photo4u.it


40D o 5D , li vale quei 700 euri in più ?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 3:41 pm    Oggetto: 40D o 5D , li vale quei 700 euri in più ? Rispondi con citazione

Ciao a tutti , da un po' di tempo sono sempre piu' attratto dai mirini di una volta , come nella mia Eos 35mm, ampi , avvolgenti , ti ci immergi nella foto!
Il fatto di precipitare nel buio dei piccoli tunnel delle Aps-c non mi ha mai convinto tanto , ed ora essendo calata molto di prezzo ( parlo della mitica 5D Sbav ) sono molto combattuto se cacciare cmq una tale cifretta(1700/2000 euro solo corpo non sono pochi.. ).

Giusto in questi giorni mi sono recato a visionare l'oggetto dei desideri , ed il commesso molto gentilmente mi ha anche proposto in alternativa la 40D , dicendo che si tratta di un'ottima macchina rapproto prezzo prestazioni , e che tranquillamente si puo' paragonare alla 5D anche in virtù del fatto che fra poco la " nonnetta " sara' sostituita da un modello piu' aggiornato .

In effetti, ho notato tra le altre cose ,che con il mirino della 40D e' stato fatto un lavoro egregio , sia come luminosita' ( non ci crederete ma mi e' parso addirittura più brillante ) che come ampiezza ( dove invece la 5 rimane imabttuta Wink ) .

Io posseggo una lente di cui sono estremamente felice ( la uso su eos 35mm ) ; trattasi del 17 35 L . .. poi vabhe ho pure un 28 80 di mediocre qualita' ed un 24 fisso per quando voglio andare leggero .

Ora sono indecisissimo , con la 5 avrei il vantaggio di mantenere le mie focali come sul 35mm , pero' non sono poi cosi' convinto di pagare quasi 1000 euro di piu' .. li vale sul serio ancora ? oppure mi metto il cuore in pace e prendo una 40 .

grazie a tutti .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me in 10 mesi non è scoccato l'amore per la 5d.
prenderei assolutamente la 40d. tutte le caratteristiche della piccola le trovo + interessanti: af 9pti croce, live view (con la 1d3 ho fatto 200 notturni in 2 giorni, li live view si è rivelato la cosa + comoda del pianeta), prezzo contenuto, ecc...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Solopapo
utente


Iscritto: 02 Gen 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me dipende da quel che ci devi fare...anche io sto valuando divese cosucce...ma prima vorrei sapere che avrà in più la 5D nuova... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi per le risposte , io sinceramente prenderei proprio la 5D , senza aspettare il modello nuovo , ne faccio un fattore di prezzo , gia' troppo alto ora che e' calato , ed un fattore di pieno formato Innamorato , come l'amata pellicola 135 .
Il live view non lo snobbo , ma se la 40D non ne fosse dotata, il dubbio fra le 2 fotocamere ce l'avrei lo stesso .
Diciamo che se la 5D costasse solo 200/300 euro in piu' non avrei dubbi nel sceglierla..

Il problema e' : li vale quei 7/800 eurini in piu' .. oppure sono buttati ?.. e magari spesi meglio in un'altra lente L usata Ops
Come mai non ti e' scoccato l'amore Mark ? Cosa ti aspettavi , cosa e' stato smentito ?

GRazie a todos

Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende sempre dall'uso che ne puoi fare..io sono di parte.. Ok!
_________________
SITO Personale SITO Professionale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne abbiamo parlato mille volte del FF sì o no... Io intanto ti direi di aspettare domani, maniman esce la 5dII l'usato scende di prezzo subito... Poi ne riparliamo! Very Happy
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuoi vendermi la tua ander? Smile Quindi nzomma e' vero che ti da di piu' sta FF .. Wink di piu' pure rispetto ad una ottima e moderna 40D !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robysalo
utente


Iscritto: 03 Mgg 2007
Messaggi: 408
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non avrei dubbi: 5D. La qualità dei files della 5D resta una bella spanna sopra la 40D, la resa agli alti ISO è tutto un altro pianeta, il mirino è una finesta e non un lucernario, le foto hanno una maggiore tridimensionalità. Già solo questo per me basterebbe (e infatti è bastato, la 5D non mi ha mai fatto rimpiangere il formato APS-C). Poi c'è il fattore obiettivi, che possono essere utilizzati per quello che sono senza nessun fattore "crop".
Resta però da vedere che tipo di foto si fanno, perchè la 5D è comunque limitata nella cadenza di scatto e quindi poco adatta per foto sportive o comunque dove può essere importante la raffica. E il fattore 1,6x del formato APS-C può aiutare per chi usa molto i teleobiettivi.

_________________
Pentax K5IIS Sony A7II
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OlyFb
utente


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 114
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robysalo ha scritto:
Io non avrei dubbi: 5D. ... le foto hanno una maggiore tridimensionalità. ...


Ciao, permettimi di dissentire...chi conosce, tra l'altro, la pittura, che è nata molto prima della ns passione, sa bene che la tridimensionalità dipende principalmente dalla composizione....Non cambierebbe utilizzando una "tela" differente. Idem per la fototografia.

Con simpatia. Ciao

Fabio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max: ennò, tantopiù che la 5d rinnovata NON è uscita Very HappyVery HappyVery Happy
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paco68
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2005
Messaggi: 756

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OlyFb ha scritto:
robysalo ha scritto:
Io non avrei dubbi: 5D. ... le foto hanno una maggiore tridimensionalità. ...


Ciao, permettimi di dissentire...chi conosce, tra l'altro, la pittura, che è nata molto prima della ns passione, sa bene che la tridimensionalità dipende principalmente dalla composizione....Non cambierebbe utilizzando una "tela" differente. Idem per la fototografia.

Con simpatia. Ciao

Fabio.


La tridimensionalità percepita (perchè di percezione si tratta dato che il supporto fotografico è bidimensionale) è data principalmente da due fattori:

la luce: se è radente, le ombre riempiono i volumi e la fotografia appare più profonda.

la PDC: il numero dei piani fuori fuoco che non sono tutti uguali e che permettono di staccare il soggetto dallo sfondo donando tridimensionalità all'immagine.

Ora, sappi che con la 5D hai la possibilità di registrare un immagine su un supporto che è quasi 3 volte più grande di quello della 40D.

Secondo te quale delle due fotocamere ha il potenziale per restituire più tridimensionalità?

Ok!

_________________
Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paco68 ha scritto:
OlyFb ha scritto:
robysalo ha scritto:
Io non avrei dubbi: 5D. ... le foto hanno una maggiore tridimensionalità. ...


Ciao, permettimi di dissentire...chi conosce, tra l'altro, la pittura, che è nata molto prima della ns passione, sa bene che la tridimensionalità dipende principalmente dalla composizione....Non cambierebbe utilizzando una "tela" differente. Idem per la fototografia.

Con simpatia. Ciao

Fabio.


La tridimensionalità percepita (perchè di percezione si tratta dato che il supporto fotografico è bidimensionale) è data principalmente da due fattori:

la luce: se è radente, le ombre riempiono i volumi e la fotografia appare più profonda.

la PDC: il numero dei piani fuori fuoco che non sono tutti uguali e che permettono di staccare il soggetto dallo sfondo donando tridimensionalità all'immagine.

Ora, sappi che con la 5D hai la possibilità di registrare un immagine su un supporto che è quasi 3 volte più grande di quello della 40D.

Secondo te quale delle due fotocamere ha il potenziale per restituire più tridimensionalità?

Ok!


Quoto in pieno e aggiungo di cercare sul forum o in giro per la rete la "resa" di un ottica come il "cinquantino" (che è nel corredo della maggiorparte dei canonisti) su una qualsiasi aps-c e poi sulla 5d, lo sfocato e quel senso di tridimensionalità percepità non hanno prezzo...Per quello e mille altri motivi l'unica sostituta della mia 300d sarà FF...

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max, da' retta a me, investi senza paura nella 5D se:

1. scatti spesso a 800 ISO e oltre;
2. vuoi sfruttare interamente (invece che al 40%) lenti eccezionali come i 35L-85L-135L;
3. sei un amante delle ridotte profondità di campo.

Altrimenti pensaci bene Smile

_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico due su tre le faccio mie, meno quella di mezzo purtroppo Triste Triste

ma il 135 ci dovrebbe entrare Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono monotono, ma io della 5D mi sono innamorato dopo 5 secondi Smile

e non solo non tornerei ad un APSC manco morto, ma nemmeno m'interessa la 5D MKII, 5D MKIII, 5DMKXXXII Very Happy e via dicendo Wink

una qualità d'immagine stupefacente, una gamma dinamica strepitosa, 3200 iso PULITI, il mirino grande, l'aver visto "rinascere" i miei obiettivi (sopratutto quelli grandangolari... ma montare il 135 2 sulla 5D è come fare all'amore con la fotografia Pallonaro )

per dirla come Silvano, la pace dei "sensori" Wink



spendi quei 700€ in più, e vivi felice Ok!

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che poi, usata si trova a 1400-1500 euro... inizia ad essere un costo umano
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Max, da' retta a me, investi senza paura nella 5D se:

1. scatti spesso a 800 ISO e oltre;
2. vuoi sfruttare interamente (invece che al 40%) lenti eccezionali come i 35L-85L-135L;
3. sei un amante delle ridotte profondità di campo.

Altrimenti pensaci bene Smile


ecco, perfetto.

cmq sono 3 punti sui quali si potrebbe discutere pro-contro...

1 la mia vecchia 20d a iso 3200 fornisce cmq dei buoni 20x30. da un rapido test non risulta tanto peggio della 1d3 e dalla 5d. alla fine sono sfumature.

2 giusto. chi è abituato ad avere un certo campo inquadrato col suo 50mm con la 5d si troverà bene. ma anche qui.. basta un po d'abitudine.. ci si adatta anche con un 30mm su aps.c

3 altro vantaggio del FF. ma anche qui si potrebbe dire che non è sempre una gara di sfocato... anzi, a volte la maggior pdc data dal formato ridotto (usando obiettivi + corti..) potrebbe aiutare

insomma, secondo me bisogna mediare... io, lo ripeto, non esiterei a prendermi 2 40d col prezzo della 5d. ma anche una basta.. Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine dipende da che priorità uno si pone / da cosa preferisce fotografare
ci sono dei generi in cui uno o l'altro formato offrono dei vantaggi (es. ritratto -> full frame) e dei generi per cui diventa più una questione di preferenza / economia che altro

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 2462
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono sempre stato molto diffidente sulla 5d prima di acquistarla ho voluto provarla e riprovarla e alla fine l'ho acquistata. a circa un anno posso garantirti che non la toglierò più ho trovato un feeling e una sincronia inaspettata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marck4
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2005
Messaggi: 1403
Località: grosseto

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
Sono sempre stato molto diffidente sulla 5d prima di acquistarla ho voluto provarla e riprovarla e alla fine l'ho acquistata. a circa un anno posso garantirti che non la toglierò più ho trovato un feeling e una sincronia inaspettata.


ma te la usi con il 24/105 .... non conti... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

provala con il 35 f1,4 o con il 135 f2 e capirai la differenza da qualsiasi 1,6 o 1,3 che dir si voglia... ( come qualità di immagine secondo me è meglio della mark III )

se devi fare sport però ti consiglio la 40d

_________________
http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pag. 1 di 9

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi