photo4u.it


Cambiare 400D per una 40D???
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ale.B
utente


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 3:08 pm    Oggetto: Cambiare 400D per una 40D??? Rispondi con citazione

Sono possessore di 400D da un annetto scarso e ora, prima che esca la nuova 450D stavo pensando di cambiarla (finchè vale ancora qualche cosa come usato) con una più performante 40D.

La mia domanda è, secondo voi vale la pena o no?
Non discuto, le caratteristiche tipo velocità, maneggevolezza, LW, e tutto quello che è stato aggiunto, quello che a me interessa è solo la qualità dell’immagine finale, soprattutto rumore e nitidezza, sono entrambe da 10mpx, sembra che i sensori siano uguali, sembra che di rumore la 40D ne abbia addirittura di più…non so più cosa fare. Non so neanche io se aspettare quando ci sarà l’evoluzione a 12mpx (con il sensore della futura 450D aggiornato) e la mia 400D non varrà più nulla…
Secondo voi ne vale la pena cambiare per avere un’immagine uguale…oppure sto prendendo un abbaglio e i sensori, si, derivano uno dall’altro, ma sono comunque nettamente diversi?

Voi che fareste?

Grazie a tutti voi

_________________
Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon EF 24-70mm f/2.8L USM | Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM | Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye | Canon Speedlite 580 EX II | Canon Speedlite 430EX | Lowepro Sling Shot 200 AW |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nettamente diverse le immagini..?

ma dai.. Wink non c'è differenza fra la 20d di 3 anni fa e la nuova 1d3.. Very Happy

se vuoi una macchina eccellente nel corpo e caratteristiche prendi la 40d.. se no.. aspetta..

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
depmas
utente


Iscritto: 08 Nov 2006
Messaggi: 304

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti dico cosa farei al tuo posto che è poi ciò che in realtà ho fatto.

Invece di cambiare macchina, sostituirei il 18-55 e imparerei a sfruttare al massimo la 400d. Vedrai che ti darà soddisfazioni.
Io ho la "vecchia" 20d e ho preferito tenerla e investire in ottiche e non posso che dirmi soddisfatto.

Ovvio che questo ragionamento è valido se il budget è limitato, se invece puoi permetterti di spendere....allora direi 40d + ottiche adeguate alla macchina Very Happy

_________________
Canon Eos 5D + Canon 24-105 4L + Canon 70-200L 2.8L + Canon 135 L 2.0 + Canon Extender 1,4x
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raptor21
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2006
Messaggi: 1762
Località: Udine

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah sinceramente io cambierei solo se la vecchia non mi soddisfa e ha delle mancanze che la nuova invece non ha...
inutile rincorrere il modello più nuovo...

_________________
Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quel che dici direi che forse dovresti orientarti verso la 5D ...no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ventoleggero
utente attivo


Iscritto: 22 Feb 2005
Messaggi: 1313
Località: Slovenija

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

5d?

Io cambierei ottiche per sfruttare la macchina che ha.

Allora si che vedrà delle differenze! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tourniquet
utente


Iscritto: 05 Ott 2007
Messaggi: 324
Località: San Gimignano

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Da quel che dici direi che forse dovresti orientarti verso la 5D ...no?



Lo fai andare dalla 400 alla 5?
Io ti dico di considerare anche le dimensioni. la 400 è più piccola e più leggera, e sinceramente non cambierei corpo per avere così poca differenza.

Guarda... come sanno tutti, meglio un'euro in più speso in un'ottica che in un corpo. Wink

_________________
"Credo che la fotografia sia la massima espressione artistica dei nostri tempi"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia...se vuoi fare veramente il salto o aspetti la nuova 5D...oppure se ti trovi bene con le dimensioni di quel corpo....( io ad esempio on mi ci ritrovo ) tieni pur quella...differenza qualitativa di foto poche anche per la 40D... .

Se poi son altre esigenze e non la qualità...tutto è lecito Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
straker62
utente


Iscritto: 02 Apr 2006
Messaggi: 157
Località: GONZAGA (MN)

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho il tuo stesso dubbio, però le mie ragioni che mi fanno desiderare un eventuale upgrading alla 40D sono diverse: la diversa usabililità. Mi spiego: quando metto l'occhio sul mirino dellla mia EOS 30 analogica e poi lo passo su quello della 400D mi viene la depressione. Quest'ultimo è veramente piccolo e meno luminoso, insomma per me è più difficile inquadrare bene (anche perchè con l'età sto perdendo nella vista da vicino). Con quello della EOS 30 mi ci trovo da Dio, sembra un'altro mondo.
Non ho mai provato una EOS 30D o 40D per cui al momento non posso fare un confronto, ma se scoprissi che il loro mirino è uguale a quello della EOS 30 allora sarei davvero tentato a fare il cambio.
La 40D mi attizza anche per l'opzione dedicata alle alte luci ed un corpo sicuramente migliore. Ma non credo che vedrei grosse differenze sull'immagine. Per apprezzare la sua migliore risolvenza (almeno secondo Tutti fotografi) temo dovrei avere le migliori ottiche L, che non ho.
D'altra parte però devo dire che la compattezza e la leggerezza della 400D fanno sì che me la porto dietro quando voglio, insomma mi dà più occasioni di fotografare....
Riassumendo non mi aspetterei grandi differenze nella qualità di immagine (se non hai ottiche ultra costose), ma una migliore uabilità, a scapito della leggerezza.

_________________
FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io credo che sia sbagliato l'approccio...vuoi cambiare prima che la 400d non valga niente. Lo fai per convenienza economica? Perchè se fai 4 conti vedi come ti inchiappettano con questi nuovi modelli ogni anno. Vendi il vecchio prima che non valga niente e aggiungi 500€ per comprare il nuovo. Fai questo giochino per 4-5 anni e hai speso 2000€ "per non perderci troppi soldi" Surprised

Se ti trovi bne con la 400d tienitela fino a quando non "muore" ed avrai risparmiato un bel po' di soldi

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....io ti direi decisamente cambio ottiche!!!

Magari un bel 24-105 f/4 L IS, e poi aspetti la 45D?!? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

piccola peste ha scritto:

Citazione:
La mia...se vuoi fare veramente il salto o aspetti la nuova 5D...oppure se ti trovi bene con le dimensioni di quel corpo....( io ad esempio on mi ci ritrovo ) tieni pur quella...differenza qualitativa di foto poche anche per la 40D... .



per la prima parte.....perchè la nuova 5d? dalla 400d alla "vecchia" 5d non c'è un salto, c'è un triplo salto mortale, con avvitamento carpiato Smile
tant'è che in canon, che noi tifosi possiamo criticare ma a marketing ne sanno qualcosa piu' di noi, hanno deciso di ritardare l'uscita della mkII proprio perchè ad oggi la concorrenza in quella fascia non ha nulla, a pari prezzo nikon ha la d300, macchina stupenda con tante novità, ma sensore aps-c, ed è l'ff che fa la differenza, quindi quoto la tua seconda parte del discorso.
l'utente che ha sollevato l'interrogativo, con la 40d troverà migliorie in autofocus, ergonomia, mirino, ma il sensore quello è, e le foto a parità di ottiche sempre le stesse saranno.
investi quei soldi in ottiche come ti è già stato consigliato, allora si che vedrai la differenza nelle tue immagini.

straker62; io ho la 30d e le analogiche che vedi in firma: il mirino della 30 è migliore delle varie 350-400d, ma non siamo ai livelli delle mie analogiche o della tua. ogni volta che metto l'occhio dentro il mirino della eos 5 mi commuovo, ho un senso di spazio Smile .

la 40d l'ho provata, è un po' piu' luminoso e ha un rapporto di ingrandimento leggermente maggiore, ma se vuoi il mirino grande, sempre li andiamo a cadere, 5d Rolling Eyes .

in conclusione ale.b, comincia a sostituire il 18-55, e vedrai le tue immagini rifiorire, fermo restando che se lo usi a diaframmi chiusi non è malaccio neanche lui.


Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:


Se ti trovi bne con la 400d tienitela fino a quando non "muore" ed avrai risparmiato un bel po' di soldi



però... però.. invece si potrebbe decidere di passare ad un corpo serio ( 30d 40d 5d 1d ecc.. a seconda delle esigenze), così almeno un punto fermo nel corredo ci sarebbe..

secondo me le 350d 400d 450d sono cmq delle eccellenti macchine, nella resa, ma cmq poco appaganti sul piano funzionale... ci sarà sempre la voglia di cambiare... Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 4:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

luca, tutto giusto. Ma la base di partenza era un discorso economico, non di limitazioni della macchina. Poi sono il primo ad avere la 30D e a non volerne sapere di 400d, ma se il presupposto è meramente economico mi pare che non ci siano motivi per cambiare
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale.B
utente


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comincio con il ringraziarvi tutti per i vostri cosigli.

Volevo aggiornarvi con il fatto che ho ordinato il 24-70 L che mi arriverà tra non molto, spero, l'ho ordinato un dopo avervi sottoposto il mio "dubbio"
mi rendo conto che la 400D a confronto con la 40D ha molte funzioni in meno, è più piccola in dimensioni esterne e di mirino...talvolta scomoda e difficile da impugnare.
Con la mia 400D mi trovo bene e ne sono abbastanza soddisfatto l'unica cosa è che a volte non sono molto contento delle mie foto, sopratutto a iso alti, che ultimamente faccio spesso anche con obiettivo in "prestito" nella fattispece 17-40 L non ne sono molto contento e mi piacerebbe cambiare sarebbe una scelta spinta appunto dal discorso ISO e anche dal fatto che tra pochi mesi uscirà la 450D...adesso vale ancora qualche cosa...domani non si sa...cosideriamo che però potrei risparmiare i 400-500 euro di differenza se l'immagine finale con, a parità di obiettivo, fosse uguale o con poche differenze, pensando di sostituira un domani o pensando di caricarli su una eventuale spesa per una unova lente...magari un 10-22 Smile

a quello che sembra di capire le differenze sostanziali sono nel resto delle funzioni, nelle dimensioni, nella velocità e nelle caratteristiche intrinseche dalla fotocamera e non nell'immagine in se...se così fosse potrei tenerla e aspettare qualche "evoluzione" e passare in un futuro, ad una futura FF "un giorno lontano" o ad una evoluzione della 40D magari con sensore migliorato meno rumoroso e con più Pixel...

mi sembra di capire questo dalle vostre parole, visto che il mio è solo un "problema" del fatto che alcune, non tutte, le mie foto non mi soddisfano a pieno

_________________
Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon EF 24-70mm f/2.8L USM | Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM | Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye | Canon Speedlite 580 EX II | Canon Speedlite 430EX | Lowepro Sling Shot 200 AW |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2005
Messaggi: 2777
Località: Catania

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima scelta... Ok!

ehehehe sarei curioso di vedere come sta il bestiolino 24-70 sulla mini 400D... Smile

_________________
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giasty
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2183
Località: Trescore Balneario (BG)

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto la scelta migliore! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale.B
utente


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
ottima scelta... Ok!

ehehehe sarei curioso di vedere come sta il bestiolino 24-70 sulla mini 400D... Smile


posterò una foto appena mi arriva...ma se non la metto ricordatemelo, magari mi passa di mente per l'euforia Very Happy

_________________
Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon EF 24-70mm f/2.8L USM | Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM | Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye | Canon Speedlite 580 EX II | Canon Speedlite 430EX | Lowepro Sling Shot 200 AW |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tamata80
utente attivo


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 1469
Località: Cala Gonone

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima scelta... La 400d è una macchina in grado di sfornare file eccellenti se accompagnata da ottiche di qualità!
_________________
EOS 40d e qualche bel vetro!
http://www.flickr.com/photos/71717924@N00/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale.B
utente


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia decisione di prendere il 24-70 L c'era da prima di essere "indeciso" se cambiare anche il corpo macchina, ma credo che aspetterò per il passaggio ad un Body più performante. vi ringrazio molto, sono state informazioni molto interessanti e utili.
Grazie ancora a tutti, siete una Garanzia Ok!

_________________
Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon EF 24-70mm f/2.8L USM | Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM | Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye | Canon Speedlite 580 EX II | Canon Speedlite 430EX | Lowepro Sling Shot 200 AW |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi