quasi alla minima distanza di messa a fuoco (diciamo non a fondo scala, ma cmq a qualche metro in piu' della minima).

Poi mettevo manualmente il fuoco sull'infinito, focus sul punto centrale, e live view nei vai step dello zoom senza toccar nulla per vedere il fuoco esatto.

Devo dire che lo spostamento di una unita' e' un qualcosa di impercettibile Smile e non a caso in caso di problemi, canon mi pare consigli di intervenire inizialmente con + / - 10 "step".

In ogni caso, le mie prove:
- 50mm F1.4 --> taratura minima
- 24-105 --> taratura minima
-85mm F1.2 Mk II --> difficileeee da taraaareeee ma alla fine l'ho messo a zero
- 70-200 F2.8 L IS : difficile trovare il compromesso fra 70 e 200mm, in ogni caso la taratura e' davvero minima
- 16-35 II e 12-24 di Sigma --> praticamente impossibili da tarare, la PDC a queste focali rende di fatto non vedibili back o front focus
- 150 macro sigma : media taratura (sui 7 step)

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare di ricordare che una tacchetta sia 1/8 di pdc

io ho trato il 100-400 a 300mm a 2.5m... e cmq è talmente poco luminoso che non può dare problemi... il 35L mi pare sia sui +10 ma spesso mi vengono un po sballate, da ricontrollare. con +5 sempre perfetto e senza errori il 100f2... una garanzia...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate.... ma io non ho capito un piffero di come ritarate....me lo spiegato in modo terreno??? ma si può fare solo nelle 1D??? altra domanda e poi siete liberi di picchiarmi, la modifica viene fatta sul corpo o sull'ottica?? grazie e scusate Imbarazzato
_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una funzione della 1d3. non credo ci sia nella 40d...

c'è un menù... dove si può impostare uno spostamento -.....0.....+ della messa a fuoco...

la taratura è fatta a seconda dell'obiettivo montato

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate,ma nn vi conviene mettervi alla minima distanza di messa a fuoco o giù di lì e poi focheffiare con il centrale un punto e poi sistemarla in base a quello?? Rolling Eyes
io faccio così le mie prove e mi son sempre trovato bene....
cmq è una funzione che invidio proprio alla MKIII questa ce l'avesse la 40D l'avrei presa al volo!!! Crying or Very sad

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
scusate,ma nn vi conviene mettervi alla minima distanza di messa a fuoco o giù di lì e poi focheffiare con il centrale un punto e poi sistemarla in base a quello?? Rolling Eyes ....


e noi così facciamo + o meno... Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
è una funzione della 1d3. non credo ci sia nella 40d...

c'è un menù... dove si può impostare uno spostamento -.....0.....+ della messa a fuoco...

la taratura è fatta a seconda dell'obiettivo montato


in pratica puoi salvare per ogni obiettivo un'impostazione diversa??? capperi! davvero bella questa...non ne avevo mai sentito parlare Surprised .... peccato che la 40D non ce l'ha Crying or Very sad

_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si', come funzione e' una figata Very Happy
Peccato che per ora sia riservata alle mark III (1d e 1ds) chissa' in futuro (anche se non credo la metteranno in una ipotetica 7d..)

In ogni caso questo e' solo uno degli aspetti che mi hanno fatto sempre pensare che che la mark III non e' stata potenziata rispetto alla mark IIN tanto nella qualita' fotografica pura (anche se non e' certo peggiorata, anzi!) ma piuttosto in tutti quegli aspetti di contorno ma comunque importanti (ergonomia, peso, user interface, ecc...)

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
si', come funzione e' una figata Very Happy
Peccato che per ora sia riservata alle mark III (1d e 1ds) chissa' in futuro (anche se non credo la metteranno in una ipotetica 7d..)

In ogni caso questo e' solo uno degli aspetti che mi hanno fatto sempre pensare che che la mark III non e' stata potenziata rispetto alla mark IIN tanto nella qualita' fotografica pura (anche se non e' certo peggiorata, anzi!) ma piuttosto in tutti quegli aspetti di contorno ma comunque importanti (ergonomia, peso, user interface, ecc...)
anche io penso che sia una figata e se la implementassero risparmierebbero anche molte rotture di tarature in camera service...xò siccome si fanno pagare ecco xkè nn la mettono!!! Very Happy Very Happy Diabolico
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi