photo4u.it


Legge n. 633 del 22 aprile 1941
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cristina Fumi
nuovo utente


Iscritto: 22 Mar 2004
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una legge fastidiosa oserei dire per chi ama la foto spontanea di strada oppure no.
All'estero però questa è un'usanza ben radicata, così ho sempre con me le liberatorie, in caso che voglia poi vendere la foto...
Pensare che ho in archivio alcune foto con delle espressioni bellissime; ma che non posso mostrare a nessuno!

_________________
Cristina Fumi

Vendi le tue foto! http://submit.shutterstock.com/?ref=383
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sphinx
utente


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma leggendo la legge...da perfetto ignorante...penso che basterebbe aggiungere un commento "istruttivo" e dire che serve per didattica, no?! Surprised

fatta la legge, trovato l'inganno Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rotellaro
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2005
Messaggi: 826

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh io sul mio sito metto on line solo foto debitamente "liberate" dai diretti interessati Wink

per le foto da strada avevo letto (appena trovo il link lo posto) che se si fanno foto a persone che si stanno esibendo (tipo la violinista) non bisogna chiedere nessun tipo di liberatoria.

cmq concordo, du p****e sta legge Non ci siamo

_________________
dd if=/dev/null of=/dev/brain
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh certo, è un evento pubblico in quel caso (della violinista). Al massimo rischi che te ne chieda una stampa Smile E di certo chi è nel pubblico e compare sullo sfondo non ti può dire niente... Però se gli fai un primo piano è un altro discorso, almeno io la capisco così.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
omam
nuovo utente


Iscritto: 04 Set 2005
Messaggi: 3
Località: Noale ( VE )

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso finchè dalle foto di gente ritratta non c' è un ritorno economico ma si usano per scopi personali ( mostre fotografiche, web
o quantaltro ) nessuno può dirti niente. L' importante è che le persone
ritratte senza il loro consenso non siano colte nella loro proprietà privata
( violazione della privacy ) ma per strada o in qualsiasi luogo pubblico.
Ho il diritto di fotografare le persone e se trovate uno stronzo che pretende
il rullino chiamate pure un vigile urbano, la legge ci tutela.
L' immagine NON deve risultare lesiva della dignità o della reputazione del
soggetto fotografato; il fotografo è propietario dell' immagine quindi può
farci quel che vuole basta che non ne tragga profitto economico.
Quindi il professionista che venderà l' immagine per una pubblicità avrà
bisogno della liberatoria, l' appassionato può fare sogni tranquilli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
topolino
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2004
Messaggi: 1349
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Omam, compaesano, non credo si possa essere così liberi.

Potresti fotografare una persona con al fianco un "bionda multicurve" che la moglie non conosce Pallonaro

_________________
Qualche scatto ...
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non pubblico mai su web o espongo foto di persone senza la loro esplicita richiesta.
Non mi sembra corretto nei loro confronti pubblicare la loro immagine, al di la della legge. Questo non vuole dire che non faccia foto di persone o che non faccia fotografia di strada. Solo non mi va di farlo, e non mi piacerebbe vedere la mia foto spalmata su un sito di qualcuno da qualcuno che non conosco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maestro_Yodo_San
utente attivo


Iscritto: 03 Set 2004
Messaggi: 727
Località: Belluno

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
a bè.....è recente come legge! Very Happy

comunque con la street...è un bel problema!


beh... ma "Non occorre il consenso della persona ritrattata (...) quando la riproduzione é collegata a fatti (...) svoltisi in pubblico.
A meno che (...) l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata. "

direi che per la street ce n'è.
addirittura senza consenso!

Credo di aver sentito una diatriba tra paparazzi vari e gente dello spettacolo... e i fotografi battevano proprio sul "tu eri in pubblico, quindi io la foto te la faccio".

(nota che questi erano nel loro giardino...)


Senza arrivare agli eccessi o al totale spregio per la libertà altrui, direi che c'è tutto lo spazio per la street. Mi sento più tranquillo Smile

Ma mi leggo meglio quello che avete postato tutti Smile

ciaoooooo Smile

_________________
Guardate gli abusi commessi dal perfido Navar, cliccando QUI.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lasciamo perdere i vip che , sono proprio loro a dare spettacolo per le riviste, e di solito è tutto organizzato Wink
_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maestro_Yodo_San
utente attivo


Iscritto: 03 Set 2004
Messaggi: 727
Località: Belluno

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aless ha scritto:
lasciamo perdere i vip che , sono proprio loro a dare spettacolo per le riviste, e di solito è tutto organizzato Wink


beh si, lasciamoli perdere Very Happy

però a mio avviso senza perdersi in interpretazioni "complicate" (certo vale sempre la pena, ma...) ... già nel testo della legge , come dicevo , mi pare sia già chiaro che se uno si mostra in pubblico puoi fotografarlo senza grossi problemi e pure pubblicare.


Citazione:
"Non occorre il consenso della persona ritrattata (...) quando la riproduzione é collegata a fatti (...) svoltisi in pubblico.
A meno che (...) l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata. "


so che ci sono i soliti fatti "si vede dov'ero" "si vedono le targhe delle macchine" ecc, potrebbero incasinare tutto... ma di base la legge è meno restrittiva, mi pare. Naturalmente IANAL. Smile

basta, chiedo scusa, magari nel thread citato da HIPPO c'è tutto e di più, mi scuso eventualmente per ripetizioni ... doppie, triple... ecc.

Ciao ciao! Ciao

_________________
Guardate gli abusi commessi dal perfido Navar, cliccando QUI.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wypete
utente attivo


Iscritto: 05 Set 2004
Messaggi: 3244
Località: Abruzzo

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raffaele Capasso ha scritto:

quanti cacchio di consensi avrebebro dovuto avere mccullin nella sua vita?



..e Derby??

_________________
Francesco # Nikon D200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo le leggi in materia sono contorte , si parte dalla legge sui diritti d autore e si finisce a quella sullla privacy ,ho parlato con un paio di professionisti e anche loro a certe domande non hanno saputo rispondere Triste io mi sono un po informato e ho scritto un post che tra poco spero di pubblicare ciao
_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiedevo se, durante un concerto pubblico, si possa distinguere fra foto dell'avvenimento (inquadrature larghe, che riguardino almeno 2 o 3 musicisti) e primi piani (es.espressione di un musicista o del direttore d'orchestra).

I secondi violano in qualche modo la privacy?
Un amico mi ha detto che è sufficiente che si capisca quello che accade (concerto) e che si tratta di un avvenimento non privato (es.presenza di pubblico o attrezzature sullo sfondo), ma mi è capitato di ricevere lamentele (risolte amichevolmente) perchè in un primo piano si vedeva l'apparecchio per i denti e non avevo il diritto di evidenziarlo in un ritratto (particolare "privato").

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Derby
non più registrato


Iscritto: 02 Ott 2004
Messaggi: 7688
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Mi chiedevo se, durante un concerto pubblico, si possa distinguere fra foto dell'avvenimento (inquadrature larghe, che riguardino almeno 2 o 3 musicisti) e primi piani (es.espressione di un musicista o del direttore d'orchestra).

I secondi violano in qualche modo la privacy?
Un amico mi ha detto che è sufficiente che si capisca quello che accade (concerto) e che si tratta di un avvenimento non privato (es.presenza di pubblico o attrezzature sullo sfondo), ma mi è capitato di ricevere lamentele (risolte amichevolmente) perchè in un primo piano si vedeva l'apparecchio per i denti e non avevo il diritto di evidenziarlo in un ritratto (particolare "privato").


Direi che in questo caso se una persona ha ragionevolmente motivato il proprio rifiuto non c'è proprio niente da fare.
In questo caso più che la privacy direi che c'entra il fatto che la legge protegge il decoro e l'onore della persona, e se quello si sente "indecoroso" con l'apparecchio... non puoi dirgli che non lo è.

Ricordiamoci comunque che tutto questo riguarda la pubblicazione delle fotografie, non la loro realizzazione.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo, il problema è che spesso si tratta di valutazioni soggettive: è un discorso anche di sensibilità. Ciao!
_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i musicisti per esempio ,sono i padroni delle loro immaggini e relativi diritti d autore e se io uso un immagine di un gruppo sulla mia pagina web ,anche se non ho un guadagno reale , aumento il prestigio della mia pagina web e quindi ne ho avuto io un beneficio non loro , certo siamo a un limite estremo
_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In questo caso più che la privacy direi che c'entra il fatto che la legge protegge il decoro e l'onore della persona, e se quello si sente "indecoroso" con l'apparecchio... non puoi dirgli che non lo è.

Ricordiamoci comunque che tutto questo riguarda la pubblicazione delle fotografie, non la loro realizzazione.


http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=52352&highlight=

Alle norme gia contemplate , e riportate, della legge 633/1941(legge su diritto d autore)è infatti da aggiungere la legge del 8 aprile 1974 , n 98 tutela della riservatezza e della liberta e segretezza delle comunicazioni, e la carta dei doveri del giornalista , dalla carta di Treviso e dalla legge sulla stampa ,e diverse norme su situazioni più specifiche come la tutela della dignità delle persone "tradotte" per motivi di giustizia o le persone affette da malattie.
In particolare e utile richiamare espressamente la legge 98/1974 e articolo del codice penale (615 bis prevede che " chiunque , mediante l’ uso di strumenti di ripresa visiva o sonora , si procura indebitamente notizie o immagini attinenti alla vita privata svolgentesi nei luoghi indicati dall’ art. 614 , e punito con la reclusione dai sei a quatto anni.Come facilmente rilevabile in questo caso non è punita la divulgazione dell’ immagine ma la sola ripresa e,quindi , si dovrà intendere operante la censura penale a partire dall’ immagine latente.
Citazione:

_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci capisco poco... quello che mi interessa è sapere se, mettendo il ritratto di un musicista su p4u o in una galleria personale, con il solo scopo di farla commentare dagli altri utenti, faccio qualcosa di potenzialmente illecito (non mi interessa il discorso commerciale, per quello sono a posto, ma il problema privacy)
_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Derby
non più registrato


Iscritto: 02 Ott 2004
Messaggi: 7688
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
ci capisco poco... quello che mi interessa è sapere se, mettendo il ritratto di un musicista su p4u o in una galleria personale, con il solo scopo di farla commentare dagli altri utenti, faccio qualcosa di potenzialmente illecito (non mi interessa il discorso commerciale, per quello sono a posto, ma il problema privacy)


Potenzialmente si. Legalmente è tutto da discutere, vai in causa, e deciderà eventualmente un magistrato. Ricorda che c'è anche il tuo diritto di fotografare in ballo.
Che poi sia un musicista non cambia nulla, in quel caso la legge protegge la musica, non la sua immagine.

aless ha scritto:
In particolare e utile richiamare espressamente la legge 98/1974 e articolo del codice penale (615 bis prevede che " chiunque , mediante l’ uso di strumenti di ripresa visiva o sonora , si procura indebitamente notizie o immagini attinenti alla vita privata svolgentesi nei luoghi indicati dall’ art. 614 , e punito con la reclusione dai sei a quatto anni.Come facilmente rilevabile in questo caso non è punita la divulgazione dell’ immagine ma la sola ripresa e,quindi , si dovrà intendere operante la censura penale a partire dall’ immagine latente.


A me questa sembra un'opinione, non una legge. E' una intepretazione.
In ogni caso mi sembra molto più mirata a
- agenzie di investigazione (faccio foto alla moglie con l'amante)
- guardoni (nascondo la macchina un una borsa per fotografare le mutande alle donne LOL )
e cose del genere Very Happy
Non credo che in questo caso la fotografia come forma espressiva c'entri molto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema privacy non ci dovrebbe essere perche se sta suonado in pubblico puo essere fotografato , certo se è solo un ritratto e non si capisce che è un concerto e sembra una foto rubata allora si ci vuole , comunque lo puoi sempre citare nella descrisione della foto , es. il grande musicista pinco pallino durante una pausa di lavoro certo e pubblicita per lui
_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 2 di 8

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi