photo4u.it

Quale pellicola?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 1:44 pm    Oggetto: Quale pellicola? Rispondi con citazione

Ecco un thread dove postare informazioni, consigli e indicazioni per scegliere la giusta pellicola per ogni situazione...
Invito gli esperti a sviluppare la discussione con un occhio particolare ai novizi dell'analogica... Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho aperto un Topic simile QUI.

Prova a darci un occhio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porcamiseria.. non l'ho proprio visto..
Non mi si è mai evidenziato.. Boh?

Grazie per la segnalazione. Rolling Eyes
Chiudi pure o cancellalo.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Porcamiseria.. non l'ho proprio visto..
Non mi si è mai evidenziato.. Boh?

Grazie per la segnalazione. Rolling Eyes
Chiudi pure o cancellalo.

Beh lo lascerei aperto, mi piacerebbe sapere anche quali sono le marche consigliate... fuji, kodak, ilford, ecc... e perchè Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sulla pellicola a colore (negativa o diapositiva) starei su fuji. Se sviluppate con chimica fuji e stampate su carta fuji sono spettacolari. Anche con sviluppo normale offrono una resa cromatica a mio parere superiore a kodak.

Per i negativi: superia extra

Per quanto riguarda le dia: velvia

B/N... il nostro illustre sacerdote (Very Happy) mi ha consigliato le Ilford Delta 400iso. Le altre, sempre di Ilford, hanno una diversa struttura dei cristalli quindi la scelta tra Delta o altri tipi (NH-5 ad esempio) riguarda di più il gusto personale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2004 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, sul BN uso le Ilford DElta (100, 400, 3200) per lunga tradizione, anche se molti si trovano benissimo con le KOdak T-Max.

Posto che sia ancora prodotta, c'è poi la KOdak TRI-X, che da molti è ancora considerata una pellicola interessantissima, soprattutto dal punto di vista espressivo.

Le Delta sono molto versatili e danno buoni risultati in una ampia gamma di situzioni di utilizzo, sia in esterni che in studio e hanno una grana piuttosto poco evidente.

Chi ama la grana "old style" preferirà certamente Ilford HP-5 (400 ISO) e FP-4 (125 ISO), che sono le storiche di Ilford. Va tenuto conto che hanno meno latitudine di posa delle Delta.

Ciao

EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sissiale
utente

Iscritto: 26 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2004 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Io sulla pellicola a colore (negativa o diapositiva) starei su fuji. Se sviluppate con chimica fuji e stampate su carta fuji sono spettacolari. Anche con sviluppo normale offrono una resa cromatica a mio parere superiore a kodak.

Per i negativi: superia extra

Per quanto riguarda le dia: velvia

B/N... il nostro illustre sacerdote (Very Happy) mi ha consigliato le Ilford Delta 400iso. Le altre, sempre di Ilford, hanno una diversa struttura dei cristalli quindi la scelta tra Delta o altri tipi (NH-5 ad esempio) riguarda di più il gusto personale.

Personalmente io trovo che le Optima professional di Agfa, stampate su carta premium agfa, offrano una resa cromatica superiore a qualsiasi altra pellicola

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2004 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il compleanno mia sorella mi ha regalato qualche rullino... uno è un fuji neopan 1600... ok, un po' troppo sensibile però vi farò sapere come viene (è comunque una pellicola professionale, credo costi anche un po'...)... solo che voglio trovare l'ispirazione giusta per non buttare un rullino b/n... ho una sorta di rispetto per il b/n e sprecarlo per fare scatti senza pensarci su molto mi da fastidio

Per quanto riguarda Agfa non saprei, sono pellicole professionali e non ho mai usato le professionali di fuji per confronto (le superia x-tra sono prodotti consumer)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2004 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io nel mio piccolo mondo di amatore ho realizzato le foto migliori a colori con pellicole Fuji Superia 100 asa, mentre con il b/n mi trovo bene con le Kodak T-MAX 100 asa,
ho in macchina un rullino Agfa Ultra 100 asa del quale l'anno passato hanno parlato un gran bene e presto per il b/n carichero' un ILFORD Delta 400 asa (su questo si va sul sicuro),
mi dicono che anche le nuove Fuji REALA siano molto buone,chissa'!

------------------------------------------------------------------------------
    Nikon F 80 silver
    Nikkor 28-100 f3,5-5,6 G
    Nikkor 50 f1,8
    Sigma 70-300 f4-5,6 Macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2004 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="castelland"]Beh io nel mio piccolo mondo di amatore ho realizzato le foto migliori a colori con pellicole Fuji Superia 100 asa, mentre con il b/n mi trovo bene con le Kodak T-MAX 100 asa,
ho in macchina un rullino Agfa Ultra 100 asa del quale l'anno passato hanno parlato un gran bene e presto per il b/n carichero' un ILFORD Delta 400 asa (su questo si va sul sicuro),
mi dicono che anche le nuove Fuji REALA siano molto buone,chissa'!

[quote]

Quoto tutto... anche se per il B/N non ho ancora abbastanza esperienza, soprattutto su Kodak.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ferrari.m
utente

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scattato alcune foto dello stesso soggetto le prime con un rullino Fuji superia reala 100, finito quello a pochi minuti di distanza e con lo stesso angolo di ripresa ho inserito un Agfa Ultra 100 e ho scattato qualche altra foto.
La resa è stata molto differente, le foto fatte con l'Agfa avevano i colori molto più vivi!

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per diapo: forse è ovvio ma visto che si dice raramente... il Velvia (parlo del 50 ISO, il 100 l'ho appena preso x provarlo) è fantastico per foto naturalistiche ma lo strasconsiglio per i ritratti: troppo forti e netti i contrasti. Inoltre è anche piuttosto "complicato" da usare (IMHO) nel senso che è meno tollerante ad errori di esposizione rispetto ad altre pellicole.
Una pellicola molto poco usata ma che a me non dispiace (anche questo in particolare per foto naturalistiche) è la Kodak E 100 VS: è una sorta di Velvia (alcuni lo chiamano, secondo me esagerando, la brutta copia del Velvia) ma è un po' più di bocca buona sulle esposizioni ed è meno critica nei contrasti.
Ho scattato poco, ma quel poco che ho fatto non mi è dispiaciuto affatto, con il Kodak E 100 G. Non mi fanno impazzire troppo i Fuji Sensia.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio appello alla vostra esperienza per un consiglio visto che la memoria di genitori e zii fa cilecca: che pellicola (a colori) mi consigliate per scattare foto ad un matrimonio in chiesa? O in generale in casa? (con e senza flash -> ad es. 400 o 800/1600ISO). Avrei a portata di mano un lab. Fuji ma non uno Agfa.. non credo almeno. La grana non è molto gradita e non mi dispiacerebbe avere colori piuttosto vivi, non innaturali certo.

Il costo non sarebbe un problema, piuttosto mi interessa in max possibile in termini di qualità.

Per esigenze meno 'critiche', dovendo/volendo stampare in un centro qualsiasi (es. centri di raccolta degli ipermercati o fotografi che cmq mandano fuori a stampare) cambia qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio la Fuji NPH 400, che ha poca grana e colori equilibratissimi.

La Fuji ha anche la NPZ 800, però la grana è piuttosto evidente e se l'esposizione non è perfetta la definizione lascia davvero a desiderare.

Onestamente ti suggerisco di stare sulla NPH 400.

Ciao EDGar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta Edgar, veloce oltre ogni aspettativa! Leggendo le caratteristiche della pellicola su un sito che la vende sembra fatta apposta x 'me' Smile Il modo migliore per svilupparla/stamparla è portarla in uno dei centri Fuji che operano in meno di mezz'ora? O ce ne sono altri più adatti? [spero di non essere OT.. non credo però]
Quanto senso ha conservarla in frigo? (in altre parole, quanto tempo può passare fuori dal frigo prima di svilupparla per avere risultati ottimali?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Edgar ho deciso di approfittare della tua estrema disponibilità: per la circostanza di cui sopra può avere un senso acquistare una pellicola a colori da 1600ISO? C'è qualcuno che può darmi un'idea (visiva) della grana associata a questo tipo di pellicola? Una Superia 1600 potrei trovarla senza problemi e forse forse anche una Provia 1600! Surprised

So bene che esula dalle mie capacità gestire una diapositiva del genere ma 'sul campo' avrei una Canon 300D con cui scattare e dare un'occhiata all'istogramma (nonché effettuare misurazioni 'spot' sul viso degli sposi) prima dello scatto 'critico' con la dia. Avrei a disposizione una vecchia Pentax K1000 o ME Super con un 50/1.7 ma per l'occasione mi farei prestare senz'altro da mio zio il 50/1.4 (il mio a tutta apertura è davvero poco utilizzabile, il 50/1.4 a f/2 non dovrebbe andare tanto male invece..)

L'idea di poter proiettare delle diapositive scattate in chiesa senza flash mi eccita da morire... se poi mi viene una 'ca__ta' faccio finta di nulla e butto via tutto! Very Happy (tacendo sul tentativo effettuato, ovvio).

Apprezzerei davvero tanto l'intervento di chiunque sappia darmi dei ragguagli sulla fattibilità di una cosa del genere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 2:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La migliore negativa che abbia mai provato e la Kodak Portra 400UC. Spettacolare!!!

Per ragioni di costo uso però da qualche tempo la Fuji Superia X-tra 800 che a differnza dalla sorella "minore" X-tra 400 e assai meno contrastata e ha dei colori più naturali. Può andare bene quindi anche per i ritratti, con risultati più che discreti.

Inoltre si comporta molto bene in situazioni di luce mista e come grana sembra quasi una 400 iso (c'è da dire però che io la scatto a 640).

Diapositive le faccio raramente, mi ha stupito però la Agfa RSX-II 100 che pago "solo" 3,3€ ed è un'ottima "tuttofare".

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 2:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Edgar ho deciso di approfittare della tua estrema disponibilità: per la circostanza di cui sopra può avere un senso acquistare una pellicola a colori da 1600ISO? C'è qualcuno che può darmi un'idea (visiva) della grana associata a questo tipo di pellicola? Una Superia 1600 potrei trovarla senza problemi e forse forse anche una Provia 1600! Surprised

So bene che esula dalle mie capacità gestire una diapositiva del genere ma 'sul campo' avrei una Canon 300D con cui scattare e dare un'occhiata all'istogramma (nonché effettuare misurazioni 'spot' sul viso degli sposi) prima dello scatto 'critico' con la dia. Avrei a disposizione una vecchia Pentax K1000 o ME Super con un 50/1.7 ma per l'occasione mi farei prestare senz'altro da mio zio il 50/1.4 (il mio a tutta apertura è davvero poco utilizzabile, il 50/1.4 a f/2 non dovrebbe andare tanto male invece..)

L'idea di poter proiettare delle diapositive scattate in chiesa senza flash mi eccita da morire... se poi mi viene una 'ca__ta' faccio finta di nulla e butto via tutto! Very Happy (tacendo sul tentativo effettuato, ovvio).

Apprezzerei davvero tanto l'intervento di chiunque sappia darmi dei ragguagli sulla fattibilità di una cosa del genere.

La superia non è una diapositiva...

La provia 1600 non l'ho mai vista proiettata, ma non spererei in una resa eccelsa...

Cmq prova Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
La provia 1600 non l'ho mai vista proiettata, ma non spererei in una resa eccelsa...

Dai che la Superia non fosse una DIA ci ero arrivato anch'io Smile
Provia 400F invece le hai proiettate? Pensi possa venire qualcosa di bello? Col 400 anche portando il cavalletto al 99% mi servirebbe il flash.. dovrei provare anche uno slow-sync
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: