photo4u.it

Aiuto: FOTO ALLA LUNA!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MPG
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 10:55 pm    Oggetto: Aiuto: FOTO ALLA LUNA! Rispondi con citazione

da qualche tempo ho un MTO 500 f/8 con duplicatore di focale 2x. E' normale che riesco con la macchina (ora ho una 30d) riesco a vedere l'immagine della luna abbastanza dettagliata e poi facendo la foto (mi appoggio alla finestra) vedo solo la palla bianca? Dipende dal fatto che potrei non tener fissa la macchina o 500 x2 sono troppo pochi? Ho provato anche con il canon 70-300 is che ho vedo nel mirino bene, metto anche lo stabilizzatore ma poi ... palla bianca. In cosa sbaglio? Vorrei fare un paio di stampe per il mio figlioletto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema non sei tu, ma l'errata convinzione dell'esposimetro che le foto alla luna siano foto notturne e quindi con tempi di esposizione lunghi.
Errato.

Fotografare la luna è come fotografare un soggetto di giorno.
Quando è piena, per esempio, con il tuo 70-300 a 300mm puoi scattare con ISO 200 o 400, F11, e tempi intorno al 1/250.
Alla mezzaluna puoi provare a scendere a 1/125.
I primi (e gli ultimi) giorni 1/60 o 1/30.

Diverso è il discorso del 500 + 2x.
Io ho un MTO 1000 F10 (spesso moltiplicato x2), che uso proprio per foto del genere, e di solito con la luna a 3/4 illuminata il tempo che uso è da 1/20 a 1/80 (non fotografo mai la lun piena perchè la forte luminosità appiattisce tutti i dettagli, molto meglio aspettare che il terminatore, la linea d'ombra, metta in evidenza i rilievi della superficie).

Nel primo caso sarebbe necessario il cavalletto, anche se col 70-300 puoi scattare anche a mano libera.
Mentre col 500 + 2x (che farebbe 1600mm F16 equivalenti) non solo è necessario il cavalletto, ma anche un sistema di inseguimento.
A 1600mm la luna occupa buona parte del fotogramma, quindi l'esposimetro è più attendibile, ma la ridotta luminosità del sistema ottico ti costringe a tempi troppo lunghi per evitare il mosso.

Per rendere l'idea, l'allegato è stato fatto con MTO 1000 F10 a 1/40 ISO100 su montatura motorizzata.

Ciao

Luna800x600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  51.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2977 volta(e)

Luna800x600.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è strano non vederla definita nel mirino ......considera che a quelle focali è come osservare un sasso (la luna) immerso nell'acqua (le masse d'aria che si muovono).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
...
col 70-300 puoi scattare anche a mano libera.
Mentre col 500 + 2x (che farebbe 1600mm F16 equivalenti) non solo è necessario il cavalletto, ma anche un sistema di inseguimento.
A 1600mm la luna occupa buona parte del fotogramma, quindi l'esposimetro è più attendibile, ma la ridotta luminosità del sistema ottico ti costringe a tempi troppo lunghi per evitare il mosso.

Per rendere l'idea, l'allegato è stato fatto con MTO 1000 F10 a 1/40 ISO100 su montatura motorizzata.

Ciao,

io volevo prendere un mto 1000 (usato) per foto alla luna, ma da quanto hai scritto non è una buona idea poiché dovrei prendere anche una montatura motorizzata per l'inseguimento.

Datemi quindi un ulteriore consiglio:
per iniziare mi conviene un MTO 500 F/8 (mi pare di averne visto uno nel mercatino in questi giorni) o un moltiplicatore per il mio 300mm f/5.6 ?

Antonio105
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Mar, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fotografare la luna anche con un mto 1000mm duplicato non serve una montatura motorizzata visto i tempi di scatto dell'ordine del 1/125 sec non fanno apparire nessuna scia dovuta al moto della terra, va bene il normale cavalletto fotografico, naturalmente deve essere buono e solido, quello dei cinesi non regge il 1000. Diverso è se vuoi fotografare oggetti deboli come nubulose o galassie, in quel caso le pose vanno da 5 a 10 min ed anche oltre, con questo tipo di scatti si è obbligati alla montatura motorizzata, e non solo, il 1000mm F/10 comunque bisogna scartarlo perchè è troppo buio, per quelle cose ci voglio telescopi oppure obiettivi più luminosi e più corti di focale, in genere da 300mm a 600mm.
In conclusione per me se ti serve solo per la luna va benissimo il 1000mm anche senza montatura con inseguimento.
Ciao

Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mto 1000 e eos 30D...

luna 1000mmweb.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  159.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2720 volta(e)

luna 1000mmweb.jpg

Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

......28-300L a mano libera:

http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=269158

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se smette di piovere entro sabato faccio qualche scatto con il nikon 800 f 5,6 Mandrillo Mandrillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
se smette di piovere entro sabato faccio qualche scatto con il nikon 800 f 5,6 Mandrillo Mandrillo

Surprised Surprised Surprised ........sti ca**i!!!!!

Se non posti qualche scatto faccio un censimento per farti bannare d'ufficio Diabolico Diabolico Diabolico

gpc
utente

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, a questo punto posto anche la mia Very Happy
MTO 1000 + 2X su semplice cavalletto:

Sono due foto unite, in una non ci stava!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gpc
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, fresca fresca, appena fatta col 1000mm. Ahimè mi si è rotto il cavalletto e non è più stabile, ho fatto molta fatica a scattare senza il mosso e il risultato non mi piace niente, mi sa che dovrò comprarmi veramente un altro cavalletto Trattieniti

I colori su un monitor li vedo giusti, su un altro li vedo pessimi Mah non so quale monitor mi stia dicendo la verità...

IMGP0809b.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2620 volta(e)

IMGP0809b.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gpc
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sentite, dato che vedo che l'MTO è abbastanza conosciuto, vi chiedo un consiglio.
Come dicevo, mi si è rotto il cavalletto dove mettevo l'MTO e quindi non è più stabile. Volendo cambiarlo, dato che il teleobiettivo ha un attacco un po' particolare, come faccio a trovare un qualcosa di compatibile? Esistono montature motorizzate? Su internet c'è qualcosa? Avete qualche link?
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottica san Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gpc
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Ottica san Marco

Oh che bello, mi ci vuole un mutuo Crying or Very sad
Ma tutte queste montature vanno bene con l'MTO? Mah Ha un attacco tanto strano il mio... dopo lo fotografo e vi faccio vedere, grazie intanto per l'indicazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: