photo4u.it


24 105 e 28 135
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 3:58 pm    Oggetto: 24 105 e 28 135 Rispondi con citazione

Qualcuno ha avuto la possibilità di confrontarli sul campo?

Mi hanno detto che in effetti le differenze di qualità ottica sono veramente insignificanti, mi piacerebbe avere una testimonianza diretta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bierreuno
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2005
Messaggi: 747
Località: Cremona

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Feci un test con un 24-105 di un amico ma solo a livello di vignettatura, fotografando un muro illuminato uniformemente dal sole. Come vignettatura il 28-135 è più graduale dal centro verso i bordi, mentre il 24-105 è più secca verso i bordi in quanto è meno presente verso il centro. In entrambi è avvertibile sino ad f8. Ad f8 notai un leggero vantaggio sul 28-135. A livello di fedeltà cromatica il 24-105, come tutti i serie L, è nettamente superiore, oltre che come definizione.
_________________
Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bierreuno
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2005
Messaggi: 747
Località: Cremona

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo un particolare: quando feci quel test utilizzai la prima versione dell'obiettivo. Ultimamente ho acquistato la versione II di tale obiettivo ma non ho più fatto confronti, è molto neglio fare foto.
_________________
Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea16
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2005
Messaggi: 881

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provai tempo fa un 24-105 IS, non mi è parso fondamentale sostituire il mio 28-135, che si comporta quasi alla pari sotto molti punti di vista...
_________________
LIGURIA@Photo4U
Canon EOS 1d + 10d con 17-40L - 24-105L - 50 - 70-200L - 300L - 100 macro e molto altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 28-135 e lo uso su APS-C ( spero solo ancora per poco ) Mandrillo ...che ti devo dire non ho confronti con l'altra ottica ma io la vedo molto vicina ad una serie L...; stavo valutando anche io se valesse la pena una sostituzione ma....


Comunque dipende molto, a mio vedere, dal parco ottiche che hai o che ti vorresti fare.

Se sotto non hai niente o non vuoi prender niente valuta bene che 4mm di focale in meno in basso corrispondono a tanti gradi di campo.

Sotto lo noti ma i 20mm in su forse non te ne accorgeresti nemmeno; oltre a dire che quei fatidici 4mm complicano la costruzione ottica di non poco, ecco perchè, forse, il 28-135, anche se non L costa meno ed ha buone prestazioni, o molto vicine a qull'altro.

Sicuramente, a mio avviso conoscendo Canon... il 24-105 avrà sicuramente una resa tonale migliore...ma per il resto...non saprei proprio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sotto sono coperto (10 22 e 17 40), mi manca solo un'ottica da accoppiare al 10 22 quando faccio dei viaggi.

Dal momento che non mi iteressa passare al ff (almeno per ora) vorrei capire se spendere il doppio per la serie L a livello di qualità ottica ne vale o meno la pena.

In particolare mi interessa l'AC, è contenuta od evidente?

La vignettature su apsc non credo possa essere un problema per entrami le ottiche.

Per ciò che concerme la risoluzione dalle prove che ho visto, su apsc, mi sembrano molto simili.

Però mi fido di più di persone che hanno avuto la posibilità di confrontarli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:

In particolare mi interessa l'AC, è contenuta od evidente?


Scusa forse è mattina e nonnconnetto...che intendi per AC? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bierreuno
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2005
Messaggi: 747
Località: Cremona

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come aberrazione cromatica vanno bene tutti e due. Non ho mai avuto problemi da questo punto di vista. Se li usi su APS-c allora ti consiglio il 28-135. Voglio fare una precisazione: quando ho parlato di "nettamente superiore" mi riferivo alla fedeltà cromatica e questo è tipico delle serie "L". Non è invece nettamente superiore la definizione, ma solo superiore e si rende visibile solo se il risultato finale sono la stampa di grande formato tipo poster oppure facendo crop. Io ho usato il 28-135 su Canon D60 per due anni e ne sono rimasto molto soddisfatto. Se vuoi risparmiare vai con il 28-135 che non te ne pentirai.
_________________
Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreazzz
utente


Iscritto: 26 Dic 2004
Messaggi: 124
Località: Novara

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono convinto che anche spendendo un po' di più per il 24-105 non te ne pentirai!!!!
_________________
Nikon F80 nikon d300 16-85 dx 135 AI f2.8 70-300vr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreazzz ha scritto:
Sono convinto che anche spendendo un po' di più per il 24-105 non te ne pentirai!!!!


Hai potuto fare confronti con il 28 135?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato il 38-135 solo su FF. nelle zone periferiche l'AC è abbastanza evidente.. per il resto è una buona lente. per i viaggi, in coppia al 10-22, credo sia il meglio anche in rapporto alla spesa.
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Kodemondo
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2008
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilizzo il 28-135 da anni. E' un buon obiettivo, soprattutto versatile (lo uso su aps-c, quindi corrisponde circa a un 50-200), ma dalla nitidezza non eccezionale. secondo me il principale difetto risiede nel micromosso che si avverte se si fanno scatti veloci variando l'inquadratura, o tutte le volte che non si da il tempo allo stabilizzatore di assestarsi; va meglio con IS disinserito, ma la luminosità non eccezionale lo rende quasi indispensabile. Non ho provato il 24-105, ma se non è enormemente superiore al 28-135 il prezzo necessario al suo acquisto è assurdo. Il 28-135 non entusiasma, ma ha un prezzo contenuto, oltretutto si trova facilmente d'occasione a meno di 300 euro, mentre il 24-105 è difficilissimo da trovare usato e quando succede ad almeno 600 euro. Io credevo che il 24-105 fosse un'obiettivo splendido, e volevo sostituirlo a mio 28-135, ma se dite che la differenza non è enorme evito di farmi derubare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giasty
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2183
Località: Trescore Balneario (BG)

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:
ale70200 ha scritto:

In particolare mi interessa l'AC, è contenuta od evidente?


Scusa forse è mattina e nonnconnetto...che intendi per AC? Rolling Eyes
Aberrazione cromatica credo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho comprato, ed uso, da un mese il 28-135 dopo essere stato molto indeciso tra questo ed il 24-105 L.

Alla fine ho scelto il 28-135 perche' a mio giudizio il prezzo piu' del doppio del 24-105 rispetto al 28-135 non era nel mio caso giustificato. Mi trovo bene, ha un ottimo AF (USM ring), l'IS anche se di prima generazione, recupera ottimamente 2 stop, e poi arriva a 135 e nel mio caso questa e' un altra ottima motivazione visto che spesso faccio dei primi piani.
Certo l' F4 del 24-105 ti fa recuperare uno stop su tutta l'escursione, ma per ora per non e' un problema, anche perche' tipicamente il problema di luce lo avverto in ambienti chiusi, ma in quel caso f4 o f5.6 non e' che ti cambiano la vita... ci vorrebbe un f2.8... ed infatti ho dei fissi.
All'aperto, speciamodo in ore critiche, lo uso con il paraluce e non ho riscontrato grossi problemi.
Appena posso, ti metto un paio di ritatti fatti con il 28-135

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho mai utilizzato il 28-135 ma posso dirti che prendendo il 24-105 non te ne pentirai assolutamente, un'ottica fantastica! Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, però resto sempre indeciso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zet@
utente attivo


Iscritto: 26 Feb 2006
Messaggi: 626

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io ho lo stesso dubbio!
però guardando le tue ottiche mi è venuto un dubbio...
che qualcuno magari potrà risolvere...

è possibile dire che la qualità che passa dal 35f2 al 17-40f4 è come quella che tra il 28-135 e il 24-105?
se sì devo solo chiederti se ti basta il 35 a confronto del grandagolo serie L

cmq è più un elucubrazione mentale che un consiglio...
ciao

_________________
Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B

"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cesare c
nuovo utente


Iscritto: 12 Set 2006
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 10:51 pm    Oggetto: canon 24-105 vs 28-135 Rispondi con citazione

Leggete questa pagina.


http://www.luminous-landscape.com/reviews/lenses/24vs28.shtml

Ciao
Cesare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyc69
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 2446
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 28-135 e ne sono molto soddisfatto, nitido, bei colori, AF suff. veloce. Non ho confronti col 24-105, sara' sicuramente meglio del 24-105 ma al momento in cui ho deciso l'acquisto ho pensato che probabilmente sulla foto stampata e non vista 100% a video le differenze tra i due non sarebbero valse la notevole differenza di prezzo.
Oltretutto ho trovato un buon usato a un ottimo prezzo con paraluce e 2 anni di garanzia, quindi non ci ho pensato un secondo di piu'.
Ovvio che sono valutazioni personali, anche quelle sulle differenze di prezzo.

Ciao.
Roberto

_________________
400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
quando ho ero indeciso tra 28-135 e 24-105 ho letto varie review... una molto valida con anche dei riscontri quantitativi e' questa:

http://www.wlcastleman.com/equip/reviews/24-105/index.htm

dove alla fine l'autore sottolinea che pur risultando superiore il 24-105 la qualita' del 28-135 e' ottima e la differenza quasi invisibile nelle stampe Ok!

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi