Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
JRudess utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 341 Località: Caramanico Terme (PE)
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2005 6:10 pm Oggetto: Trucchi e consigli sul perfetto utilizzo di una s5000 |
|
|
Ciao a tutti...è passato quasi un anno dall'acquisto della mitica fuji s5000 ed è arrivato il momento da parte mia di offrirvi quanti più trucchi sul perfetto utilizzo di questa macchina..
allora..è una macchina bastarda (scherzo tvb!!), cioè va capita per permetterle di capirci e soddisfarci pienamente..
allora..l'importante è, come diceva non ricordo, decidere esattamente la profondita di campo, la velocità..perchè ahimè le foto escono totalmente diverse l'una dall'altra..
l'importante è secondo me, usare alla perfezione le modalità A,S ed M..
lasciate perdere la P,magari gestite con le frecciette su e giu un'altra coppi..ma melgio che voi testiate "semi-manualmente" la posa..usciranno fiti senz'altro migliori...
allora iniziamo..(non vorrei perdermi in chiacchere come faccio spesso..)
il focus..il focus multi è uno dei migliori perchè mette automaticamente un soggetto rilevante in fuoco..ma è lento..per cui puntare in questo caso sul center ma occhio ai soggetti vicini..a volte mette in fuoco quello sbagliato..l'area lo uso poco ma è comodo con il cavalletto..
l'esposizione..l'ideale per paesaggi e comunque per foto di soggetti con magliette o chiare o scure è l'esp. multi oppure avarage..miscela un po tutto..lo spot è molto utile se non vi frega niente dello sfondo allora lì potete "puntare" il soggetto e giustesporlo..
per quanto concerne i bianche..lasciate perder l'auto..ma adattatevi alle situazioni..in pose molto lente (2", 1sec..) usate la prima lampadina dall'alto..a meno che non vogliate una foto tutta rossa e gialle..al contrario, per visi e ritratti, il "calore" maggiore dei bianche è quella barra con l'1 sopra..(sempre che non vogliate rendere l'effetto colori freddi)
circa l'uso di filtri consiglio il polarizzatore (satura colori, togli riflessi e polarizza l'aria, molto complicato da spiegare, ma fidatevi..è un elemento chimico all'interno della lente che devia i raggi..vabbè) anche se l'effetto, rispetto una 35mm è inferiore..comunque ricordate che tra l'asse e di scatto e il sole ci devono essere 90°..quindi il sole perfettamente a sx o dx..questo per il massimo dell'efficacia..(usatelo solo quando c'è il sole..altrimenti non serve a niente, tranne a togliere i riflessi.)
mi sa ci sono thread sull'uso di questo polarizzatore..(guardate oggetto allegato)
potte abbinare uno skylight se i bianche caldi non vi bastano..ma non aggiungete altre ottiche contemporaneamente..oltre che scurire la foto, dubito abbiano effetto ma comunque vignetta nel grandangolo max..(37mm)..
comunque l'importante è che si stia pensando come una vera reflex, non una digitale, bisogna avere rispetto pure per quell'insulso accumulo di byte che verrà gettato in caso di sbagli..tutto deve essere esame..mi stavano cacciando di casa con tutte le dia e foto sprecate..
sicuramente vi accorgerete che dopo un po' di pratica cn questi consigli si faranno foto ottime.. [non è superbia, ma mi fa male quando dicono che questa camera non va bene...si forse i 2" secondi di scatto max sono pochi, forse ci vuoleva un ghiera per il focus (come si suolo dire, hai fatto 30 fai 31!!)..ma comunque è ottima]..anche con l'ausilio di programmini come neat imagine che il mitico Mike1964 mi ha consigliato...
un saluto a tutti ..
sicuramente dimentico qualcosa..ma vabbè voi rispondete al thread e mi tornerà qualcosa in mente dopo i tanti e tanti errori...
un mega saluto Enzo
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
visitatemi!!
Descrizione: |
schema di scatto con polarizzatore |
|
Dimensione: |
7.54 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4525 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
carlettos82 nuovo utente
Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 27
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 4:33 pm Oggetto: neat imagine |
|
|
ciao enzo
a proposito di neat image mi sai dire dove lo posso trovare in rete magari da scaricare?
grazie! carlo...
|
|
|
 |
wolves utente
Iscritto: 25 Feb 2005 Messaggi: 434
|
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Gio 10 Mar, 2005 11:52 am Oggetto: |
|
|
come vi comportate con l'impostazione sharpness?
_________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Gio 10 Mar, 2005 12:43 pm Oggetto: |
|
|
riferito a neatimage oppure alla fotocamera?!?
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
vito72 utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Mar, 2005 2:42 pm Oggetto: |
|
|
impostazione fotocamera
_________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Gio 10 Mar, 2005 3:52 pm Oggetto: |
|
|
personalmente utilizzo sempre (o quasi) l'impostazione su normal!!!
specifico che utilizzo solamente il formato raw!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Lavornado in RAW ha poca importanza.
In JPEG le cose cambiano...
Io mi trovo bene con questi settaggi
200 ISO
6M -> Solo Soft
3M, 2M e 1M -> Normal per quasi tutto, Soft per i ritratti
400 ISO
Solo Soft
800 ISO
usato molto raramente e solo con Soft Sharpening
Ciao
B_F
|
 |
vito72 utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 12:28 pm Oggetto: |
|
|
grazie faro qualche prova...
my flickr |
|
|
 |
|