photo4u.it


Acquisto nuovo obiettivo, i vostri giudizi
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 12:48 pm    Oggetto: Acquisto nuovo obiettivo, i vostri giudizi Rispondi con citazione

Sono quasi prossimo ad un nuovo acquisto, la scelta è caduta su uno zoom tele di cui sento parlare un gran bene:

Nikkor AF-S 70-300VR

Io ho provato tutti i 70-300 sia nikkor che di terze parti e in ognuno ho riscontrato la solita drammatica caduta prestazionale oltre i 200mm. Devo dire che quello che mi ha meno deluso è Il tamron 70-300 macro ma la sua velocità AF non mi soddisfaceva.

Premetto che non prendo in considerazione l'80-200 non per la sua indiscussa qualità ma per la praticità d'uso, in pratica pesa il doppio non arriva a 300mm e croppare ogni volta in PP sarebbe "seccante" oppure dovrei prevedere un ulteriore spesa per un duplicatore che oltre ad abbassarmi la luminosità in minima parte incide anche sulla qualità.

Tutto questo per evitare la solita solfa del perchè non valuto un bighiera usato.

Semplificando volevo un giudizio sintetico da chi ce l'ha e lo usa (voto da 1 a 5) su

    Velocità AF
    Nitidezza (soprattutto da 200 a 300mm)
    Contrasto
    Sfocato
    Distorsioni
    Caduta di luce agli angoli
    Resistenza al Flare in controluce
    Controllo delle aberrazioni cromatiche
    Eventuali presenza di dominanti cromatiche


Gradito qualche riga di commento o confronto con altri obiettivi da voi provati/utilizzati.

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2275

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo possedevo fino a pochi giorni fa quando me l'hanno rubato insieme ad altro materiale Mi arrabbio? , comunque non è questo il punto della discussione... ho avuto come altro 70-300 il tamron e posso dirti non c'è storia, il mio metro di paragone attuale è il 70-200vr, che sono su due livelli diversi è chiaro ma nelle focali comuni il piccolo se la cava egreggiamente, l'af è veloce e il vr sensazionale, a 300 si scatta con 1/30 e anche meno, la nitidezza è sorprendente e soddisfacente anche a tutta apertura, a 300 c'è un calo fisiologico ma nulla di gravissimo e niente di nuovo, che dire il miglior 70-300 esistente e il prezzo è un valore aggiunto, se mi riprendo dalla botta che ho preso non è detto che non ne acquisti un'altro, se non necessiti dello sfocato e della luminosità di un 2.8 fai un ottimo acquisto, ciao
_________________
Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2007
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso dipende da quali focali usi maggiormente,se fai un uso molto abbondante delle focali lunghe forse conviene puntare su un 80-200 f2.8 che per qualità resta ottimo,se invece usi maggiormente le focali basse allroa non vale la pena di spendere grandi cifre su focali lunghe....un 70-300 VR rimane un buon compromesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
settedinove
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2006
Messaggi: 1544
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 70-300 VR e sono contetissimo di questa lente.
Ogni tanto vado a fare qualche foto a degli amici che giocano a rugby e ti assicuro che ho usato più spesso il 70-300 VR che l'80-200 perchè quel 100 in più è proprio utile.
La qualità delle due lenti è ovviamente diversa (una costa il doppio dell'altra) ma per l'utilizzo che ne faccio io questo vetro è fantastico.
Concordo con Nikast 'se non necessiti dello sfocato e della luminosità di un 2.8 fai un ottimo acquisto'. Ok!

_________________
Le mie fotogallery su http://fotoalbum.alice.it/maxdmk/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 70-300VR e' una favola!
L'unica cosa che proprio non mi andava giu' e' lo sfocato "duro"

_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 11:22 pm    Oggetto: Re: Acquisto nuovo obiettivo, i vostri giudizi Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:

5 Velocità AF
4 Nitidezza (soprattutto da 200 a 300mm)
4 Contrasto
2 Sfocato
5 Distorsioni
4 Caduta di luce agli angoli
1 Resistenza al Flare in controluce
4 Controllo delle aberrazioni cromatiche
5 Eventuali presenza di dominanti cromatiche


Per precisare il 4 in nitidezza è relativo a quello che si può trovare a quelle focali, 300f2.8 escluso...

Ce l'ho da 1 anno. Secondo me per un uso generale è un'ottica completa. Intendo dire che se non intendi dotarti di
- 300f4 per la caccia
- 180f2.8 per lo sport
- mettiamoci anche 105 o 85 per ritratti
con relativa spesa e vuoi girare con l'ottica anche in tasca è un'ottimo oggetto. Il difetto principale, mi pare stranoto, è la luminosità. Poca già a 70mm, scarsa a 300mm. Ci si scatta o su cose ferme (almeno il tempo dello scatto) o con tanta luce. Il VR e l'AF sono efficentissimi e l'AF veloce. Non come il 12-24 ma veloce. Ben più del bighiera sulla D50, senza alcun dubbio.
E' contrastato, questo può non piacere. Lo sfocato diventa accettabile solo alle focali lunghe dove la distanza aiuta un pò.
Io ne sono molto contento. Non è il 70-200VR, non è nemmeno paragonabile...

C'ho anche fatto bellissime serie tipo questa


Qualche scatto fatto domenica...:



DSC_2962.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5364 volta(e)

DSC_2962.jpg



DSC_3022.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5364 volta(e)

DSC_3022.jpg



DSC_2992.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  55.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5364 volta(e)

DSC_2992.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci speravo più, finalmente uno che ha risposto secondo quanto chiedevo.

Grazie Marco, la tua valutazione mi ha chiarito parecchi dubbi Ok!

Speriamo ne arrivino altre. O' cafè

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2275

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Non ci speravo più, finalmente uno che ha risposto secondo quanto chiedevo.

Grazie Marco, la tua valutazione mi ha chiarito parecchi dubbi Ok!

Speriamo ne arrivino altre. O' cafè


Non ti ho risposto secondo il tuo schema perchè secondo me è inutile, non sono in grado di dare i numeri, ci sono riviste e siti che già hanno proposto test con le tue richieste e che sicuramente usano mezzi tecnici precisi, affidabili, standardizzati sicuramente più veritieri del mio occhiometro, io posso solo darti impressioni d'uso....
comunque secondo me tra i 70-300 è il migliore, va bene sotto tutti i punti di vista, è veloce come af, vr eccellente e costruzione molto buona, nitido e contrastato, su aps non noto vignettatura o calo ai bordi(su questa come le altre lenti che posseggo, sarebbe da vedere su fx dove i problemi potrebbero starci), colori stile nikon, sfocato un pò duro da classico 70-300, non si pretendere che abbia lo sfocato morbido come un 2.8 o la resa a 300 come un fisso, sono cose che si sanno e che non si possono pretendere da questa pur buona ottica da 500€.....ciao

_________________
Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In base ai tuoi creteri,usato in DX, darei 9 a tutto, e' comodo, leggero, nitido anche a 300 a T.A., zero dominanti cromatiche, il flare non mi pare, vignetta un pochino (su FX credo molto).

Lo sfocato, in alcune circostanze, mi ricordo che faceva proprio cacare Maiale

_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
settedinove
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2006
Messaggi: 1544
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

5 Velocità AF
4 Nitidezza (soprattutto da 200 a 300mm)
4 Contrasto
3 Sfocato
5 Distorsioni
4 Caduta di luce agli angoli
2 Resistenza al Flare in controluce
4 Controllo delle aberrazioni cromatiche
4 Eventuali presenza di dominanti cromatiche

Per quel che può valere la mia valutazione tecnica.

Ok!

_________________
Le mie fotogallery su http://fotoalbum.alice.it/maxdmk/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante notare che le tue valutazioni sono molto simili a quelle di Marco TS in questo modo riesco a focalizzare bene quali sono i principali pregi ma anche i principali "difetti" di quest'ottica.

In pratica meglio non usarlo in controluce. Per lo sfocato o per i ritratti è meglio se uso altre ottiche in mio possesso tipo il 105 micro F/2,8 oppure il 50ino.

A parte ciò non sembra avere particolari punti deboli.

Noto con piacere che entrambi avete assegnato 5 alla velocità AF quindi penso che con buona luce l'ottica sia particolarmente indicata per lo sport.

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:

Noto con piacere che entrambi avete assegnato 5 alla velocità AF quindi penso che con buona luce l'ottica sia particolarmente indicata per lo sport.

Più forse per la caccia... lo sport dipende dove, dalla luce. Ho preso un sacco di gabbiani, per esempio, e ti posso garantire che stargli dietro a 300mm non è facile e l'AF deve essere un siluro per far uscire foto buone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 900

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 2:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X Marco Ts: nelle prime due foto che hai postato la nitidezza non mi sembra nulla di che, meglio del tamron che possiedo ma nulla da far gridare al miracolo
_________________
Commenta la mia ultima foto: Artista di strada
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
settedinove
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2006
Messaggi: 1544
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 6:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A 240mm, leggero crop, iso320, D80.
Niente di miracoloso ma un'ottica onesta.
Sicuramente non paragonabile al 70-200 VR ma costa anche 3 volte di meno!
Insomma un ottimo rapporto qualità prezzo.



rugby.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  92.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5248 volta(e)

rugby.jpg



_________________
Le mie fotogallery su http://fotoalbum.alice.it/maxdmk/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
X Marco Ts: nelle prime due foto che hai postato la nitidezza non mi sembra nulla di che, meglio del tamron che possiedo ma nulla da far gridare al miracolo


Ne ho prese 3 a caso di domenica, se vuoi scartabello un pò... la prima l'ho messa perchè è su un soggetto (mia moglie) in movimento con poca luce, che mi sembrava una delle cose a cui è interessato l'acquirente.
La seconda paga un pò la compressione, in originale rende meglio, ma l'ho messa per mostrare la sfocatura alle focali lunghe, non poi così tragica.
La terza perchè mi piace... Wink . Comunque se vai sul link che ho messo c'è una decina di passeri tutti fatti a focali piuttosto lunghe e decisamente nitidi.
Per la gioia dei moderatori Rolling Eyes metto questa in esteso 300mm f5.6, non dirmi che non è nitida... confronti con il Tamron o il Sigma non li faccio, io ho questo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente preso!!!

AF-S 70-300mm F/4,5-5,6G VR rigorosamente Nital!!!

Dovrebbe arrivarmi già domani, mi sono fatto il regalo per il mio compleanno!

Giusto per gradire ho anche comprato qui sul forum il flash Nikon SB600.

diciamo che ora sto a posto per un bel pò, anche perchè sennò la moglie mi uccide!!! Very Happy

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ilpoveropiero
utente


Iscritto: 17 Lug 2007
Messaggi: 407
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Finalmente preso!!!

AF-S 70-300mm F/4,5-5,6G VR rigorosamente Nital!!!

Dovrebbe arrivarmi già domani, mi sono fatto il regalo per il mio compleanno!

Giusto per gradire ho anche comprato qui sul forum il flash Nikon SB600.

diciamo che ora sto a posto per un bel pò, anche perchè sennò la moglie mi uccide!!! Very Happy


Allora... auguri anticipati!

QUanto alle mogli... effettivamente sono un bel problema Very Happy , ma se non ne capisce granché puoi fare come fa un mio amico, che non dice nulla se prende un nuovo obiettivo (o altro oggetto di elettronica) e si comporta come se lo avesse sempre posseduto (e lei non lo avesse notato Smile ); se e quando la moglie capisce che si tratta di un nuovo acquisto, lui con l'aria complice le fa... "guarda, un affarone, l'ho pagato meno di quaranta euro..." Pallonaro ...
se sei bravo a recitare... funziona!

_________________
Ciao da... Gioacchino.
"E IO GLI CHIEDO I DANNI!”, videocorso pratico per ottenere il risarcimento degli errori medico-sanitari QUI
SETTE LEGGENDE DA SFATARE IN MATERIA DI SEPARAZIONE QUI
10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilpoveropiero ha scritto:
hornet75 ha scritto:
Finalmente preso!!!

AF-S 70-300mm F/4,5-5,6G VR rigorosamente Nital!!!

Dovrebbe arrivarmi già domani, mi sono fatto il regalo per il mio compleanno!

Giusto per gradire ho anche comprato qui sul forum il flash Nikon SB600.

diciamo che ora sto a posto per un bel pò, anche perchè sennò la moglie mi uccide!!! Very Happy


Allora... auguri anticipati!

QUanto alle mogli... effettivamente sono un bel problema Very Happy , ma se non ne capisce granché puoi fare come fa un mio amico, che non dice nulla se prende un nuovo obiettivo (o altro oggetto di elettronica) e si comporta come se lo avesse sempre posseduto (e lei non lo avesse notato Smile ); se e quando la moglie capisce che si tratta di un nuovo acquisto, lui con l'aria complice le fa... "guarda, un affarone, l'ho pagato meno di quaranta euro..." Pallonaro ...
se sei bravo a recitare... funziona!


Io ho adottato una soluzione molto più semplice.... mi sono scelto la ragazza fotografa Cool però lei è canonista...Diabolico

Auguri a hornet, e chissà magari un giorno me lo fai provare il tuo regalo? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spettacolo!
Ragazzo Nikonista e ragazza Canonista, chissa' che dibattiti Very Happy

_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Spettacolo!
Ragazzo Nikonista e ragazza Canonista, chissa' che dibattiti Very Happy

Sai quante volte ho provato a farle cambiare sponda Mandrillo Ma alla fine quello che conta è la passione... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi