photo4u.it

Dave Hill - Come fà?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
danieletst
nuovo utente

Iscritto: 19 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 5:21 pm    Oggetto: Dave Hill - Come fà? Rispondi con citazione

http://www.davehillphoto.com/

qualcuno sa a livello di postproduzione che genere di tecnica si possa usare per creare questo tipo di espressività nelle foto?

a livello di settaggio luci basta vedere uno dei tanti video dei backstage...
ma non fa vedere giustamente come postproduce le foto.

una delle tante foto/copertine che ha creato recentemente

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se intendi la totale incoerenza delle luci si chiama HDR (c'è anche qualche tutorial su questo 4U)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sembrerebbe che se chiedi è perchè ti piace: hai trovato il posto giusto, se non le persone giuste,per parlarne.
parliamone.
Cool ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per chiudere il club delle persone "giuste per parlarne", cos'è che ti affascina così tanto Daniele? Cosa definisci "espressivo" in questa immagine?

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danieletst
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si. ho pensato all'HDR...
ma non credo che sia uno scatto poi rielaborazione HDR e ti viene fuori una cosa del genere... ma non lo so...

per espressivo intendo dire che dave hill tende a fare delle foto iperreali cioè con dettagli esaltati al massimo anche forse eccessivamente caricati che a mio personale parere tendono a distorcere la realtà e a farmi quasi viaggiare in un altro mondo.

come genere di fotografia è strettamente collegata allo spettacolo/pubblicità insomma in quei campi dove la realtà non conta, conta quello che vuoi far vedere e raccontare.

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Iperrealista è una tendenza figurativa principalmente statunitense che costruiva quadri quasi sempre ad aerografo che simulavano immagini spesso banali come se fossero fotografiche (anche statue, ma è un altro ramo).

Queste tre foto proposte non sono iperrealiste, si vede benissimo, confrontando le ombre, che i tre soggetti sono appiccicati su uno sfondo.

Se fossero iperealiste sarebbe una operazione passatista e vabbè, può anche andarmi bene, ma non essendo neache questo....

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono "immagini di vetro".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfondisci, Big., se vuoi, grazie ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Invito a riflettere sul fatto che danieletst chiama "iperreali" delle fotografie (?) che sembrano direttamente estratte da un videogioco ... altro che spettacolo/pubblicità .... percezione del reale? Rolling Eyes
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto assolutamente il commento di malinamelina.
Io l'immagine scattata sul ponte non la considero per nulla una foto, ma un'immagine disegnata di realtà virtuale.

Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chissà se il processo che permette di rimanere affascinati dagli HDR è:

Bella questa foto sembra un quadro fatto tanto bene che sembra una foto Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Chissà se il processo che permette di rimanere affascinati dagli HDR è:

Bella questa foto sembra un quadro fatto tanto bene che sembra una foto Surprised

Centro !!!!!!

Very Happy

danieletst
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non state rispondendo alla mia domanda iniziale.
se non fosse hdr e basta?

le altre chiacchiere non mi interessano.
tanto ogni volta che qualcuno azzarda una maschera di contrasto in piu si scatena il putiferio.

questa discussione è incentrata esclusivamente sulla tecnica di postproduzione adottata da dave hill. se sapete di cosa sto parlando rispondete senno silenzio grazie, non mi serve la lezione di estetica express fatta su un forum.

detto questo gradirei che le prossime risposte rientrassero sui binari della postproduzione.

ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa non è una sezione tecnica (forse digital imaging è quella giusta) quindi siamo andati alla deriva sullo spirito della sezione.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

danieletst ha scritto:

tanto ogni volta che qualcuno azzarda una maschera di contrasto in piu si scatena il putiferio.

questa discussione è incentrata esclusivamente sulla tecnica di postproduzione adottata da dave hill. se sapete di cosa sto parlando rispondete senno silenzio grazie, non mi serve la lezione di estetica express fatta su un forum.

detto questo gradirei che le prossime risposte rientrassero sui binari della postproduzione.

Quando ti farai un forum tutto tuo le tue parole avranno un senso.
Sempre che ci sia qualcuno ad ascoltarle.
Altrimenti vai a zittire qualche altro.
Su un forum civile ognuno esprime liberamente le proprie opinioni prendendo spunto dal messaggio che apre il topic.
Pagati un workshop e ascolta ciò che il docente avrà da dirti.

Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

danieletst ha scritto:

Se la metti su questo tono così rigidamente " fiscale",
hai"fiscalmente" sbagliato sezione.
Devi andare in digital imaging, dato che trattasi di postproduzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

danieletst ha scritto:
...
tanto ogni volta che qualcuno azzarda una maschera di contrasto in piu si scatena il putiferio...

L'avevamo detto che questo era il posto giusto....
Qui si fanno solo "chiacchiere". Very Happy

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come ha detto claudio sono montaggi su sfondi diversi, poi luci aggressive e dure da studio specie sui controluce su soggetti unti appositamente (e già qui il 95% dei fotoamatori da cazzeggio sono esclusi). Fare un hdri con le curve di camera raw, tirare su le ombre, aggiungere un filo di bleach bypass, aumentare i contorni con l'high pass, giocare di maschera di contrasto con raggi grandi, desaturare, dodging e burning in abbondanza. Capito il trucco è una minchiata per chi ha dimestichezza con ps e sopratutto un soggetto valido in partenza e con l'illuminazione giusta. A mio avviso sono una noia mortale, giochetti per masturbatori da computer grafica visti dieci o venti dei quali ti sei già rotto la minchia per i prossimi 3 anni, un pò come le porcate che scatta la Greenberg dopo aver torturato i bambinetti con l'olio bollente e come il tone mapping

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate il mio intervento da pag.1 del manuale dell'apprendista fotografo capitolo "la composizione", ma le parabole dietro il belloccio non sono un pugno nell'occhio?

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rossopoeta
utente

Iscritto: 19 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domandare è lecito cortesia è rispondere:
secondo me è hdr con l'aggiunta sulle persone di un simil light painting in post produzione
e siccome la cortesia di rispondere l'ho avuta mi prendo la rivincita dando anche una parere estetico, tanto per dar fastidio a daniele...non le apprezzo per niente, nn sono iperrealistiche ne altro, sembrano solo foto che imitano disegni aerografati tutto qui

http://deadclown.spazioblog.it/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: