Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ilredelsilenzio utente

Iscritto: 20 Mar 2006 Messaggi: 246 Località: EmiliaRomagna
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2008 10:59 am Oggetto: il WEB come risorsa fotografica |
|
|
Mi è stata data l'occasione di parlare del connubio fra fotografia e web, degli strumenti messi a disposizione e come vengono utilizzati:
voi che argomenti mettereste nella scaletta della discussione?
Cosa non escludereste assolutamente?
Ovviamente Flickr....
poi... _________________ La Mia Blogotomia - Ivan Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2008 5:47 pm Oggetto: |
|
|
flickr, i vari siti di photostocking dove si comprano le fotografie (e che stanno dando disturbo alle agenzie), le foto e i blog... _________________ il meno è più |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2008 11:35 pm Oggetto: |
|
|
di Flic e Floc mi raccomando non ti dimenticare di dire che è praticamente inutile a chi ha un livello fotografico medioalto (non parliamo se è alto) e cerca spunti di riflessione per ampliare la sua visione generale o per ricercare su particolari aspetti. Le migliaia di fotografie eccezionali e meritevoli si disperdono in qualche miliardo di inutilità assolute impedendo ogni contributo: resta di positivo solo il web hosting, ma il link giusto te lo deve dare qualcun altro (ad esempio lo strobist pool). _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2008 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Internet (non solo il web) è il presente sottovalutato della fotografia.
Nazioni meno arretrate dell'Italia hanno già capito che l'incontro fra domanda ed offera di foto, gratis o a pagamento, è la rete.
Il microstock è stato l'apripista.
Ha portato l'innovazione dell'apertura agli amatori evoluti, cosa possibile dai bassi costi di gestione delle foto del digitale.
Sono certo che dopo l'euforia iniziale, il microstock sarà destinato ad un drastico ridimensionamento, non appena la realtà dei trascurabili guadagni per i "fotografi", appariranno nella loro realtà.
Sta invece prendendo piede il midstock.
Dove le foto hanno standard "qualitativi" maggiori e quotazioni remunerative per i fotografi.
In questo settore continua l'evoluzione di Alamy e c'è la novità di PhotoShelter collection (su cui io stesso ho un po di foto).
Per quanto riguarda Flickr, questa volta non concordo con Pietralia.
Il portalone è un oceano di immagini ed ovviamente la gran parte sono foto ricordo o spazzatura.
Ma a saper selezionare, ci sono autori di grande talento e c'è anche creatività e innovazione.
E non lo dico solo io. Diversi photoeditor apprezzano il materiale fotografico che trovano lì, e diversi fotografi prof lo usano come vetrina. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 12:13 am Oggetto: |
|
|
D'accordissimo, a patto di trovarlo però il materiale buono all'interno della rumenta! Purtroppo il mio tempo è sempre meno e l'idea di incappare continuamente in gatti, compleanni o tettine mosse di ragazzine mi da allo stomaco. La strobist pool invece è appunto eccellente, ma non mi sogno certo di andare io a cercare gli scatti nel mare magnum de monnezza _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 12:16 am Oggetto: |
|
|
cazzarola Alamy almeno nelle prime pagine ha della robina coi fiocchi! Soldini ogni immagine venduta? _________________
|
|
|
 |
ilredelsilenzio utente

|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 10:33 am Oggetto: |
|
|
quindi, parlando di Internet e foto, cosa non bisogna assolutamente escludere oltre a ciò che avete citato? _________________ La Mia Blogotomia - Ivan Flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 12:03 pm Oggetto: |
|
|
http://strobist.blogspot.com/2008/01/joe-mc-nally-new-book-youtube-channel.html _________________
|
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Ma per cosa?
Fotografia professionista: raggiungimento di un introito mensile/annuale
Fotografia artistica: fa ereditare ai nipoti (forse), il provento di un' immagine venduta in una galleria d' arte
Fotografia amatoriale: fatta per gioco, destinata ad essere solo una spesa
(sempre che non evolva in una delle due categorie sopra citate) _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
ilredelsilenzio utente

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 1:50 am Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | Ma per cosa?
Fotografia professionista: raggiungimento di un introito mensile/annuale
Fotografia artistica: fa ereditare ai nipoti (forse), il provento di un' immagine venduta in una galleria d' arte
Fotografia amatoriale: fatta per gioco, destinata ad essere solo una spesa
(sempre che non evolva in una delle due categorie sopra citate) |
non per un fine, ma per fare un quadro delle possibilità che offre internet al mondo della fotografia: hosting, risorse, info, riviste, tutorial, rumors, community ecc.... _________________ La Mia Blogotomia - Ivan Flickr |
|
|
 |
|