Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 10:43 pm Oggetto: Dove sta andando la fotografia |
|
|
Secondo me gira intorno...
Giuro tutto questo è fantastico
Robert Palmer, 1942, fotografo "industriale" dell'esercito usa
Chase Jarvis, 2008, fotografo per Nike, Kodak, Apple, ecc
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 10:45 pm Oggetto: |
|
|
colori ultrasaturi, contrasti forti, esaltazione del gesto, flash a luce dura... _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 10:23 am Oggetto: |
|
|
Tanti fotogrammi alla "film d'azione" stile 300?
IMHO per fortuna la fotografia non sta andando verso nessuna direzione obbligata .....ma se a te piace cosi' tanto questo genere dovresti perseguirlo!  |
|
|
 |
lukanweofc nuovo utente
Iscritto: 15 Gen 2008 Messaggi: 9
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2008 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Lo stile di Palmer (non ho trovato nulla su internet poichè è omonimo, se non ho sbagliato qualcosa di un cantante... se hai qualche link...) da quel che vedo qui è diciamo quasi "innovativo", cioè sinceramente non mi convince appieno da quel che ho visto ma il fatto di scattare foto del genere in un contesto come quello della guerra (o cmq dell'esercito tra addestramenti stili di vita ecc) è una bella sfida, la pecca però è che mi sembrano quasi finte...
Di Jarvis mi piacciono solo le immagini sportive... le altre come i paesaggi o quelle denominate "lifestile" (sul suo sito) non mi convincono per nulla
 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 20 Gen, 2008 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Alfred Palmer, pardon, mi sono involontariamente sbagliato anche io.
Trovo molto significativa l'ulteriore conferma che anche a 70 anni di distanza (come in un'altra discussione su Karsh) fotografie oggettivamente belle si facciano sempre nello stesso identico modo: altro che la lomo. _________________
|
|
|
 |
lukanweofc nuovo utente
Iscritto: 15 Gen 2008 Messaggi: 9
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 12:39 am Oggetto: |
|
|
perfetto, grazie ora ci do un occhio... |
|
|
 |
malinamelina utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 2647 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | fotografie oggettivamente belle si facciano sempre nello stesso identico modo |
Mi piace la convinzione con cui affermi l'oggettività del tuo giudizio estetico. Sottolineo anche io: estetico, aggiungo, puro. Fotografia come evidenza corposa e impattante dei corpi e dei dettagli dei corpi immortalati, fermi: eccoli lì! Ma è un'opinione, Pietralia.  _________________
 |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Mi ero perso il "oggettivamente belle"...UAU!
cia claudiom |
|
|
 |
Daedalus utente

Iscritto: 02 Dic 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 5:03 pm Oggetto: |
|
|
nel senso che fotografie di propaganda militare e fotografie nike (commerciali$) alla fine sono veicoli formalmente identici di medesime intenzioni?
2112212 _________________
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 5:21 pm Oggetto: |
|
|
malinamelina ha scritto: | Pietralia ha scritto: | fotografie oggettivamente belle si facciano sempre nello stesso identico modo |
Mi piace la convinzione con cui affermi l'oggettività del tuo giudizio estetico. Sottolineo anche io: estetico, aggiungo, puro. Fotografia come evidenza corposa e impattante dei corpi e dei dettagli dei corpi immortalati, fermi: eccoli lì! Ma è un'opinione, Pietralia.  |
era una provocazione ovviamente, riflette ad ogni modo il mio pensiero.
Claudio parli come il papa, proclami, monosillabi, monoperiodi, il tutto con flemma da dogmatismo oscurantista di chi ha la verità in mano.  _________________
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Daedalus ha scritto: | nel senso che fotografie di propaganda militare e fotografie nike (commerciali$) alla fine sono veicoli formalmente identici di medesime intenzioni? |
Probabile, ma Nike ed Esercito sono statisticamente quelli che pagano subito e bene... perciò sai a me cosa... _________________
|
|
|
 |
Daedalus utente

Iscritto: 02 Dic 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 5:38 pm Oggetto: |
|
|
è colpa di bukowiski mi ha tirato un altro brutto colpo oggi.... (aveva gli occhi azzurri però..)
Pietralia ha scritto: |
Claudio parli come il papa, proclami, monosillabi, monoperiodi, il tutto con flemma da dogmatismo oscurantista di chi ha la verità in mano.  |
e certo che ha la verità sciocchino, altrimenti perchè posteremmo in questa sezione?  _________________
Ultima modifica effettuata da Daedalus il Gio 24 Gen, 2008 5:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Hei, Pietr. stai morbido eh!
sei tu che decidi che una foto è "oggettivamente bella", a me per ora non è mai successo, non invertire i ruoli!
ciao claudiom |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 7:57 pm Oggetto: |
|
|
stai sicuro che se l'esercito americano ti commissiona quel lavoro nel 42' e lo porti a casa così (guarda tutta la serie) usando pure i flash e il bancozzo proprio creatore di porcate non sei... _________________
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Qui c'è un grosso equivoco.
Un conto è parlare di "dove stà andando la fotografia".
Che è già una domanda troppo ampia, dato che vi sono molti generi fotografici.
Altro è parlare di propaganda che è cosa ben diversa che fra i suoi strumenti adopera anche l'immagine e quindi le foto.
Il messaggio della propaganda p della massima semplicità:
"Se scegli il nostro prodotto/partito/bandiera/etc, etc. sei il più figo di tutti".
Ed essere "figo" significa - per incominciare - più atletico, forte e bello.
Suppongo lo avessero già capito ai tempi sei "bronzi di Riace". _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|