photo4u.it


Punto messa a fuoco 5D

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Botolo
utente


Iscritto: 06 Ott 2005
Messaggi: 294
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 12:06 pm    Oggetto: Punto messa a fuoco 5D Rispondi con citazione

E` possibile settare come punto di messa a fuoco solo quello centrale del mirino?
A venezia ho ceffato diversi scatti delle maschere perche` mi metteva a fuoco magari il cappello (falda) e non il viso che miravo al centro.... Diabolico

Thanks Very Happy

_________________
Riccardo

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che è possibile. Tastino in alto a destra, rotella posteriore, giri fino a quando non ti si illumina solo il punto di fuoco centrale. Tra l'altro, su 5D, come su 30D, i periferici servono a poco...cannano con una certa regolarità
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che sia così d'accordo col "cannano con una certa regolarità"... Diciamo che quello centrale è meglio, coi laterali serve un po' di cautela, ma li ho usati anche con l'85 L a TA... Se riesco stas posto un crop (era un test cmq, non una situazione reale).
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander, forse ho esagerato...però il fatto è che se ho uno scatto imperdibile non mi fido di lasciar fare ai periferici. Già questo è un fattore psicologico importante
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Botolo
utente


Iscritto: 06 Ott 2005
Messaggi: 294
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 2:37 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Resta settato cosi` oppure ogni volta che la spegni devi riselezionarlo?

LOL

_________________
Riccardo

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non lo cambi resta settato
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jamal
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2005
Messaggi: 701
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi voi mettete a fuoco col punto centrale e poi ricomponete l'immagine?
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io si...nella maggior parte dei casi la ricomposizione non genera problemi di fuoco. E cmq se ci fossero sarebbero minori dell'eventuale errore del punto periferico (se canna)
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 12:23 am    Oggetto: Re: Punto messa a fuoco 5D Rispondi con citazione

Botolo ha scritto:
E` possibile settare come punto di messa a fuoco solo quello centrale del mirino?



diciamo che DEVI usare solo un punto af... Smile

io ho sempre usato il joystick a 8 vie per selezionare il punto af

anzi.... se andate nelle C.Fn c'è ne una che imposta la selezione del punto AF su direct così non serve nemmeno premere il tasto vicino *... basta azionare direttamente il joystick...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo avere montato lo schermo di messa a fuoco tipo Ee-S, il mio occhio (miope, corretto) e l'autofocus si eguagliano in termini di precisione.
Quindi in piena luce uso più spesso l'autofocus e con la luce scarsa il fuoco manuale. Uso un sistema misto insomma.

Se hai lo zoom è utile stringere tutto a tele (per avere una più ridotta PdC), mettere a fuoco e poi riaprire e ricomporre.

Sottolineo anche la comodità di impostare la C.Fn-04 sul valore 1. In questo modo il tasto * si trasforma in un interruttore acceso/spento per l'autofocus. Comodissimo per decidere quando attivare l'AF e quando no.
In sostanza io faccio così: misuro il fuoco con l'AF e il punto centrale, premendo il tasto *. Mollo il tasto ed ricompongo come voglio senza preoccuparmi di tenere mezzo premuto il tasto di scatto, che ancora mi serve eventualmente per bloccare l'AE.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Sottolineo anche la comodità di impostare la C.Fn-04 sul valore 1. In questo modo il tasto * si trasforma in un interruttore acceso/spento per l'autofocus. Comodissimo per decidere quando attivare l'AF e quando no.
In sostanza io faccio così: misuro il fuoco con l'AF e il punto centrale, premendo il tasto *. Mollo il tasto ed ricompongo come voglio senza preoccuparmi di tenere mezzo premuto il tasto di scatto, che ancora mi serve eventualmente per bloccare l'AE.

ciao


Alezan, ho appena provato questa combinazione e la trovo micidiale. Grazie Very Happy

Per i concerti è proprio l'opzione ideale

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012


Ultima modifica effettuata da TestaPazza il Sab 09 Feb, 2008 11:55 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alezan adesso capisco perchè vedevo un fotografo ad un matrimonio di amici che ad ogni scatto giocherellava con lo zoom avanti e indietro ..... zoomava metteva a fuoco e ritornava in grandangolo.... ed io che credevo che fosse "scemo" LOL .....
per ora non posseggo ottiche abbastanza lunghe da verificare bene bene questa cosa.... cmq la prima impressione e che non ne avrò bisogno.... ieri sera ho provato l'af della 40D in condizioni scarsissime in interni, la luce proveniente da una lampada da tavolo e su 30 scatti non ha tentennato una sola volta a mettere a fuoco Surprised Surprised Surprised non ne ha ciccata una.... sono rimasto a bocca aperta Surprised

_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora... Io personalmente non ricompongo mai, se sto usando diaframmi aperti. Ma questo perchè io esagero sempre con lo sfocato riducendo troppo la PDC Very Happy e perciò ricomponendo andrei brutalmente fuori fuoco (ma del resto scatto sempre da molto vicino, è abbastanza normale che ricomponendo si facciano danni, l'angolo è sensibile).
Tornando all'AF, quello della 40D sui punti laterali è sicuramente più performante, coi punti tutti a croce; ora, se nella prox 5D II o come si chiamerà, li facessero anche tutti sensibili a f/2.8 (invece del solo centrale) non sarebbe male...
Cmq, con un po' di attenzione, si riesce a mettere a fuoco anche coi punti laterali non a croce della 5D, certo non è l'ideale, ma è possibile; ecco qui alcuni esempi con l'85L a f/1.2, minima distanza (circa 7 mm di PDC).
Ovviamente è un test con soggetto statico e fotocamera appoggiata, una roba del genere con un modello umano e a mano libera è impossibile, basta che uno dei due respiri e si va fuori fuoco; serve solo a dimostrare che l'AF è cmq possibile anche con i punti sfighi Very Happy
Ah, non ho usato nessun flash per assistere il fuoco.

http://www.anderopoli.it/public/centro.jpg
http://www.anderopoli.it/public/laterale.jpg

Detto questo, attendo calorosamente ogni miglioramento tecnologico nell'AF Smile

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jamal
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2005
Messaggi: 701
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ander, che vuol dire che solo il punto centrale è sensibile a f/2.8? Ho la 5d da poco e non la conosco tanto bene.... Imbarazzato
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuol dire che se hai su una lente f/2.8 o più luminosa, il punto in questione diventa più preciso nella messa a fuoco.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jamal
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2005
Messaggi: 701
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Thanks!
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi