photo4u.it

Pentax FA 50/f1,4 vs. M 50/f1,4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
navy2003
utente

Iscritto: 31 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 10:51 pm    Oggetto: Pentax FA 50/f1,4 vs. M 50/f1,4 Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Quesito un po' strano: sono alla ricerca di un bel 50ino di casa pentax. Avrei voluto prendere l'FA sia perchè AF sia per la migliore qualità costruttiva (credo...è solo un mio parere). Tuttavia usato non ce n'è e nuovo viaggiamo su prezzi fuori budget...mentre per la versione M già il discorso cambia. Tuttavia, come farei senza AF? Voi avete mai provato un obiettivo MF su una K100? E' fattibile?

Grazie a tutti dei pareri, buona serata!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pierpaolo
utente

Iscritto: 12 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 2:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao navy, ti dico la mia...
Io ho il M50 f2, a fuoco manuale quindi.
Non ti nascondo che in condizioni difficili ho trovato un po' di difficoltà nel senso che mi è capitato di dover scattare con il sole che mi accecava da sinistra.Quindi con una mano mi dovevo coprire dal sole, con l'altra dovevo mettere a fuoco...e non avevo più altre mani per scattare Very Happy
Quindi, un po' per questo motivo, un po' per la luminosità, un po' per la qualità dello sfuocato, sto risparmiando i soldi per prendere il 50 af 1.4...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Probabile
utente

Iscritto: 13 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il fa 50 1.4 ed ho avuto il m 50 1.7 e posso dirti che l'autofocus è molto ma molto più comodo. Ho migliorato di molto la mia percentuale di foto andate a buon fine con diaframma tutto aperto. Il 50ino meccanico è una roccia come costruzione, tutto puro metallo. Gli scatti che vengono fuori sono gradevolmente equivalenti, o almeno a me così pare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Navy,

se devi prendere un 50ino da mettere sulla K100 ti consiglio di prendere almeno un A anziché un M. E' sempre a fuoco manuale, ma ha la posizione "A" sulla ghiera dei diaframmi che ti consente di controllare il diaframma dal corpo macchina. Ne trovi tranquillamente di usati allo stesso prezzo degl M o a poco di più.

Ma forse il miglior compromesso è cercare un F o FA 1.7 usato. Si dovrebbe trovare un po' piu' facilmente dell'1,4, e la qualità ottica è sempre eccellente.

Ciao

Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luckylisp
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usare il 50 con il manual è difficile.
Io ho il classico f/1.7, e ti posso dire che ho difficoltà con la messa a fuoco con la K100D.
Io ero abituato ad usarlo su di una Pentax Me Super, dove attraverso il mirino vedevi il vetrino della messa a fuoco, e con poca pratica bastava far collimare le due parti. Invece con la K100D non hai nessun aiuto e puoi solo aiutarti ad occhio, cosa che spesso porta a errori.

Detto ciò, ti suggerisco un50 FA Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nokin
utente

Iscritto: 14 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso il M 50/1.4 su K10D e non trovo assulatamente nessuna difficolta' nel gestirlo. Non conosco la K100D ma mi sembra che siano affini come MaF. Quando il 50ino e' a fuoco, il segnale nel mirino compare ed un suono mi avvisa della perfetta messa a fuoco. Una volta non c'erano gli AF eppure si fotografava benissimo lo stesso. La qualita' del 50/1.4 e' indiscutibile (sono piu' o meno tutti figli del Planar e quindi ottimi).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Scioperato
nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso spesso (molto spesso) un pentax 50 mm 1.7 SMC - M sulla mia K10d. Penso sia una lente molto valida, sotto tutti gli aspetti.
Certo, mettere a fuoco è meno facile che sulla Me Super (anche io usavo- e uso- quella... gran macchina!), ma c'è un indicatore nel mirino che ti aiuta.

Una cosa più complessa è che le lenti della serie M non passano alla macchina la lettura dell'esposizione, che deve essere fatta in manuale. Non è tragico, ma è una perdita di rapidità da tenere in considerazione. Per questo se vuoi un cinquantino luminoso potresti optare su quelli della serie A, che almeno ti consentono di controllare il diaframma senza fare il passaggio della lettura manuale. Sulla qualità di questi pero' non so nulla e dovresti chiedere in giro.
Qualche info la trovi su questo sito:
http://kmp.bdimitrov.de/lenses/primes/normal/index.html
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
osvi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è però da fare la considerazione consueta ma importante: se uno vuole il tipico cinquantino resterà cocentemente deluso dal ridotto campo inquadrato sulla digitale...
L'alternativa è un FA35/2, ottica eccellente e tutt'ora in produzione oppure, ma è una grossa martellata sugli zebedei, il 31/1,8 Limited, meraviglioso ma carissimo.
Come 50 mm sono tutti molto buoni ma la mia preferenza va al serie A 50/1,7 che considero il più bello di tutti.
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come normali economici per le digitali ci sono anche i vari 28mm. In genere sono un po' meno luminosi (2.8), ma costano decisamente meno del 35/2 o del 31 limited.

Per esempio l'ottimo FA 28/2.8, splendido su pellicola e (da quel che ho visto in rete) anche sulle digitali, dove diventa un 42mm come angolo di campo.

Davide.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: